Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

Grazie, sei stato utilissimo ;)

Ma cosa vuol dire "alimentandoli separatamente"?...

C'è anche da dire però che la mod "-E" di ArcTeam sovralimenta dei normalissimi logitech G25-27, quindi non la vedo come un impresa impossibile (in un futuro prossimo...o lontano).
Anche solo la sostituzione dei motori e "cambio" di tensione / potenza di base non dovrebbe essere complicato (per chi lo sa fare), certo, difficile (sopratutto per chi come me non sa niente di elettronica), ma almeno posso considerare la cosa è "fattibile".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, sei stato utilissimo ;)

Ma cosa vuol dire "alimentandoli separatamente"?...

C'è anche da dire però che la mod "-E" di ArcTeam sovralimenta dei normalissimi logitech G25-27, quindi non la vedo come un impresa impossibile (in un futuro prossimo...o lontano).

Anche solo la sostituzione dei motori e "cambio" di tensione / potenza di base non dovrebbe essere complicato (per chi lo sa fare), certo, difficile (sopratutto per chi come me non sa niente di elettronica), ma almeno posso considerare la cosa è "fattibile".

Credo voglia dire che dalla scheda debbano uscire due diverse coppie di cavi, ognuno per motore (sulle foto del G27 si nota chiaramente che uno esce da destra e uno a Sx) In caso contrario la corrente a disposizione si dimezza.

Cosa che mi preoccupa di più è che nessuno abbia ancora provato a farlo!

Cioè mi domando perchè coloro che hanno già effettuato la modifica per altri volanti non l'abbiano fatta anche per i fanatec :doubt:

Caspita Mattia, non fai in tempo a pensarne una che ti fiondi subito in altre 3 :wave::laugh::thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

ma arc team come chiunque altro abbia potenziato i logitech va a modificare anche la parte elettronica, senza dimenticare che lascia i motori di serie "semplicemente" overvoltandoli

Per alimentare separatamente intendo che per semplificare la modifica e non incappare in problemi ti conviene non collegarli all'alimentazione generale ma ad un alimentatore a parte (rispettando le specifiche di quei motori ovviamente). A questo punto l'alimentatore di serie fornisce solo l'elettronica che a sua volta invia i segnali di controllo ai motori. Non c'è ovviamente il problema di bruciare l'elettronica perchè nell'alimentazione originale la corrente viene separata a monte da quella destinata ai motori.

Così facendo l'unico rischio per l'elettronica sono le "correnti di ritorno", che da motori troppo potenti potrebbero "invadere" l'elettronica facendo danni. Ecco perchè è meglio non esagerare con motori troppo potenti, se ti mantieni nelle percentuali che ti ho detto il rischio è trascurabile, oltre ti devi preoccuparte di proteggere l'elettronica in qualche modo, ad esempio con qualche carico resistivo. Siccome mi pare di capire che vuoi fare la cosa più semplice possibile e che non c'è bisogno di aumentare poi così tanto la potenza seguirei il consiglio del mio amico. Se poi conosci qualcuno che ti può seguire per bene sull'adattamento dell'elettronica è un altro discorso ;)

Ribadisco che il tutto funzionerà se sceglierai dei motori compatibili con la logica di controllo di serie, altrimenti devi fare praticamente l'elettronica da capo (questo ti fa capire perchè nei logitech i motori sono sempre stati overvoltati e mai sostituiti con altri più potenti); quindi resterei nei prodotti mabuchi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

guardando i fanatec, forse, quello più completo per un uso a 360 gradi (macchine a ruote coperte e scoperte/monoposto) è proprio il modello forza motorsport...

il mio problema è che non ci capisco molto dei volanti fanatec :P

che differenza c'è tra l'elite e il base? il motore? sono validi entrambi o i 300€di differenza si fanno sentire?

inoltre...oltre a ordinare questo...cosa manca? pedaliera? altro? sono in alto mare! anche solo per vedere quanto mi verrebbe a costare e vedere se risparmiare e buttarmi sul t500rs o ancora meno il g27

Link to comment
Share on other sites

Caspita Mattia, non fai in tempo a pensarne una che ti fiondi subito in altre 3 :wave::laugh::thumbsup:

No ma infatti... sulla carta ci sono molti progetti / idee, ma mancando i soldi porto avanti solo "la teoria"...la pratica aspetta i fondi (finanziariamente parlando), quindi nell'attesa ci si porta avanti ehehehehe...

guardando i fanatec, forse, quello più completo per un uso a 360 gradi (macchine a ruote coperte e scoperte/monoposto) è proprio il modello forza motorsport...

il mio problema è che non ci capisco molto dei volanti fanatec :P

che differenza c'è tra l'elite e il base? il motore? sono validi entrambi o i 300€di differenza si fanno sentire?

inoltre...oltre a ordinare questo...cosa manca? pedaliera? altro? sono in alto mare! anche solo per vedere quanto mi verrebbe a costare e vedere se risparmiare e buttarmi sul t500rs o ancora meno il g27

il CSR "base" è come un Porsche GT2 (fanatec), plastica, plastica, un po di plastica, un sistema di cinghie e un motore mabuchi.

Il CSR ELITE invece è (praticamente) tutto metallo, sistema di cinghie migliore del fratello minore, doppio motore mabuchi.

