Guest charger Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 (edited) Le americane hanno un sottosterzo congenito a causa di motori da trattori la' davanti. Sono SEMPRE sottosterzanti in ingresso se guidate come una europea. Bisogna rassegnarsi a frenare prima, frenare tanto, puntarla all'interno della curva lentamente ma con decisione e poi curvare col retrotreno. 280039[/snapback] perchè tanto peso davanti = sottosterzo? mi sfugge, l'attrito è dato dal carico normale moltiplicato per il coefficiente della gomma, ergo, più peso davanti = più aderenza davanti, non il contrario ho sempre pensato che tale comportamento fosse dovuto alla geometria delle sospensioni ed il baricentro alto, con conseguente trasferimento di carico molto lento..oppure a sospensioni anteriori parecchio dure per sopperire al tanto peso davanti, con conseguente sottosterzo...ma le americane alla guida son tutt'altro che dure, rollano parecchio e son tutto fuorchè reattive.. hai qualche link da passarmi in proposito? dove l'hai letto? mi interessa 280282[/snapback] A masse ferme avresti ragione. Ma devi tenere conto che in frenata l'inerzia enorme di quella massa anteriore "trascina" le ruote lungo la tangente alla curva. Più che vedere un peso sopra che schiaccia, dovresti vederne uno davanti che tira. L'attrito delle gomme non basta a bilanciarlo. Probabilmente in fase di frenata il baricentro dinamico supera anche la proiezione dell'asse anteriore. Correggetemi se sbaglio. Edited November 4, 2005 by charger
Guest FlyingV Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 no hai ragione charger, non sbagli anche se bisogna cmq sempre vedere la distribuzione dei pesi... si tratta sempre di casi limite, penso che sia un minestrone di tutto a causare tale comportamento
Guest charger Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 no hai ragione charger, non sbagli anche se bisogna cmq sempre vedere la distribuzione dei pesi... si tratta sempre di casi limite, penso che sia un minestrone di tutto a causare tale comportamento 280294[/snapback] Assolutamente, oltre alla velocità di ingresso in curva e la decelerazione, variabili che giocano un ruolo fondamentale nella distribuzione dinamica dei pesi.
Guest Aristotelis Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 (edited) Giusto il pensiero un po' diversa la realtà, cmq sei andato molto vicino. Infatti la situazione non è statica ma dinamica e l'inerzia gioca il ruolo principale Il sottosterzo appare ovviamente in fase di sterzata. La curva è un insieme di punti infiniti ravvicinati. in ogni istante devi pensare la massa dell'auto, concentrata nell'anteriore (che ha un inerzia notevole) che deve cambiare direzione per sterzare. La direzione cambia dalla ruote anteriori che devono spostare una massa maggiore sulle auto col motore anteriore e di conseguenza soffrono dall'inerzia maggiore. le auto a motore centrale (anteriore o posteriore) o posteriore, hanno meno massa davanti e cambiano traiettoria più velocemente Edited November 4, 2005 by Aristotelis
Guest charger Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 (edited) Edited November 4, 2005 by charger
Guest FlyingV Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 è vero, è proprio il ragionamento che facevo applicato però al retrotreno più leggero, quindi più reattivo e tendente a scivolare di più causa il minor grip.. mettendo assieme le 2 cose: troppa inerzia dietro...non giri troppa inerzia davanti...non giri si conferma la regola dell'automobilismo: i casi limite non funzionano, trova il giusto compromesso e sarai sulla strada giusta
Guest charger Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 (edited) La maggior parte delle americane ha trasmissione e scatola del cambio sull'asse posteriore, proprio per bilanciare un pò meglio il comportamento dinamico. Oltre ad avere, ma questo è ovvio, il motore longitudinale (e non trasversale) come molte europee. Nella produzione delle fuoriserie odierne (ma anche alcune di serie), viene studiato addirittura il comportamento dinamico indotto dalla posizione del centro di massa delle pinze dei freni (entro il passo o fuori dal passo) Altri vanno dritto per dritto e piazzano sotto dei pneumatici larghissimi (vedi Viper) per gestire senza troppe storie i trasferimenti di carico. Edited November 4, 2005 by charger
