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Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

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cambia qualcosa?

se ti riferisci alle frecciate che ho nominato, mi riferivo a frasi del tipo: "ora possiamo rispondere a chi difendeva gli ingegneri", o qualcosa del genere (ora mi secca andare a rileggere)

Bene, chiuderò anch'io qui, probabilmente ho sbagliato e probabilmente ho toccato l'onore di qualcuno, quindi non continuo più.

Resta il fatto che neanche voi sapete i miei studi e ,se parlo per sentito dire o per conoscenza diretta...

Resta il fatto che non ho accusato la categoria ingegneri, ma alcuni di serie B che camminano 2 metri sopra gli altri o alcune scelte aziendali.

C'è anche chi ha asserito che sicuramente dietro a questi volanti c'era uno studio supercomplicato che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare.... (il mio post era più che altro in risposta a questo e soprattutto velatamente ironico,scusate). :doh:

Posso anche aggiugere la letterina di sfogo di un Ex dipendente (credo qualcosa capisca) Fanatec, che si è licenziato per il modo di lavorare di costoro :thumbsdown:

Chiedo scusa alla categoria degli ingenieri e prometto di non contestare più alcune scelte di Fanatec, tanto le loro azioni parlano da sole....

Comunque ( e qui chiudo veramente) se io fossi un ingegnere alle prese con una trasmissione a cinghia, starei ben attento alla progettazione (anche se si tratta di giocattoli da 800€) e a tuti i possibili problemi che si possono verificare.... (chi ha avuto la fortuna di progettare un sistema di tramissione a cinghie sà di cosa parlo e quanti fattori potenzialmente negativi entrano in gioco).

Adios!

E scusate ancora se ho osato criticare i loro ingegneri :oops: (parere personale ci sono parecchi errorini di poco conto, ma sommati tutti assieme...!!)

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Effettivamente, come già spiegato qualche post fa, nella guida "mabuchi" dicevano che è consigliabile tenere conto della fragilità dell'asse centrale del motore se sottoposto a spinte "laterali" (non diceva così...ma il senso era quello), e di evitare questo tipo di sforzo consigliando un suporto cuscinetto adeguato.

Come già detto, NON è un obbligo... ma cosa ancora più strana:

La causa delle frequenti rotture sembrano NON essere dovute alla distorsione dell'albero (oddio...da che ne so i motori si cucinano, punto)

Parlando sempre PER IPOTESI:

Il mio CSR-E ha la cinghia sottile (quella che parte dalle pulegge dei motori per capirci) che, quando è in tiro estremo slitta LEGGERMENTE (ma pochissimo, e solo sul motore inferiore...dipende poi se tira a destra o a sinistra) - in realtà la cinghia è immobile, ma gira "a vuoto" la puleggia del motore, evitando che si blocchi letteralmente. Gira lentissimo, ma gira...e credo sia giusto così ;)

Non è un difetto, o meglio...non più di tanto. Si potrebbe pensare che questo "slittamento" sia una cosa quasi voluta, che quindi funga da "frizione" per l'intero sistema.

Le cinghie, allo stato originale, non dovrebbero comportare un problema per la fragilità dell'asse motori, ne consegue che, un tiraggio ECCESSIVO di queste, comprometterebbe seriamente il sistema...

Ammesso e non concesso che si voglia creare un sistema simile a quello fatto dal modder giapponese (bel sistema, neanche troppo complesso). Così facendo si eviterebbe agli alberi motore di "piegarsi" (anche se, ripeto, non sembra essere quella la causa delle rotture, ma parlo sempre per ipotesi)

Ammesso e non concesso che il problema possa risiedere in un sistema di raffreddamento dei motori inefficente (basta aumentare la velocità della ventola, o cmq monitorare le temperature, o meglio ancora cambiare dissipazione ai motori...da testare)

