R-Factor:firts impressions - Page 24 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

R-Factor:firts impressions

Recommended Posts

Posted

Appena provata la Howston a Sardian. Preparazione massima, integrale:

sticazzi.gifsticazzi.gifsticazzi.gif

Appena sfioro l'acceleratore, fermo ai box, rimango sorpreso dalla cattiveria e dalla velocità con cui salgono i giri del motore. Inizio a girare e rimango impressionato dalla sensazione di "auto da corsa" che trasmette.

Adesso non voglio fare paragoni ma GTR (fino a ieri il mio riferimento nonchè il sim preferito) non mi ha mai trasmesso le stesse sensazioni.

E questa è una macchina di fantasia!!!

A quando un mod di GT?

Mamma mia che goduria. figo.gif

Ciao, torno a girare. cool.gif

Guest outrunner
Posted
amici dell'oldteam ci siete?!?!  eclipsee_steering.gif

249803[/snapback]

Downloadato or ora: domani mattina mi ricarico la carta eclipsee_steering.gifbiggrin.gif

Posted

Azz devo aspettare anche io domani per andare a caricare la postepay.. Non vedo l'ora di provarlo.. Nel frattempo ho già formattato il pc per lasciar spazio solo a rFactor.. asd.gifasd.gif

Posted

Ohhh, finalmente sono riuscito a comprarmi il mio primo update: volante tamarro (LCD! bleh.gif) e motore pompato (oltre alle slick) per il Trainer! Ora va che è una meraviglia! E ho pure vinto la mia prima gara. happy204.gif 1900 crediti intascati, caccia via. A breve prevedo di iniziare un bel campionatino! biggrin.gif

In generale sono ultra soddisfatto di rF (aveva ragione chi diceva che le foto non rendevano giustizia al gioco in movimento), ma l'AI proprio non mi va giù... mi sembra pure peggio di quella di GTR! crying.gif

Non so come abbiano fatto quelli di AutoSim Sport a definirla molto buona... a volte te li ritrovi in rettilineo che frenano o comunque non danno gas fino in fondo, altre ti centrano in pieno senza nemmeno accennare una frenata.

E va beh, tempo di prenderci la mano e mi butterò sull'online! smile.gif

Posted
In generale sono ultra soddisfatto di rF (aveva ragione chi diceva che le foto non rendevano giustizia al gioco in movimento), ma l'AI proprio non mi va giù... mi sembra pure peggio di quella di GTR!  crying.gif

Non so come abbiano fatto quelli di AutoSim Sport a definirla molto buona... a volte te li ritrovi in rettilineo che frenano o comunque non danno gas fino in fondo, altre ti centrano in pieno senza nemmeno accennare una frenata.

E va beh, tempo di prenderci la mano e mi butterò sull'online! smile.gif

249888[/snapback]

ci sei andato troppo leggero:l'ai è stupidissima!facendo garette singole extra campionato,capita di usare il trainer e trovarsi contro le f1.che chiaramente al secondo giro ti stan già per doppiare,e a meno che non ti lanci nell'erba ti centrano sempre!entrano in curva come se non ci fossi,ti tamponano in staccata,addirittura in pieno rettilineo.boh...ma si tanto nn giocherò molto in singolo tongue.gif

Posted

Aspettavo con ansia questa uscita degli ISI per diversi motivi. Il primo è che ho sempre riconosciuto al suo team di programmatori ottime qualità, e ho sempre avuto il sospetto -non è che ci volesse un intenditore per capirlo- che le richieste di EA Sports relative alla serie F1 avessero un pò appiattito creatività e capacità di questo gruppo. Alla prima uscita indipendente, la Image Space ha dimostrato di aver messo a frutto l'esperienza pluriennale nel settore dei racing game partorendo un videogioco davvero interessante.

Un "videogioco", appunto. Ho letto con molto interesse la recensione apparsa sull'ultimo numero di Autosimsport, e dato che per indole tendo a dare sempre una chance di credibilità al prossimo, quando ho letto di R-Factor come erede tanto atteso di GPL. non ho provato né indignazione né scetticismo, ma da appassionato quale sono, mi sono detto "d'accordo, speriamo!". Del resto, la demo di questo gioco mi aveva già impressionato più che positivamente.

R-Factor ha i suoi punti di forza oggettivi (molti dei quali "sotto il vestito") e alcune caratteristiche (non difetti, attenzione) che mi piacciono meno. Tra queste la prima che ho incontrato, in ordine di tempo, è l'interfaccia. In perfetto stile ISI, o ti piace, o non ti piace. Sicuramente più intuitiva e con meno passaggi che in passato, ma tant'é. Da questo punto di vista però i Papyrus hanno fatto scuola, ma a quanto pare in pochi hanno fatto "i compiti a casa". In un racing game l'interfaccia può anche essere considerata un orpello indispensabile, in una simulazione di un certo livello acquista un suo ruolo non secondario. E' graficamente accattivante, ma non mi ha particolarmente esaltato per funzionalità. In particolare per quanto concerne la gestione periferiche, un particolare non secondario.

