Torque Posted December 17, 2015 Posted December 17, 2015 (edited) È un discorso complesso, perché conta molto anche come è programmato il ff della vettura. Cmq quello non era assolutamente il massimo ottenibile dalla periferica con quell'auto...anzi... era volutamente messo a dormire e ti assicuro che, pur in regime di riposo, già non c'è alcun paragone coi Logi moddati impostati per dare il massimo. Non parlo solo di forza eeeh...poi ve lo spiego nella review. Ciao Filodream, io ho un DD e per sfruttarlo al meglio su Iracing ho impostato il sistema lineare del FFB, in pratica devi aprire il file app.ini sulla cartella di Iracing all'interno dei documenti di windows e cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. In questo modo otterrai degli effetti più realistici e riuscirai a percepire delle differenze più nette tra una vettura e l'altra. Una volta impostato il linear mode il mio consiglio è di impostare il volante al 100% e modificare solo il valore dentro Iracing, lo troverai espresso in NM più alto imposti il valore e meno il volante avrà forza. Per farti capire la differenza tra le due modalità devi pensare che il FFB di default è concepito per funzionare bene con volanti commerciali che nella maggior parte dei casi non superano i 4/5NM perciò sono costretti a comprimere gli effetti in una scala ridotta perchè si possano percepire, con un volante che come un DD o come appunto il DRS Integrale avendo a disposizione più Nm puoi utilizzare direttamente il FFB che deriva dalla telemetria, mappato 1:1. Per quanto riguarda l'impostazione all'interno del sim se non ho capito male i NM che vai ad impostare corrispondono alla forza massima del volante, per esempio se imposti 30NM quando nel simulatore a livello di telemetria avrai un effetto da 30nm il volante lo restituirà con il 100% della forza. Il mio consiglio è di partire da 40Nm e scendere fino a che non trovi il valore ottimale, tieni presente però che più scendi e più perdi dettaglio perchè il valore in NM funziona come un filtro passa-basso perciò tutte le sfumature sopra vengono tagliate, comunque 30 NM sono già un ottimo compromesso e andresti a tagliare veramente poco. Prova e fammi sapere, io lo trovo molto più realistico! Edited December 17, 2015 by Torque
VELOCIPEDE Posted December 17, 2015 Posted December 17, 2015 ma che combini, dai anteprime?! io ho l'esclusiva!
Filodream Posted December 17, 2015 Posted December 17, 2015 È un discorso complesso, perché conta molto anche come è programmato il ff della vettura. Cmq quello non era assolutamente il massimo ottenibile dalla periferica con quell'auto...anzi... era volutamente messo a dormire e ti assicuro che, pur in regime di riposo, già non c'è alcun paragone coi Logi moddati impostati per dare il massimo. Non parlo solo di forza eeeh...poi ve lo spiego nella review. Ciao Filodream, io ho un DD e per sfruttarlo al meglio su Iracing ho impostato il sistema lineare del FFB, in pratica devi aprire il file app.ini sulla cartella di Iracing all'interno dei documenti di windows e cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. In questo modo otterrai degli effetti più realistici e riuscirai a percepire delle differenze più nette tra una vettura e l'altra. Una volta impostato il linear mode il mio consiglio è di impostare il volante al 100% e modificare solo il valore dentro Iracing, lo troverai espresso in NM più alto imposti il valore e meno il volante avrà forza. Per farti capire la differenza tra le due modalità devi pensare che il FFB di default è concepito per funzionare bene con volanti commerciali che nella maggior parte dei casi non superano i 4/5NM perciò sono costretti a comprimere gli effetti in una scala ridotta perchè si possano percepire, con un volante che come un DD o come appunto il DRS Integrale avendo a disposizione più Nm puoi utilizzare direttamente il FFB che deriva dalla telemetria, mappato 1:1. Per quanto riguarda l'impostazione all'interno del sim se non ho capito male i NM che vai ad impostare corrispondono alla forza massima del volante, per esempio se imposti 30NM quando nel simulatore a livello di telemetria avrai un effetto da 30nm il volante lo restituirà con il 