Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

Sostituito l'encoder...ma non ho ancora provato il volante... Ce l'ho ancora smontato per... :shifty:

Qualcuno mi sa dire come fare per sapere la potenza nominale dei motori / scheda PCB del volante in watt?!... Mi basta sapere anche quella del CSW, tanto montano lo stesso motore, e la potenza in uscita credo sia la stessa (in wattaggio).

Volendo ho un multimetro, ma NON saprei dove mettere le mani e non so se posso calcolare con quello l'uscita / potenza della corrente.

So che i motori sono Brushed a 24V, ma mi servono i dettagli sopra per continuare la ricerca :whistle:

edit:

Credo di aver trovato i motori (più potenti degli originali), e relativo sistema di raffreddamento, ma non sono sicuro della potenza del volante originale, in quanto l'alimentatore eroga "solo" 5A (dato che per me è del tutto irrilevante).

Qualcuno che ne sa di elettronica mi potrebbe illuminare?! ;)

Grazie

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest alexbands

Questi sono i dati di un ebayer tedesco che vende il mabuchi 550:

r/min A mN·m g·cm W %

RS-550VC 5060: 6.0 - 16.8 16.8V 15000 3,35 44,051 10.197 42,28 75,03


WEIGHT: 255g (APPROX) UNIT : MILLIMETERS

RS-550VC-5060

Dichiarano 42,28 watt a 16,8 volt ma con 3,35 A... quindi la situazione dovrebbe essere simile nel fanatec con 24 volt ma 2,5 A (5 ampere complessive)

Facendo un calcolo veloce che non tiene conto di quanto assorbe la parte elettronica sarebbero 60 VA che si traducono in circa 45 watt ;)

Se fanatec rispetta in maniera precisa l'indicazione del costruttore, alla pcb dovrebbero andare circa 5,5 watt (ho fatto una semplice sottrazione tra quanto "consumano" i motori nella scheda sopra e quanto eroga l'alimentatore)

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

grazie, non ho capito niente tra amperaggi e voltaggi... cmq va bene lo stesso (ignoranza mia...)

I motori del Fanatec CSR_E (mio) sono così marchiati:

RS 555PH

Non c'è scritto da nessuna parte che sono Mabuchi, quindi a rigor di logica potrebbero anche essere questi

http://it.rs-online.com/web/c/automazione-e-controllo-di-processo/motori-elettrici-e-sistemi-di-controllo/motori-cc/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294965749&lastAttributeSelectedBlock=Brand

(non guardare la foto che è indicativa...le mettono uguali per dare un idea, ma non rappresentano il prodotto).

I 555 dovrebbero essere quelli che cerchiamo.

Se guardi il PDF delle caratteristiche (dimensioni) vedrai che la serie 5 (disegno centrale) è uguale a quelli montati nel Fanatec (te lo assicuro io...ce li ho in mano)...

A noi servirebbe, FORSE, la serie 7, ma non capisco questa incongruenza nei numeri / serie. I 555 sono la serie 7!??!?!... o sono la serie 5!? Perchè se guardi gli altri della lista sono i 380 e i 360, e sono più piccoli (il 380 corrisponde al 555 montato nel CSR-E).

Ammesso e non concesso che il Mallor fosse più potente (o anche ugualmente potente) a quelli attualmente montati avremo trovato un alternativa...no!?!?!.... :)

In un altro forum un ragazzo usava un motore Buhler, ma aveva anche overvoltato il volante (non so come e non so con quali conseguenze).
Il montaggio / adattamento di un motore più grosso (fisicamente) non è un problema, ma volevo capire dove "buttare i soldi" ;)

edit

ecco la spiegazione

http://www.softingitalia.it/prodotti/motori-e-motoriduttori/motori/motori-mellor-serie-frs.html

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

ma guarda alla fine non è che un motore elettrico ha una sua potenza specifica, dipende da come lo alimenti... ovviamente in base al motore c'è un limite da non superare, pena lo scioglimento XD

