Jump to content

DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

Recommended Posts

Sul Bodnar non posso dire con sicurezza, ma l'osw se oscilla e' perche' il driver (parlo del firmware dell'Argon o dello Ioni) e' regolato male.
D'altra parte e' sicuro che con i DD non esiste un problema di zero, proprio per come sono realizzati.
E questo lo so per esperienza diretta.

 

 

Il Bodnar oscilla , si vede nel video e l'ho anche provato personalmente.

L' OSW ancora no, ma vedro' di risolvere la lacuna :-)

Nel DRS non c'e' nessun problema di zero allo stesso modo dei directdrive dato che l'encoder e' montato sul piantone di sterzo esattamente come nei directdrive..

Nell' osw come si fa a risolvere il problema dell'oscillazione ? su che parametri si agisce ?

Sai dove posso scaricare il driver dell' osw che me lo studio un po' ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DEM Racing Simulators

    104

  • Filodream

    49

  • Marco Erc

    36

  • MaxDamage

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sul Bodnar non posso dire con sicurezza, ma l'osw se oscilla e' perche' il driver (parlo del firmware dell'Argon o dello Ioni) e' regolato male.

D'altra parte e' sicuro che con i DD non esiste un problema di zero, proprio per come sono realizzati.

E questo lo so per esperienza diretta.

 

 

Il Bodnar oscilla , si vede nel video e l'ho anche provato personalmente.

L' OSW ancora no, ma vedro' di risolvere la lacuna :-)

Nel DRS non c'e' nessun problema di zero allo stesso modo dei directdrive dato che l'encoder e' montato sul piantone di sterzo esattamente come nei directdrive..

Nell' osw come si fa a risolvere il problema dell'oscillazione ? su che parametri si agisce ?

Sai dove posso scaricare il driver dell' osw che me lo studio un po' ?

Scusami, dovevo essere piu' chiaro, quando parlo di "driver" per l'osw intendo l'inverter che comanda il motore.

Come tutti gli inverter industriali questo (sia esso l'Argon o lo Ioni di produzione Granite devices) ha un firmware e ha dei parametri tunabili del controllore PID della coppia.

Ora siccome il setpoint della coppia e' aggiornato ad una frequenza multipla del setpoint FFB che arriva dal sim e siccome il PID puo' essere tunato in modo da evitare overshoot, il sistema se ben tunato e' in genere al riparo da fenomeni oscillatori auto indotti.

Anche utilizzando il massimo della forza, a me e' capitato solo con l'auto ferma al box e senza tenere le mani sul volante, e' poi bastato impugnare il volante per spegnere completamente l'accenno di oscillazione.

Con vettura in marcia in rF2 l'effetto di oscillazione non mi e' mai successo.

In ogni caso nel 3d del progetto OSW puoi trovare tutti i link sia alla documentazione sia ai software e firmware che vengono utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

Eccolo.

Video a Mount Panorama con la Lotus 79.

Gain del DRS Integrale a 92 (quindi strategia di lavoro dei motori numero 3 su 3........)

Dampening a 5.

Inertia a 10.

29Nm in iRacing.

Metto le mani avanti: non conosco il circuito! Infatti la prima parte del video mostra uno dei tanti errori (prossimamente vi faccio vedere cosa fa il volante sbattendo con le ruote anteriori  :help: )

Inoltre guidare con le impostazioni descritte sopra era una faticaccia.. non so se dal video traspaia lo sforzo, che in certi frangenti mi ha fatto bollire il corpo nonostante questa stanza sia un igloo.

La scrivania sul quale è fissato il drs (con prigionieri passanti e dadi autobloccanti) è fissata al muro, con viti e fiches, da 4 staffe a L in acciaio (2 sopra e due ai lati), due delle quali si vedono tranquillamente dal punto di ripresa del video.

Questo per sottolineare il fatto che tutte le botte me le assorbo io.

All'inizio del secondo giro tolgo le mani dal volante in varie occasioni, per mostrarne la compostezza nel mantenimento\ritorno al centro.

 

Poi, nel mentre che caricavo il video sul tubo, mi sono fatto un giro col gain a 75 (strategia di lavoro 2 su 3) e il volante era completamente diverso!  :idea:  

Scivolava con la tipica fluidità di meccaniche brushless\DD, però senza cmq scadere nel ridicolo.

