[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 177 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Inizio col dirti che mi sembra strano che col Biss tu sia riuscito a far funzionare MMOS, che io sappia i nuovi encoder funzionano solo col nuovo FW. 

Per quanto riguarda MMOS e Granity non sono istallati ma solo eseguibili, La cartella MMOS  la puoi tranquillamente Cancellare, Granity serve per fare modifiche un po' piu' particolari e profonde, se la tua configurazione è a posto non ti servirà.

Posted

Non saprei dirti come ci sono riuscito , l' installazione di MMOS 2014 è filata via senza alcun problema ( come quella di Granity ) che ho poi aggiornato all' ultima versione , avendo preinstallato la 1098 ed ora la 10707.

Ma soprattutto grazie per le informazioni  , avevo paura che in due programmi MMos_FFb e SimuCUBE potessero entrare in conflitto.

Nel menuù di SimuCUBE , nella prima schermata (panoramica ) , abbiamo i bottoni per gli ingressi analogici ( che poi verranno settati sotto la schermata Hardware setup ), voi avete valorizzato tali bottoni di controllo  del volante , oppure vi siete agganciati direttamete ad una porta usb sul pc ( tramite scheda -interfaccia , ovviamente , come ho fatto io per sfruttare i bottoni del volante Fanatec che avevo ) ? E in caso volessi utilizzare tali bottoni , dovrei usare le connessioni rj45 che ho sul case di SimuCUBE ? Insomma , non mi è chiaro bene come posso sfruttare le 4 portr rj45 che mi trovo ....

Grazie ancora per la pazienza

Posted

Le porte rj45 non sono tutte dedicate ai pulsanti, vediamo se riesco a postare lo schema.

Posted

Grazie per la dritta ... ma conviene agganciare pedaliera , bottoni del volante e cambio al controller SimuCUBE ? Vantaggi  e svantaggi , secondo voi ?

Posted
7 hours ago, Massimo Sozzi said:

Grazie per la dritta ... ma conviene agganciare pedaliera , bottoni del volante e cambio al controller SimuCUBE ? Vantaggi  e svantaggi , secondo voi ?

io uso i pulsanti collegati direttamente ed anche le palette. lo svantaggio e' il numero di pulsanti per ogni cavo che sono 7. quindi se porti un cavo sul volante hai 5 pulsanti e 2 palette. Se vuoi usare encoders o altri pulsanti devi portare un secondo cavo e non mi sembra comodo. io ho ovviato con una button box esterna.

Io ho collegato anche il cambio sequenziale e la pedaliera (non si puo' fare con quelle a celle di carico o sensori hall, almeno per il momento)

Posted

Perfetto, grazie biancazzurro , queste sono informazioni importanti 👍.

Alla fine valuterò bene se cambiare e girare  quasi tutto sul SimuCUBE , oppure non abbandonare la vecchia via , che funziona alla grande , fra l’ altro ho sempre paura dei disturbi EMI , che non mi hanno mai perseguitato,.

Posted

con i collegamenti diretti ,EMI disturbi zero, io invece ho avuto problemi con le modifiche ai volanti fanatec e la pedaliera v1 che ha la cella di carico all'aria aperta, ho provato a mettere a terra ma non si arriva mai alla perfezione. Quindi preferisco i collegamenti diretti, alla fine ho 12 pulsanti e sono piu' che sufficienti per me. Qualcuno sta pensando ad un adattatore per pedaliere "complesse" ed a modifiche firmware per far leggere piu' pulsanti, ma si tratta di parti terze, gli sviluppatori granite non hanno voglia e tempo di dedicarcisi.

Posted

Un saluto a tutti

Vorrei rilanciare la richiesta di creare una specie di database   dei principali sim ,con  le configurazioni dell' FFB riguardanti  l' Osw  Minge con il  software SimuCUBE ,

In particolare AC ,   magari specificando la tipologia del motore ( small, big .. ,  ) e il tipo di encoder installato..

Se qualcuno volesse passarmi quelle specifiche che  ha caricato su SimuCUBE , gliene sarei grato 🍻