100% della forza. Il mio consiglio è di partire da 40Nm e scendere fino a che non trovi il valore ottimale, tieni presente però che più scendi e più perdi dettaglio perchè il valore in NM funziona come un filtro passa-basso perciò tutte le sfumature sopra vengono tagliate, comunque 30 NM sono già un ottimo compromesso e andresti a tagliare veramente poco. Prova e fammi sapere, io lo trovo molto più realistico! Grazie! Seguendo la discussione sugli osw, avevo già letto di quella modifica al file .ini e proprio ieri l'ho provata. Mentre il linear mode lo tengo attivato da quando ho avuto l'ultimo Logitech moddato, per passare poi all'AF, al csw v2 e infine a questo Integrale. Tornando all'impostazione in Nm, ieri appunto l'ho provata, ma non avendoci capito un tubo lì per lì, sono tornato a rimettere la vecchia impostazione di force feedback. Non capivo il funzionamento dello slider: pensavo che il valore in Nm impostato andasse semplicemente a modificare gli effetti in modo che quelli più intensi avessero una forza massima in Nm pari a quella impostata sullo slider. Leggendo le spiegazioni nell'altro topic ho compreso! Ho appena provato e con l'Integrale impostato al 79% dal suo pannello, devo mettere in iRacing un valore attorno a 34Nm (mi baso sulla barra della saturazione, penso anche tu faccia così). Mi sono fatto qualche giro e ho sentito COSEEEE (oltre che una forza impressionante... c'era un dettaglio da urlo). Quindi tu dici di provare a mettere l'Integrale a 100% e regolarmi su iRacing.............. provo stasera quando torno! Assetto Corsa è abbastanza indietro sotto questi punti di vista... però, mi dicevano, è l'unico che comunica coi sistemi di sterzo a ben 667mhz. Grazie per le dritte. ma che combini, dai anteprime?! io ho l'esclusiva! sto dando giusto qualche briciola di pane...
Torque Posted December 17, 2015 Posted December 17, 2015 Grazie! Seguendo la discussione sugli osw, avevo già letto di quella modifica al file .ini e proprio ieri l'ho provata. Mentre il linear mode lo tengo attivato da quando ho avuto l'ultimo Logitech moddato, per passare poi all'AF, al csw v2 e infine a questo Integrale. Tornando all'impostazione in Nm, ieri appunto l'ho provata, ma non avendoci capito un tubo lì per lì, sono tornato a rimettere la vecchia impostazione di force feedback. Non capivo il funzionamento dello slider: pensavo che il valore in Nm impostato andasse semplicemente a modificare gli effetti in modo che quelli più intensi avessero una forza massima in Nm pari a quella impostata sullo slider. Leggendo le spiegazioni nell'altro topic ho compreso! Ho appena provato e con l'Integrale impostato al 79% dal suo pannello, devo mettere in iRacing un valore attorno a 34Nm (mi baso sulla barra della saturazione, penso anche tu faccia così). Mi sono fatto qualche giro e ho sentito COSEEEE (oltre che una forza impressionante... c'era un dettaglio da urlo). Quindi tu dici di provare a mettere l'Integrale a 100% e regolarmi su iRacing.............. provo stasera quando torno! Assetto Corsa è abbastanza indietro sotto questi punti di vista... però, mi dicevano, è l'unico che comunica coi sistemi di sterzo a ben 667mhz. Grazie per le dritte. In linea teorica portando il volante al 100% e aumentando i Nm all'interno del sim dovresti riuscire a mantenere lo stesso grado di intensità generale aumentando però quelli che sono i dettagli nei picchi di forza perchè andresti a spostare verso l'alto il filtro passa-basso, a livello di percezione non dovrebbe cambiare molto, oltre i 34 Nm non so sinceramente quante informazioni ci siano ma comunque visto che il sistema è in grado di riprodurle meglio che ci siano. Per quanto riguarda il clipping non l'ho mai badato molto, sono sempre andato a sensazione e badato alla possibilità di finire una gara (parlo a livello di tenuta fisica), sti volanti sono una goduria assoluta ma quando devi fare una sessione che supera l'ora sono dolori se non sei preparato. Poi ovviamente sulla possibilità di tenere il volante al 100% chiedi consiglio anche a Dem ma non credo ci siano problemi, andrebbe più sotto sforzo ma giusto giusto in quei attimi dove il volante deve riprodurre i picchi di forza.