Ora se sull'alimentatore hai scritto 24v 5Ah, significa che hai 120 watt massimi, o per meglio dire 120 VA (potenza apparente) che si traducono in un wattaggio nominale di 90 watt circa (il fattore di sfasamento è circa 1,33). Quindi di sicuro i motori nel fanatec non superano i 45 watt a testa, Considerando che i 550 sono venduti su quel sito come motori "da 42,28 W" (ho messo le virgolette per il discorso di prima), direi che se non sono quelli sono simili. La differenza di nomenclatura magari indica una personalizzazione richiesta da fanatec per gli attacchi o altro. Partendo da questo assunto e se fanatec ha rispettato le specifiche (non superando i famosi 42,28 watt), e considerando i famosi 90 watt erogati dall'alimentatore, mi restano circa 5,5 watt a disposizione per tutta la parte elettronica. Ovviamente sono conti un pò approssimati e semplicistici, non so dirti preciso che alimentazione richiede effettivamente la pcb, che è poi il dato che ti serve per metterci teoricamente i motori che preferisci ;)

Quasi quasi si fa prima a prendere un t500 e a sostituire i componenti in plastica con altri in metallo che a sostituire motori e adattare l'elettronica su un fanatec :D

Link to comment
Share on other sites

Quasi quasi si fa prima a prendere un t500 e a sostituire i componenti in plastica con altri in metallo che a sostituire motori e adattare l'elettronica su un fanatec :D

Il problema del T500 è che ha l'encoder sul motore e quindi collegato indirettamente rispetto al piantone di sterzo.

Se si trovasse il modo di collegare l'encoder sull'albero senza impazzire (cosa già vista nei logitech...lasciamo perdere), allora prenderei in considerazione la tua ipotesi ;)

Cmq mi hai messo il pallino....che mi è passato nel giro di un paio d'ore guardando il T500 aperto...

Il Fanatec CSR-E / CSW è fatto interamente in metallo, ha l'encoder sullo sterzo, e volendo si riesce a rifare QUALSIASI pezzo della sua meccanica senza troppi problemi, qiundi a modificarlo quasi radicalmente (anche se la parte del piantone centrale, encoder etc rimarrebbe così com'è, non ha senso modificarla).

Modificare il T500...per cosa!?... E' quasi interamente in plastica (come i logitech), e monta un motore buhler (che potrei tranquillamente comprare e montare sul CSR-E, con tutti i vantaggi del caso)... Il TM può "vantare" (forse) una velocità di rotazione maggiore e (forse) una potenza leggermente maggiore rispetto al CSR-E...ma è solo una questione di rapporto nelle pulegge.

Se anche non fosse, basterebbe sostituire i motori del CSR-E con il Buhler del TM, riportare gli stessi rapporti di moltiplicazione sul fanatec, e si avrebbe un fanatec veloce e reattivo probabilmente più del TM, senza il problema dell'imprecisione dell'encoder...senza dover riprendere dei PEZZI DI PLASTICA ;)

Tornando al Fanatec:

Quindi che tipo di motori dovrei cercare?! A 24v o superiori!?!?........... I MELLOR serie 7 sono già più grossi, anche se fanno meno giri (si modifica poi il rapporto sulla puleggia)...

Ho riletto la discussione sul modding del CSR-E; non so ancora come abbia fatto a overvoltarlo, ma sta di fatto che il raffreddamento a liquido dei motori è FACILE da fare, solo che è inutilmente dispendioso (si parla di almeno 120-150 euro di impianto).

Calcola che se si installano 2 motori più grossi nel CSR-E bisognerà rifare tutta la scocca esterna (se lo si vuole chiudere), quindi probabilmente bisognerà rifare anche la piastra anteriore (che è in alluminio sps 8 mm).

ESCLUDIAMO quindi dalla spesa "complessiva" il raffreddamento a liquido (troppo costoso...e forse inutile).

Bisogna mettere in conto

- 1 motore "grosso" o 2 motori medio/grossi

- 2 pulegge "nuove" per i motori (che si adattino al mandrino nuovo, e più grosso)

- 1 piastra anteriore nuova, probabilmente più larga e "minimalista", utile per alloggiare i nuovi motori più grossi, ed eventualmente predisporre l'attacco per più accessori

- set di 10-15 lamelle in alluminio + distanziali per creare il "pacco lamellare" per il raffreddamento ad aria del CSR-E (con motori con nuovo diametro)

- 2 ventole da 120 mm da 1200 rpm (la butto li)

- 1 scocca esterna per proteggere l'elettronica e poter alloggiare le 2 ventole (1 per lato) e predisposizione accessori volante

Non sto considerando le modifiche "di fino" quali:

L'installazione di 2 cuscinetti a sfera dietro i mandrini dei volanti (per evitare che si pieghino) e un sistema di "tendicinghia" per evitare di tirare a mano i motori...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

no dai sul t500 era una battuta... io sinceramente non modificherei ne l'uno ne l'altro :asd:

era per dire che comunque non è semplice la modifica al csr ;)

