Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

è una lastra di circa 3 mm di ALLUMINIO rivestita (nella parte frontale) di un foglio di circa 0.2 mm di carbonio (vero). Il CSR-E non ha scricchiolii dovuti all'accoppiamento di parti in plastica, ma, quotando oc_geek ribadisco un concetto fondamentale:

La corona del CSR-E è INUTILIZZABILE, e assolutamente oscena (sempre secondo l'opinione di alcuni "puristi"...quindi è anche una questione di gusti...)

Per quanto riguarda la meccanica:

Il CSR "base", secondo fonti ufficiali Fanatec, è meccanicamente uguale al GT2, ma è probabile che cambi risposta nel ffb, forse per l'uso di un firmware differente ???... Non saprei, ma la MECCANICA (cinghie, pulegge etc etc), è uguale ai volanti porsce, ergo, la qualità dei materiali e relativo assemblaggio è allo stesso livello (non è scadente solo perchè scricchiola eh... lo è se ti resta il pezzo in mano...)

Al di la delle 1001 critiche che, io per primo, tenderei a muovere su tutta la serie "economica" di Fanatec, bisogna dire che il CSR-E e il CSW sono costruiti con una filosofia completamente differente dal resto della loro produzione.

L'albero di sterzo, dove si aggancia il volante, è interamente in acciaio...e piuttosto spesso, e tutta la struttura ruota su un sistema di 2 cuscinetti a sfera (ti ci potresti attaccare di peso sulla corona senza creare danni strutturali interni).

Nei logitech invece, per quanto OTTIMI, si tratta sempre e solo di PLASTICA e di un solo cuscinetto (tradotto in soldoni, se giocando, negli anni, tendi a spingere verso il basso la corona nei logitech, rischi di "disallineare" gli ingranaggi, e quindi fare danni...nel Fanatec "serie buona" il problema non sussiste, visto che la struttura è tutta in METALLO e la sua solidità NON è in dubbio.

In dubbio invece è il sistema a cinghia, ma personalmente mi ci sono trovato bene. Il volante è potente, veloce, risponde bene. Ma sto sentendo di alcuni che hanno avuto problemi con tiraggio, scalibrazione etc... Non saprei dirti...Qui non ho letto niente, ma è ancora presto per evidenziare difetti a lungo termine.

Se il tuo intento era quello di avere un volante per console (per il 90% del suo uso) ti consiglio di tenerti il CSR base, e di godertelo... Il csr-e costa il DOPPIO (anche se in parte vale i soldi che spendi), ma a mio avviso richiede delle modifiche (in primis la corona) e quindi spese aggiuntive, per poterlo usare al meglio.

L'elettronica si può estrapolare dal volante e avvitarla ad una piastra fatta ad hoc, come hanno fatto in tanti...

Visto l'investimento richiesto (che non si ferma all'acquisto del volante, per poterlo apprezzare pienamente, causa corona ESTREMAMENTE PLASTICOSA), credo dovresti valutare bene la sua destinazione (se sei uno malato per le simulazioni qui troverai sicuramente molti come te :thumbsup: ...) ma se la tua pretesa è più...modesta, direi che potresti tranquillamente goderti il volante che hai e giocare con le cuffie per evitare di sentire scricchiolii fastidiosi ;):whistle:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 865
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti, circa 2 mesi fa ho venduto il volante Fanatec CSR Elite per cambiarlo con il volante CSW, il nuovo proprietario mi ha mandato il link dove si vede il mio ex volante fà uno strano difetto,secondo voi cosa puo' essere,gli conviene mandarlo in assistenza oppure c'è un rimedio.

http://www.youtube.com/watch?v=SJP-8zZLNMc&feature=youtu.be

Aspetto consigli

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

@mattia

Molte delle analisi che hai fatto sui vari volanti le condivido, e che la meccanica di gt2 e csr fosse identica lo so, ma probabilmente l'elettronica è diversa o semplicemente è diverso il firmware. Inoltre la corona del GT2 è MOLTO più pesante di quella del CSR e come ben sapete questo influisce molto su ciò che alla fine ti arriva alle mani...

Tornando alla corona se mi dici che è di alluminio rivestito allora in pratica è precisa identica a quella del csr base... Personalmente non mi fa schifo il design o come si impugna, quello che lamento sono appunto gli scricchiolii vari ed eventuali... credo che se l'elite non scricchiolasse non mi porrei alcun problema...

Comunque ho letto sul blog di Thomas che viste le numerose richieste stanno pensando di fare altre corone anche per l'elite dopo che inizialmente avevano annunciato quella F1 come "unica". Questo cambierebbe totalmente le carte in tavola, ma tutti sappiamo il tempo che solitamente passa da quando fanatec "annuncia che forse fanno qualcosa" a quando poi la si può acquistare...

