Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio - Page 3 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio

Recommended Posts

Posted (edited)
Veramente un ottima iniziativa e un gran bel lavoro

come si accennava qualche post piu' sopra forse non sarebbe neanche troppo balzano pensare di "metallizzare" la scocca del volante realizzando un volante G25/27 in alluminio (in realta' c'e' gia qualcosa di simile in commercio anche se non ne ricordo il nome)

intendo un pianale in alluminio, cuscinetti, trasmissione etc tutto in metallo insomma

il tutto combinato con una opportuna mod a 42/48V (esempio Arc o Manufacory) e magari dei motori + seri (stile frex) potrebbe portare ad un risultato egregio con una spesa relativamente contenuta

pensate possa avere senso provare a vedere cosa potrebbe saltare fuori / fare una bozza dei relativi costi ?

999 euro... :whistle:

Scherzi a parte, cio che chiedi è una COMPLETA rivisitazione di un volante che ti costa 250 euro.

Tantovale tenere l'elettronica del Logitech e montarla su un volante Frex... lavori meno e hai un "volante nuovo".

Se non ricordo male la modifica che dicevi tu (o cmq quella che avevo visto io), comprendeva la sostituzione dell'intero sistema di trasmissione (trasformata a cinghia), cambio della scocca esterna (interamente in plexy) sostituzione dei cuscinetti...etc etc...

Si insomma, alla fine si teneva solo l'elettronica e i motori...punto. il costo era paurosamente vicino ai 1000 eurini... (non a caso ho sparato quella cifra all'inizio) :shifty:

Tieni presente che con l'arrivo dei Fanatec (csr-e e CSW) la musica sostanzialmente è cambiata. Eccezion fatta per qualche esemplare "difettato", meccanicamente (sistema a cinghia + cuscinetti) risultano essere 12 volte meglio dei logitech...e per "solo" 500 euro

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Ciao Mattia,

non mi riferivo necessariamente al sistema di cui sopra con la cinghia etc.. come ha fatto JL

ma ad un G2x con tutte le parti meccaniche in alluminio/metallo come discusso nel post per la parte piantone

Come ben sai vengo dal Fanatec CSR-E quindi non c'e' molto da tenere presente...lo conosco bene

e ad oggi ho un Frex TypeG CL con relativa Mod 48V (il quale per altro usa controller del G2x)

se fossero 1000 EU veramente secondo me vale la spesa a occhi chiusi...andrebbero fatti due conti cmq

piccolo OT: segnalo anche a chi fosse interessato a soluzioni "direct drive" (servomotore + ampli + controller)

questo link

Edited by oc_geek
Posted
Curiosità: ma questa sede è compatibile anche con il G27 ?

Ciao Filo,

si anche con il G27

come accennava Mattia poco prima la soluzione riutilizza i motori e l'elettronica del Logi, introduce cinghie dentate stile Fana e riduce i gradi a circa 600. E' venduto come un sistema capace di 10Nm alla corona...mmm

Lo studio di cui parlavo io invece si riferiva a capire se fosse possibile realizzare un Logi in Alu...e quanto verrebbe a costare mod inclusa

Posted

Ma quanti Nm di coppia sono applicati sul mozzo del CSR-Elite? (perdonatemi il leggero OT)

Posted

per me , questo pezzo migliora sicuramente una parte interna del logitech , che rimane logitech sia chiaro .

Poi nel mio caso , sono QUASI costretto alla MOD manu-factory , poichè uso un volante Formula GP2 che mi è costato quasi 900 Euro ... percio lo devo sfruttare al massimo :)

Se cambiassi al TS500 dovrei usare un altro quick release ma di quel volante proprio non mi piacciono gli attacchi ai tavoli/postazioni ecc...

De Gustibus :)

Posted
Veramente un ottima iniziativa e un gran bel lavoro

come si accennava qualche post piu' sopra forse non sarebbe neanche troppo balzano pensare di "metallizzare" la scocca del volante realizzando un volante G25/27 in alluminio (in realta' c'e' gia qualcosa di simile in commercio anche se non ne ricordo il nome)

intendo un pianale in alluminio, cuscinetti, trasmissione etc tutto in metallo insomma

il tutto combinato con una opportuna mod a 42/48V (esempio Arc o Manufacory) e magari dei motori + seri (stile frex) potrebbe portare ad un risultato egregio con una spesa relativamente contenuta

pensate possa avere senso provare a vedere cosa potrebbe saltare fuori / fare una bozza dei relativi costi ?

(questa e' la versione che avevo visto http://jlvrh.de/index_UK.html)

jl-g25_131x3m.jpg

cavolo , interessante , ho guardato questo sito ma non ho trovato quanto costa fare una cosa del genere .

Certo , l'estetica della scocca fa un po .... ehm .....

vabeh .

• 3 weeks later...
Posted (edited)

citando dalla pagina dell'ordine....

(...)JL-G27 can be ordered in a basic variant without the paddle shifter unit. The price is 740,- Euro incl. VAT.
Costs for additional adaptation and assembling jobs are not included."

Edited by oc_geek
Posted

Davide ,quel volante era costruito in Germania ,costava circa 1300 euro .da tempo non è più in commercio ..

Posted

Davide ,quel volante era costruito in Germania ,costava circa 1300 euro .da tempo non è più in commercio ..

Posted

Anto, no (questa volta) ti sbagli.

JL costrisce su ordinazione. AL momento sta realizzando gli ordini in essere e gli ordini sono temp sospesi

Se leggi dice ha ricominciato a costruirli...non che avessi intenzione di prenderne uno

ma sicuramente la realizzazione meccanica e' degna di lode e forse ha anche ispirato qualcuno che pero' nell'industrializzarla si e' fatto qualche sconto di troppo...

Qualcuno chiedeva il prezzo e ho riportato quanto e' scritto sulla pagina dell'ordine (il prezzo che riporti tu e' il sistema completo di tutto)