Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 34 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
1 hour ago, il_dottore said:

Forse era sfuggito.

Grazie

Manu e Marvelous teneteci aggiornati

Per la pedaliera non ci sono problemi. usi 3 ingressi analogici. Per il cambio la cosa diventa complessa e non credo tu possa farlo. La scheda gestisce solo 8 ingressi digitali. Due magari dovrai usarli per le palette del cambio, e magari qualche pulsante sulla corona. Se ho ben capito,  ti mancano ingressi sia digitali che analogici.

Cattura.JPG

Posted (edited)
23 hours ago, bladerunner2308 said:

Weelcheck misura la linearità del motore... I problemini riscontrati riguardano tutti altro.

Cmq visto che è stato richiesto metto il link che riporta alla discussione dell' inventore di questo progetto (persona meno suscettibile).  

https://www.xsimulator.net/community/threads/son-of-opensimwheel-an-experiment.7422/page-8

Volendo ci sono anche i primi passi fatti sull' osw...è tante altre piccole cose

Il fatto che lui usi un motore Stepper non mi pare che sia del tutto irrilevante, anzi mi pare che sia proprio la causa dei suoi "problemini", perché da quello che si capisce il motore stepper ha bisogno di un controller che processi continuamente la coppia da inviare alla periferica. Non mi pare questo il caso. Oltretutto il soggetto cui tu hai dato link (sempre senza esplicitare le problematiche ma rimandando alla volontà delle persone di leggere e comprendere) ne ha fatto un business e non un "gioco" tra amici, anche questa è cosa che scava un altro bel solco tra i due progetti.

@gentry123 bel lavoro! Altre foto ne hai?

@manu79 grazie per lo schema

Edited by thekan76
add
Posted
3 hours ago, gentry123 said:

Work in progress.4.thumb.jpeg.de81e8bdb458c144852c58867583ef7f.jpeg

2.jpeg

Bellissimo lavoro...fammi sapere come ti trovi..ho visto stai usando un motore da 350 watt.. Diverso dal nostro...bene. 

Si fa esperienza. 

Ieri con Raffaele abbiamo appurato che 20 ampere di alimentatore per il nostro motore sono pochi. A te dovrebbero (in teoria), bastare..

Aspetto con ansia tuoi riscontri.

Grazie mille.

Posted
26 minutes ago, thekan76 said:

Il fatto che lui usi un motore Stepper non mi pare che sia del tutto irrilevante, anzi mi pare che sia proprio la causa dei suoi "problemini", perché da quello che si capisce il motore stepper ha bisogno di un controller che processi continuamente la coppia da inviare alla periferica. Non mi pare questo il caso. Oltretutto il soggetto cui tu hai dato link (sempre senza esplicitare le problematiche ma rimandando alla volontà delle persone di leggere e comprendere) ne ha fatto un business e non un "gioco" tra amici, anche questa è cosa che scava un altro bel solco tra i due progetti.

😂😂😂.

Uno dei motivi per cui non ho voluto usare uno stepper (avendo cmq gli schemi), era proprio quello, oltre ai quasi 2 gradi sterzo tra uno step e l'altro.......

Posted (edited)
17 hours ago, thekan76 said:

Credo che la motivazione sull' utilizzo di quella tipologia di motore...sia derivante sempre dal fatto ( che ho più volte scritto) che Arduino non gestisce le diverse entità di forze direct input del ffb.... Ma sono forse precompilate. Se per te è un problema marginale.....

Edited by bladerunner2308
errori di dicitazione
Posted (edited)

Manu, grazie per la risposta.

Credo che attenderò ulteriori sviluppi, preferisco evitare la cinghia proprio per non sentire "denti".

Avevo anche io la mezza idea del 350w, ma non vorrei fosse "debole".

Continuo a seguire ed appena faccio la prima mossa condivido :5_smiley:

Edited by pnd_fabione
Posted
On 12/1/2018 at 9:44 AM, il_dottore said:

Tornando al discorso di collegargli cambio e pedaliera del G27, se ho ben interpretato tutti gli schemi, dovrei usare tutte le entrate analogiche dell'arduino: 3 per i pedali, 2 per il cambio (il G27 usa 2 potenziometri per vedere quale marcia è inserita (pin 4 e 8)), 1 per il Date (pin 2) che indica quale pulsante del cambio è stato premuto e "dovrebbe" farlo in analogico.

Rimarrebbero da collegare: Clock (pin 1), Shift Register Mode Parallel/Serial (pin 3), SPI input/Ground LEDs (pin 5) che dovrebbe servire ad accendere il power led sul cambio.

Il cambio del G27 usa 2 potenziometri per vedere quale marcia è inserita quindi sono altri ingressi analogici.

La pressione dei pulsanti del cambio, se guardi lo schema, dovrebbe essere analogica pin 2 del connettore.

Rimarrebbero da collegare: Clock (pin 1), Shift Register Mode Parallel/Serial (pin 3), SPI input/Ground LEDs (pin 5) che dovrebbe servire ad accendere il power led sul cambio. Dove si collegano sull'arduino?

Grazie

Posted

Incredibilmente mi è gia arrivato l'encoder dalla Cina....incomincio a prendere anche io i pezzi rimanenti.

Posted
4 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Incredibilmente mi è gia arrivato l'encoder dalla Cina....incomincio a prendere anche io i pezzi rimanenti.

:congratulazioni_1: