bladerunner2308 Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 Il problema sta proprio quando dici che hai già ripetuto cento volte che chiunque ha un G27 con t300 o t500 sarà un miglioramento il tutto con €100....... E visto che per me €100 sono pochi se si ottiene quello che dici ma sono tanti Sì alla fine sono soltanto buttati...... E magari possono essere spesi per un upgrade.... Faccio presente le criticità che ho visto vengono completamente omesse.
Braciola Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 A me sembra che questo post stia uscendo dai binari... Nessuno qui ha mai parlato di aver raggiunto la perfezione, l'autore ha creato questo post per condividere la sua esperienza e dare un contributo alla comunità per poter realizzare a "basso costo" (perché con questo intento il progetto è partito se avete letto bene) un volante "fai da te". Va da se che il "fai da te" ha i suoi pro e i suoi contro, non siamo dei professionisti del settore, siamo degli autodidatti in questo mondo, e ciò su cui ci possiamo basare sono unicamente le nostre esperienze, ciò che abbiamo provato sulla nostra pelle, ed è proprio in base a tutto questo che Manu ha espresso le sue opinioni. Se vogliamo fare delle critiche sono ben accette, ma c'è modo e modo, bisogna essere educati e tenere conto che, in questo specifico caso, stiamo parlando di una cosa che nessuno di noi ha avuto l'opportunità di provare, affermare di aver capito i problemi di uno strumento che offre delle sensazioni al tatto tramite un video mi sembra quantomeno esagerato, affermare che il ronzio possa dar fastidio mi sembra logico e lineare. Qui nessuno vuole insegnare niente a nessuno, qui si sta cercando di creare qualcosa a basso costo che possa essere non per questo scadente ed inutilizzabile, il fatto stesso che il volante ed il suo gemello siano sotto le mani della Manu Factory ci dovrebbe far capire che forse poi così male non è, a prescindere dal fatto che possa essere migliore o peggiore di un'altra qualsiasi marca di volanti, che bene o male, almeno una volta nella vita uno di noi ha posseduto. Quindi, da interessato, pregherei tutti coloro che stanno seguendo questo post di scrivere cose realmente interessanti e non inutili disquisizioni del tipo "io qua, io la, io su, io giù", non so agli altri, ma il fatto che mi arrivi una notifica di un aggiornamento del post e dover andare a leggere qualcosa che non aiuta a far crescere le mie nozioni su questo argomento con futili osservazioni sinceramente mi scoccia, e come tanti altri non ho tempo da perdere in "discussioni da bar". Quindi se abbiamo qualcosa da dire di interessante, o se abbiamo delle delucidazioni da chiedere, suggerimenti o quant'altro ben vengano, altrimenti leggete e se non siete convinti o non vi piace passate oltre, grazie. Buona giornata a tutti.
bladerunner2308 Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 Braciola, scrivo questo ultimo post perche condivido che stiamo uscendo fuori dal Topic. "qui si sta cercando di creare qualcosa a basso costo" Qui al momento non si sta creando nulla , si stanno seguendo le linee guida di un progetto creato da altri. Visto che io quegli altri li seguo, riportare le problematiche che loro riscontrano mi sembrava un motivo di crescita. Visto appunto poi che il problema non e' nel motore in se ma in arduino ..... quindi fare prove con diversi motori non risolve alcuni problemi....mi sembrava carino portarlo alla luce. " affermare di aver capito i problemi di uno strumento che offre delle sensazioni al tatto tramite un video mi sembra quantomeno esagerato" Pensa che quando in privato parlai con Manuele si stupii anche lui che avevo notato delle cose..... ma per me non c'e' nulla da stupirsi.... sono macroscopiche..... Non mi permetterei mai di giudicare la sensazione di un volante da un video.... non l'ho mai fatto.... ma li c'erano problemi evidenti. "a prescindere dal fatto che possa essere migliore o peggiore di un'altra qualsiasi marca di volanti," E' manu che ha affermato essere superiore ai vari volanti (e all'inizio anche del csw v2....ora scesi al T500)). Visto che siamo in un forum libero ognuno puo' esprimere il prorpio pare, anche io lo do, ma paragonare prodotti finiti e completi (seppur con i loro limiti), a un prodotto in divenire che di completo non ha nulla, con "SERI" problemi da risolvere per me non è piu' un opinione e qualcos'altro. Visto che oltretutto seguo da tempo lo sviluppo del simucube (OSW)... sono anche abbastanza informato su quali sono le varie criticita' e dove andare a vedere. Alcune in cui manu tenta di porci rimedio cambiando i settaggi ...purtroppo non dipendono da quello. Oltre poi alla gestione del segnale e delle forze, vera criticità di arduino. Ripeto se chi ha fatto partire questo progetto , e quindi sta piu' avanti hanno abbandonato l'idea di usarlo, insistere mi sembra poco utile. Ultimo e fondamentale punto, per far progredire il progetto servono strumenti di debugging e test dei segnali di ingresso e uscita che in 32 pagino non ho letto essere menzionati, quindi davvero per dei versi si parla di aria fritta. Con questo, adesso Addios ve lo dico io
