Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ciao,

Mi sono messo a cercare per casa e ho trovato un po' di roba per provare anch'io. :)

  • Alimentatore (dovrebbe essere lì...)
  • Motore 150w (più due pulegge)
  • IBT_2
  • Arduino leonardo (flashato)
  • Encoder :852_question:

Ho questo encoder a due canali in foto che non riesco a far funzionare con l'arduino. Cercando informazioni questo è ciò che sono riuscito a trovare -->  https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/12cd/0900766b812cdcb6.pdf

Ho bisogno anch'io di resistenze?

Sono astemio di elettronica quindi... Help! (intanto mi vado a leggere cosa sono le resistenze).

:)

6tag_110218-142617.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 11/2/2018 at 3:00 PM, abcx said:

Ciao,

Mi sono messo a cercare per casa e ho trovato un po' di roba per provare anch'io. :)

  • Alimentatore (dovrebbe essere lì...)
  • Motore 150w (più due pulegge)
  • IBT_2
  • Arduino leonardo (flashato)
  • Encoder :852_question:

Ho questo encoder a due canali in foto che non riesco a far funzionare con l'arduino. Cercando informazioni questo è ciò che sono riuscito a trovare -->  https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/12cd/0900766b812cdcb6.pdf

Ho bisogno anch'io di resistenze?

Sono astemio di elettronica quindi... Help! (intanto mi vado a leggere cosa sono le resistenze).

:)

6tag_110218-142617.jpg

Il collegamento dovrebbe essere questo:

Poi valuta tu se serviranno le resistenze.

Per quanto riguarda l'evoluzione del progetto stiamo avendo dei problemi con il motore.

Il my1020 non è adeguato. Chiedo aiuto a voi, se sapete consigliarci un pezzo migliore e non cineserie. Rimanendo sempre sull' economia di progetto.

Purtoppo la tensione da 24 crolla a 6 volt sul motore. Cosa che con altri motori non succede.

Il motore che avevo io, forse perché usato o con un avvoglimento magari rovinato, che dissipava, non aveva di questi problemi. Ed usandolo intorno ai 20 volt andava bene... I motori nuovi sembrano avere molti più problemi.

Screenshot_2018-02-12-07-42-14-1-360x251.png

Link to comment
Share on other sites

manu motori seri ne fanno in ita e costano mediamente sui 200 eurozzi  e possono anche personalizzarteli tipo watt volt e giri di meno si trovano solo cinesate

Link to comment
Share on other sites

per quei prezzi allora tanto meglio guardare ai mige piccolini da 6/7 NM 

Non so i prezzi ma credo sotto i 200€ facilmente, da vedere su alixpress o chiedere a lisa zhan

80ST-M04025 questo ne fa 12NM

80ST-M02430 questo ne fa 7Nm ma dicono sia troppo reattivo... 

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, holly said:

per quei prezzi allora tanto meglio guardare ai mige piccolini da 6/7 NM 

Non so i prezzi ma credo sotto i 200€ facilmente, da vedere su alixpress o chiedere a lisa zhan

80ST-M04025 questo ne fa 12NM

80ST-M02430 questo ne fa 7Nm ma dicono sia troppo reattivo... 

 

non puoi usarli i motori brushless

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sto seguendo il thread da qualche giorno e probabilmente mi sarà molto utile quando e se costruirò il mio volante ( dopo pedaliera, cambio, e postazione ahaha).

Prima di tutto complimenti a Manu, finalmente qualcuno che prova a fare un volante economico, tutti gli altri progetti/tutorial usano motori/controller che portano la spesa a oltre 500€, per me lo scopo di un volante fai da te sarebbe quello di avere qualcosa di paragonabile a una base commerciale senza strapagarlo (base t300) o essere costretti a spendere altri soldi per degli addon fondamentali (fanatec csl).

Purtroppo sono terribilmente ignorante per quanto riguarda arduino quindi avrei 2 domande:

1) come mai non si possono usare motori brushless? Guardando online ho visto che serve un dispositivo chiamato "brushless ESC" per connetterlo ad arduino ( magari ci avete già pensato e lo avete scartato, ma non si sa mai).

2) guardando il post linkato nei primi video, quello in francese, nelle caratteristiche parla di risoluzione a 16 bit per volante e una cella di carico e risoluzione a 12 bit per altri 2 ingressi, mi chiedevo se si riferisse ad arduino o ad altre schede ( mi servirebbe per la pedaliera, scusate l'OT)

3) Ho provato a cercare il thread relativo allo sviluppo dell'OSW ma senza successo, se qualcuno lo avesse sotto mano mi piacerebbe leggerlo.

Grazie ancora e buon lavoro!

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Tetuz said:

 

3) Ho provato a cercare il thread relativo allo sviluppo dell'OSW ma senza successo, se qualcuno lo avesse sotto mano mi piacerebbe leggerlo.

Grazie ancora e buon lavoro!

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Manu79  ciao ho risolto il problema all'encoder eb62 cwz6c . in pratica le illustrazioni che si trovano non sono corrette, spiego :

resistori si ok da 560ohm (5 volt circa 20ma) ma anche 1 khom va bene

resistori solo su A0, A1 lo Z non va connesso,  il pin 6 va tenuto a massa GND. 

funziona perfettamente solo in questa modalità (se connesso lo Z si resetta e ritorna allo 0 quindi inutilizzabile)

finalmente.

 

poi una domanda, in wheelconfig, nella  parte bassa della finestra non mi appaiono le informazioni motore, credo lo farà quando collego il driver. puoi confermare?

 

saluti Marco

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, maddex said:

@Manu79  ciao ho risolto il problema all'encoder eb62 cwz6c . in pratica le illustrazioni che si trovano non sono corrette, spiego :

resistori si ok da 560ohm (5 volt circa 20ma) ma anche 1 khom va bene

resistori solo su A0, A1 lo Z non va connesso,  il pin 6 va tenuto a massa GND. 

funziona perfettamente solo in questa modalità (se connesso lo Z si resetta e ritorna allo 0 quindi inutilizzabile)

finalmente.

 

poi una domanda, in wheelconfig, nella  parte bassa della finestra non mi appaiono le informazioni motore, credo lo farà quando collego il driver. puoi confermare?

 

saluti Marco

Bene.

Le informazioni che non vedi non servono a molto....cmq invece di aprire wheelconfig, devi aprire il DEV config... Automaticamente ti ha installato anche quello... È lo stessso programma con le infoemazioni che cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.