Ammesso e non concesso che alcune rotture dei motori siano dovute anche ad eccessivi sforzi della periferica dovuti a settaggi "esagerati" (liberi di impostare tutte le forze al massimo, come nei logitech con possibilità di impostare gli effetti al 150%... è possibile che il volante non sia stato pensato per sopportare carichi ECCESSIVI... Sbaglio di Fanatec non testarlo al limite o non limitarne l'erogazione di potenza, sbaglio dell'utente pensare di poter avere una periferica sempre al limite senza considerarne le conseguenze)

Che gli ingegneri abbiano fatto un bel lavoro NON è in dubbio... Oddio, potevano fare "meglio", ma è evidente che ci sono state delle direttive e un "budget limite".

IMHO il volante, meccanicamente, è fatto bene, e SICURAMENTE è da considerarsi un grande passo in avanti vista la concorrenza che si propone a pari prezzo (vedi thrustmaster e volanti più economici fatti interamente di plastica e aria)

Che poi si rompano i motori (cucinati) o che per questioni di budget abbiano dovuto fare dei tagli, non è colpa degli ingegneri (sempre secondo me...)

Il mio pensiero è molto semplice, pur trovandomi abbastanza CONTRARIO a certe politiche fanatec (sopratutto per certe risposte dell'assistenza)

Il CSR-E come il CSW sono dei volanti MOLTO BUONI, ma NON esenti da difetti, e soggetti a rottura ANCHE SE le cause effettive rimandono "da verificare".

La serie Elite-CSW secondo me rappresenta un piccolo traguardo nel campo delle periferiche, in quanto fino a poco tempo fa NON si trovavano simili strutture / soluzioni sui volanti da 250-300 euro.

E' pur vero che dei "motorini da stampante a getto inchiostro" non sono il massimo, diciamolo, ma non dimentichiamo che sul G27 ci stavano dei motori pure più piccoli e delicati... o sbaglio!?!?!...

L'affidabilità di una periferica è una cosa da NON sottovalutare, ma non possiamo ignorare che, quando funzionano, sti volanti vanno gran bene ;)

Suvvia, adesso basterebbe aspettare che Fanatec ammetta di aver sottovalutato certi problemi, vi ponga rimedio, e si metta a far rientrare tutti i volanti "vecchi" per sostituirli con i "nuovi" :hihi:

Scherzi a parte: Spero di potermi rimettere a guidare entro brevissimo e vedere se anche il mio csr-e mi lascia a piedi... Non vorrei dire cassate, ma secondo me ha già fatto una cinquantina di ore senza nessun problema... (per questo non capisco come hanno fatto dei modelli NUOVI a rompersi nel giro di un paio di sessioni).

La cosa migliore che si può fare in un forum è cercare di fare girare le informazioni relative ai problemi o alle soluzioni.

Offendere gli ingegneri o Fanatec (per quanto sia liberatorio.....) sembra non portare grandi risultati :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
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Guest alexbands

Effettivamente, come già spiegato qualche post fa, nella guida "mabuchi" dicevano che è consigliabile tenere conto della fragilità dell'asse centrale del motore se sottoposto a spinte "laterali" (non diceva così...ma il senso era quello), e di evitare questo tipo di sforzo consigliando un suporto cuscinetto adeguato.

Come già detto, NON è un obbligo... ma cosa ancora più strana:

La causa delle frequenti rotture sembrano NON essere dovute alla distorsione dell'albero (oddio...da che ne so i motori si cucinano, punto)

Parlando sempre PER IPOTESI:

Il mio CSR-E ha la cinghia sottile (quella che parte dalle pulegge dei motori per capirci) che, quando è in tiro estremo slitta LEGGERMENTE (ma pochissimo, e solo sul motore inferiore...dipende poi se tira a destra o a sinistra) - in realtà la cinghia è immobile, ma gira "a vuoto" la puleggia del motore, evitando che si blocchi letteralmente. Gira lentissimo, ma gira...e credo sia giusto così ;)

Non è un difetto, o meglio...non più di tanto. Si potrebbe pensare che questo "slittamento" sia una cosa quasi voluta, che quindi funga da "frizione" per l'intero sistema.

