Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Domandone:

Sapete dirmi che marca sono i pulsanti e i Rotary che utilizza Fanatec sul Formula V2 e sul nuovo Porsche GT3?

Grazie mille...io in rete non ho trovato nulla

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    220

16 hours ago, Fabio Viola said:

Domandone:

Sapete dirmi che marca sono i pulsanti e i Rotary che utilizza Fanatec sul Formula V2 e sul nuovo Porsche GT3?

Grazie mille...io in rete non ho trovato nulla

Spiega un po il motivo per cui li cerchi....perchè è roba cinese anche se ben fatta ma si trova di meglio in giro. Inoltre non sono uguali i pulsanti fra i due volanti. Di solito chi costruisce volanti usa i Knitter che son la marca più usata. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Spiega un po il motivo per cui li cerchi....perchè è roba cinese anche se ben fatta ma si trova di meglio in giro. Inoltre non sono uguali i pulsanti fra i due volanti. Di solito chi costruisce volanti usa i Knitter che son la marca più usata. 

Niente, sinceramente era uscito un discorso con amici su che pulsanti e Rotary monta Fanatec e siccome non mi va di dire cose che non conosco, volevo sapere che marca vengono montati sul Formula V2 e sul nuovo Porsche

Link to comment
Share on other sites

La marca e' difficile scoprirla anche se di sicuro e' roba cinese, gli scatti dei rotary comunque indicano una buona qualita' almeno sul V2, quelli sul Porsche Fanatec non ne ho idea dato che non lo possiedo. Ad ogni modo i rotary piu' utilizzati almeno per quelli Encoders (2 posizioni desta o sinistra quindi si possono mappare in game su 2 pulsanti) sono i classici CTS 288 e il costo si aggira sui 7 euro (quelli short per gli sterzi) di conseguenza non incidono molto sul prezzo finale di uno sterzo, i Rotary Switches invece sono quelli a 12 posizioni (ne esistono anche a meno o piu') e sono quelli montati da Fanatec anche se in realta' tramite un controller sono gestibili e si possono commutare al volo (Switches/Encoders) e il costo e' un po' piu' alto, quelli Fanatec sono proprietari e costruiti sempre su loro specifica per cui non sono in commercio e come ho gia' detto sono di buona qualita', gli scatti sono precisi e decisi, peccato che in VR si utilizzano male grazie ai loro Knobs belli ma poco funzionali difatti meditavo di cambiarli. I pulsanti invece sono economici e anche loro proprietari costruiti su specifica e sempre "Made in Cina", si usano bene ma sono senza lode e infamia, direi con un costo sicuramente di pochi centesimi. I pulsanti piu' utilizzati negli sterzi custom piu' economici sono sempre piuttosto scarsi, stanno su un costo di circa un euro o meno, se cerchiamo la qualita' invece il discorso cambia in maniera radicale, ci sono gli NKK (11 euro circa) o i Knitter (13 euro circa), se poi invece andiamo proprio su pulsanti dedicati al Motorsport arriviamo a cifre ben piu' importanti, gli Apem Motorsport costano tra i 20 e i 30 euro cadauno, idem per gli APEM motorsport trim switches (gli switches a 2 vie che sono montati sugli sterzi della Ferrari 488) che ho visto anche al costo di oltre 50 euro cadauno, come vedi e' un mondo variegato solo che non tutti gli sterzi da oltre mille euro montano gli Apem o altri componenti di qualita' per cui occhio a cosa si compra. 🙂

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

C'èe anche Leo Bodnar che ha un bel po di roba. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

C'èe anche Leo Bodnar che ha un bel po di roba. 

Certo, e' uno tra i piu' costosi ma ha merce di qualita', le loro schede USB sono tra le migliori ed hanno un prezzo tutto sommato accettabile e cosa importante Windows le vede come numero univoco e anche se vengono disconesse alla successiva connessione resta il numero di periferica assegnato precedentemente, cosa che non succede con le schede USB economiche.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Alfred ita said:

Certo, e' uno tra i piu' costosi ma ha merce di qualita', le loro schede USB sono tra le migliori ed hanno un prezzo tutto sommato accettabile e cosa importante Windows le vede come numero univoco e anche se vengono disconesse alla successiva connessione resta il numero di periferica assegnato precedentemente, cosa che non succede con le schede USB economiche.

Fai conto che quando avevo il trip di costruirmi la roba da Bodnar avevo il conto aperto 😂 Poi per fortuna son rinsavito e mi son messo a comprare roba seria gia fatta. ma un paio di schede sue le ho ancora......insieme a pulsanti,encoders.....schermi LCD e altra roba che ho li con cui ogni tanto mi costruisco qualcosa per diverntimento tipo questa:

87559307-2562740213831040-38994295327796

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stato tentato di costruirmi uno sterzo DY solo che quando ho creato un foglio di calcolo e inserito tutti i componenti che desideravo ovvero roba di qualita' ho lasciato perdere, la cifra aveva raggiunto cifre piuttosto importanti... 😁

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Alfred ita said:

Io sono sempre stato tentato di costruirmi uno sterzo DY solo che quando ho creato un foglio di calcolo e inserito tutti i componenti che desideravo ovvero roba di qualita' ho lasciato perdere, la cifra aveva raggiunto cifre piuttosto importanti... 😁

si è facile farsi prendere la mano.....l'altro giorno ho trovato su un mercatino un Podum hub(botta di c...) e vediamo se mi riparte la fissa. O se no mi faccio il Porsche prendendo gli altri pezzi...ma non con la corona tonda che a me non piace.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

si è facile farsi prendere la mano.....l'altro giorno ho trovato su un mercatino un Podum hub(botta di c...) e vediamo se mi riparte la fissa. O se no mi faccio il Porsche prendendo gli altri pezzi...ma non con la corona tonda che a me non piace.

Purtroppo con l'Hub di Podium si e' limitati a solo 6 pulsanti o altrimenti e' necessario il cavo con relativa scheda USB, unico rammarico dell'Hub e' che si perde le regolazioni "on the fly" del pannellino Oled che e' presente sugli ultimi sterzi V2/Porsche ma per il resto non ci sono limitazioni dato che a tutto il discorso preset/regolazioni ci pensa Fanalab. Io del mio sterzo Sabelt abbinato all'Hub Podium sono soddisfatto per cui lo consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di farsi uno sterzo custom.

P.S.

Parlando di Podium, qualche giorno fa' uno sviluppatore di iRacing ha dichiarato che i "rumble" (motorini elettrici per vibrazioni) presenti nelle pedaliere/sterzi di Fanatec sarebbero stati implementati in maniera nativa all'interno del loro software, ma tutto cio' faceva parte di un progetto piu' ampio che avrebbe riguardato anche altro soprattutto sul discorso vibrazioni, ora cio' si traduce in due probabili notizie: Una che i buttkicker potrebbero essere supportati in maniera nativa cosi come gli shaker, la seconda che la prossima pedaliera di Fanatec potrebbe aggiungere quel feedback che ad oggi e' inutile con i suoi "rumble" magari con un nuovo progetto aggiungendo quello che potrebbe essere il nuovo feedback per le pedaliere, chissa' fantasie o meno la notizia e' stata diffusa proprio da uno sviluppatore per cui la fonte e' attendibile e direi oramai quasi in dirittura d'arrivo altrimenti non ne parlava affatto.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.