Infine, tornando alle mie pretese, si ad oggi diciamo che il 70% è forza motorsport, ma i sim pc li gioco volentieri, quello che all'atto pratico mi fa usare di più la console è il gruppo di amici che ho online su xbox, per i sim pc è più difficile trovarne...

Vabbuò tanto prima di natale non potrò muovermi economicamente, ho tutto il tempo di pensarci, devo anche cercare di piazzare il mio G25 (anche se un pò ci sono affezionato :P )

Ps: lo so che il carbonio costa, ho avuto anche dei modellini a scoppio che ne fanno largo uso, ma per dire una piastra radio in carbonio non costa più di un 30-40 euro, su un volante che inizialmente costava 540 euro poteva pure starci :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, circa 2 mesi fa ho venduto il volante Fanatec CSR Elite per cambiarlo con il volante CSW, il nuovo proprietario mi ha mandato il link dove si vede il mio ex volante fà uno strano difetto,secondo voi cosa puo' essere,gli conviene mandarlo in assistenza oppure c'è un rimedio.

http://www.youtube.com/watch?v=SJP-8zZLNMc&feature=youtu.be

Aspetto consigli

Ciao

aggiungo il link http://www.mediafire.com/?9tzz7ij9epu3f5z a mediafire perchè fanatec mi ha chiesto di rimuovere il video,forse temona la cattiva pubblicità?

Link to comment
Share on other sites

e questa la mail di risposta ricevuta d afanatec che fatico a tradurre.

Hi Michele,

thank you for your email.

On the front of the base you see three allen screws on the right side and on the left side. Please open them a bit and move the left ones a bit to the left and the right ones a bit to the right. That usually should solve the issue.

Please also delete the video from youtube.

Link to comment
Share on other sites

e questa la mail di risposta ricevuta d afanatec che fatico a tradurre.

Hi Michele,

thank you for your email.

On the front of the base you see three allen screws on the right side and on the left side. Please open them a bit and move the left ones a bit to the left and the right ones a bit to the right. That usually should solve the issue.

Please also delete the video from youtube.

Ecco la traduzione:

Sul fronte della base vedi tre viti a brugola sul lato destro e sul lato sinistro. Si prega di aprire loro un po 'e spostare quelle di sinistra un po' a sinistra e quelli di destra un po 'a destra. Che di solito dovrebbe risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

Le tre viti a brugola di sx sono quelle che reggono la puleggia grande dove appoggiano le due cinghie grande a piccola

Le quattro viti a brugola di dx sono quelle che reggono il gruppo motori dove appoggia la cinghia piccola

La manovra che ti stanno suggerendo ha lo scopo di tirare un po la/le cinghie

Per esp personale di SCONSIGLIO di toccare le tre di sx perche la forza necessaria per spostarle e' enorme (a mano non si riesce) e peggiorereresti solo le cose -> si muoverebbe solo piu' a dx

Per le quattro di sinistra devi fare attenzione a non esagerare perche' la cinghia appoggia solo sugli assi dei motori e se tiri troppo la cinghia oltre ad avere un movimento a rallentatore andresti a piegarli per lo sforzo

Se proprio devi provi con quelle di dx a piccoli passi e cerca di segnare bene dove erano ...comunque un'operazione PER NIENTE consigliabile "a mano"

Fanatec in catena di montaggio utilizza delle dime apposite proprio per dare la tensione giusta - 1 decimo di mm gia' fa la differenza

Detto cio puoi anche sostenere che non vuoi danneggiare gli assi dei motori con un'oprazione che manualmente e' molto difficie e chiedere se te la sostituiscono

Buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

infatti è strano che gli abbiano chiesto di spostare anche quelle di sinistra, ad un utente di un forum che gestisco se ricordo bene fecero spostare una o 2 di quelle di destra, risolvendo il problema tra l'altro

Link to comment
Share on other sites

una o due difficile il blocco motori e' un pezzo unico ed e' vincolato da due viti sopra e due sotto (stiamo parlando sempre di quelle a DX)

senza smollarle tutte non si muove di un micron...e' proprio li la difficolta spostare sto rettangolo mantenendo la tensione UNIFORME sia sopra che sotto

(i motori sono uno spora l'altro) senza esagerare

- troppa tensione la si vede dal fatto che alla partenza il volante gira lento

- poca tensione la cinghia slitta (si sente il rumore) contrastando il FFB con le mani

trovare il giusto compromesso -> un impresa

Link to comment
Share on other sites

...

Michele,

ma il volante quando lo avevi preso ?

Non e' che x caso c'era un po di gioco sull'asse di sterzo (x quello fai l' RMA) - i primi batch (dic 2011) avevano tutti questo problema

(tra l'altro hanno introdotto anche qualche altra fix sugli schermi EMC e connettori a pannello gia che c'erano x quello k ho potuto vedere)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.