Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

Per lavori di manutenzione attualmente in corso, potrebbero verificarsi periodi di OFFLINE per il sito DrivingItalia. Torneremo alla normalità il prima possibile 😉

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

Mattia, prima di arrivare a bruciare nuovamente il motore del mio CSW volevo chiederti un'informazione, sicuramente stupida ma, da ignorante ti chideo:

...c'è per caso la possibilità di monitorare in qualche modo le temperature dei motori? E impostare le ventole a 100% fisse?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest alexbands

Capisco che chi già possiede il volante ora si sente tipo su una fune, ma per chi come me voleva acquistare un volante di categoria superiore, credo che l'unica soluzione per stare tranquilli sia aspettare l'evoluzione delle cose. Io ricordo nel passato recente parecchi problemi al porsche gt3, risolti con la versione v2, ricordo dei porsche turbo S anch'essi non esenti da difettosità croniche, risolti dal gt2 in poi, alla CSP che saltava sempre la cella del freno o i sensori hall o la pcb (insomma si rompeva di tutto), mentre sugli ultimissimi esemplari non accadeva più ed ora facendo gli scongiuri non sento lamentele sulla V2... quindi a risolvere prima o poi credo e spero risolveranno anche stavolta.

In tutti questi casi "risolti" (un certo tasso di difettosità c'è sempre, ma credo equiparabile a quello di altri prodotti simili) MI SEMBRA che non ci siano state rivoluzioni concettuali, e anche per questo sono orientato ad incolpare il processo produttivo piuttosto che un errore a monte (ma ribadisco che è solo un'esercizio mentale cercare di capire il motivo, al cliente la cosa non deve interessare)...

Però se con fanatec c'è sta tegola, se i logitech moddati non ispirano ( personalmente non è che mi sento così protetto sull'affidabilità anche con questi, visto che spremere il doppio dai motori significa condannarli a morte o prima o poi, e quelli si che mi risulta siano difficili da reperire), thrustmaster peggio che fanatec (tasso non trascurabile di difettosità ed assistenza semi-invisibile), frex con tutto quello che costa ne leggo anche io di problemi... quindi che vi devo dire... o ci si accontenta di volanti quasi giocattoli che quando si rompono avete buttato 200 euro (che comunque non sono pochi), o si tenta la fortuna ora con un elite/csw a seconda delle esigenze (l'elite ha senso imho solo per l'xbox) o come ho già detto si aspetta una soluzione/revisione da parte di Fanatec.

Purtroppo pare proprio sia rimasta solo sta ditta in questo campo ad innovare professionalmente (magari fa sorridere il termine visto come gestiscono il tutto), mi sa che complice la non rosea situazione mondiale si stanno tirando tutti indietro, come testimoniato dall'estratto su logitech citato da Mattia...

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

le ventole al 100% le imposti con la combinazione di tasti che ti mostra il firmware installato (ora non la ricordo)

Se esce scritto on, sono accese fisse al 100%, se esce scritto off, si accendono solo quando la temperatura lo richiede... ogni volta che esegui la verifica cambia tra on e off ;)

(scusate il doppio post)

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace, ma secondo me parli troppo per sentito dire.

Se ti interessa qualcuno di questi volanti, compralo, provalo e fatti un'esperienza diretta.

Mi sembri solo una specie di terrorista del mondo delle periferiche sim racing.

Niente ti durerà in eterno e niente se guardato con occhio critico è privo di difetti.

Lo sapevi sicuramente anche prima che lo scrivessi io.

Il vero bordello lo fa solo Fallatec,

I volanti non csr elite\csw sono una vergogna.

Il Porsche gt3 rs che avevo io arrivò con un bulloncino che passeggiava dentro. Si decentrava nelle sterzate brusche.. Felling orrido.. sembrava un volante sperimentale, fatto testare a pagamento. Se questa è la loro mentalità, temo non cambieranno mai..

Smettiamo di comprarli e vediamo se si evolvono. Chi ha un Elite\csw se lo goda finché funziona, perché è l'unico volante buono che abbiano mai fatto e offre buone performances.

I Logitech funzionano benissimo e pure i Thrustmaster t500. Uno ogni tanto se ne rompe, certo, ma se ne rompe uno ogni 10 Fallatec.

I Logitech con la power mod MF offrono le migliori performances e una ottima affidabilità.

Non voglio togliere nulla nemmeno alla mod -e di arc Team, mai avuto un problema.

Sono overvoltati, ma si spaccano 10 volte meno dei Fallatec.

Il Thrustmaster ha un motore che sposta anche i camion e corona alla mano offre un feeling simile alla linea top di Fallatec.. inoltre ha delle chicchette da non sottovalutare.

