[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 175 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Grande @VELOCIPEDE

Almeno ora sappiamo che il nuovo encoder funziona!

Posted

Quasi Off Topic

Lisa Zhan (Mige) mi ha dato le coordinate per il pagamento del motore:
1 account number per una banca in USA e una in China con i relativi Swift codes.

Io di solito trasferisco dall'Australia con Transferwise e potrei mandarle direttamente la loro valuta ( a me costa 6 AUD in piu', quindi accettabile) e loro non avrebbero la doppia conversione.

Le ho anche scritto ma le barriere linguistiche sembrano grandi come la loro grande muraglia!!

Qualcuno ha suggerimenti?

• 5 weeks later...
Posted

Ciao a tutti.mi potete aiutare per favore.devo collegare simcube al servo motore.sul case di simcube ci sono i colori.verde  e grigio.sul servo motore niente.e' ugual edove gli collego?grazie

• 1 month later...
Posted (edited)
On 10/27/2017 at 10:22 PM, manu79 said:

Grazie a te..

Cmq torno appunto al topic e alla questione encoder perché voglio capire di più.

Premetto sono un tecnico elettronico, quindi non proprio a zero in materia.

I dd montano encoder rotativi assoluti con positivo e negativo. Vuol dire encoder ad alte prestazioni che vengono utilizzati dove ci sono disturbi elettrici. Ha 6 canali: a+ che indica i giri, b+ che indica il verso, z+ che indica la posizione iniziale. Inoltre ha anche abz negativo che serve ad eliminare ulteriormente errori. Ora ogni encoder è misurato in ppr, che sono il numero di impulsi. Maggiore vuol dire migliore.

Qui si parla di 5000, 10000.... Milioni....

Il logitech dfgt ha un encoder rotativo semplice monocanale con 40 ppr.... Il g27 ha 60 ppr...e vanno benino...

Per favore, mi spiegate la differenza percettibile tra 100000 e 200000 perché le mie conoscenze si fermano. 

Ciao :).

Ho capito che persona sei e mi sono iscritto ( SOLO ) per risponderti ma mai più interverrò perchè come ben sai... qualcuno che vuole spuntarla è capace di portare avanti questa discussione scomodando licenze poetiche, concettuali e filosofiche degne di Leopardi e Agamennone.

che differenza passa ?. Nessuna... perchè anche ammesso che ci sia un "esubero", perchè questo è, di punti x bit non necesariamente vuole dire che siano fruibili. Quello che percepisce maggiormente la gente è un effetto placebo e in qualche modo data l'inevitabile entrata in gioco di una sorta di oversampling si ha l'impressione di "più" ma il guadagno è direttamente proporzionale alla resa che non è adeguata e non apprezzabile e significativa. Dovessi stimarlo credo siamo attorno allo 0.8% circa.

hai assolutamente ragione quando dici ( NON CI SIAMO )... in ogni forum e in ogni community stanno spuntando questi SimRacers... che di esperienza in pista non sanno nemmeno da che parte iniziare. Sono assolutamente certo che se prendessi 100 simracers che hanno un DD da 40000Nm e li portassi in pista con una panda del 82... non saprebbero nemmeno come fare a raggiungere il cordolo da sinistra a destra perchè è ovvio non sappiano che in pista le proporzioni non hanno NULLA a che vedere con quello che vivi in città o cmq fuori da un ( circuito ) o dentro a questi giochini.

Non c'è niente che ricordi anche solo lontanamente la realtà in questi giocattoli ... che di per se non si chiamano replicatori ma simulatori ... appunto ad evidenziare sfottendo che ( non valgono niente )... servono per imparare a malapena a memoria la pista e sono affidabili al 70% SOLO in questo, perchè come ben sai ... l'asfalto è in continua mutazione a causa di decine e decine di fattori ,cosa che in un simulatore sono appena paliativi anche nel più sofisticato e potente motore fisico.

Nell'impatto visivo c'è qualche lucetta e qualche superfice illuminata con più o meno filtri adeguati ma...

Sono proporzioni "false" e proporzionate con calcoli e non metodi... Non c'è proporzionalità, non c'è profondità, non c'è spessore, non c'è peso e si ostinano a girare a 60FPS distruggendo tutta la percorrenza che esiste nella realtà... al cervello passi informazioni che di per se sono già state elaborate secondo leggi di un qualcuno che ha deciso che sta roba deve girare a 60fps ma se chiudi gli occhi.. cosa ricordi di un episodio dove eri alla guida ?... qualche cosa che gira a 60fps o più qualche cosa che è molto più simile ai 30/40 con del raffinatissimo motion blur ?.

L'unico team che ha ( forse ) capito qualche cosa riguardo questo è stato Kunos Simulazione... italiani mica a caso... difatti esiste un ( MIRACOLOSO ) Frame Limit.... in Assetto Corsa. Ma siamo ancora mooooolto lontani dal multi frame/Object Blur o Indipendent Object Motion blur e anche in termini di parallasse e sul piano focale e nel campo visivo... siamo anni luce dalla realtà. Pensare che basterebbe poco , molto poco per passare dal nero ad un grigio alto... non dico bianco eh... ma almeno grigio alto si.