Le cinghie, allo stato originale, non dovrebbero comportare un problema per la fragilità dell'asse motori, ne consegue che, un tiraggio ECCESSIVO di queste, comprometterebbe seriamente il sistema...

Ammesso e non concesso che si voglia creare un sistema simile a quello fatto dal modder giapponese (bel sistema, neanche troppo complesso). Così facendo si eviterebbe agli alberi motore di "piegarsi" (anche se, ripeto, non sembra essere quella la causa delle rotture, ma parlo sempre per ipotesi)

Ammesso e non concesso che il problema possa risiedere in un sistema di raffreddamento dei motori inefficente (basta aumentare la velocità della ventola, o cmq monitorare le temperature, o meglio ancora cambiare dissipazione ai motori...da testare)

Ammesso e non concesso che alcune rotture dei motori siano dovute anche ad eccessivi sforzi della periferica dovuti a settaggi "esagerati" (liberi di impostare tutte le forze al massimo, come nei logitech con possibilità di impostare gli effetti al 150%... è possibile che il volante non sia stato pensato per sopportare carichi ECCESSIVI... Sbaglio di Fanatec non testarlo al limite o non limitarne l'erogazione di potenza, sbaglio dell'utente pensare di poter avere una periferica sempre al limite senza considerarne le conseguenze)

Che gli ingegneri abbiano fatto un bel lavoro NON è in dubbio... Oddio, potevano fare "meglio", ma è evidente che ci sono state delle direttive e un "budget limite".

IMHO il volante, meccanicamente, è fatto bene, e SICURAMENTE è da considerarsi un grande passo in avanti vista la concorrenza che si propone a pari prezzo (vedi thrustmaster e volanti più economici fatti interamente di plastica e aria)

Che poi si rompano i motori (cucinati) o che per questioni di budget abbiano dovuto fare dei tagli, non è colpa degli ingegneri (sempre secondo me...)

Il mio pensiero è molto semplice, pur trovandomi abbastanza CONTRARIO a certe politiche fanatec (sopratutto per certe risposte dell'assistenza)

Il CSR-E come il CSW sono dei volanti MOLTO BUONI, ma NON esenti da difetti, e soggetti a rottura ANCHE SE le cause effettive rimandono "da verificare".

La serie Elite-CSW secondo me rappresenta un piccolo traguardo nel campo delle periferiche, in quanto fino a poco tempo fa NON si trovavano simili strutture / soluzioni sui volanti da 250-300 euro.

E' pur vero che dei "motorini da stampante a getto inchiostro" non sono il massimo, diciamolo, ma non dimentichiamo che sul G27 ci stavano dei motori pure più piccoli e delicati... o sbaglio!?!?!...

L'affidabilità di una periferica è una cosa da NON sottovalutare, ma non possiamo ignorare che, quando funzionano, sti volanti vanno gran bene ;)

Suvvia, adesso basterebbe aspettare che Fanatec ammetta di aver sottovalutato certi problemi, vi ponga rimedio, e si metta a far rientrare tutti i volanti "vecchi" per sostituirli con i "nuovi" :hihi:

Scherzi a parte: Spero di potermi rimettere a guidare entro brevissimo e vedere se anche il mio csr-e mi lascia a piedi... Non vorrei dire cassate, ma secondo me ha già fatto una cinquantina di ore senza nessun problema... (per questo non capisco come hanno fatto dei modelli NUOVI a rompersi nel giro di un paio di sessioni).

La cosa migliore che si può fare in un forum è cercare di fare girare le informazioni relative ai problemi o alle soluzioni.