Guest FlyingV Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 è vero, se pensi che in F1 la mclaren, mi sembra nel 2002, montava pinze nella parte inferiore del disco, quindi 90° rispetto alla posizione abituale, proprio per abbassare il baricentro.. oltre che abbassare il braccio della coppia frenante. Tale soluzione garantiva anche minori trasferimenti di carico, che in F1, data la potenza frenante, sono direi in abbondanti
Guest AsterX Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 Fabri... So che mi conosci... e che sai come la posso pensare... Come ho già detto più e più volte, credo abbiate un pò tutti frainteso certe mie frasi, perchè non mi sembra di aver mai detto che GTL per me è un arcade al 100%. Ho detto che per molti versi è stato dedicato imho troppo tempo alla parte arcade a scapito di quella simulativa, con il risultato, imho, che molte cose che per me sono importanti nella simulazione fisica, non le trovo implementate o ritengo che siano implemetate male, e sempre considerando il come è stato proposto il gioco e il tempo in cui si presenta... Forse scrivo troppo elaborato e una prima lettura dei miei post non rende quello che intendo dire, forse scrivo male io... mah... Per quanto dici riguardo il mio post, non intendevo dire che è Aris che ha lodato il gioco dopo averci girato 5 minuti... ma nella media, e anzi nella quasi totalità, le persone che lo hanno provato e trovato buono anche dopo poche ore di utilizzo ne hanno decantato una marea di pregi che nessuno contesta... come dicevo io, per i pregi si prende per buono che bastino poche ore di gioco per avvalarli, per i difetti ti vengono a dire che se non lo usi per mesi non puoi parlarne... Obbiettivamente Fabri, anche io ti conosco, e dimmi ora se non è come ho appena detto... 280143[/snapback] Guarda, siamo tutti d'accordo nel dire che GTL è un prodotto pensato per la massa, quindi tendenzialmente arcade per quanto riguarda la presentazione e il gameplay (vedi la carriera): così come è evidente che manchino diverse caratteristiche che lo rendano facilmente utilizzabile per tornei e quant'altro. Se la patch sistemarà i vari bug già riscontrati e se sistemasse i danni e l'autopit, saremmo tutto sommato a cavallo. Certo, mancherebbero sempre un replay decente e un report che non richieda strumenti esterni per essere utilizzato degnamente, ma questi ultimi due aspetti sono superabili, soprattutto in considerazione della serie simulata e della bontà del motore fisico. Non sarà il sogno dell'hard-simmer che si avvera, ma ti assicuro che una gara di un'oretta con queste macchine è uno spasso.
Guest fl3nd3r Posted November 4, 2005 Posted November 4, 2005 fl3nd3r, a volta i contatti sembrano minimi, ma in realtà differenze di 10-15 km/h posso essere molto deleterie per la dinamica dell'auto tamponata, nel senso che se la becchi nel punto giusto ci vuole un niente a farla girare. Bisognerebbe capire effettivamente quanta era la differenza di velocità prima di allarmarsi per un problema, perchè potrebbe non esserlo. Facendo esperienza, poi, si riuscirà a girare attaccati senza toccare l'avversario: se non sei più che sicuro dei tuoi mezzi, tieniti a distanza adeguata, in modo da poter riparare ad eventuali errori in frenata. 280108[/snapback] nn posso che darti retta anche xè ho saputo che il multi di gtr è anche peggio, pazienza ne ho da vendere e penso che mi perfezionerò un po su tutte le altre piste, ma, se magari a volte giri con qualche amico pls fammela sta prova, vedrai che un pokino mi darai ragione, l'urto che imprimerai sortirà conseguenze un po esaltate da parte di chi ti precede "te ne accorgerai anche guardando su in zona chat, "
Recommended Posts