Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 33 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

il discorso è nato (parlo del punto sintetizzato da bladerunner) da una fantomatica scheda di un tizio che a quanto pare NON è ancora oggi un oggetto in commercio . Correggetemi se sbaglio .

Ad essere migliori di un g27 stock ci vuol poco . de che stiamo a parla' ! Questo progetto va avanti con le cose che ci sono oggi in commercio . Se altri arzigogoli non si posso "implementare" inutile parlarne , no ? 

OSW ... non c'entra na mazza . Na mazza ! lasciamolo fuori dalle ... Il lavoro che si sta portando avanti (anche se non si scrive qua dentro) è frutto di impegno quotidiano e di confronto di manu79 a cui vanno ancora i miei tanti ringraziamenti . Tenevo solo a precisare la mia posizione visto che io ho suggerito a lui stesso di contattare un professionista del mestiere .

Ci aggiorniamo x gli sviluppi senza aspettative o critiche che NESSUNO puo' sapere ora ? Altrimenti credo che manu79 questo progetto poteva tenerselo x se ....e presentarlo alla fine .

Posted
4 hours ago, bladerunner2308 said:

Braciola, scrivo questo ultimo post perche condivido che stiamo uscendo fuori dal Topic. 

"qui si sta cercando di creare qualcosa a basso costo"

Qui al momento non si sta creando nulla , si stanno seguendo le linee guida di un progetto creato da altri.

Visto che io quegli altri li seguo, riportare le problematiche che loro riscontrano mi sembrava un motivo di crescita. Visto appunto poi che il problema non e' nel motore in se ma in arduino ..... quindi fare prove con diversi motori non risolve alcuni problemi....mi sembrava carino portarlo alla luce.

" affermare di aver capito i problemi di uno strumento che offre delle sensazioni al tatto tramite un video mi sembra quantomeno esagerato"

Pensa che quando in privato parlai con Manuele si stupii anche lui che avevo notato delle cose..... ma per me non c'e' nulla da stupirsi.... sono macroscopiche.....

Non mi permetterei mai di giudicare la sensazione di un volante da un video.... non l'ho mai fatto.... ma li c'erano problemi evidenti.

"a prescindere dal fatto che possa essere migliore o peggiore di un'altra qualsiasi marca di volanti,"

E' manu che ha affermato essere superiore ai vari volanti (e all'inizio anche del csw v2....ora scesi al T500)). Visto che siamo in un forum libero ognuno puo' esprimere il prorpio pare, anche io lo do, ma paragonare prodotti finiti e completi (seppur con i loro limiti), a un prodotto in divenire che di completo non ha nulla, con "SERI" problemi da risolvere per me non è piu' un opinione e qualcos'altro.

Visto che oltretutto seguo da tempo lo sviluppo del simucube (OSW)... sono anche abbastanza informato su quali sono le varie criticita' e dove andare a vedere. Alcune in cui manu tenta di porci rimedio cambiando i settaggi ...purtroppo non dipendono da quello. Oltre poi alla gestione del segnale e delle forze, vera criticità di arduino. Ripeto se chi ha fatto partire questo progetto , e quindi sta piu' avanti hanno abbandonato l'idea di usarlo, insistere mi sembra poco utile. 

Ultimo e fondamentale punto, per far progredire il progetto servono strumenti di debugging e test dei segnali di ingresso e uscita che in 32 pagino non ho letto essere menzionati, quindi davvero per dei versi si parla di aria fritta.

Con questo, adesso Addios ve lo dico io:59d2029ddb953_2(2):

ecco .... secondo te cosa ci si è rivolti a un professionista da fare ? 

Posted

Ragazzi ripeto..chiudiamo questa parentesi e ritorniamo al progetto di manu.

Altri interventi OT o polemici verranno sanzionati,ristabiliamo il clima sereno e allegrio che ha contraddistinto finora questo tread

Grazie

Posted

Seguivo il thread con attenzione, ed avrei iniziato a recuperare i pezzi per divertirmi con questo esperimento.

Mi dispiace che l'autore abbia deciso di abbandonarlo, spero che possa tornare su questo punto perchè ritengo invece che tutto sia interessante.

Quoto ovviamente gli admin quando dicono che tutti hanno pari diritti (e doveri) nel commentare, a questo punto però sarebbe utile, soprattutto per chi come me non segue l'infinito mondo, che le critiche siano circostanziate e documentate.

C'è un problema? sì, bene si scriva chiaramente di che si tratta e si rimandi a forum o documenti che lo evidenziano.

Così si fà un servizio a tutti, altrimenti per chi legge c'è chi dice tutto bene e chi dice tutto male senza aver la possibilità di documentarsi e farsi un'idea obiettiva.

Ringrazio chi avrà voglia di continuare ad alimentare il thread con informazioni, schemi ed esperienze perchè l'idea di cimentarmi mi solletica moltissimo.

Per ora un bravo a @manu79 e grazie per aver condiviso il tuo impegno.

Posted

Ciao.

Il thread non è stato abbandonato. Aspettiamo (almeno io e marvelous) di avere in mano i lavori eseguiti da manufactory, le modifiche da lui effettuate prima di alimentare ulteriori futili polemiche. Con dati alla mano.

Personalmente oggi dovrei passare il pomeriggio con raffaele per lavorarci su.

Intanto ri-allego il grafico wheelcheck del volante...quello è inconfutabile.log2 2017-11-29 21-47-24_html_5d3e3b30.jpg

Posted
14 minutes ago, manu79 said:

Ciao.

Il thread non è stato abbandonato. Aspettiamo (almeno io e marvelous) di avere in mano i lavori eseguiti da manufactory, le modifiche da lui effettuate prima di alimentare ulteriori futili polemiche. Con dati alla mano.

Personalmente oggi dovrei passare il pomeriggio con raffaele per lavorarci su.

Intanto ri-allego il grafico wheelcheck del volante...quello è inconfutabile.log2 2017-11-29 21-47-24_html_5d3e3b30.jpg

Allora rimango in attesa ;)

Posted

Weelcheck misura la linearità del motore... I problemini riscontrati riguardano tutti altro.

Cmq visto che è stato richiesto metto il link che riporta alla discussione dell' inventore di questo progetto (persona meno suscettibile).  

https://www.xsimulator.net/community/threads/son-of-opensimwheel-an-experiment.7422/page-8

Volendo ci sono anche i primi passi fatti sull' osw...è tante altre piccole cose

Posted
On 12/1/2018 at 9:44 AM, il_dottore said:

Tornando al discorso di collegargli cambio e pedaliera del G27, se ho ben interpretato tutti gli schemi, dovrei usare tutte le entrate analogiche dell'arduino: 3 per i pedali, 2 per il cambio (il G27 usa 2 potenziometri per vedere quale marcia è inserita (pin 4 e 8)), 1 per il Date (pin 2) che indica quale pulsante del cambio è stato premuto e "dovrebbe" farlo in analogico.

Rimarrebbero da collegare: Clock (pin 1), Shift Register Mode Parallel/Serial (pin 3), SPI input/Ground LEDs (pin 5) che dovrebbe servire ad accendere il power led sul cambio.

Forse era sfuggito.

Grazie

Manu e Marvelous teneteci aggiornati