Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 38 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

Sanzione = 3 giorni di ban

Posted
3 hours ago, manu79 said:

Cmq non è assolutamente detto che si continuerà ad usare arduino.

Mannaggia, mi arriva domani... :4_joy:

Posted
14 hours ago, pnd_fabione said:

Mannaggia, mi arriva domani... :4_joy:

Io infatti ho stoppato i miei acquisti....sto lavorando sulla corona che metterò su ma per il resto aspetto che si arrivi ad una configurazione più matura.

Posted

"  Il suo problema è che avendo poca memoria, in giochi che hanno molti effetti può saturare il segnale (Quindi tagliare qualche effetto). 

È un problema che ho notato anche io e che si presenta quando si supera il 60% di forza"

Scusa che correlazione c'e' tra quantita di effetti e forza data al volante? La forza massima che un motore puo' dare è data dalla sua natura in relazione all'alimentatore..... non influisce nel FFB. In piu aumentare e diminuire la forza dal driver volante non influisce nel clipping, almeno per quello che ne so io... 

Tanto per capirci..... su assetto corsa con un qualsiasi volante se nel gioco metti forza 100 e nel profilo volante metti 5....clippi lo stesso....... ecco perche tendenzialmente e sempre consigliato usare nel profilo driver della periferica settare il massimo e poi abbassare nel gioco.

Posted
55 minutes ago, bladerunner2308 said:

"  Il suo problema è che avendo poca memoria, in giochi che hanno molti effetti può saturare il segnale (Quindi tagliare qualche effetto). 

È un problema che ho notato anche io e che si presenta quando si supera il 60% di forza"

Scusa che correlazione c'e' tra quantita di effetti e forza data al volante? La forza massima che un motore puo' dare è data dalla sua natura in relazione all'alimentatore..... non influisce nel FFB. In piu aumentare e diminuire la forza dal driver volante non influisce nel clipping, almeno per quello che ne so io... 

Tanto per capirci..... su assetto corsa con un qualsiasi volante se nel gioco metti forza 100 e nel profilo volante metti 5....clippi lo stesso....... ecco perche tendenzialmente e sempre consigliato usare nel profilo driver della periferica settare il massimo e poi abbassare nel gioco.

Buongiorno, vado a ragionamento anch'io perché in questo campo non sono un tecnico, ma programmo ormai da più di 30 anni.

Il tuo ragionamento è corretto, ma il problema non è secondo me la quantità di effetti forza, quanto la possibilità da parte di Arduino di poter interpretare una quantità tale di dati troppo grande, quindi la sua memoria si satura e non riesce a decodificare e trasmettere le informazioni di quel determinato effetto al volante. Esempio, Arduino è in grado di gestire in memoria 1000 istruzioni, quando il programma (nel nostro caso il simulatore) invia un blocco di informazioni pari a 1001 quell'ultima istruzione andrà persa, quindi non interpretata e non trasmessa.

Spero di essermi spiegato bene...

Posted
50 minutes ago, bladerunner2308 said:

Questa volta hai fatto un affermazione corretta, ed hai perfettamente ragione.

Ti spiego cosa succedeva, magari mi aiuti a capire.

Il fatto che arduino possa andare in diciamo clipping 'interno', causa troppi effetti l'ho letto. Ma sinceramente non l'ho constatato sul campo.

Il volante l'ho utilizzato al 90% con assetto corsa, poi raceroom e dirt .

Con assetto succedeva a questo: il ffb andava molto bene, ma nella curve veloci  (tipo le due arrabbiate del mugello), dove ti aspetteresti il volante indurirsi, in realtà si alleggeriva fino a perdere cosistenza. Per poi riprendersi subito dopo. Se abbassavo la Potenza al 60% il problema sembrava non esserci.

Io pensavo a un clipping interno. Ma effettivamente le tue parole mi hanno fatto ragionare.. 

A questo punto mi viene in mente una cosa. In laboratorio,abbiamo riscontrato che l'alimentatore se sottoposto a troppa forza (tipo tenedo volutamente il volante fermo ),staccava a 16 ampere. E l'alimentazione crollava a 8 volt....perché sottodimensionato.

Probabilmente,nelle curve veloci,a piena potenza, serviva birra che l'ali non aveva e staccava... al 60% avendo meno forza magari l'ali ce la faceva e teneva. .

Tutte prove che andranno fatte per bene.

Questa volta grazie della dritta. 

Posted

Ohh..ecco..così vi voglio. :)

Io ho smesso di usarla dato che mi peggiorava la guida..ma con AC magari usare la FFB clip app magari vi aiuta a capire quanto clipping c'è.

Se come dici manu ti capitava nei curvoni è il classico esempio di hard clipping.

Posted

Lele..... Con il tuo CSW v2 o 2.5 (impostando la base a 100/110 a seconda del volante usato) puoi tenere in gioco la forza base a 60/65 e non clipperai mai..... avendo comunque in gioco una discreta e appagante forza. Il problema lo affrontano i volanti di categorie inferiori che per avere una forza decente devono usare forze dai 70 in su e dovendo combattere col clipping.

Posted
55 minutes ago, bladerunner2308 said:

Lele..... Con il tuo CSW v2 o 2.5 (impostando la base a 100/110 a seconda del volante usato) puoi tenere in gioco la forza base a 60/65 e non clipperai mai..... avendo comunque in gioco una discreta e appagante forza. Il problema lo affrontano i volanti di categorie inferiori che per avere una forza decente devono usare forze dai 70 in su e dovendo combattere col clipping.

Si si ma infatti l'ho tolta..la usavo in modalità dinamica...macchina meno "faticosa" da guidare ma poi alla fine influiva sul mio stile di guida....son tornato al sistema classico e ho trovato la quadra giusta.

Insomma..mon la usavo per togliere il clipping,che come dici tu...su questo tipo di volanti è quasi assente.

Dicevo di usarla per questo volante dato che mette molto bene in evidenza col suo grafico(o con l'istogramma) i punti dove il volante clippa...in questo modo si avrebbero dati "strumentali" per capire bene dove c'è il clipping e non basarsi solo sulle sensazioni del pilota che come sappiamo non sono mai uguali per tutti.

Posted

Si lavora.... Oggi sono saltate due schede motore, ma ci sta...:3_grin: