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DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

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LOTUS 79

 

Integrale VS Simsteering2 VS Realtà

...

 

 

EDIT:

sono curioso di sapere che idea vi siete fatti osservando i video.

Notare che la comparativa (tra Integrale e Bodnar) da questi video risulta per forza ardua, per via del fatto che Bathurst è pieno di buche e il Boddy gira con una impostazione più intensa del force feedback (vedasi la barra di saturazione, che a confronto della mia sta sempre avanti come riempimento, anche sul dritto).

Inoltre non ho idea di che impostazione di dampening abbia il Simsteering2 in video.. molto bassa voglio sperare.

 

PS: purtroppo non ho Bathurst e sinceramente non è che mi faccia impazzire. Ma per la buona causa della comparativa, penso proprio acquisterò il tracciato nelle prossime ore e farò un altro video col gain più elevato.

Secondo me le tue osservazioni sono corrette, il ss 2 non e' settato al meglio, in rettilineo non deve oscillare.

Il tuo invece mi sembra settato bene.

Al sig. Duncan Dayton non dovrebbe essere permesso di salire su una F1.

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Filo...peró scegliere monza che n ha curve e andarci pure piano

Non vedo l'ora di leggere una recensione.... A rumorosità come siamo messi peró?

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Secondo me le tue osservazioni sono corrette, il ss 2 non e' settato al meglio, in rettilineo non deve oscillare.

 

Il driver del Bodnar permette di settare il dampening, ma non ha una funzione antioscillazione vera e propria.

Inoltre i directdrive per come sono costruiti oscillano, si potra' ovviare via software in qualche modo sicuramente ( non penso che sia una cosa semplice comunque ) , poi pero' magari diventano "morti" al centro o comunque perdono dettaglio.

Il software del volante dovrebbe riconoscere le oscillazioni che il simulatore vuole che siano "renderizzate" dal volante da quelle autoindotte dal proprio funzionamento e annullare solo queste ultime.

Il DRS lo fa perche' il software quando vede il rischio di andare in autoscillazione aumenta la coppia controrotante tra i 2 motori aumentando il dampening meccanico e continua comunque a renderizzare tutti i dati che vengono inviati dalla simulazione :-)

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A Mr bedo è imbarazzante quanto poco stabile sia il supporto, sembra l'abbia fissato su di un tavolino in plastica da giardino XD

 

Il DRS nel tuo video sembra un po troppo morto, vero che iracing non da tutte queste sensazioni al volante, (magari provalo con rf2) comunque aspetto il video su panorama ;)

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@dedraro

Credo si tratti di postazione dinamica... Forse è per questo che si muove così tanto???

Ma quante critiche per questo utente... Ma che vi ha fatto? Sembrate essere diventati tutti improvvisamente super esperti! mi son perso qualcosa?

A me sinceramente sembra settato abbastanza bene,sicuramente un po eccessivo, ma è interessante come trasmetta immediatamente ogni asperità del tracciato al pilota ,cosa che mi aspetto succeda su una formula 1 di quei tempi!

tra le altre cose mi sembra molto immediata come risposta, altra cosa molto importante.

 

Mentre il tuo Filo... è difficile da giudicare a vista... Si perdono tutti quei microeffetti che mi aspetto di sentire ma che non si vedono perchè contrastati dalle tue mani ma che comunque mi aspetto di sentire!

Per assurdo tutti quei contraccolpi che nel video dell'utente sono esasperati mi aspetto che tu li senta nel volante anche se non provocano movimenti del volante!

Poi c'è da dire che oltre alle impostazioni del volante conta molto l'assetto dll'auto. In quel video mi sembra molto rigida l'auto, forse troppo, e di conseguenza anche gli effetti restituiti sono accentuati 

Edited by Mambro Racing
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@dedraro

Credo si tratti di postazione dinamica... Forse è per questo che si muove così tanto???

 

Non è una postazione dinamica!!!