Richiede una guida attenta tipo prima, ma meno fatica fisica per fare un giro veloce... questo nonostante a vedersi il volante si muova di più... proprio simile a ciò che sembra accadere nel video col Bodnar.

 

Non saprei quale dei 2 stili sia più realistico con quest'auto, ma tendo a votare per il primo.

Dopo preparo un video anche con la strategia 2 quindi.

Intanto c'è questo (mi raccomando, sempre full screen 1080p e 60fps, altrimenti non c'è gusto):

Link to comment
Share on other sites

Che spettacolo!! Bravo Filo tu posta che io metto da parte il gruzzoletto, tanto è una spesa che mi tocca oramai è deciso. Purtroppo ......l'ho provato :dribble:  :dribble:  :dribble:

Link to comment
Share on other sites

Intanto c'è questo (mi raccomando, sempre full screen 1080p e 60fps, altrimenti non c'è gusto):

 

:clap: :clap: :clap:

 

Si vede eccome quanto sforzo devi fare per guidare !

Anche a me piace piu' la strategia 3 , pero' con alcune auto dove si e' costretti a controsterzare ad ogni curva e' piu' facile guidare con la strategia 2.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, spero che quello che sto per dire non sia vero, perchė allora non ci siamo proprio con i sistemi FFB: io l'anno scorso ho provato per qualche test la formula predator in pista, e da quello che ricordo il volante non era duro, granitico, anzi, in movimento non era difficile girarlo e non facevo sto sforzo immane nonostante non avesse il servosterzo.

Quello che vorrei da questi sistemi è che la forza non serva solo ad indurire lo sterzo come fa il mio T500 ma che usi la forza per creare un volante veloce, che nel momento che perda aderenza si muova davvero veloce, o che se prendo un cordolo allora mi dia una bella botta, ma in marcia non devo sentire tutto sto sforzo immane, e dal secondo video di filo si notava davvero la forza che dovevi metterci, cioè la stanchezza che avevo in una macchina da corsa era più per le vibrazioni e le forze in gioco, non troppo dal volante stesso...

Pareri a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Ecco, spero che quello che sto per dire non sia vero, perchė allora non ci siamo proprio con i sistemi FFB: io l'anno scorso ho provato per qualche test la formula predator in pista, e da quello che ricordo il volante non era duro, granitico, anzi, in movimento non era difficile girarlo e non facevo sto sforzo immane nonostante non avesse il servosterzo.

Quello che vorrei da questi sistemi è che la forza non serva solo ad indurire lo sterzo come fa il mio T500 ma che usi la forza per creare un volante veloce, che nel momento che perda aderenza si muova davvero veloce, o che se prendo un cordolo allora mi dia una bella botta, ma in marcia non devo sentire tutto sto sforzo immane, e dal secondo video di filo si notava davvero la forza che dovevi metterci, cioè la stanchezza che avevo in una macchina da corsa era più per le vibrazioni e le forze in gioco, non troppo dal volante stesso...

Pareri a riguardo?

Il paraganone con una predator è un pò sbagliato, per 2 semplici motivi, primo le gomme della predator sono minuscole (pesano poco, l'impronta a terra è piccola, soprattutto quelle intagliate), secondo il carico aereodinamico è davvero misero, quell'auto si guida solo di meccanica. Con un'auto differente e più performante, in termini di grip meccanico ed aereodinamico il discorso cambia, certo il software deve simulare bene questo aspetto, l'indurimento del volante al salire dei G in curva. Non tutti ci riescono ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ecco, spero che quello che sto per dire non sia vero, perchė allora non ci siamo proprio con i sistemi FFB: io l'anno scorso ho provato per qualche test la formula predator in pista, e da quello che ricordo il volante non era duro, granitico, anzi, in movimento non era difficile girarlo e non facevo sto sforzo immane nonostante non avesse il servosterzo.

Quello che vorrei da questi sistemi è che la forza non serva solo ad indurire lo sterzo come fa il mio T500 ma che usi la forza per creare un volante veloce, che nel momento che perda aderenza si muova davvero veloce, o che se prendo un cordolo allora mi dia una bella botta, ma in marcia non devo sentire tutto sto sforzo immane, e dal secondo video di filo si notava davvero la forza che dovevi metterci, cioè la stanchezza che avevo in una macchina da corsa era più per le vibrazioni e le forze in gioco, non troppo dal volante stesso...

Pareri a riguardo?

