Guest Posted October 7, 2018 Posted October 7, 2018 puoi disinstallare mmos, granite puoi tenerlo ma non ti servira' molto, io non lo uso da quando ho il firmware simucube. per quanto riguarda le impostazioni vedi qui: https://community.granitedevices.com/c/simucube
bladerunner2308 Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 Inizio col dirti che mi sembra strano che col Biss tu sia riuscito a far funzionare MMOS, che io sappia i nuovi encoder funzionano solo col nuovo FW. Per quanto riguarda MMOS e Granity non sono istallati ma solo eseguibili, La cartella MMOS la puoi tranquillamente Cancellare, Granity serve per fare modifiche un po' piu' particolari e profonde, se la tua configurazione è a posto non ti servirà.
Massimo Sozzi Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 Non saprei dirti come ci sono riuscito , l' installazione di MMOS 2014 è filata via senza alcun problema ( come quella di Granity ) che ho poi aggiornato all' ultima versione , avendo preinstallato la 1098 ed ora la 10707. Ma soprattutto grazie per le informazioni , avevo paura che in due programmi MMos_FFb e SimuCUBE potessero entrare in conflitto. Nel menuù di SimuCUBE , nella prima schermata (panoramica ) , abbiamo i bottoni per gli ingressi analogici ( che poi verranno settati sotto la schermata Hardware setup ), voi avete valorizzato tali bottoni di controllo del volante , oppure vi siete agganciati direttamete ad una porta usb sul pc ( tramite scheda -interfaccia , ovviamente , come ho fatto io per sfruttare i bottoni del volante Fanatec che avevo ) ? E in caso volessi utilizzare tali bottoni , dovrei usare le connessioni rj45 che ho sul case di SimuCUBE ? Insomma , non mi è chiaro bene come posso sfruttare le 4 portr rj45 che mi trovo .... Grazie ancora per la pazienza
FilyDriver Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 Le porte rj45 non sono tutte dedicate ai pulsanti, vediamo se riesco a postare lo schema.
FilyDriver Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 (edited) Qui trovi tutto il necessario. https://granitedevices.com/wiki/SimuCUBE_pinouts_and_wiring non ricordo se ultimamente è stata aggiunta la libreria per gestire gli encoder, dallo scherma sembrerebbe di si. Edited October 8, 2018 by FilyDriver
Massimo Sozzi Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 Grazie per la dritta ... ma conviene agganciare pedaliera , bottoni del volante e cambio al controller SimuCUBE ? Vantaggi e svantaggi , secondo voi ?
Guest Posted October 9, 2018 Posted October 9, 2018 7 hours ago, Massimo Sozzi said: Grazie per la dritta ... ma conviene agganciare pedaliera , bottoni del volante e cambio al controller SimuCUBE ? Vantaggi e svantaggi , secondo voi ? io uso i pulsanti collegati direttamente ed anche le palette. lo svantaggio e' il numero di pulsanti per ogni cavo che sono 7. quindi se porti un cavo sul volante hai 5 pulsanti e 2 palette. Se vuoi usare encoders o altri pulsanti devi portare un secondo cavo e non mi sembra comodo. io ho ovviato con una button box esterna. Io ho collegato anche il cambio sequenziale e la pedaliera (non si puo' fare con quelle a celle di carico o sensori hall, almeno per il momento)
Massimo Sozzi Posted October 9, 2018 Posted October 9, 2018 Perfetto, grazie biancazzurro , queste sono informazioni importanti . Alla fine valuterò bene se cambiare e girare quasi tutto sul SimuCUBE , oppure non abbandonare la vecchia via , che funziona alla grande , fra l’ altro ho sempre paura dei disturbi EMI , che non mi hanno mai perseguitato,.
Guest Posted October 9, 2018 Posted October 9, 2018 con i collegamenti diretti ,EMI disturbi zero, io invece ho avuto problemi con le modifiche ai volanti fanatec e la pedaliera v1 che ha la cella di carico all'aria aperta, ho provato a mettere a terra ma non si arriva mai alla perfezione. Quindi preferisco i collegamenti diretti, alla fine ho 12 pulsanti e sono piu' che sufficienti per me. Qualcuno sta pensando ad un adattatore per pedaliere "complesse" ed a modifiche firmware per far leggere piu' pulsanti, ma si tratta di parti terze, gli sviluppatori granite non hanno voglia e tempo di dedicarcisi.
Massimo Sozzi Posted October 14, 2018 Posted October 14, 2018 Un saluto a tutti Vorrei rilanciare la richiesta di creare una specie di database dei principali sim ,con le configurazioni dell' FFB riguardanti l' Osw Minge con il software SimuCUBE , In particolare AC , magari specificando la tipologia del motore ( small, big .. , ) e il tipo di encoder installato.. Se qualcuno volesse passarmi quelle specifiche che ha caricato su SimuCUBE , gliene sarei grato
Recommended Posts