[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 178 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

iniziativa lodevole. il problema e' che  io per ogni sim ho pressoche' gli stessi parametri, quello che cambia sono i parametri interni al sim. Per esempio per rre e rf2 ti dovrei mandare i file json, per ac i valori per ogni auto oltre che i parametri dei file interni. L'osw e' bello perche' ognuno si fa un vestito a propria misura e spesso agli altri non piace, vedi le decine di post sul forum granite..

Posted
1 hour ago, biancazzurro said:

iniziativa lodevole. il problema e' che  io per ogni sim ho pressoche' gli stessi parametri

Credo siano quelli che vuole lui 😉

Posted (edited)
46 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Credo siano quelli che vuole lui 😉

si ma con quelli non ci fa nulla, se non cambi i files all'interno dei sim e' perfettamente inutile.

Tra l'altro i parametri del firmware simucube che uso io sono quelli di default solo per rre e rf2 ce ne e' uno cambiato, ma se non cambi di conseguenza i files non senti la differenza.

A questo proposito mi voglio divertire con quelli che vogliono prendere il Podium Fanatec perche' e' tutto plug and play..., secondo me si accorgeranno (almeno per i sim attuali) che con i direct drive se non vai a modificare i parametri interni dei sim ti perdi tutti gli effetti e le sensazioni.

Se non fanno le modifiche cominceranno a dire che il csw era uguale... gia' ne ho letto qualcuno in giro...

Il bello dei direct drive e' che sono una ricerca continua di migliorie, io dopo un anno e mezzo che usavo sempre un po' di damping e inerzia, mi sono accorto che e' molto meglio senza, ma se non sperimentavo mi perdevo qualcosa. Su Assetto Corsa c'e' una diatriba tra gyro si gyro no, centesimi di grado del damper minimo, ecc. ci sono 370 post sul topic granite.

Edited by Guest
Posted
11 minutes ago, biancazzurro said:

si ma con quelli non ci fa nulla se non cambi i files all'interno dei sim e' perfettamente inutile.

Tra l'altro i parametri del firmware simucube che uso io sono quelli di default solo per rre e rf2 ce ne e' uno cambiato, ma se non cambi di conseguenza i files non senti la differenza

Da cosa mi sembra di capire mettendomi nei suoi panni(dato che prima o poi farò anche io il salto al DD) gli serve una base di partenza.

Anche io prima o poi passerò al DD e come lui sono un po confuso da tutti questi settaggi che bisogna fare. E la cosa che mi "spaventa" un po è che come dici tu ognuno hai suoi settaggi e la cosa mi lascia perplesso in quanto significa che la soggettività è ancora troppo importante. Ne approfitto per chiedere una cosa....questi settaggi influenzano il comportamento "globale" del DD opppure è solo questione di "sfumature"che possono piacere o meno ma che non inficiano l'esperienza oppure si possono avere settaggi talmente sballati da far diventare tutto irreale?

Posted
32 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Da cosa mi sembra di capire mettendomi nei suoi panni(dato che prima o poi farò anche io il salto al DD) gli serve una base di partenza.

Anche io prima o poi passerò al DD e come lui sono un po confuso da tutti questi settaggi che bisogna fare. E la cosa che mi "spaventa" un po è che come dici tu ognuno hai suoi settaggi e la cosa mi lascia perplesso in quanto significa che la soggettività è ancora troppo importante. Ne approfitto per chiedere una cosa....questi settaggi influenzano il comportamento "globale" del DD opppure è solo questione di "sfumature"che possono piacere o meno ma che non inficiano l'esperienza oppure si possono avere settaggi talmente sballati da far diventare tutto irreale?

parto dalla fine, si, se metti settaggi sballati puoi avere un'esperienza totalmente negativa e irreale, per questo dico che l'esperienza su un dd non settato decentemente puo' dare sensazioni anche molto negative. Inoltre i  parametri di base del simucube sono diversi a seconda del motore e dell'encoder che si usa.

L'importanza dei file interni (i vari json. ffb post process, ecc.) e' dovuta anche dal fatto che i sim attuali sono nati per volanti "normali" e puo' accadere che se non vado a cambiare certi parametri potrei avere anche forti ripercussioni sul volante. Per esempio in rf2, che secondo me ha il miglior ffb in circolazione, se non modifichi le forze degli urti, rischi di farti male se vai a finire contro un muro.

Il mio consiglio (che e' quello che ho fatto io che non mi intendo di parametri ed altre diavolerie) e' quello di seguire il forum granite https://community.granitedevices.com/c/simucube, qui c'e' un topic per ogni sim e provare i parametri proposti dai membri (partendo magari dagli ultimi post) e poi eventualmente modificarli a proprio gusto.

ps non voglio spaventare nessuno, l'uso dei dd migliora in modo drammatico l'esperienza di guida, i parametri una volta fissati e soddisfacenti possono tranquillamente rimanere quelli,  si puo' accendere pc e volante e andare, esattamente come per gli altri volanti, ma con un gusto molto superiore.

