biucci Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 Ovvio ma, se cominciamo a parlare di simucube, ioni cube ecc, tra driver e logica partono 400 o 500 euro (simucube a 170, ionicube a 75 ma necessita di componenti esterni, Ioni tra i 150 e i 200, aggiungici l'iva e il trasporto...), quindi il low cost lo perdi subito. In ogni caso, che si parli di simucube o ionicube, lo ioni serve, visto che queste non sono altro che "schede madri" per lo Ioni che è il driver vero e proprio. Del progetto OSW, se vogliamo star bassi con i costi, va recuperata solo la STM32F4Discovery che sostituirebbe la Leonardo
manu79 Posted January 1, 2018 Author Posted January 1, 2018 53 minutes ago, Marvelous said: stiamo cercando di stare dentro questo progetto "low cost" E allora lasciamo perdere servomotori ,ioni, simcube ecc...
Marvelous Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 42 minutes ago, biucci said: Ovvio ma, se cominciamo a parlare di simucube, ioni cube ecc, tra driver e logica partono 400 o 500 euro (simucube a 170, ionicube a 75 ma necessita di componenti esterni, Ioni tra i 150 e i 200, aggiungici l'iva e il trasporto...), quindi il low cost lo perdi subito. In ogni caso, che si parli di simucube o ionicube, lo ioni serve, visto che queste non sono altro che "schede madri" per lo Ioni che è il driver vero e proprio. Del progetto OSW, se vogliamo star bassi con i costi, va recuperata solo la STM32F4Discovery che sostituirebbe la Leonardo Ecco ...
manu79 Posted January 1, 2018 Author Posted January 1, 2018 47 minutes ago, biucci said: Ovvio ma, se cominciamo a parlare di simucube, ioni cube ecc, tra driver e logica partono 400 o 500 euro (simucube a 170, ionicube a 75 ma necessita di componenti esterni, Ioni tra i 150 e i 200, aggiungici l'iva e il trasporto...), quindi il low cost lo perdi subito. In ogni caso, che si parli di simucube o ionicube, lo ioni serve, visto che queste non sono altro che "schede madri" per lo Ioni che è il driver vero e proprio. Del progetto OSW, se vogliamo star bassi con i costi, va recuperata solo la STM32F4Discovery che sostituirebbe la Leonardo Ti quoto in tutto.... Era quello che volevo far capire. Al massimo si può cambiare leonardo con la stm32.
Marvelous Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 A livello comparativo tra i software che andrebbe su arduino e quello della stm32 , ci sarebbe un incremento in possibilità di setting ? Questo sarebbe importante oltre la parte hardware ..
manu79 Posted January 1, 2018 Author Posted January 1, 2018 (edited) La faccenda è la seguente: Arduino usa wheel config, ha molte regolazioni. Lo sto usando da un bel po' e non riscontro grandi problemi (magari da settare è 'strano'), abbiamo tutti gli schemi e va bene. Con la stm32 si usa mmos. Chi lo ha provato dice che abbia un miglior ffb rispetto ad arduino (ha il doppio di memoria). Le regalazioni in realtà sembrano minori. Di contro non ci sono schemi e la scheda motore bts7960 qualcuno l'ha fatta andare, ma ancora non ho capito dove va collegata. Ho riscontrato però un problema su arduino. Se salgo troppo di potenza (oltre il 60%), il ffb sembra andare in clipping ( penso dovuto alla poca memoria o magari al mio motore che è vecchietto). E perdo segnale nelle curve ampie e veloci. Il problema a me non si pone. Predilogo un volante leggero e cmq non lo userei oltre il 60%. Per questo, magari tra un po' provo la stm32.... Ma senza fretta... Edited January 1, 2018 by manu79
holly Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 Non credo, tanto che il vecchio mmos è stato sostituito in toto dal nuovo firmware che sicuramente offre di più. era quello che volevo dire, se low cost è meglio rimanere su cosa è stato consigliato qui, oppure accaparrarsi il feelvr quando esce, anche perchè poi simucube et similia necessitano di servo ed encoder specifici e di solito non ecnomici...
Marvelous Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 beh tieni presente che io uso fanatec csw v1 e settando forza 130 (massima linearità da whelcheck) , va in clip facile se metto forza ingame al 11/12% ... ovviamente potrei usare forza maggiore ingame con forza minore nel pannello volante (tipo 110) ma avvertirei meno linearità
biucci Posted January 1, 2018 Posted January 1, 2018 Vedendo gli screenshot postati su questo topic, secondo me wheelconfig è più completo di MMOS. In più MMOS è abbandonato a se stesso da un po', quindi potrebbe essere più "aggiornato" un volante basato su arduino. Dico questo senza aver info specifiche, senza aver guardato il codice o le logiche dei due e senza aver fatto nessuna comparazione diretta. Sono solo mie ipotesi. Però il fatto che, come dice holly, MMOS sia stato sostuito dal firmware del simucube è probabilmente legato al fatto che MMOS ha i suoi limiti (per quanto è ed è stato una manna per il progetto OSW).
manu79 Posted January 1, 2018 Author Posted January 1, 2018 Marvelous... Tanto i pezzi a quanto ho capito ti sono arrivati tutti... Con una giornata di lavoro si fa tutto....ormai sei in ballo....balla!! Secondo me ti diverti
Recommended Posts