Al cervello la roba artificiale va data elaborata per come lui te la farebbe ricordare... e non per come noi crediamo che debba essere. A causa di questo la sensazione di velocità ed impatto è totalmente assente e si tenta di compensarla con il FOV che non ha NULLA a che vedere con questa intenzione.

detto questo:

in effetti l'impatto che c'è stato nel passare da una tastiera al primo voltante è stato decisivo.. come quello che è stato passare dal primo volante senza vibrazione ai primi con force feedback a contrasto "esistevano quelli a contrasto magnetico che sono stati abbandonati per ovvi motivi"...

chiaro che passare da un t500 e una csw e non percepirne il dettaglio ... suona un pò strano perchè qui parlano di percepire differenze nell'ordine dello 0,8% ma non di quando passano dalla plastica con frizionamento all'acciaio ricavato dal pieno con effetto pneumatico... non è un pò strano ?.

Amico mio, non sei in errore... e lo sai benissimo e fai bene a divertirti qui dentro :).

OSW è una "soluzione", di prodotto non mi va proprio di parlarne, destinata a mostrare il fianco a brevissimo. Era nato come una soluzione DYI paragonabile all'assemblarsi un PC e per durare nel tempo, essere facilmente riparabile a distanza di tempo e affidabile... purtroppo però il rovescio della medaglia è che , proprio come per i PC, per mantenere la barca a mollo è necessario che qualcuno paghi i costi di mantenimento e in OSW sono... encoderini da 25 euro venduti a 300 che nulla danno.... l'ultima scatoletta per metterci dentro due stampati che potrebbero essere messi in housing con un minimo di cognizione di causa e schermatura.. Chiaro, con questi motori di schermatura puoi parlarne fino ad un certo punto..

C'è sempre il trucco e data l'innegabile "fino ad un certo punto" longevità di questi motori ... qualche cosa devono inventarsela per campare e allora quale soluzione migliore di creare un finto indotto di upgrade a cifre modeste attestati appena i 340 euri ?.

Non hai mai provato un DirectDrive ?.

Bello eh... ma come si dice dalle mie parti... "Bello, ma non balla".
per essere bello e ballare deve essere ( un prodotto ).

Edited by Everythingineed
Posted (edited)

Amico mio... Hai perfettamente ragione su TUTTO. Per questo ho intrapreso il progetto 'direct drive con arduino'. Perché con 100 euro ho costruito qualcosa non molto distante da uno che costa 10 volte tanto, anche alla luce del fatto che ho guidato a lungo in pista. Con auto, kart  e moto. So che qualsisai volante in commercio (QUALSIASI!) è anni luce lontano dalla realtà. E spendere 300 euro per un encoder quando uno da 16 euro è molto molto molto simile non sta ne in cielo ne in terra... Come avrai capito la mia domanda sull'encoder era retorica.....

Edited by manu79
Posted
5 minutes ago, manu79 said:

Amico mio... Hai perfettamente ragione su TUTTO. Per questo ho intrapreso il progetto 'direct drive con arduino'. Perché con 100 euro ho costruito qualcosa non molto distante da uno che costa 10 volte tanto. Ho guidato a lungo in pista. Con auto, kart  e moto. So che qualsisai volante in commercio è anni luce lontano dalla realtà. E spendere 300 euro per un encoder quando uno da 16 euro è molto molto molto simile non sta ne in cielo ne in terra... Come avrai capito la mia domanda sull'encoder era retorica.....

Ma certo, ho capito benissimo per quello che ti ho scritto: 
fai bene a divertirti qui :).

guarda credimi... mi sono iscritto apposta proprio per risponderti.

ma ti rendi conto ?. un encoder 340 euro.

pazzesco. roba da matti.

Posted
5 minutes ago, Everythingineed said:

Ma certo, ho capito benissimo per quello che ti ho scritto: 
fai bene a divertirti qui :).

guarda credimi... mi sono iscritto apposta proprio per risponderti.

ma ti rendi conto ?. un encoder 340 euro.

pazzesco. roba da matti.

Ora speriamo non si  la scateni la solita guerra....:-) 

Posted
15 hours ago, manu79 said:

Ora speriamo non si  la scateni la solita guerra....:-) 

Per questo ci son qua io....le considerazioni dell'utente Everythingineed  sono per lo meno opinabili. Chi deciderà di rispondere a queste affermazioni è pregato di farlo con calma e con argomentazioni valide. 

Su questo forum le opinioni di tutti sono considerate valide purchè non siano frutto di prese di posizione o di falsità. 

Nell'intervento dell'utente sopra(che invito a presentarsi e a mostrare qualche ti po di "referenza".....) ci sono imprecisioni e punti di vista personalistici. