GTR reviews by GMC - Page 10 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

GTR reviews by GMC

Recommended Posts

Guest A-N-I-M-A
Posted

Nelle botti di ferro è come stare nelle campane... quando esci sei rintronato.

Posted
Sul prezzo non sono stato chiaro.

Quello che intendevo è che bisogna che ci sia un termine di paragone:

Prezzo NR2003 = 8.00 euro

Prezzo GPL = 8.00 euro

Ora può mai costare GTR 50 Euro ?? Lo merita veramente ??

Se io fossi una Software House (minchia non lo sono !!!) e il mio target di mercato fossoro gli appasionati della simulazione perfetta, allora dovrei avere come termine di paragone quei prodotti.

242412[/snapback]

Non ho capito, ti riferisci alle versioni budget o gold edition di Nascar e GPL? Perché GPL nel '98 costava 85.000 lire. Il raffronto va fatto col titolo venduto a prezzo pieno.

Le reazioni del pubblico su RBR insegnano davvero molto, e sono preziosissime. Innanzitutto sono TUTTE legittime, perché ognuno di noi giudica un gioco in base a come rende sul proprio PC e in base alle proprie aspettative. La prima cosa che Tizio può andare a verificare è la grafica, Caio il sonoro, Sempronio il multiplayer, e ognuno darà un giudizio differente.

Preziosissime perché dimostrano che in definitiva non lo sappiamo neanche noi, quello che vogliamo. E in questo concetto posso includerci anche GTR. Perché negli anni immediatamente precedenti ci siamo coperti il capo di cenere e vestiti di sacco, perché publisher e software house ci avevano abbandonato; perché o non uscivano giochi, o a parte il solito Nascar Racing 200x della Papyrus non arrivava nessuna NUOVA simulazione davvero valida o convincente.

Ora, "RBR è solo fisica, intorno non c'è nulla", "GTR è un mod, o al massimo un supermod". Mi sembra un pò precipitoso. Mi chiedo come mai a volte sembriamo tanto concentrati su aspetti poco riusciti di una realizzazione da non riuscire a coglierne i pregi. Intendiamoci, RBR di difetti ne ha tanti e di diverso genere. Il modello fisico non è esente da difetti, ma è comunque il migliore nel suo genere: la grafica ambientale è assolutamente verosimile, l'interattività ottima, il modello dei danni è bilanciabile e molto realistico. La scuola guida è esaustiva, utile e consente di apprezzare maggiormente le caratteristiche di gioco. RBR presenta tanti aspetti dei quali nei vari CMR&Co lamentavamo anche aspramente l'assenza. RBR ce li ha, eppure "sotto il vestito niente". GTR è un supermod perché è creato su un engine ISI mutuato dai vari nascar thunder e F1x. "Se fosse stato un mod gratuito gli avrei dato 8", e via dicendo.

Non so, forse in questi anni sono andato in letargo e non mi sono accorto che sono usciti GPL2, Grand Prix 5, World Sport Cars e Racing Legends. Eppure guardando tra le old news non ne vedo traccia.. rolleyes.gif Ragazzi, datevi una possibilità di divertirvi, e apprezzare in tranquillità ciò che il mercato offre. Non concentratevi solo su "quel" difetto, ma sulle sensazioni che un gioco nel suo complesso può offrire.

Nella recensione di 8 pagine che GMC fa di Half Life 2, quasi non si parla di sonoro, di grafica o altri aspetti tecnici, ma di "sensazioni". Della capacità che ha il gioco di ricreare un ambiente credibile, verosimile e immersivo.

Alla fine, è questo l'obiettivo di qualsiasi software videoludico. La grafica da sola è ininfluente, ormai è dimostrato. E' tutto l'insieme che deve creare quelle sensazioni che chiediamo da tempo. Soprattutto, mi sembra che sfugga un particolare che a mio avviso ci condanna. Non si apprezza minimamente, o comunque poco, lo sforzo che SCI ha fatto, e il coraggio che ha avuto, per mettere sul mercato un simulatore di guida senza compromessi, senza strizzare l'occhio a chi guida con joypad e tastiera, e lo ha fatto non solo su PC, ma su PS2. Una comunità come questa, che tanto decanta l'importanza di vivere sensazioni realistiche, dovrebbe apprezzare questo coraggio, abbracciare questa filosofia, e PROTEGGERLA, perché non capita spesso, anzi, NON CAPITA MAI che la priorità in fase di realizzazione sia data a fisica e danni. GTR, dal canto suo, cerca di bilanciare al meglio grafica e sonoro in funzione delle caratteristiche dell'engine, e cerca di conciliare le esigenze di realismo (modalità pro) a quelle di divertimento (modalità arcade). Credo si possa dissentire sulla scelta di Simbin di utilizzare un engine ISI anziché uno più innovativo (ma altrettanto versatile?). Ma andare a definire GTR, avendo visto soltanto una demo molto limitata, come un "mod", o supermod che sia, è un pò sconfortante. Lo è soprattutto per chi, da forum come questi, cerca di intuire le correnti di pensiero per realizzare i giochi di domani. E se tanto mi dà tanto, RBR&Co sono condannati all'estinzione. E allora addio anche a Frex, F1 Driving e menate varie, basterà un joypad da 19 euro comprato al centro commerciale. wink.gif