 

Filo lo ha gia' anticipato, c'e' una grossa differenza tra la strategia 2 e la strategia 3 nel funzionamento del DRS.

Quello che cerchi tu lo puoi avere con la strategia 2 con la quale hai meno coppia sul volante e allo stesso tempo piu' velocita' quando serve :-)

Link to comment
Share on other sites

un parere, non poi così personale, è che ogni auto è completamente diversa dall'altra, lo è nella realtà e lo dovrebbe essere nella simulazione, questo dovrebbe costringere l'utente di simulazione a fare dei setting del volante sia in gioco che nel profilo della periferica completamente personalizzati per ogni auto/pista. in molti mi chiedono di mandare i miei settaggi per i vari volanti, dal G25 al SimSteering 2, e appena riuscirò anche dal DRS, visto che l'ho provato poco  :sbava: ma ho visto che ha molte potenzialità, ma dò loro un setting di base molto vario altrimenti potrebbe esser controproducente con la maggior parte di mod!

Se pensate che la forza sia troppa sappiate che una AutoGp ad esempio in curvoni di percorrenza con il suo carico aerodinamico supera i 30Nm tranqiullamente, in certi scossoni è quasi il doppio, in una predator che tutti possiamo testare in uno dei circuiti italiani visto che sono a basso costo, il peso molto inferiore, la base di appoggio della gomma, l'aerodinamica oserei dire "finta" fa si che si avverta un carico ridicolo rispetto certe altre auto. Altro aspetto che pochi conoscono sono i gradi di sterzo e steer lock delle auto reali e questo, se la mod è fatta giusta, è il primo passo per replicare le sensazioni al volante come nella realtà. Adesso non voglio dilungarmi troppo ma poi altri paramentri vanno tenuti molto sott'occhio!

PS: le auto reali hanno un buco al centro da far rabbrividire, questo però nessuno vuole replicarlo, io dico sempre che simulazione non va pari passo con semplicità di guida e miglioramento dei tempi sul giro altrimenti saremmo tutti dei piloti di F1!

per telemetria dello sterzo e per cosa fa al gioco ogni volta che lo vedete muoversi faremo un'altra puntata... :wave:

Link to comment
Share on other sites

un parere, non poi così personale, è che ogni auto è completamente diversa dall'altra, lo è nella realtà e lo dovrebbe essere nella simulazione, questo dovrebbe costringere l'utente di simulazione a fare dei setting del volante sia in gioco che nel profilo della periferica completamente personalizzati per ogni auto/pista. in molti mi chiedono di mandare i miei settaggi per i vari volanti, dal G25 al SimSteering 2, e appena riuscirò anche dal DRS, visto che l'ho provato poco  :sbava: ma ho visto che ha molte potenzialità, ma dò loro un setting di base molto vario altrimenti potrebbe esser controproducente con la maggior parte di mod!

Se pensate che la forza sia troppa sappiate che una AutoGp ad esempio in curvoni di percorrenza con il suo carico aerodinamico supera i 30Nm tranqiullamente, in certi scossoni è quasi il doppio, in una predator che tutti possiamo testare in uno dei circuiti italiani visto che sono a basso costo, il peso molto inferiore, la base di appoggio della gomma, l'aerodinamica oserei dire "finta" fa si che si avverta un carico ridicolo rispetto certe altre auto. Altro aspetto che pochi conoscono sono i gradi di sterzo e steer lock delle auto reali e questo, se la mod è fatta giusta, è il primo passo per replicare le sensazioni al volante come nella realtà. Adesso non voglio dilungarmi troppo ma poi altri paramentri vanno tenuti molto sott'occhio!

PS: le auto reali hanno un buco al centro da far rabbrividire, questo però nessuno vuole replicarlo, io dico sempre che simulazione non va pari passo con semplicità di guida e miglioramento dei tempi sul giro altrimenti saremmo tutti dei piloti di F1!

per telemetria dello sterzo e per cosa fa al gioco ogni volta che lo vedete muoversi faremo un'altra puntata... :wave:

 

Assolutamente vero.

In rF2 io utilizzo un profilo personalizzato per ogni mod.

Comunque in via teorica, l'output di coppia del volante in rF2, una volta settato correttamente il valore di coppia massima nel file json, è uguale al reale, per cui avremo per esempio sulle FRenault i 14Nm, sulla Palatov "solo" 9Nm max. e così via.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.