Ma una Obutto Ozone, che palesemente non è fatta per volanti con questa coppia (al massimo per un t300rs), infatti lo stesso utente dice nei commenti di avere in programma di rifarla con gli 8020.

 

Questa è una dinamica, il volante deve muoversi insieme a tutta la struttura.

https://www.youtube.com/watch?v=KBepZaidfLg

 

 

Ma quante critiche per questo utente... Ma che vi ha fatto? Sembrate essere diventati tutti improvvisamente super esperti! mi son perso qualcosa?

A me sinceramente sembra settato abbastanza bene,sicuramente un po eccessivo, ma è interessante come trasmetta immediatamente ogni asperità del tracciato al pilota ,cosa che mi aspetto succeda su una formula 1 di quei tempi!

tra le altre cose mi sembra molto immediata come risposta, altra cosa molto importante.

 

Settato bene non lo può essere, guarda come oscilla sul rettilineo, non esiste che un'auto reale abbia questo comportamento, io credo che la causa principale sia che non abbia impostato la forza reale dei nm, come c'è scritto in alcune pagine dietro. Che poi abbia una risposta immediata è il minimo che possa fare un sistema come il bodnar ss2, ma per quanto riguarda il setup per me è settato meglio il DRS di filo, magari poteva alzare un po la forza.

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Secondo me le tue osservazioni sono corrette, il ss 2 non e' settato al meglio, in rettilineo non deve oscillare.

Il tuo invece mi sembra settato bene.

Anche secondo me il drs non era settato niente male.

A mio avviso, riguardandomi, serviva un po' più di forza effetti e un po' meno dampening.

Filo...peró scegliere monza che n ha curve e andarci pure piano

Non vedo l'ora di leggere una recensione.... A rumorosità come siamo messi peró?

ahahha... come non darti ragione. 

Non so come dirtelo (mi vergogno a farlo :jump: ), ma nel secondo giro a Monza mi sono abbastanza impegnato fisicamente.. :imbarazzato:

Ma non ero assolutamente al mio limite.  :angel:

Rumorosità? Per ora puoi attenerti al video, molto presto la descriverò con precisione nella review, con annessi dei video "appositi". E' uno dei tanti aspetti che in questo prodotto merita una spiegazione lunga e accurata, in quanto questo Integrale è qualcosa di profondamente diverso da tutto ciò che abbia provato in passato.

 

@Mambro Racing

La mia presa era salda, i micro-effetti li sentivo e facevano anche muovere leggermente il volante nonostante avessi il dampening settato altino (120 su 256). E pure l'Inertia era a un buon 100 su 256 (parametro che sul DRS serve ad aumentare il "peso" del volante).

 

Il mio parere: dubito fortemente che il volante di una monoposto simile schizzi da tutte le parti come sul Bodnar. Mi chiedo cosa sarebbe avvenuto se avesse lasciato la presa, anche sul dritto. Mi chiedo poi se ci fosse una minima comunicazione, da parte dello sterzo, del grip delle gomme. Si muove come avesse una modalità DRIFT settata a 1000, troppo troppo scivoloso a giudicare dal video. Chiaro che a ogni informazione di FF parta come posseduto.

Crea una gran scena per un video però, questo senza dubbio...

 

Nel caso in cui qualcuno non l'avesse già fatto, consiglio di aprire i video a tutto schermo e impostarli a 1080p 60fps ! 

 

 

 

Inoltre i directdrive per come sono costruiti oscillano, si potra' ovviare via software in qualche modo sicuramente ( non penso che sia una cosa semplice comunque ) , poi pero' magari diventano "morti" al centro o comunque perdono dettaglio.

Dalla mia unica esperienza con un direct drive: verissimo.  :up:

Uno dei motivi per cui mi è sembrata tutt'altro che la soluzione definitiva.