MaxDamage Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. Non capisco perche' aumentare in modo fittizio il valore minimo di forza. A cosa serve ? Il volante deve essere perfettamente lineare dal valore 1 al valore 10'000 del force feedback senza questi trucchetti che introducono artificiosita' al feeling del volante. Il DRS Integrale ha una voce di menu apposita nel suo driver per linearizzare il funzionamento a bassi valori di forcefeedback, sottolineo linearizzare e non introdurre uno scalino che da zero porta subito ad un valore X. Una volta tarato questo valore poi va bene in tutti i simulatori.
Torque Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 (edited) cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. Non capisco perche' aumentare in modo fittizio il valore minimo di forza. A cosa serve ? Il volante deve essere perfettamente lineare dal valore 1 al valore 10'000 del force feedback senza questi trucchetti che introducono artificiosita' al feeling del volante. Il DRS Integrale ha una voce di menu apposita nel suo driver per linearizzare il funzionamento a bassi valori di forcefeedback, sottolineo linearizzare e non introdurre uno scalino che da zero porta subito ad un valore X. Una volta tarato questo valore poi va bene in tutti i simulatori. semmai è il contrario.... è il FFB impostato di Default che è artificioso, con una curva di risposta compressa, proprio per adattarsi a tutti i volanti commerciali, modificando il parametro qui sopra fai in modo che la curva di risposta del FFB sia sempre proporzionale ai nm di ritorno dalla telemetria. Perciò hai una risposta sempre lineare. Il valore in NM che imposti nel simulatore sono semplicemente i NM ai quali corrisponderà il 100% della forza del volante. Se per esempio imposto 40nm il volante sarà al 100% sugli effetti da 40nm ma sarà perfettamente lineare da 0 a 40nm ovviamente così facendo mi taglierà gli effetti oltre i 40Nm ma è comunque un compromesso di gran lunga migliore al ffb di default. Edited December 18, 2015 by Torque
MaxDamage Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 (edited) cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. Non capisco perche' aumentare in modo fittizio il valore minimo di forza. A cosa serve ? Il volante deve essere perfettamente lineare dal valore 1 al valore 10'000 del force feedback senza questi trucchetti che introducono artificiosita' al feeling del volante. Il DRS Integrale ha una voce di menu apposita nel suo driver per linearizzare il funzionamento a bassi valori di forcefeedback, sottolineo linearizzare e non introdurre uno scalino che da zero porta subito ad un valore X. Una volta tarato questo valore poi va bene in tutti i simulatori. semmai è il contrario.... è il FFB impostato di Default che è artificioso, con una curva di risposta compressa, proprio per adattarsi a tutti i volanti commerciali, modificando il parametro qui sopra fai in modo che la curva di risposta del FFB sia sempre proporzionale ai nm di ritorno dalla telemetria. Perciò hai una risposta sempre lineare. Il valore in NM che imposti nel simulatore sono semplicemente i NM ai quali corrisponderà il 100% della forza del volante. Se per esempio imposto 40nm il volante sarà al 100% sugli effetti da 40nm ma sarà perfettamente lineare da 0 a 40nm ovviamente così facendo mi taglierà gli effetti oltre i 40Nm ma è comunque un compromesso di gran lunga migliore al ffb di default. Con il DRS puoi usare il linear mode , anzi devi per sfruttarlo al meglio ! Ma non devi settare nessuna forza minima nell'interfaccia grafica, non serve dato che non ha punti morti al centro. Anche il damping deve stare a zero, il volante non oscilla comunque. Ho capito ora che tu ti riferisci al parametri nel .ini e non nell'interfaccia grafica. Settando pero' a zero il valore di ffbmin nell'interfaccia grafica non devono esserci differenze sia settando “FFBUseSimpleMinForce=0” che " FFBUseSimpleMinForce=1" . Con il tuo directdrive devi settare un valore minimo di force feedback ? Mi sembra strano Edited December 18, 2015 by MaxDamage
