Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Ho appena provato il ffb su AC ed è perfetto, poi sono andato su rf2, oddio che osceno... Il volante gira da solo a destra o sinistra fino a fine corsa, qualcuno ha un settaggio json per rf2?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho appena provato il ffb su AC ed è perfetto, poi sono andato su rf2, oddio che osceno... Il volante gira da solo a destra o sinistra fino a fine corsa, qualcuno ha un settaggio json per rf2?

 

Nel tuo file "controller".json imposta queste linee così:

"Steering effects strength" : -10000,

"Steering torque capability" : 21.0,

"Steering torque sensitivity" : 0.5, (questo va a piacere tuo, ma comunque minore o uguale a 1; io uso questo valore e mi trovo bene)

 

Poi in rF2 ti consiglio di creare e utilizzare un profilo del driver MMOs per ogni mod, perché i gradi volante effettivi vanno impostati nel driver.

Esempio: nel mod Apex, la Porsche ha (mi pare...) 530 mentre la McLaren 450, quando cambi auto devi impostare i gradi reali nel driver MMOs, altrimenti non c'é corrispondenza. 

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, come vi avevo promesso ecco la comparativa tra i due encoder per lo "small" Mige, 5000ppr vs 2500ppr, ho completato l'assemblaggio dei due OSW Domenica, usato il mio in questi giorni e solo ieri abbiamo effettuato il confronto, premesso che vengo dal T500RS, l'OSW per me è tutto un altro pianeta, sono rimasto davvero sbalordito quando l'ho provato per la prima volta, e dato che come primo ho provato il mio con l'encoder da 5000ppr, quando ho testato così al volo per vedere se era tutto ok quello da 2500ppr che avevo assemblato per conto di un amico mi aspettavo una bella differenza, che però non ho trovato.

 

Dunque cominciamo con le caratteristiche di entrambi i sistemi (sono uguali):

 

-Mige 130St10010

-IONI Pro HC

-Ali 600W 48v 12.5a

 

E le impostazioni che ho usato per questo test, vi posto solo quelle dell'MMOS, del granity sono quelle in prima pagina di Led:

 

Immagine.png

 

Ovviamente uguali, l'unica cosa che differisce è il valore "Encoder CPR" nell'MMOS uno a 10000 e l'altro 20000, oltre all'impostazione nel granity sempre inerente ai ppr, ho provato anche con tutti gli effetti off, ma preferisco un effetto damper piuttosto presente.

 

La comparativa l'ho eseguita in questo modo, messi i due case vicini, con i motori collegati e già in presa, solo con l'usb al pc scollegata, così quando passavo da un all'altro l'unica cosa da fare era smontare il servo dal supporto, e montare l'altro in posizione, tempo circa 5/10 min.

 

Allora premesso che sin da subito ho montato il volante direttamente sul calettatore, per eliminare qualsiasi gioco che possa creare la QR, ho cominciato il test con iRacing, e col 2500ppr, Ruf su Suzuka, 4 giri più il lanciato, ho messo il 5000, e ragazzi credetemi non notavo NESSUNA differenza, tanto che ho ricontrollato se avevo aggiornato il cpr nelle impostazioni. Così decido di cambiare auto, prenderne una più diretta, Skip Barber su Lime Rock circa 12 giri, cerco di memorizzarla bene, avevo il 2500ppr montato, così passo al 5000 e qui diciamo che un leggero miglioramento riuscivo a sentirlo, ma leggerissimo più che altro sentivo qualche micromovimento in più, specie sull'asfalto "liscio" ma davvero minimo, dove c'è una buca o una parte dissestata invece la diffenza non la si riesce a sentire, dato che entrambi ti fanno capire benissimo cosa accade alle ruote.

 

Dopo iR siamo passati ad rFactor 2, abbiamo usato lo smoothing a 0, anche se io lo preferisco intorno ai 3, qui il discorso è quasi lo stesso, con lo smoothing a 0 la differenza un po si avverte ma sopratutto con le auto con le gomme slick, ho provato la Megane su Lester GP sempre 5 giri, prima col 5000 poi col 2500, e devo dire che riuscivo a distinguerli, il dettaglio che trasmette rf2 è superiore a quello di iR, e il 5000ppr riesce a trasmettere davvero tutto ciò che sta accadendo alle ruote, per me anche troppo, dato che come ho detto poc'anzi preferisco uno smoothing sui 3, abbiamo provato anche qui Skip Barber e Lime Rock, differenza sempre minima, ma come detto leggermente accentuata ad iRacing.