 

 

 

Il DRS nel tuo video sembra un po troppo morto, vero che iracing non da tutte queste sensazioni al volante, (magari provalo con rf2) comunque aspetto il video su panorama ;)

 

Arrivano arrivaaanooo...  :pulotto:

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In attesa dei video di Filodream che sta testando per bene il volante vi posto un video fatto a Bathurst con la Lotus 49 ( purtroppo non ho la 79 in iracing... )

Il video e' diviso in 3 parti che poi ho unito insieme.

Nella prima gioco senza audio in modo che si senta il rumore del volante.

Mi pare che la pedaliera faccia un bel po' piu' di casino del volante ... :-)

Nella seconda parte di video si vede che il volante segue le gibbosita' dell'asfalto , la lotus 49 e' parecchio nervosa sui dossi..., pero' se l'asfalto e' dritto la macchina va dritta anche togliendo le mani del volante !

Il volante era impostato a 79%, quindi utilizzava la strategia intermedia del volante, non quella che fornisce tutta la forza, ma allo stesso tempo e' molto veloce nei constrosterzi, ho settato 20 Nm in iracing e si vede come non clippa quasi mai il force feedback, allo stesso tempo quando si va a sbattere nei muri conviene togliere le dita dal volante se non ci si vuole fare mele... :-)

Nella terza parte del video che dura pochi secondi finali, si vede come il volante riesce a renderizzare anche dettagli minimi del forcefeedback , quali le vibrazioni del motore sul piantone di sterzo.

I-racing inoltre ha un aggiornamento del forcefeedback "lento", con assettocorsa si percepiscono molto piu' dettagli , ma aspetto la rece di Filodream per parlare di questo :-) !

Ovviamente occorre un volante in grado di renderizzarli questi dettagli in piu', se hai un oscillone che devi smorzare con il dampening poi non li senti...

 

 

 

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Esatto, Filo, gli effetti sono esasperati ma ci sono... E dal video del bodnar si nota bene.

Nel tuo gli effetti non si vedono così distintamente quindi è difficile capire cosa provi al volante dal video...

Questo volevo intendere. Che siano assolutamente esagerati e assurdi quelli del bodnar è palese, ma ripeto, non ha senso un solo e mero confronto video, avrebbe senso se la stessa prova fosse fatta dallo stesso utente con settaggi e assetto identici (giusti o sbagliati che siano) per vedere la differenza fra l'uno e l'altro

Questa è la mia opinione, impossibile giudicare il FFB da un video, è fatto da sensazioni, forze, e personalizzazioni impossibili da trasmettere attraverso un video :thumbsup:  Per assurdo il tuo filmato potrebbe risultare un pò piatto e noioso, ma poi provandolo ci si accorge dell'immersvità che comunica con le mani appoggiate sulla corona! :thumbsup:

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Secondo me le tue osservazioni sono corrette, il ss 2 non e' settato al meglio, in rettilineo non deve oscillare.

 

Il driver del Bodnar permette di settare il dampening, ma non ha una funzione antioscillazione vera e propria.

Inoltre i directdrive per come sono costruiti oscillano, si potra' ovviare via software in qualche modo sicuramente ( non penso che sia una cosa semplice comunque ) , poi pero' magari diventano "morti" al centro o comunque perdono dettaglio.

Il software del volante dovrebbe riconoscere le oscillazioni che il simulatore vuole che siano "renderizzate" dal volante da quelle autoindotte dal proprio funzionamento e annullare solo queste ultime.

Il DRS lo fa perche' il software quando vede il rischio di andare in autoscillazione aumenta la coppia controrotante tra i 2 motori aumentando il dampening meccanico e continua comunque a renderizzare tutti i dati che vengono inviati dalla simulazione :-)

Sul Bodnar non posso dire con sicurezza, ma l'osw se oscilla e' perche' il driver (parlo del firmware dell'Argon o dello Ioni) e' regolato male.

D'altra parte e' sicuro che con i DD non esiste un problema di zero, proprio per come sono realizzati.

E questo lo so per esperienza diretta.

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