EDIT: per quanto riguarda la review di GTR su GMC, ho già espresso personalmente ad Alberto Falchi la mia opinione in proposito: analisi equilibrata, ma in definitiva uno spazio marginale e senza particolari acuti per quello che nel 2004 è comunque considerato (vedremo poi se a ragione o torto) insieme a RBR, il racing game più atteso dell'anno. Mi sarei aspettato un articolo di maggior "peso", tutto qui. Nel merito dell'articolo in sé invece, niente di particolare da dire. wink.gif

Posted
Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. [24]E disse:

"io non offendo nessuno.. .se ti dico che sei un cretino ti porto le prove che lo dimostrano.. se non ho le prove non offendo nessuno. "

Ti adoriamo Kunos e ti benediciamo , perchè col tuo santo netKar hai rendento il mondo dell'Hardcore Simmer.

Amen.

De Sanctis (Da storia della Lett Italiana) : notare la scelta stilista che pone il sintagma "Io non offendo nessuno" all'incipit ed alla fine e racchiude la probabilità e la dimostrazione. Un fiore della sintesi e dell'azione.

asd.gif

PS: cmq basta con sta storia , se uno gli da 70 farebbe bene a recensire solo pinball.

PS2: dai Kunos posta che devo andare a laurà , moves  help.gif

242011[/snapback]

ehhh.giffigo.gif

Guest deLoren
Posted
:  Ragazzi, datevi una possibilità di divertirvi, e apprezzare in tranquillità ciò che il mercato offre. Non concentratevi solo su "quel" difetto, ma sulle sensazioni che un gioco nel suo complesso può offrire.

Nella recensione di 8 pagine che GMC fa di Half Life 2, quasi non si parla di sonoro, di grafica o altri aspetti tecnici, ma di "sensazioni". Della capacità che ha il gioco di ricreare un ambiente credibile, verosimile e immersivo.

Alla fine, è questo l'obiettivo di qualsiasi software videoludico. La grafica da sola è ininfluente, ormai è dimostrato. E' tutto l'insieme che deve creare quelle sensazioni che chiediamo da tempo. Soprattutto, mi sembra che sfugga un particolare che a mio avviso ci condanna.  Non si apprezza minimamente, o comunque poco, lo sforzo che SCI ha fatto, e il coraggio che ha avuto, per mettere sul mercato un simulatore di guida senza compromessi, senza strizzare l'occhio a chi guida con joypad e tastiera, e lo ha fatto non solo su PC, ma su PS2.  Una comunità come questa, che tanto decanta l'importanza di vivere sensazioni realistiche, dovrebbe apprezzare questo coraggio, abbracciare questa filosofia, e PROTEGGERLA, perché non capita spesso, anzi, NON CAPITA MAI che la priorità in fase di realizzazione sia data a fisica e danni.

242519[/snapback]

OOOOHHHHHHH....

EVVIVA!!

parole sante...santissime...

io l'ho detto...

quando si desidera troppo una cosa si stacca la centralina del cervello.

parole sante markus.

VI PREGO RILEGGETE IL QUOTE DI MARKUS QUI SU. RILEGGETELO CON ATTENZIONE. e riflettete.... ciao.gif

Posted
Per me l’unico vero pregio di RBR è il modello di guida,

Ecco, secondo me il problema è proprio qua. Io quando valuto se acquistare o meno una simulazione di guida mi baso ESCLUSIVAMENTE sulla bontà del modello di guida (o sulle impressioni che ne hanno tratto quelli che frequentano questo forum e che hanno avuto la fortuna di provarlo prima di me. Come nel caso di RBR: l'ho acquistato a scatola chiusa dopo aver letto i commenti del forum e non ho sbagliato!). Probabilmente (anzi sicuramente smile.gif ) i recensori delle riviste di videogiochi tengono in considerazione anche altri aspetti. Ma quanto pesa in termini percentuali sul voto di una recensione di un gioco come RBR la bontà o il realismo del modello fisico? Forse al 30%? o al 50%? Io come appassionato di simulazioni (ho detto appassionato, non ho detto competente asd.gifasd.gif ) sostengo che nella valutazione di una simulazione (perchè RBR è, a scanso di equivoci, una simulazione) il modello di guida debba pesare in termini percentuali almeno al 90%. Poi, nel restante 10% possiamo discutere di menù (orrendi), o di grafica (a mio avviso ottima). Non parlo di Multiplayer, in quanto lo ritengo assolutamente inutile in una simulazione di Rally.