Posted
7 minutes ago, biancazzurro said:

parto dalla fine, si, se metti settaggi sballati puoi avere un'esperienza totalmente negativa e irreale, per questo dico che l'esperienza su un dd non settato decentemente puo' dare sensazioni anche molto negative. Inoltre i  parametri di base del simucube sono diversi a seconda del motore e dell'encoder che si usa.

L'importanza dei file interni (i vari json. ffb post process, ecc.) e' dovuta anche dal fatto che i sim attuali sono nati per volanti "normali" e puo' accadere che se non vado a cambiare certi parametri potrei avere anche forti ripercussioni sul volante. Per esempio in rf2, che secondo me ha il miglior ffb in circolazione, se non modifichi le forze degli urti, rischi di farti male se vai a finire contro un muro.

Il mio consiglio (che e' quello che ho fatto io che non mi intendo di parametri ed altre diavolerie) e' quello di seguire il forum granite https://community.granitedevices.com/c/simucube, qui c'e' un topic per ogni sim e provare i parametri proposti dai membri (partendo magari dagli ultimi post) e poi eventualmente modificarli a proprio gusto.

ps non voglio spaventare nessuno, l'uso dei dd migliora in modo drammatico l'esperienza di guida, i parametri una volta fissati e soddisfacenti possono tranquillamente rimanere quelli,  si puo' accendere pc e volante e andare, esattamente come per gli altri volanti, ma con un gusto molto superiore.

Era esattamente quello che volevo sapere 🙂

Quindi Assetto Corsa Competizione,che a quantoi pare è sviluppato anche on un occhio ai DD magari da questo punto di vista potrebbe essere molto interessante. Lo hai gia provato?

Posted

si ma non con impegno, non mi risulta che ci siano parametri interni da modificare, ma ci sono gia' 92 post sul forum e le cose sono gia' cambiate fra la versione attuale e quella di partenza (sono stati aggiunti parametri dell ffb che hanno infiammato le discussioni)

Posted

Grazie ragazzi per le risposte, in effetti mi sono già accorto che l’ approccio ad una configurazione DD è assolutame diversa , nella configurazione , da quella di un sistema classico ( io vengo da Fanatec v2)

e per certi aspetti il divertimento è pure questo...

Avevo già letto il forum citato da Lele , in cui si discute tanto di questi  settaggi , nel caso specifico AC, quello che mi ha lasciato perplesso e gettato un po’ in confusione , è stato leggere di configurazioni dei parametri su  SimuCube , assolutamente diversi da un’ utente  all’ altro... come se non ci fossero dei punti fermi da cui partire , ma impostazioni che per un’ unico sim , nel caso AC, proponevano valore che per qualcuno era , ad esempio 100 , per un’ altro  il nirvana invece era di non toccarlo nemmeno...

a questo punto ho cercato un cosiglio sul nostro sito , che in tanti casi mi ha aiutato ed ho fiducia.

Poi magari L’ idea del data base per i diversi  sim , almeno per i parametri  fondamentali da cui poi sperimentare , aiuterebbe tanti appassionati che ora sono un po’ intimoriti dal  un osw , proprio per le difficoltà al primo approccio, io stesso ad un certo punto mi sono un po’ buttato , ho fatto la scelta di comprarmi l’ hardware , e poi , mi sono detto , in qualche modo mi arrangerò, ed è così che sta accadendo , con notevole divertimento anche in questa fase di ricerca , debbo dire.

Posted

Con il DD (parlo nello specifico di OSW) qualche modifica ad i parametri va fatta anche in funzione della corona (dimensioni e peso) che usi, e d inoltre configurazioni come inerzia, attrito o damping sono da toccare anche in funzione della potenza massima che imposti, oltre che, come dice biancazzurro, tutto dipendente da come setti le cose nei vari sim. Tralaltro ogni gioco ha il suo FFB, e che non sono uguali tra loro, ad esempio aumentare la potenza all'interno di iRacing non ha lo stesso effetto di farlo su AC, uno lavora più sulla gestione della soglia di potenza massima, l'altro sembra proprio alzare in tutti i frangenti la forza.

• 1 month later...
Posted

Ragazzi visto che se ne è parlato nel thread del Podium...vi spiego il mio "problema".

Io faccio le gare....un po tutti quelli con cui ho parlato sconsigliano un DD per andare forte(infatti fra chi fa le gare spopolano i Logitech).

Ma sti Simplicity DD "light" come sono? Valgono la spesa?

Premetto che a me non serve sentire la minima asperità quanto avere un controllo preciso dell'auto.

ps

ho gia una Fanatec 2.5