 

Abbiamo fatto un'ultima prova, prova da "bendato" ovvero ho montato io il motore non dicendo al mio amico quale dei due fosse (lui viene da un Csw v1, quindi beneomale paragonabile al mio vecchio T500RS), su Rfactor2 con la skip barber una di quelle dove si notava più la differenza, bhè ci ha indovinato, era il 2500ppr, ma non era per nulla sicuro dell'esito XD.

 

Volevo provare anche Assetto Corsa, ma già così siamo stati più di due ore, e poi non credo cambiava molto con la prova di quest'ultimo.

 

Dunque se vale la pena spendere circa 100€ per questo upgrade, non ve lo so dire con certezza dipende da voi, la differenza c'è ma solo se si sa cosa si sta usando, molto lo fa anche la suggestione, come detto provengo da un T500RS che in confronto al Mige (che sia col 2500 o 5000) sembra di guidare costantemente un'auto impantanata nel fango, se magari siete come Dennis Reimer, che diede un parere positivo a questo nuovo encoder, e usate questi sistemi ogni giorno, tanto da avere una memoria muscolare allenata a tal punto da riconoscere queste impercettibili differenze ve lo consiglio, ma per me la differenza proprio non può giustificare il prezzo per quest'upgrade, dato che come poi è stato spiegato sul forum tedesco, è si due volte più preciso l'encoder a 5000ppr ma ad esempio, poteva avere anche 10000ppr o un sensore hall come il nuovo SimSteering 2, ma non potrà mai raggiungere un detaglio e una qualità come appunto il Kollmorgen (o il Lenze) dato che sono molti i componenti che vanno ad influire sull'effettivo dettaglio che arriva al pilota, come i cuscinetti, la qualità dei magneti ecc.. Dato che il nostro servo considerate che è davvero economico, se 76€ (senza spedizioni) li costa solo l'encoder il servo in se costa si e no 120€, quello che ci frega sono le spedizioni e la dogana, un'asiatico appunto lo paga intorno ai 200€ (contro i 1300€ di un Lenze).

 

Per cui se lo state comprando nuovo, ovviamente 8€ giustificano l'acquisto, ma 100 e passa euro per me (e anche per il mio amico) sono davvero troppi, per quello che vi restituisce, e tengo a sconsigliarvi l'acquisto, poi se proprio non sapete in cosa investirli (dato che effettivamente altri upgrade non ce ne sono se non sostituire il Mige con un Lenze, ma li si parla di cifre con uno 0 in più) e volete provare con mano la differenza, sarei felice di avere qualcun'altro con cui confrontare il mio parere.  :wave:

Link to comment
Share on other sites

@Dedraro occhio che non c'è da modificare solo "ENCODER CPR" ma nel Granity devi impostare Feedback Device Resolution 5000ppr

Link to comment
Share on other sites

se posso permettermi , escluso ovviamente il rim , quanto costano i 2 OSW che hai fatto ?

 

Circa 900€ l'uno.

 

@Dedraro occhio che non c'è da modificare solo "ENCODER CPR" ma nel Granity devi impostare Feedback Device Resolution 5000ppr

 

E infatti l'ho scritto  :wink:

 

Ovviamente uguali, l'unica cosa che differisce è il valore "Encoder CPR" nell'MMOS uno a 10000 e l'altro 20000, oltre all'impostazione nel granity sempre inerente ai ppr.
Link to comment
Share on other sites

dedraro per curiosità che modello di alimentatore hai utilizzato? 

 

Quello cinese da 600W nell'elenco di Led, volevo prendere un antekinc lineare, ma ho letto che la qualità non viene poi influenzata molto dall'alimentatore, ma forse lo prenderò più in la, solo perchè ho l'IONI Pro HC, almeno avrò la possibilità di sfruttarlo al massimo, anche se al momento non ne sento la necessità.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.