Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 30 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted (edited)
3 hours ago, bladerunner2308 said:

leggendo in giro lo sviluppo sembra in stanby...da quello che ho capito il problema risiede qui:

"Quello che capisco dei motori passo-passo in generale è che quasi tutti i controller disponibili sul mercato, inclusi i controlli hss86h, vengono eseguiti a un livello di coppia pre-programmato. 
Una ruota motrice diretta necessita di un controller di coppia in cui l'FFB del gioco è una coppia che cambia dinamicamente applicata al motore. 
Una normale coppia del controller del motore passo-passo può essere controllata tramite la porta seriale, ma la levigatezza e la latenza sono lontane dall'ideale e richiede una connessione seriale separata oltre all'uscita del motore che rallenta il tutto. 

In sintesi, c'è una buona ragione per tutti che aspettano con impazienza il controller di coppia @RufusDufus (TM)

Bladerunner.. Noi, con piacere spero reciproco, abbiamo modo di sentirci anche fuori dal forum. Quindi immagino hai capito che persona sono io, come io ho capito come sei tu.

Tu sei 'follemente' innamorato del tuo osw. Ed è bellissimo. Ma tanto da avere difficoltà nel considerare cosa c'è sotto, ed anche cosa c'è sopra come qualità.

Molte persone, occorre capire, non mirano ad avere il top, la ferrari. Ma magari vogliono soltanto fare un passetto sopra la loro punto...e magari comprarsi una giulietta...

Ecco.

Io, in questo progetto ho investito tempo, soldi e passione. Credimi. Mettendo tutto open source sul forum.

Converrai con me quanto sono scandalosi ( una volta che provi altro) i vari logitech, thrustmaster ed io ci metto anche fanatec..

Anche con alcune problematiche, che per adesso questo volante si porta dietro, lo reputo gia superiore ai volanti da me citati sopra.

Manu factory, non sta lavorando gratis. Ora non so se vorrà commercializzare o meno quello che produrra'. Ma quello è un altro discorso.

Io sto facendo tutto questo senza chiedere nulla e NON CHIEDERO' NULLA....Perché chi voglia avere un buon volante possa farselo anche da solo.

E, credimi anche se ci saranno le problematiche che tu dici, il fatto di avere birra, una buona linearità, ed essere direct drive, fa soprassedere e chiudere un occhio.

Al momento Raffaele è in lavorazione.. Potrebbe essere usato arduino, una stm32, un motore DC, uno stepper, 24 o 48 volt.. Stiamo vedendo.

Credo tu abbia capito che sono un 'semplice', a me non interessa vendere. Il tutto era iniziato come gioco. Che poi è diventato un po' più grande.... Magari sarà una cagata pazzesca... Ma magari si riesce con 300-400 euro a fare un volante con i contro...disponibile a tutti quelli che a quella cifra prendono un t300...

Quindi... Magari non ci riusciamo.

Ma al momento chiedo pazienza e rispetto.

Ciao a tutti.

Edited by manu79
Posted

Ciao a tutti,ho tutto il materiale che serve per iniziare l'avventura,2 domande riguardanti i collegamenti(gli schemi sono chiari, ma preferisco andare sul sicuro) 

1 l'encoder ha 9 fili, di questi uso : a-b-z-5v e gnd ,gli altri non servono?

2 driver motore ,3 pin vanno tutti al 5v di arduino?

Grazie a Manu per il magnifico lavoro svolto.

Posted (edited)
27 minutes ago, gentry123 said:

Ciao a tutti,ho tutto il materiale che serve per iniziare l'avventura,2 domande riguardanti i collegamenti(gli schemi sono chiari, ma preferisco andare sul sicuro) 

1 l'encoder ha 9 fili, di questi uso : a-b-z-5v e gnd ,gli altri non servono?

2 driver motore ,3 pin vanno tutti al 5v di arduino?

Grazie a Manu per il magnifico lavoro svolto.

Hai 9 cavi perché hai preso un encoder diverso.

Va bene uguale, non ti preoccupare. Vanno bene i cavi che hai detto tu. Visto che è diverso, prova a non usare resistenze nel collegamento dell' encoder. Se poi non va le metti.

Si. Nel driver 3 pin sono a positivo.

Mi racconando. Vai per step.

Inizia programmando arduino. Poi collegando solo l'encoder e vedi se in programma ed in game ci sei. Poi andiamo sul ffb.

Mi raccomando, per arduino usa una usb 2.0, meglio.

Ciao

Edited by manu79
Posted

Scusa Manu, ma l'encoder è quello indicato da te:e6b2-cwz1x ,i 4 fili non usati sono sempre a-b-z con segno meno e un 0v/ common.

Posted

Scusami. In prima pagina nella guida ho scritto Cwz6c, ed è quello che consigliano sulla guida. Cmq non ri preoccupare. Io ho usato il tuo. Va benissimo. Usa solo i positivi senza resistenze.

Posted

Sinceramente non ho capito il tuo intervento... Ho riportato un pezzo di una discussione dove stanno portando avanti il tuo stesso lavoro ...stanno anche un pezzetto avanti. Pare che un ragazzo si sia preso la briga di progettare una scheda per ovviare ai limiti Delle attuali. Il volante che ho io non c'entra nulla....non l ho per nulla nominato. Piuttosto sei tu che metti sempre sul piatto della bilancia altri volanti fino al fanatec reputandolo inferiori.io non avendo provato il tuo paragoni non mi azzardo a farli... Anche se da alcuni video ....è dalle conoscenze e letture che ho fatto su questo progetto (è parlo di quelli che lo hanno sviluppato inventato è lo stanno portando avanti) ho dei dubbi.

Ma comunque non c'entra nulla con quello che ho scritto...

E cioè che con Arduino oggi non si possono avere le forze degli effetti che derivano dal directory input del ffb del gioco..... Il problema lo trovo grave. L ho postato per dare spunti di riflessione

Posted

qualche limite lo avra' pure no ? di sbagliato cè il titolo del thread , volante con arduino LOW COST :1_grinning:

Posted
11 hours ago, Marvelous said:

qualche limite lo avra' pure no ? di sbagliato cè il titolo del thread , volante con arduino LOW COST :1_grinning:

si, ma anche il g27 non ha questo problema, va risolto perche' è alla base della simulazione avere forze coerenti con il gioco.  Se l'obbiettivo è il solo risparmio allora forse non avevo capito bene. Poi chiunque voglia cimentarsi è libero di farlo, io se fossi capace di intervenire su tutto ci proverei anche solo per divertimento.

A tempo perso sto sviluppando un cambio sequenziale, a low budget..... ma le sensazioni di feedback che dovrà avere dovranno essere top......è quello per me il fattore primario.

Posted

Capisco. .. solo chi ci sta lavorando riesce a dirlo ora come ora .. puo aver trovato la via come una scheda nuova o un arzigogolo nascosto ... aspettiamo è l'unica cosa da fare . E cmq partiamo dall'ottimo lavoro di manu79 che sta alla base di tutto e merita applausi .

Posted (edited)

Anche io sto mettendo insieme i pezzi...e avrò modo di poi confrontare questo direct drive low cost con la mia Clubsport V2.5...poi da li ne traggo le conclusioni....in qualunque caso avrò un volante in più per allestire la terza postazione casalinga "per gli ospiti" di buon livello.

E sopratutto è "fai da te" che al di la di tutto è sempre una soddisfazione rispetto a comprare la roba fatta da altri e  l'occasione di imparare cose nuove.

ps

E grazie alla stampante 3d che mi è arrivata durante le vacanze le idee sono tante..tante..tante...

Edited by Lele "NightRider" Albanes