Torque Posted February 16, 2016 Author Posted February 16, 2016 non te lo legge??? se lo trovi su ac e su dirt rally lo devi trovare anche sugli altri.... non è che hai troppe periferiche usb collegate? intendo come pulsanteria, cambio ecc. per dirt io ho seguito questa guida https://chippedwood.wordpress.com/2015/08/04/dirt-rally-0-6-rally-cross-update-finally-has-support-for-direct-drive-wheels/ edit. io stavo guardando anche per ridurre le mie periferiche usb e ho notato che sul mmos ffb nella sezione setup ci sono 2 voci "NRF51822" una con 16 e l'altra 32, sicuramente pulsanti perchè selezionando quella da 32 scompare la voce "pulsanti 17-32" ma non ho capito come collegarli... Io ho provato a collegare i pulsanti, in realtà non è così semplice bisogna acquistare due chip e saldarli ad una schedina, da qualche parte ho lo schema ma ho rinunciato subito perchè soffre pesantemente di ghosting. ma il ghosting non è dato dallo schema a matrice che riesce a "leggere" solo 2/3 tasti se premuti contemporaneamente? o è un problema di simil disconnessione? edit. e a collegare i pulsanti direttamente sulla stm? Non ho provato a collegare i pulsanti direttamente alla stm dovrei fare qualche test. Il ghosting sono i disturbi elettromagnetici del motore del volante che vanno ad azionare i pulsanti senza che vengano premuti, non centra con il sistema a matrice e il discorso dei 2/3 tasti premuti contemporaneamente. Questo problema, almeno per quanto mi riguarda, non l'ho rilevato ne con i controller di Leo Bodnar ne con le schedine Arduino che ho programmato. P.S. Non avevo proprio pensato a provare a sfruttare i pulsanti direttamente dalla stm, se trovo il tempo proverò a testarli.
Razer Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 (edited) non te lo legge??? se lo trovi su ac e su dirt rally lo devi trovare anche sugli altri.... non è che hai troppe periferiche usb collegate? intendo come pulsanteria, cambio ecc. per dirt io ho seguito questa guida https://chippedwood.wordpress.com/2015/08/04/dirt-rally-0-6-rally-cross-update-finally-has-support-for-direct-drive-wheels/ edit. io stavo guardando anche per ridurre le mie periferiche usb e ho notato che sul mmos ffb nella sezione setup ci sono 2 voci "NRF51822" una con 16 e l'altra 32, sicuramente pulsanti perchè selezionando quella da 32 scompare la voce "pulsanti 17-32" ma non ho capito come collegarli... Io ho provato a collegare i pulsanti, in realtà non è così semplice bisogna acquistare due chip e saldarli ad una schedina, da qualche parte ho lo schema ma ho rinunciato subito perchè soffre pesantemente di ghosting. ma il ghosting non è dato dallo schema a matrice che riesce a "leggere" solo 2/3 tasti se premuti contemporaneamente? o è un problema di simil disconnessione? edit. e a collegare i pulsanti direttamente sulla stm? Non ho provato a collegare i pulsanti direttamente alla stm dovrei fare qualche test. Il ghosting sono i disturbi elettromagnetici del motore del volante che vanno ad azionare i pulsanti senza che vengano premuti, non centra con il sistema a matrice e il discorso dei 2/3 tasti premuti contemporaneamente. Questo problema, almeno per quanto mi riguarda, non l'ho rilevato ne con i controller di Leo Bodnar ne con le schedine Arduino che ho programmato. P.S. Non avevo proprio pensato a provare a sfruttare i pulsanti direttamente dalla stm, se trovo il tempo proverò a testarli. aaah ok io pensavo che era il ghosting simile a quello delle tastiere economiche... per il collegamento dei pulsanti direttamente sulla stm32 io si perchè sono abbastanza "fuori" (in tutti i sensi ) con il numero di periferiche usb in questo momento.... ho il DD, il t500 che lo uso per la pedaliera (in attesa che mi arrivi il cavo per collegarlo all'stm), la jc24 sulla button box+sequenziale, la scheda che ho nei volanti (jc24 o simrace f1) e infine il th8rs.... quindi sono a quota 5 periferiche usb collegate totali ma a volte il th8rs lo stacco.... (peggio di una centrale dell'enel lol) quindi se mi riusciva a torglierne almeno 2 (pedaliera e button box) avrei fatto tombola.... sempre sul blog "chippedwood" (quello che ho messo prima ma in un'altro articolo) sembra che sulla stm32 le porte analogiche siano 4 e non 3, quindi ci sarebbe la possibiltà di collegare i 3 pedali e nel caso 1 potenziometro / freno a mano Edited February 16, 2016 by Razer
Razer Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 (edited) https://chippedwood.wordpress.com/qui c'è un collegamento fisico dei pulsanti all'stm32 tramite scheda fatta su basetta millefori con chip MCP23s17 edit. bingo!! http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=48411 http://img11.hostingpics.net/pics/351668SPIalternative.png Edited February 16, 2016 by Razer
Torque Posted February 16, 2016 Author Posted February 16, 2016 Io ho provato la versione a 32 pulsanti e mi da problemi grossi/issimi di ghosting, tra l'altro con la scheda che abbiamo sull'OSW me ne funzionavano solo 25, infatti se controlli nella foto che hai postato puoi notare che la schedina è diversa dalla nostra stm. Mi sembra però che con l'ultimo firmware, il 0,99.2, abbiano risolto il problema ma questo è da verificare.
dedraro Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 Piccolo test con tutto al massimo, tranne ffb vettura a 0.75, questa si gestisce bene.
raekwon Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 sembra ottimo, anche se l'ho visto senza audio perchè non potevo far rumore ora xD metti qualche foto del volante pulsanti e pad che sono curioso... ne sto facendo uno pure io e come corona sembra parecchio simile!
dedraro Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 sembra ottimo, anche se l'ho visto senza audio perchè non potevo far rumore ora xD metti qualche foto del volante pulsanti e pad che sono curioso... ne sto facendo uno pure io e come corona sembra parecchio simile! Trovi tutto qui http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=69058&p=825272
Razer Posted February 16, 2016 Posted February 16, 2016 Io ho provato la versione a 32 pulsanti e mi da problemi grossi/issimi di ghosting, tra l'altro con la scheda che abbiamo sull'OSW me ne funzionavano solo 25, infatti se controlli nella foto che hai postato puoi notare che la schedina è diversa dalla nostra stm. Mi sembra però che con l'ultimo firmware, il 0,99.2, abbiano risolto il problema ma questo è da verificare. ma con la MCP23S17?
Torque Posted February 17, 2016 Author Posted February 17, 2016 (edited) Io ho provato la versione a 32 pulsanti e mi da problemi grossi/issimi di ghosting, tra l'altro con la scheda che abbiamo sull'OSW me ne funzionavano solo 25, infatti se controlli nella foto che hai postato puoi notare che la schedina è diversa dalla nostra stm. Mi sembra però che con l'ultimo firmware, il 0,99.2, abbiano risolto il problema ma questo è da verificare. ma con la MCP23S17? Si esatto! Se vuoi provare questo è lo schema: http://img11.hostingpics.net/pics/808191stm32f4MCP23S17v4.png Edited February 17, 2016 by Torque
Razer Posted February 17, 2016 Posted February 17, 2016 Grazie 1000 Torque! Stavo per fare un'ordine su rs-online e mi capita a fagiolo così prendo anche il resto per realizzare anche questo... una cosa... a me servono solo 16 pulsanti quindi soltanto SPI 1, il cavo che serve è un 10 poli giusto?
Recommended Posts