Comunque volendo continuare questo piccolo off topic ti posso dire che l'encoder del t500 anche se non è sull'asse è precisissimo, è uno dei vantaggi del t500... è ad effetto hall ed ha una risoluzione molto elevata (più del fanatec forse, non mi ricordo se fanatec ha dichiarato a quanti bit è). Quanto alla potenza, considera un 30watt effettivi in più rispetto al csr elite ;)

Tornando in topic, beh dipende da cosa vuori fare... forse meglio rimanere su motori a 24volt, è più facile trovare gli alimentatori essendo un voltaggio più comune, ma andare su un amperaggio maggiore. Ad esempio quello del t500 regge oltre 6 ampere restando a 24 volt...

Per le altre modifiche di contorno non ti so dire non avendo nulla sotto mano ;)

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

ok, quindi è probabile che pur sostituendo i motori del CSR-E mi servirà un alimentatore a 24 V con amperaggio più alto giusto?!!

Tanto per essere sicuro:

Se io monto dei motori a 24 V, che si prendono 3A cadauno (totale 6A) non vado a bruciare il PCB giusto?!!?....o si...

Tralasciando il fattore precisione etc del T500 o del Fanatec, posso assicurarti che modificare il Fanatec è una "cavolata" se calcoli che il 99% dei pezzi è replicabile e quindi "modificabile" con macchine cnc. IL TM è tutta plastica....................... :doh:

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

Si ma appunto la mia voluta esagerazione era rifare ogni cosa di plastica in metallo... un pò come greywolf ha rifatto il portamozzo del g25... comunque in realtà una piastra in metallo e il piantone in metallo ci sono... forse mettendo metallo in altri punti cardine già si ottiene qualcosa senza rifare tutto... ma non divaghiamo :D

discorso pcb... non lo so... ho delle conoscenze di elettronica ma poco pratiche sinceramente... credo ci voglia un circuito a monte che indirizza la potenza che arriva dall'alimentatore ai motori e all'elettronica... se è così questo circuito andrebbe rifatto/rivisto.

In settimana mi informo meglio parlandone con un "collega"

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

grazie, attendo info su amperaggi etc etc... (non so davvero niente di queste cose...)

Rifare la struttura del TM o del G25 interamente in metallo, o riprogettare le sedi dei cuscinetti etc etc, come hanno fatto dei modders tedeschi sul G25-27 (ricordate lo scatolato in plexyglass con le cinghie all'interno, e la meccanica del logitech!!?...la mod da 1000 euro...) non ha senso IMHO.

Nel Fanatec invece risulta tutto molto più semplice perchè basta rifare la piastra anteriore anche al laser (sps 8mm) e da li poi ci si fa una scocca esterna più o meno grande, squadrata o no, e si predispone il tutto per il fissaggio di eventuali accessori, o quantomeno si ricava lo spazio per uno o due motori più grossi (che si possono mettere a sx invece che a dx), un sistema di raffreddamento migliorato, e poco altro.

Il vantaggio di questo volante (e del CSW) è che il blocco sterzo/cinghie poggia tutto su una singola piastra, e il resto è un blocco che si sposta singolarmente... Io la vedo piuttosto semplice come mod.

Non sarà economica eh, ma ho già visto che montando dei motori più grossi (come diametro) la scocca originale risulta piccola. Senza contare poi il sistema di raffreddamento etc etc...

Personalmente, considerando la "semplicità" della mod, e le comodità che ne conseguno (si rifà una scocca esterna con fissaggi ad hoc per pulsantiere, portaled etc etc...) direi che la cosa potrebbe tornare utile anche usando i motori originali.

Dovrei studiarci sopra un design adatto, ma solo per il telaietto esterno / coperture (senza sostituzione dei motori) credo che i costi saranno abbastanza contenuti, a fronte di un guadagno in estetica / comodità ...

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

Allora, ci ho parlato un pò....

Se non vuoi esagerare con i motori nuovi, quindi di 10-15% massimo di potenza in più, alimentandoli separatamente (importante) non dovresti avere problemi... Tutto ciò posto che le tensioni di controllo dei motori siano compatibili con quelle dei vecchi...

Se invece vuoi andare oltre c'è da lavorare sull'elettronica come ti accennavo io, e diventa talmente complicato che senza che entro troppo nel dettaglio diventa davvero più semplice ed economico rifare un t500 in metallo :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.