La seconda caratteristica è la precisa scelta di gameplay di forzare il passaggio da una vettura all'altra tramite l'acquisto di crediti. Ora, io ho passato i 30, ho sempre meno tempo da dedicare alla guida virtuale, quando lo trovo desidero mettermi al volante dell'auto che dico io. Sono dell'idea che le gare online -incluse le "amichevoli"- debbano creare una selezione di piloti in base all'esperienza e alla reputazione acquisite: ma nell'intimità della mia casa, devo poter essere nelle condizioni di selezionare da subito il modello desiderato, senza dover "passare dal via", passando per le formule cadette. Se vuoi garantire longevità ad un vidoeogame, devi curare i contenuti, in modo da ATTIRARE i giocatori anche verso i modelli meno accattivanti, non COSTRINGENDOLI a guidarli per forza per acquisire un'esperienza (...) che consenta loro di accedere a classi più avanzate.

L'interfaccia e l'impossibilità di accedere da subito al parco vetture completo sono le due caratteristiche che -a caldo- apprezzo meno di R-Factor.

Per il resto, sempre restando nell'ambito di "primo contatto", il gioco mantiene le premesse della vigilia, e della vecchia demo. Ottimo motore grafico, sfruttato più che discretamente, bella grafica, buon sonoro (ottima la gestione, discrete le campionature), fisica....

la fisica: sarebbe troppo presto per parlarne, e che nessuno prenda questa mia per oro colato, fra un paio di settimane, ammesso che trovi sufficiente tempo per dedicarmici, potrò essere senz'altro più preciso: il primo contatto mi sta lasciando abbastanza indifferente. Attenzione, non deluso. Ma se LiveForSpeed, pure nell'estremizzazione di alcuni concetti che lo rendono molto poco realistico, per quanto mi riguarda, alla guida ha una sua ragione -non realistica- d'essere, magari poco verosimile, ma condivisibile e divertente, in questo caso non riesco ad esaltarmi più di tanto. Uso una postazione di guida dedicata, con Logitech DFP, kit Frex per volante e cambio, e pedaliera Speed7, con impianto surround e subwoofer sotto il ,sedile, quindi diciamo che sono nelle condizioni ideali per apprezzare anche le sfumature che con volante alla scrivania e postura ergonomica da camionista, sarebbe difficile cogliere. Eppure non so, è divertente, è soddisfacente, ma non mi trasmette sensazioni che prima non conoscessi. E poi si, per carità: shader, ombre in tempo reale, tante piccole e grandi sfumature che lo rendono indubbiamente un brillante videogame: se però parliamo di simulazione di guida, che le vetture siano fittizie o meno, mi aspetterei di vedere danni adeguatamente realistici, gomme che si deteriorano e si sporcano nelle uscite di pista, visuali di gioco più funzionali e realistiche e meno playstationiane, e così via. R-Factor avrà lunga vita, un grazie agli ISI per aver tentato -con pieno successo, credo e mi auguro- la via della distribuzione indipendente e a costi ragionevoli. Però la mia personale impressione -a caldo- è che GPL resterà lì dov'é ancora un pò. Nel 98 i Papyrus realizzarono un piccolo miracolo. R-Factor rappresenta quanto è lecito aspettarsi nel 2005. Questo è senz'altro un merito, più che un dovere. Però non è facile discernere tra i meriti (i contenuti) oggettivi di questa produzione, e le sue potenzialità (modding) future. Potenzialità che hanno senz'altro un peso sul valore di R-Factor che però è prima di tutto, un gioco -non un editor- stand alone. E se già ora devo cominciare a pensare a cosa modificare e come, rispetto alla versione originale di un prodotto appena acquistato, forse qualcosa non mi torna. Ovvero, il fatto che R-Factor sia eccezionale per ciò che "può" diventare. rolleyes.gif

Ma questa è solo un'impressione a caldo. Grazie e auguri agli ISI, e lunga vita al sim-racing e ai suoi appassionati!

Posted

No, di solito corro solo monomarca: non è pensabile mettere le Formula IS contro i Trainer! biggrin.gif

Guest maurosio
Posted
è che GPL resterà lì dov'é ancora un pò. Nel 98 i Papyrus realizzarono un piccolo miracolo. R-Factor rappresenta quanto è lecito aspettarsi nel 2005....

eccheppaalle ancora GPL dirà qualcuno....ma io NO! asd.gifasd.gif

GPL RULEZ! Since 1998... figo.gif

Posted

Alcune cose di R-factor le trovo ultra-oscene: tipo quando in gara vai a fare il pit e anziché i meccanici trovi la tua piazzuola desolata con un effetto lampeggiante color arcobaleno...manco fosse l'enterprise che va a farsi il carico di uranio dry.gif

Invece il ff-back con il mio momo-racing lo trovo molto buono happy204.gif , a patto però editare le linee consigliate tempo fa da non so più chi (flyGilles?) che in F1ch, GTR e GTL si inserivano nel PLR e che ora vanno invece infilate nel file "Controller" (presente nella cartella UserData con il nome del giocatore)

Posted

OT ON

Però è divertente che nonostante la quasi contemporanea uscita di GTL siamo tutti qua a discutere di rFactor dimenticando persino GTR.

Forse rF vale davvero qualcosa... boxe.gif

OT OFF

Ciao.cool.gif