Mi rendo conto però che le mie sono valutazioni soggettive e magari al lettore "medio" di TGM del modello fisico non gli importa nulla. E' anche per questo che non baso i miei acquisti sui voti delle riviste ma preferisco girovagare nei forum degli appassionati per farmi un'idea della bontà di un prodotto, perchè so che il gioco viene valutato con il mio stesso metro di giudizio.

Poi le riviste come TGM o GMC le acquisto ugualmente perchè mi piace leggere le varie rubriche oppure sono curioso di vedere come è stato valutato un gioco (come ho fatto nel caso di RBR che avevo già acquistato).

Scusate il lungo OT bleh.gif

P. S.

Per me RBR meritava almeno 95. Quando ho visto il 70 su TGM......... mad1.gifmad1.gifmad1.gif

ciao.gifciao.gifciao.gif

Posted

2) Il 70 a RBR non è per i bug, (a parte un paio d’incartamenti non ho avuto problemi di sorta su 2 pc)

Ohh, bene...c'era chi insisteva su questa menata, almeno su questo aspetto si è fatto chiarezza. Per il resto posso anche concordare, solo perchè il pubblico di TGM è quello che è e la fisica ha un'importanza relativa.

Speriamo di finirla con queste assurde diatribe e andarci a godere presto tutto quello che il mercato delle sim avrà da offrirci nei prossimi mesi...sbava.gif

Posted
Sul prezzo non sono stato chiaro.

Quello che intendevo è che bisogna che ci sia un termine di paragone:

Prezzo NR2003 = 8.00 euro

Prezzo GPL = 8.00 euro

Ora può mai costare GTR 50 Euro ?? Lo merita veramente ??

Se io fossi una Software House (minchia non lo sono !!!) e il mio target di mercato fossoro gli appasionati della simulazione perfetta, allora dovrei avere come termine di paragone quei prodotti.

242412[/snapback]

Non ho capito, ti riferisci alle versioni budget o gold edition di Nascar e GPL? Perché GPL nel '98 costava 85.000 lire. Il raffronto va fatto col titolo venduto a prezzo pieno.

Le reazioni del pubblico su RBR insegnano davvero molto, e sono preziosissime. Innanzitutto sono TUTTE legittime, perché ognuno di noi giudica un gioco in base a come rende sul proprio PC e in base alle proprie aspettative. La prima cosa che Tizio può andare a verificare è la grafica, Caio il sonoro, Sempronio il multiplayer, e ognuno darà un giudizio differente.

Preziosissime perché dimostrano che in definitiva non lo sappiamo neanche noi, quello che vogliamo. E in questo concetto posso includerci anche GTR. Perché negli anni immediatamente precedenti ci siamo coperti il capo di cenere e vestiti di sacco, perché publisher e software house ci avevano abbandonato; perché o non uscivano giochi, o a parte il solito Nascar Racing 200x della Papyrus non arrivava nessuna NUOVA simulazione davvero valida o convincente.

Ora, "RBR è solo fisica, intorno non c'è nulla", "GTR è un mod, o al massimo un supermod". Mi sembra un pò precipitoso. Mi chiedo come mai a volte sembriamo tanto concentrati su aspetti poco riusciti di una realizzazione da non riuscire a coglierne i pregi. Intendiamoci, RBR di difetti ne ha tanti e di diverso genere. Il modello fisico non è esente da difetti, ma è comunque il migliore nel suo genere: la grafica ambientale è assolutamente verosimile, l'interattività ottima, il modello dei danni è bilanciabile e molto realistico. La scuola guida è esaustiva, utile e consente di apprezzare maggiormente le caratteristiche di gioco. RBR presenta tanti aspetti dei quali nei vari CMR&Co lamentavamo anche aspramente l'assenza. RBR ce li ha, eppure "sotto il vestito niente". GTR è un supermod perché è creato su un engine ISI mutuato dai vari nascar thunder e F1x. "Se fosse stato un mod gratuito gli avrei dato 8", e via dicendo.

Non so, forse in questi anni sono andato in letargo e non mi sono accorto che sono usciti GPL2, Grand Prix 5, World Sport Cars e Racing Legends. Eppure guardando tra le old news non ne vedo traccia.. rolleyes.gif Ragazzi, datevi una possibilità di divertirvi, e apprezzare in tranquillità ciò che il mercato offre. Non concentratevi solo su "quel" difetto, ma sulle sensazioni che un gioco nel suo complesso può offrire.