Offendere gli ingegneri o Fanatec (per quanto sia liberatorio.....) sembra non portare grandi risultati :shifty:

Come non quotare tutto quello che hai detto... finalmente qualcuno che capisce cosa sto dicendo da giorni

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Fanatec is Open for Pre-orders of Formula Rim for CSR Elite

Landshut, Germany – 31.01.2013 – Fanatec launches a new Formula Rim for the top-notch Forza Motorsport CSR Elite Wheel today. The CSR E RFORM is a replica of steering wheels used in formula cars. Its striking design and improved features offer a great alternative for the owners of the CSR Elite. Designed as a separate add-on to connect to the CSR Elite, it features 11 buttons and two 4-way joysticks with push-function which can be individually and independently mapped on PC. The contoured shape of the rim allows for fast reacting, supports easy maneuvering and even delivers a very elegant and stylish look.
Featuring long-term durability, comfort and ease of cleaning, the artificial leather covering the grips is designed to meet hardcore simracers expectations. For further customization, the wheel is equipped with adjustable and detachable paddles and a large LED display making it possible to allow for adjustments of all settings, independent of the game and even during gameplay.
Compatibility, Pricing and Availability
The Formula rim for CSR Elite is compatible with the Forza Motorsport CSR Elite Wheel on PC, PlayStation® 3 and Xbox.
It is available exclusively for online purchase in the Fanatec webshops, for a retail price of 179,95€ (incl. VAT) in Europe and $179.95 (excl. Sales tax) in USA.
For more information, please visit www.fanatec.com
Product page:
http://eu.fanatec.com/RacingWheels?product_id=592
http://us.fanatec.com/RacingWheels?product_id=611

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Guest alexbands

non ci crederete, ma proprio oggi mi stavo chiedendo che fine avesse fatto questa corona... ha mantenuto lo stesso prezzo del csw... peccato che sia aumentato il resto...

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Guest alexbands

Che poi a questo punto ho capito in realtà l'aumento di prezzo del volante:

Vendere elite+corona formula a 680 euro avrebbe tolto un bel pò di potenziali clienti al csw.

Pensate a chi la corona gt interessa poco: csw+volante formula 630 euro, con 50 in più avevo una corona in più anche se di plastica e la compatibilità xbox... e magari niente QR ballerino.

Resta una cosa bruttissima da fare, avrei capito di più caricare sti soldi sulla corona che non sulla "base".

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ora saranno contenti tutti quegli utenti che sul blog di thomas ad ogni post chiedevano di sta santa corona....! a mio avviso bruttina per via della pelle......molto + bella l'alcantara , secondo voi come mai niente revleds? per differenziare le due corone?

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  • 3 weeks later...

Ciao a Tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta e spero di non creare un 'doppione', se così fosse vi chiedo cortesemente di indicarmi dove posso trovare le risposte che cerco!

Vengo al dunque: ho appena comprato un CSR usato (versione base) con pochi mesi di vita (il ragazzo che me l'ha venduto è passato al CSP e mi ha fornito anche la fattura di vendita del CSR che pertanto è ancora in garanzia) che ho subito aggiornato al fw 756. E' il mio primo volante a cinghia, visto che arrivo da un Fanatec 911 wheel prima e G25 non moddato poi, tutti utilizzati con GT5 e PS3; problema: nei primi gradi di rotazione, il volante mi ricorda in tutto e per tutto un volante ad ingranaggi! Appena sterzo sento proprio una certa "scattosità", che poi successivamente, continuando la sterzata, scompare....Ritorno sempre liscio/regolare! Non riesco a capire se sia normale, se dipenda dal segnale inviato dal gioco, o se ci siano difetti nel motore. Ho provato a diminuire il ritorno di forza (sia tra le impostazioni del gioco, sia sui settings del volante), e il problema tende a scomparire sino a diventare praticamente assente quando il FF è quasi a 0 (in questo caso la differenza tra gli ingranaggi e la cinghia si sente proprio tutta perché il volante va liscio come l'olio!).

Qualcuno ha registrato lo stesso problema/sensazioni? Pensate che debba mandarlo in assistenza per farlo verificare?

Grazie in anticipo!

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