Jump to content

DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale


DEM Racing Simulators

Recommended Posts

  • Replies 460
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DEM Racing Simulators

    104

  • Filodream

    49

  • Marco Erc

    36

  • MaxDamage

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

beh un mostro di potenza e di linearità, ma la dead zone però sembra notevole...

 

bisogna alzare il valore "deadzone" come si vede nel video :

 

 

 

alla fine c'e' anche il grafico ottenuto dalla prova ! :-)

Link to comment
Share on other sites

Beh... 4 come deadzone non è notevole, diciamo che può essere considerata una normale soglia anti vibrazioni indesiderate..

Non stiamo parlando di Logitech, qui ci sono decisamente più "cavalli"... è una questione più delicata.

Nemmeno il Bodnar parte da ZERO.

Anche l'Accuforce si teneva una lieve zona morta. 

DzycjGO.png

 

Considerate poi che il mio era settato attorno al 65% in quel benchmark (non ricordo precisamente) e le impostazioni di deadzone e min force erano abbastanza conservative. 

 

@MaxDamage:

ti consiglio di mostrare un grafico a linee, che in quello che hai mostrato non si capisce bene la situazione.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Ecco due video del DRS Integrale in azione :

 

 

Nel primo sto guidando la Ford Escork Mk1 al Nuburgring divertendomi a fare un po' di scodate , cosa di cui non sono molto capace da come si vede nel video :-)

Giocando quasi non ci si accorge di quanto si muove veloce il volante nei controsterzi ma nel video si vede chiaramente.

E' una cosa molto comoda per recuperare la macchina quando scoda violentemente e non si e' abbastanza veloci da dare il colpo di controsterzo al volante, basta mollare il volante e stare pronti a riprenderlo quando lo sterzo e' all'angolo corretto.

Nel secondo video invece provo la Exos S1 a Barcellona, come si puo' vedere che il volante non oscilla anche togliendo le mani dal volante in pieno rettilineo e con il force feedback settato molto alto ( 90% , si puo' notare da quanto si piega il tavolo nei curvoni veloci... :-) )

 

La corona, essendo da kart, andrebbe montata ruotata di 180° rispetto a come è adesso, anche perché così ti impedisce la corretta impugnatura.  :wink:

Link to comment
Share on other sites

Beh... 4 come deadzone non è notevole, diciamo che può essere considerata una normale soglia anti vibrazioni indesiderate..

Non stiamo parlando di Logitech, qui ci sono decisamente più "cavalli"... è una questione più delicata.

Nemmeno il Bodnar parte da ZERO.

Anche l'Accuforce si teneva una lieve zona morta. 

DzycjGO.png

 

Considerate poi che il mio era settato attorno al 65% in quel benchmark (non ricordo precisamente) e le impostazioni di deadzone e min force erano abbastanza conservative. 

 

@MaxDamage:

ti consiglio di mostrare un grafico a linee, che in quello che hai mostrato non si capisce bene la situazione.

 

se un "giocattolo" come il g27 (moddato, vedi screen) riesce a eliminarla, mi aspetto che lo faccia anche un prodotto che abbraccia la fascia "professionale" o anche solo quella "enthusiast"... poi è chiaro che sono due cose completamente diverse e bisognerebbe capire se effettivamente andando a eliminarla completamente entrano in gioco le oscillazioni al centro (ma in questo caso si dovrebbe agire sulla min force)... poi io parlo solo per quello che vedo dal grafico, di sicuro il discorso è più complesso... mi sono fatto le stesse domande anche guardando i grafici nel topic del csw2...

 

g27mod.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

 

La corona, essendo da kart, andrebbe montata ruotata di 180° rispetto a come è adesso, anche perché così ti impedisce la corretta impugnatura.  :wink:

 

 

Si e' vero :-)

Ma la uso come fosse un volante da auto in attesa di comprare un volante GT , non e' comodissimo perche' le razze sono nel posto sbagliato dove dovrebbero stare i pollici.

Link to comment
Share on other sites

 

Beh... 4 come deadzone non è notevole, diciamo che può essere considerata una normale soglia anti vibrazioni indesiderate..