Alla fine, è questo l'obiettivo di qualsiasi software videoludico. La grafica da sola è ininfluente, ormai è dimostrato. E' tutto l'insieme che deve creare quelle sensazioni che chiediamo da tempo. Soprattutto, mi sembra che sfugga un particolare che a mio avviso ci condanna. Non si apprezza minimamente, o comunque poco, lo sforzo che SCI ha fatto, e il coraggio che ha avuto, per mettere sul mercato un simulatore di guida senza compromessi, senza strizzare l'occhio a chi guida con joypad e tastiera, e lo ha fatto non solo su PC, ma su PS2. Una comunità come questa, che tanto decanta l'importanza di vivere sensazioni realistiche, dovrebbe apprezzare questo coraggio, abbracciare questa filosofia, e PROTEGGERLA, perché non capita spesso, anzi, NON CAPITA MAI che la priorità in fase di realizzazione sia data a fisica e danni. GTR, dal canto suo, cerca di bilanciare al meglio grafica e sonoro in funzione delle caratteristiche dell'engine, e cerca di conciliare le esigenze di realismo (modalità pro) a quelle di divertimento (modalità arcade). Credo si possa dissentire sulla scelta di Simbin di utilizzare un engine ISI anziché uno più innovativo (ma altrettanto versatile?). Ma andare a definire GTR, avendo visto soltanto una demo molto limitata, come un "mod", o supermod che sia, è un pò sconfortante. Lo è soprattutto per chi, da forum come questi, cerca di intuire le correnti di pensiero per realizzare i giochi di domani. E se tanto mi dà tanto, RBR&Co sono condannati all'estinzione. E allora addio anche a Frex, F1 Driving e menate varie, basterà un joypad da 19 euro comprato al centro commerciale. wink.gif

EDIT: per quanto riguarda la review di GTR su GMC, ho già espresso personalmente ad Alberto Falchi la mia opinione in proposito: analisi equilibrata, ma in definitiva uno spazio marginale e senza particolari acuti per quello che nel 2004 è comunque considerato (vedremo poi se a ragione o torto) insieme a RBR, il racing game più atteso dell'anno. Mi sarei aspettato un articolo di maggior "peso", tutto qui. Nel merito dell'articolo in sé invece, niente di particolare da dire. wink.gif

242519[/snapback]

STRAQUOTO IN TUTTO....E vorrei far notare come molto spesso il piu' grande nemico della comunita' di Hardcore simmers siamo proprio noi...Che non ci accontentiamo mai e dobbiamo smontare tutto...Ma sempre tutto..... no.gif

Guest amarbelt
Posted

[...]

la recensione è stata fatta da alberto falchi che aveva fatto gia la recensione di una sim di nascar..non ricordo se fosse NR2003 o N Thunder...e tra i contro ci mise che non c'era la pioggia....quando nella nascar reale quando  piove bloccano tutto..

se trovo scritta una cosa del genere mi pare normale pensare che si, possa essere preparatissimo e abbia molta esperienza in campo videoludico ma che non sia esattamente "dentro" (non so se mi speigo  asd.gif  )

[...]

Mitico! Mi ricorda un commentatore italiano di Eurosport, alcuni anni fa, il quale dopo un incidente disse "Che botta! Pensate il pilota non riesce nemmeno ad aprire lo sportello e deve uscire dal finestrino!" crying.gif Inutile dire che ho immediatamente commutato in inglese.

Comunque questo è il motivo per il quale ho smesso da anni di comprare TGM ed altre riviste cartacee. Il fatto è che i prodotti di nicchia odierni sono divenuti talmente specializzati da richiedere recensori con competenze non solo in materia videoludica, ma anche (ed approfondite) della materia simulata. Risultato: nelle rece dei prodotti di nicchia tirano ad indovinare, dando voti quasi sempre incomprensibili.

Posted
STRAQUOTO IN TUTTO....E vorrei far notare come molto spesso il  piu' grande nemico della comunita' di Hardcore simmers siamo proprio noi...Che non ci accontentiamo mai e dobbiamo smontare tutto...Ma sempre tutto..... no.gif

Come fa un Hardcore simmers ad accontentarsi ???? blink.gif

Mia personalissima considerazione: Io non mi accontento.

Guest desmosedici
Posted

E allora impara a programmare e fai meglio dei titoli fino ad ora realizzati, oppure prendi la tua macchina vai in pista e ti garantisco che di simmer migliori di quello non ne esistono.