Guest alexbands Posted September 11, 2012 Posted September 11, 2012 (edited) Dunque, siccome come avevo accennato anche a oc-geek in pm manco ho comprato il csr, manco so se lo comprerò, ma già sto pensando a come migliorarlo se anche a me la corona farà pena, insieme al mio "collega di forum" che ha i macchinari adatti a lavorare ferro e alluminio, abbiamo progettato un cambio a farfalla ispirato a quelli di arc team o manufactory, oltre che a quello di oc-geek che ho visto nel suo report. Report che mi è stato utilissimo con le sue foto per valutare dimensioni e ingombri, e quindi lo ringrazio Resta la questione dell'eletronica. per mantenere un'usabilità decente su xbox ho pensato di piazzare l'elettronica davanti al volante, con una piastra simile a quelle che monta arc team sui suoi volanti. La differenza sta nel come verrà sostenuta, non potendo essere fissata direttamente al volante. La soluzione sarebbe la seguente: realizzare la piastra porta-elettronica/pulsanti in modo che ci siano dei punti di ancoraggio, e dietro, in uno "strato precedente" a quello del cambio a farfalla, fissare una "contropiastra" da avvitare alla piastra frontale interponendo i soliti "spacers" in nylon usati anche nel cambio. L'effetto finale l'ho bozzato come visibile in questa "ricostruzione": In pratica il volante verrebbe a panino tra le due piastre, collegate tra loro nei punti che ho indicato con delle viti. Piastra e contro-piastra potrebbero essere realizzate in plexyglass o alluminio, da valutare al momento, rivestite poi in carbon look. Per ridurre al minimo lo spessore, ossia il rialzo della piastra rispetto al volante, e al tempo stesso assicurarmi che i cavi elettrici arrivino alla pcb, ho posizionato quest'ultima in modo che il connettore fosse all'altezza del foro centrale del volante (un OMP Trecento). Sempre per questioni di spessore ho fatto in modo che le 2 molle degli switch del cambio originale scavalchino le razze del volante. Che ne pensate? magari da possessori del volante potreste notare cose che io non ho preso in considerazione e che rendono inapplicabile la mia idea, quindi ogni critica è gradita. Se ho progettato tutto bene l'unica pecca sarà avere i pulsanti un pò troppo in basso, ma non credo sia drammatico. Volendo si può sfruttare lo spazio in alto che per estetica ho occupato con un adesivo per inserire un SLI: ps: i loghi non li ho messi per pubblicità, ma giusto per evitare sciacallaggi che su internet non si sa mai Edited September 11, 2012 by alexbands
oc_geek Posted September 11, 2012 Posted September 11, 2012 (edited) Insomma vuoi fare un big MAC... Si l'idea mi pare che abbia senso. Per gli elementi strutturali (cambio) non usare il plexy...alluminio o meglio ancora carbonio (vero) hanno caratteristiche meccaniche piu' adatte pur mantenendo un'ottima leggerezza L'idea del posizionamento e' ottima (il connettorino sporge dalla PCB infatti) ed a occhio ti servono 15mm di spessore circa per alloggiare la PCB (un po come per la Sli-PRO) In teoria (cannibalizzando la PCB) potresti anche (ri)usarla come HUB per il cambio....a gratis e con piena compatibilita' con le consoles.... buon lavoro P.S. il disegno che hai postato e' disassato xo...il centro del volante e' qualche cm piu' in alto Edited September 11, 2012 by oc_geek
Guest alexbands Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 ciao... allora per il plexy non dovrei farci niente di strutturale o di portante, infatti facciamo finta che prendo il cambio a farfalla come l'hai fatto tu... prima di montare quello dietro il volante monto una piastrina di plexyglass dove agganciare la piastra frontale, tutto qua.... Quanto al disegno si è solo una bozza non mi sono messo col millimetro quanto al buon lavoro grazie ma come ti dicevo per ora si tratta solo di mettere su carta, se ne parla a natale se non dopo con gli acquisti
oc_geek Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 un buon progetto parte sempre da un buon schizzo, pensato per bene, su carta. come quello che hai fatto dai tieni duro k natale e' alle porte p.s. sto progettando un cruscotto tutto fatto in casa con strumenti analogici, display a 7 segmenti, leds interruttori etc... utilizzero Arduino (open surce HW/SW) per la parte dei display e U-HID (Ultimarc) per la parte di controllo (piu' qualche led di stato) gli strumenti li faro utilizzando dei mini servo della Switec (X27.168) k sono quelli usati sulle auto....vediamo cosa esce...e se non e' una ciofeca poi posto qualcosa
Guest alexbands Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 folle ma bello ma adesso con che volante sei rimasto, ho visto che l'elite l'hai venduto...
VELOCIPEDE Posted September 16, 2012 Posted September 16, 2012 un volante Fanatec CSR Elite autografato da Vettel sarà messo all'asta su eBay dal 30 settembre, 6pm (CEST) fino al 7 ottobre, 6pm (CEST): il ricavato sarà devoluto alla Wings for Life UK, fondazione per la ricerca sul midollo spinale
Recommended Posts