Virtualmente, una volta sostituita la sua ventolina gracchiante e settato di fino è apposto.

Infine, quella notizia postata da Mattia per adesso ha la stessa valenza di un gossip da rivista di serie C.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

...

Infine, quella notizia postata da Mattia per adesso ha la stessa valenza di un gossip da rivista di serie C.

:wtf:

Se ti riferisci al fatto che la notizia riporta solo "SOSPETTI" che possano sospendere la produzione / evoluzione di periferiche tipo il G27 allora potrei concordare, in quanto si parla di cedimento/interruzione dello sviluppo di periferiche console (potrebbero rientrare anche il G27 e il DFGT, in quanto compatibili con ps3). Non è effettivamente chiaro a quali prodotti "gaming" si riferiscono, ma leggendo certe dichiarazioni...diciamo che mi viene da pensare che NON ci sarà un evoluzione del G27...

QUI trovate il comunicato UFFICIALE

[ :ot:]

Il Thrustmaster ha un motore che sposta anche i camion e corona alla mano offre un feeling simile alla linea top di Fallatec.. inoltre ha delle chicchette da non sottovalutare.

Non per alimentare OT vari :shifty: ma credo che la "potenza" del TM (e quindi, indirettamente, la sua velocità) dipendano dal rapporto di moltiplicazione maggiore negli ingranaggi/pulegge, e non direttamente dalla forza del motore...

A conti fatti, moltiplicatore o meno, alla corona magari arriva pure più potenza / velocità, ma diciamo che pure thrustmaster NON è esente da problemi/difetti generati in parte proprio dal sistema di cinghie "tirato"... Problematiche MINORI rispetto a Fanatec, è vero...ma pur sempre aspetti difficilmente sottovalutabili (IMHO - ricordo una certa recensione tecnica che ne ha evidenziato palesemente i limiti e i problemi oggettivi)

Sono overvoltati, ma si spaccano 10 volte meno dei Fallatec.

VERO...Io ci sto ridendo su (avendo un CSR-E)...ma non ci posso fare niente, se non aspettare che mi lasci letteralmente "appiedato" per avere un buon motivo per sezionarlo e cercare di recuperare il possibile.

Nella migliore delle ipotesi, stavo già valutando di ricomprare un logitech overvoltato... :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

Scusa eh, ma se tu stesso dici che a te non se ne è rotto nessuno, perchè il mio sarebbe un sentito dire e il tuo no?

Io nel mio piccolo ho un forum con vari utenti iscritti con csr elite ed è capitato tipo ad una persona su 10 questo problema, e ovviamente leggo altri forum in rete (tra cui questo), esattamente come fai tu. Quindi non ti sentire più "informato" di me riguardo i problemi solo perchè hai provato 2 settimane sti volanti prima di rivenderli, perchè qua si tratta di fare statistiche dei problemi su internet per capirci qualcosa (che poi ci sarebbe da discutere su quanto contano)

Lo stesso vale per le valutazioni sui logitech moddati o sui thrustmaster, in termini di affidabilità, io come te possiamo sempre farle solo statisticamente seguendo forum e affini, esattamente come per fanatec. Che poi magari io mi faccia una mia idea e tu la tua, è un altro discorso. Io qualcosina ina ina di elettronica la so, e il sistema del logitech moddato non "mi piace", sia in termini puramente tecnici, sia in termini di affidabilità (ho nominato prima i motori, ma nominiamo anche il fatto che tutta la struttura resta di plastica)

Terrorismo? Io lo vedo più da parte tua o di chi come te sostiene che sti fanatec debbano rompersi praticamente per forza... io nel mio piccolo ne ho provati parecchi di volanti e non se ne è rotto nessuno, a parte difetti secondari tipo rumorini e vari (roba appunto da assemblaggio), e forse sei rimasto al gt3 (magari v1? ti vagava un bulloncino? ancora una volta roba da assemblaggio, che sto criticando aspramente da 3 pagine, non credo progettassero volanti con bulloni vaganti) perchè con il gt2 e poi con il csr sono migliorati molto, anche se per semplici aggiornamenti fw, e oramai non hanno molto da invidiare al g25 stock che avevo fino a qualche mese fa, per certi aspetti sono superiori, per altri inferiori, ma sicuramente comparabili. Personalmente preferisco il senso di naturalezza della cinghia, soprassedendo su plasticacce e rumorini (che odio e mi pare che lo dissi appena mi presentai su driving italia)

Quando proverò anche elite, logitech moddati etc, dirò la mia anche su quelli, ma ti ripeto: cosa c'entra il sentito dire o il provarli se qua stiamo parlando di rotture, non di funzionamento, e manco a te se ne è mai rotto uno?