Il primo è un "giocattolino" (passatemi il termine) e volendo potrebbe essere considerato come alternativa al G27 (ma anche no...a meno che non necessiti di compatibilità xbox), mentre il secondo, almeno per me, risulta essere una via di mezzo tra i volanti da 300 euro e quelli da 1400 (frex etc...).

Il T500 non ha compatibilità XBOX, ma "vanta" una discreta potenza e velocità (non l'ho mai provato), e si trova in rete a prezzi davvero concorrenziali, anche come "usato garantito".

Il Fanatec vanta una potenza paragonabile al T500 (in teoria, ma dovresti sentire chi li ha provati entrambi), buona velocità di rotazione ma....a detta di molti (me compreso) risulta avere qualche problemino "tecnico" (risolvibile grazie all'assistenza Fanatec che sembra migliorata molto negli ultimi tempi).

Spiego meglio: Chi ha avuto il CSR-E ha denunciato problemi di mancanza di affidabilità dei motori (non so in quali condizioni di utilizzo però), e problemi di ENCODER (problema che ho avuto io). In entrambi i casi, se in garanzia, i problemi sono facilmente risolvibili, ma è giusto tenerne conto considerando la spesa...

Ci sono tuttavia una serie di aspetti molto importanti del Fanatec che ne "giustificano" il prezzo come la qualità dei materiali, la possibilità di modificarlo quasi radicalmente, la semplicità di riparazione (anche fuori garanzia) in caso di rottura, etc etc...

Il CSR-E (IMHO) è da preferire se sei uno che vive di pane e modding / fai da te e se sei amante delle cose SOLIDE...ma MANCA la pedaliera, aspetto da tenere in considerazione in relazione al prezzo e alla concorrenza ;)

io personalmente comprerei un altro CSR-E, potendo...ma come già detto, non ho avuto la possibilità di testare un T500, che probabilmente è la scelta migliore in virtù del prezzo attualmente proposto al pubblico.

PS: Tieni presente che il CSR-E ha una corona (volante) oscena, fatta in plastica rivestita in alcantara...io non l'ho usata manco un giorno e l'ho sostituita quasi subito, così come la maggior parte dei possessori di questo volante. Metti in conto anche un costo aggiuntivo per l'eventuale personalizzazione (se lo riterrai necessario) :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi volevo chiedervi a voi che avete o avete avuto un fanatec alcune info: ho trovato un fanatec fm csr elite a 400 completo di pedali v1 e cambio, ora le mie domande: io ho un g27 normalissimo e vorrei migliorare unn po la mia periferica di guida.

Ora il csr elit in questione mi da la possibilità di inserire il bmw wheel e il formula wheel? e in che modo?

poi Mattia tu che hai avuto questo volante che impressioni e consigli puoi darmi?

Calcolate che non ho una postazione vera e propria ma un un porta volante in verticale normalissimo e leggevo che il fanatec è difficile da mettere in queste postazioni... può essere pure che sbaglio...

Che mi dite?

Dimenticavo mi attira anche il t500 con il ferrari gt wheel... sono confuso

un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

il CSR-Elite NON monta corone differenti, a meno che tu non intenda spendere (tanto) in modding etc etc....quindi montando corone "artigianali"...come ho fatto io (è troppo brutta quella originale)...

Se hai una postazione "porta volante in verticale" è possibile che la struttura risulti poco stabile quando il volante "tira" (perchè tira), così anche montando un T500...

Per il montaggio del fanatec dovresti usare dei morsetti (venduti a parte) o forare la postazione, che però non so come è fatta.

Personalmente mi ci trovo bene, ma bisogna dire che il Fanatec non è esente da problemi, tutti risolvibili, ma da considerare. Se trattato bene dovrebbe andare bene...

Quello che volevi tu con i volanti intercambiabili era il CSW che però ha altri problemi :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

uhmmmm grazie mattia per le delucidazioni, si ho letto che i fanatec sono fatti benissimo ma hanno dei problemini si risolvibili ma sempre problemini, in tal caso sarei orientato più su un t500 devo trovarlo con il volante f1 così da poter acquistare il nuovo volante gt e da averli tutti e due senza il volante gt originale.

Scusa se ti chiedo tu che volante hai? avevo letto in altri post che avevi un g27 con mod se non erro.

Un saluto e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ad oggi possiedo il CSR-E perfettamente funzionante (dopo aver risolto un problema all'encoder, risolto con una semplice mail a Fanatec e 7 giorni di attesa del pacco, tutto gratis).


rzkv.jpg



IL T500 personalmente non mi piace molto, ma non perchè sia costruito male, semplicemente non riesco a giustificarne l'ingombro :doh:
Chi l'ha avuto o ce l'ha tutt'oggi è contento di averlo, e chi lo vende lo cede a prezzi onesti...quindi come rapporto qualità/prezzo (sopratutto dell'usato) è preferibile al fanatec (che non si trova usato, o difficilmente, e cmq senza pedaliera).

PS: Io del fanatec ho adorato fin da subito la struttura interna ed esterna (tutto metallo) e la "grande facilità" di poter agganciare o aggiungere pezzi artigianali...Come già detto in altri 3d PER ME il CSR-E è un volante per "smanettoni" e per fanatici del fai da te :whistle: ...
Il TM è ottimo se vuoi correre senza aver troppi pensieri, considerando che a potenza e precisione non ha niente da invidiare alla concorrenza :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Gran ruota... Complimenti...

Come mai hai le griglie laterali nere? Non dovrebbero essere rosse quelle del CSR-E?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.