Reventon Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 35 minutes ago, Braciola said: A me sembra che questo post stia uscendo dai binari... Nessuno qui ha mai parlato di aver raggiunto la perfezione, l'autore ha creato questo post per condividere la sua esperienza e dare un contributo alla comunità per poter realizzare a "basso costo" (perché con questo intento il progetto è partito se avete letto bene) un volante "fai da te". Va da se che il "fai da te" ha i suoi pro e i suoi contro, non siamo dei professionisti del settore, siamo degli autodidatti in questo mondo, e ciò su cui ci possiamo basare sono unicamente le nostre esperienze, ciò che abbiamo provato sulla nostra pelle, ed è proprio in base a tutto questo che Manu ha espresso le sue opinioni. Se vogliamo fare delle critiche sono ben accette, ma c'è modo e modo, bisogna essere educati e tenere conto che, in questo specifico caso, stiamo parlando di una cosa che nessuno di noi ha avuto l'opportunità di provare, affermare di aver capito i problemi di uno strumento che offre delle sensazioni al tatto tramite un video mi sembra quantomeno esagerato, affermare che il ronzio possa dar fastidio mi sembra logico e lineare. Qui nessuno vuole insegnare niente a nessuno, qui si sta cercando di creare qualcosa a basso costo che possa essere non per questo scadente ed inutilizzabile, il fatto stesso che il volante ed il suo gemello siano sotto le mani della Manu Factory ci dovrebbe far capire che forse poi così male non è, a prescindere dal fatto che possa essere migliore o peggiore di un'altra qualsiasi marca di volanti, che bene o male, almeno una volta nella vita uno di noi ha posseduto. Quindi, da interessato, pregherei tutti coloro che stanno seguendo questo post di scrivere cose realmente interessanti e non inutili disquisizioni del tipo "io qua, io la, io su, io giù", non so agli altri, ma il fatto che mi arrivi una notifica di un aggiornamento del post e dover andare a leggere qualcosa che non aiuta a far crescere le mie nozioni su questo argomento con futili osservazioni sinceramente mi scoccia, e come tanti altri non ho tempo da perdere in "discussioni da bar". Quindi se abbiamo qualcosa da dire di interessante, o se abbiamo delle delucidazioni da chiedere, suggerimenti o quant'altro ben vengano, altrimenti leggete e se non siete convinti o non vi piace passate oltre, grazie. Buona giornata a tutti. ti straquoto @Braciola evidenziare i problemi è sempre facile, mentre dare un contributo concreto per fare evolvere un progetto non lo è.
Braciola Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 2 minutes ago, Reventon said: ti straquoto @Braciola evidenziare i problemi è sempre facile, mentre dare un contributo concreto per fare evolvere un progetto non lo è.
il_dottore Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 Secondo me, può essere un buon progetto a basso costo per avere qualcosa di meglio dei giocattoli commerciali che cmq partono dai 300€ in su, ed è nato per quello. Chi vuol provare prova, chi no è liberissimo di prendere la strada che preferisce. Non tutti vogliono o possono permettersi o sono in grado di cogliere tutte le sfumature di un TOP di GAMMA. Tornando al discorso di collegargli cambio e pedaliera del G27, se ho ben interpretato tutti gli schemi, dovrei usare tutte le entrate analogiche dell'arduino: 3 per i pedali, 2 per il cambio (il G27 usa 2 potenziometri per vedere quale marcia è inserita (pin 4 e 8)), 1 per il Date (pin 2) che indica quale pulsante del cambio è stato premuto e "dovrebbe" farlo in analogico. Rimarrebbero da collegare: Clock (pin 1), Shift Register Mode Parallel/Serial (pin 3), SPI input/Ground LEDs (pin 5) che dovrebbe servire ad accendere il power led sul cambio.
manu79 Posted January 12, 2018 Author Posted January 12, 2018 Ringrazio Braciola. Da oggi non risponderò più al topic se non per aiutare chi si vuole cimentare. Dico solo una cosa. Ho posseduto dfgt,g27,t500,t300.... Ora sulla mia postazione avevo messo arduino perché lo reputo migliore. Qualsiasi altro lo ha provato può replicare.... Ciao.
manu79 Posted January 12, 2018 Author Posted January 12, 2018 Ringrazio Braciola. Da oggi non risponderò più al topic se non per aiutare chi si vuole cimentare. Dico solo una cosa. Ho posseduto dfgt,g27,t500,t300.... Ora sulla mia postazione avevo messo arduino perché lo reputo migliore. Qualsiasi altro lo ha provato può replicare.... Ciao.