Che poi pare manco che io stia dicendo correte a comprare Fanatec (anzi sto dicendo il contrario), sto solo dicendo che vedo il problema non nel progetto ma nell'assemblaggio, ed è per questo che sono intervenuto qualche giorno fa, perchè mi facevano ridere certe presunzioni di essere più intelligenti di uno o più ingegneri progettisti... ho ammazzato qualcuno? Se consiglio a chi come me non "piace" il solito logitech moddato di aspettare che si risolva, commetto un crimine?

Sono diventato terrorista di volanti e non lo sapevo, pazienza.

Con questo non per qualcosa ma non credo andrò avanti con questa discussione sterile, mi ripeterei soltanto.

Ciao

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

le ventole al 100% le imposti con la combinazione di tasti che ti mostra il firmware installato (ora non la ricordo)

Se esce scritto on, sono accese fisse al 100%, se esce scritto off, si accendono solo quando la temperatura lo richiede... ogni volta che esegui la verifica cambia tra on e off ;)

(scusate il doppio post)

Cosa? Grazie, ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare nulla. Riesci a essere più specifico?

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Io avevo un Elite difettoso e non lo sapevo.. questa ad esempio è una (brutta) esperienza diretta.

La CSP che si scollegava e resettava da sola, il Porsche orrido.. poi certo, c'è anche la csp v2 che funzionava benissimo, un'altra csp v1 buona, il csw che non mi ha dato problemi..

In vita mia ne ho comprate a tonnellate di cose elettroniche, ma la Fallatec è di un altro pianeta, perché 3 prodotti D.O.A. solo lei me li ha offerti.

La presa in giro sulle mie rivendite veloci dei volanti mi fa ridere, ma te la concedo. Alla fine forse è questo che "arriva" a chi scrive per sentito dire o esclusivamente teorizzando come (secondo me) fai tu. Posso averne tenuto uno anche due settimane (non è cmq il caso degli ultimi Fallatec che ho preso), ma (dato di fatto) non puoi avere idea di quanto a fondo l'ho testato e soprattutto non conosci la mia sensibilità. :rolleyes2:

Non sarò un crash tester, questo no.. non ci tengo a rompere roba se la sento cedevole :dente: Se vuoi lo lascio fare a te.

Chiudo qui.

Non fissatevi sull'Elite\csw perché è figo da guardare.. e quando ascoltate le opinioni altrui, tenete conto dell'effetto "gasatura iniziale" e dell'effetto "autoconvinzione da spesa estrema".

Quante ne ho lette di recensioni scritte male.

Un paio descrivevano che il passaggio da t500rs a Elite era stato miracoloso ai fini dell'esperienza della guida simulata.

Assolutamente falso a mio avviso.

Nelle parole di alcuni, scorgo una gran voglia di comprare il csw. Fatelo tranquillamente!

Provatelo a fondo subito e se è tutto apposto godetevelo finché vi piace. Se presenta difetti invece, consiglio mio, sfruttate subito il diritto di recesso, fuggite immediatamente dalla situazione. Scommetto che la smania di averlo a tutti i costi a quel punto vi sarà già passata.

In caso contrario, dopo il recesso, compratene un altro e ritentate la fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

Giusto per chiarire, non volevo mica dire che non li provi bene, ma se non ti si sono rotti i motori, non puoi saperne più di me sull'affidabilità, questo ho detto, nessuna frcciata. Tu probabilmente avevi il problema del cuscinetto ballerino dei primi lotti, guarda caso ennesimo problema di assemblaggio o di pezzi difettosi, risolto.

Ri-chiudo qui.

le ventole al 100% le imposti con la combinazione di tasti che ti mostra il firmware installato (ora non la ricordo)

Se esce scritto on, sono accese fisse al 100%, se esce scritto off, si accendono solo quando la temperatura lo richiede... ogni volta che esegui la verifica cambia tra on e off ;)

(scusate il doppio post)

Cosa? Grazie, ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare nulla. Riesci a essere più specifico?
Ciao, la procedura dovrebbe essere questa, ma comunque è indicata sulle istruzioni di aggiornamento del firmware se non ci riesci:

Entri col volante in modalità pc premendo il tasto back (se non entra direttamente in questa modalità, collegalo effettivamente al pc col cavo usb...)

Premi contemporaneamente A+B più i 2 tasti rossi inferiori.

A questo punto, sul display esce la versione del firmware attualmente installato, dopo di che esce scritto, a seconda de la modalità delle ventole in uso, on oppure off. Se ti esce scritto on, hai attivato le ventole in funzione continua, se esce scritto off, ripeti la combinazione di tasti e cambierà in on ;)

Se non sono stato chiaro cerco di spiegarmi meglio, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.