Torque Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 cambiare il valore della voce “FFBUseSimpleMinForce=0” in FFBUseSimpleMinForce=1. Non capisco perche' aumentare in modo fittizio il valore minimo di forza. A cosa serve ? Il volante deve essere perfettamente lineare dal valore 1 al valore 10'000 del force feedback senza questi trucchetti che introducono artificiosita' al feeling del volante. Il DRS Integrale ha una voce di menu apposita nel suo driver per linearizzare il funzionamento a bassi valori di forcefeedback, sottolineo linearizzare e non introdurre uno scalino che da zero porta subito ad un valore X. Una volta tarato questo valore poi va bene in tutti i simulatori. semmai è il contrario.... è il FFB impostato di Default che è artificioso, con una curva di risposta compressa, proprio per adattarsi a tutti i volanti commerciali, modificando il parametro qui sopra fai in modo che la curva di risposta del FFB sia sempre proporzionale ai nm di ritorno dalla telemetria. Perciò hai una risposta sempre lineare. Il valore in NM che imposti nel simulatore sono semplicemente i NM ai quali corrisponderà il 100% della forza del volante. Se per esempio imposto 40nm il volante sarà al 100% sugli effetti da 40nm ma sarà perfettamente lineare da 0 a 40nm ovviamente così facendo mi taglierà gli effetti oltre i 40Nm ma è comunque un compromesso di gran lunga migliore al ffb di default. Mi sa che confondi il linear mode che in effetti e' un grosso passo avanti rispetto alla modalita' di default con il UseSimpleMinForce che e' un altro parametro che fa in modo che a bassi valori di forcefeedback calcolati dal gioco vengano poi inviati al volante valori artificiosamente piu' alti in modo da renderlo meno morto al centro. Con il DRS puoi usare il linear mode , anzi devi per sfruttarlo al meglio ! Ma non devi settare nessuna forza minima nel .ini , non serve dato che non ha punti morti al centro. Anche il damping deve stare a zero, il volante non oscilla comunque. Mi sembra strano che con il tuo direct drive devi usare impostare una forza minima nel gioco, con bassi valori di force feedback e' troppo "morto" ? Pensavo che il problema fosse il contrario, cioe' troppo vispo e pronto a partire :-) Cacchio hai ragione Ho sbagliato a inserire la stringa, in effetti la stringa giusta da modificare è DisplayLinearInNm, scusate la gran confusione.
MaxDamage Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 > Ho sbagliato a inserire la stringa, in effetti la stringa giusta da modificare è DisplayLinearInNm, scusate la gran confusione. Ah ok ! L'importante e' capirsi :-) Ma nelle ultime revision dell'interfaccia grafica non c'e' nemmeno piu' bisogno di andare nel .ini : dovrebbe essere sufficiente dare la spunta a "Use linear mode" .
Torque Posted December 18, 2015 Posted December 18, 2015 > Ho sbagliato a inserire la stringa, in effetti la stringa giusta da modificare è DisplayLinearInNm, scusate la gran confusione. Ah ok ! L'importante e' capirsi :-) Ma nelle ultime revision dell'interfaccia grafica non c'e' nemmeno piu' bisogno di andare nel .ini : dovrebbe essere sufficiente dare la spunta a "Use linear mode" . Non avevo fatto caso avessero inserito l'opzione, io l'ho attivato tempo fa dal file ini e non ci ho più messo mano, appena mi capita di averlo sotto mano verifico.
Recommended Posts