Non stiamo parlando di Logitech, qui ci sono decisamente più "cavalli"... è una questione più delicata.

Nemmeno il Bodnar parte da ZERO.

Anche l'Accuforce si teneva una lieve zona morta. 

 

 

Considerate poi che il mio era settato attorno al 65% in quel benchmark (non ricordo precisamente) e le impostazioni di deadzone e min force erano abbastanza conservative. 

 

@MaxDamage:

ti consiglio di mostrare un grafico a linee, che in quello che hai mostrato non si capisce bene la situazione.

 

se un "giocattolo" come il g27 (moddato, vedi screen) riesce a eliminarla, mi aspetto che lo faccia anche un prodotto che abbraccia la fascia "professionale" o anche solo quella "enthusiast"... poi è chiaro che sono due cose completamente diverse e bisognerebbe capire se effettivamente andando a eliminarla completamente entrano in gioco le oscillazioni al centro (ma in questo caso si dovrebbe agire sulla min force)... poi io parlo solo per quello che vedo dal grafico, di sicuro il discorso è più complesso... mi sono fatto le stesse domande anche guardando i grafici nel topic del csw2...

 

Nelle opzioni c'e' il valore "deadzone" che, alzandolo, permette di eliminare il buco al centro.

Nel video che ho postato si vedono i valori del wheelcheck , si vede come a valori bassi 200 400 600 800 il valore deltaX e' leggermente troppo alto per essere perfettamente lineare, andrebbe un po' abbassato.

Non nascono oscillazioni come puoi vedere nel video con la Exos a Barcellona, si riesce a guidare senza mani sul volante con l'auto che va  a 300 all'ora , cosa che con i directdrive mi risulta non sia possibile, correggimi se sbaglio.

In rettilineo potresti sentire pero' un forte rattling del volante, quello si, soprattutto in r-factor2, molto meno in iracing e assettocorsa.

Aumentando il valore del MIN FFB nel driver del DRS e' possibile diminuire il rattling , ovviamente si aumenta un po' il buco al centro.

Io guido con deadzone a 280 e MIN FFB quasi a 0 e mi tengo il rattling, solo in r-factor2 lo alzo perche' altrimenti se spiattello una gomma in frenata poi mi tocca andare ai box a cambiare le gomme altrimenti mi si staccano le otturazioni :-)

Posto anche l'immagine del risultato del wheelcheck , con il grafico a linee invece che a barre come chiesto da Filodream, in blu l'andamento ideale, in rosso quello del volante, e' leggermente troppo corretto, occorre diminuire la deadzone per renderlo piu' morto a valori bassi di force feedback e aumentare l'inerzia per linearizzare la "pancia" che ha la curva a meta' :

23867805946_f2bc91fe37_o.jpg

Link to comment
Share on other sites

ah ok... ora però è troppo... :dente:

cmq da qualche parte nel wheelcheck, dopo aver fatto il test, dovreste trovare il valore di min force "consigliata"... una volta trovata la giusta linearità, inserite quel valore nel sim e dovreste salvare le otturazioni senza avere una dead zone troppo percepibile...

vado a memoria, perché è tanto che non faccio più questo genere di test e la memoria non è il mio punto di forza... :sticazzi

 

cmq bella bestia....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

LOTUS 79

 

Integrale VS Simsteering2 VS Realtà

 

 

 

 

EDIT:

sono curioso di sapere che idea vi siete fatti osservando i video.

Notare che la comparativa (tra Integrale e Bodnar) da questi video risulta per forza ardua, per via del fatto che Bathurst è pieno di buche e il Boddy gira con una impostazione più intensa del force feedback (vedasi la barra di saturazione, che a confronto della mia sta sempre avanti come riempimento, anche sul dritto).

Inoltre non ho idea di che impostazione di dampening abbia il Simsteering2 in video.. molto bassa voglio sperare.

 

PS: purtroppo non ho Bathurst e sinceramente non è che mi faccia impazzire. Ma per la buona causa della comparativa, penso proprio acquisterò il tracciato nelle prossime ore e farò un altro video col gain più elevato.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.