Reventon Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 Concorderete con me che paragonare il progetto OSW a quello che ha “rispolverato” @manu79 è inutile per tutti i motivi che sono stati evidenziati, anche perché c’é Granite Devices dietro che ha fatto maturare e che sta continuando ad evolvere l’open sim wheel portandolo a livello software, ad oggi, superiore al simsteering di Bodnar Detto questo, per quanto sia un progetto già intrapreso da altri è corretto lodare il “fai da te”, perché ricordiamoci che il progetto OSW è nato così, da appassionati per appassionati. Attendo con interesse le conclusioni di Manu Factory
Lele "NightRider" Albanes Posted January 12, 2018 Posted January 12, 2018 Mi vedo costretto ad intervenire come moderatore e non come utente di questo stesso thread. Punto uno Su questo thread può scrivere chiunque,anche criticando il progetto....su questo forum ogni utente ha pari diritti e doveri,se non si sfocia nell'insulto o nella polemica gratuita ma si portano argomenti non campati in aria è il benvenuto CHIUNQUE abbia conoscenze in merito. Quindi le cose che dice bladerunner NON vanno contro nessuna regola del forum e anzi sono le benvenute dato che serve anche un contraddittorio quando si parla di argomenti tecnici. Far notare eventuali pecche e problematiche riscontrate da altri che all'estero stanno facendo gli stessi esperimenti di manu non è una cosa sbagliata purchè queste critiche siano sempre circostanziate e non prese di posizione atte a screditare il lavoro di altri(cosa che per ora non è successa). Invito però ad abbassare i toni e a prendere la cosa per quello che è,una discussione tecnica e non una gara di sapienza e magari cercare di dare un contributo propositivo al progetto. Punto due manu,il tuo esperimento è molto interessante e anche io sto prendendo i pezzi per fare lo stesso lavoro che ritengo oltretutto molto "educativo" e ricco di spunti ma ti invito anche a non esagerare con l'entusiasmo,come hai detto tu hai speso 100€ in tutto,quindi non creiamo aspettative superiori al realistico valore del progetto. Ho letto affermazioni un po sopra le righe riguardo alle prestazioni di questo direct drive "fatto in casa" che ritengo un po esagerate,su cui mi riserverò di dare un'opinione una volta che avrò montato il tutto pure io, inoltre come ben sappiamo le "sensazioni" che i volanti trasmettono sono spesso frutto della personale preferenza e abitudine di guida....ho gia letto "è meglio di questo,è meglio di quello..." anche parlando di volanti che costano 500€ come i Fanatec,cosa che pur augurandomi pure io trovo per lo meno da verificare da più persone. Pur fidandomi del tuo giudizio il volante per ora l'hai usato solo tu....avevo seguito anche il tuo thread di modifiche del Logitech e francamente qui mi sembra un po la stessa storia,ha i molto entusiasmo ed inventiva(cosa che ammiro molto) ma a volte credo che ti faccia prendere un po la mano dalle tue stesse idee. Lasciamo paragoni e "classifiche" a quando più persone avranno lo stesso sistema e potremo confrontare le reali performance con una base più ampia....creare aspettative su una cosa che ha per ora provato una sola persona credo sia errato per natura. Rimaniamo con i piedi per terra per favore...con questo ti invito comunque a continuare con questo progetto,sopratutto adesso che è anche seguito da una struttura professionale,sempre sperando che rimanga un progetto "open source". Con queste precisazioni spero che il thread ritorni al clima di quando si era iniziato e si ritorni ad essere permeabili alle idee di tutti,che siano critiche o consigli poco importa,l'importante è che questa discussione offra la possibilità di costruirsi un buon volante con pochi soldi e magari offrire quella sensazione di "direct drive" che un po tutti vogliamo. Scontri e battaglie di idee non portano mai a nulla mentre credo che in questo ambiente sia necessaria una maggiore comunione di vedute e non l'arroccarsi su posizioni irremovibili. Ognuno di noi ha le sue preferenze su volanti e sistemi di guida ma questo è un esperimento "super partes" che dovrebbe interessare tutti gli amanti del "fai da te" quindi vi chiedo di rispettare questo clima senza esasperarlo. Grazie Lo staff
Recommended Posts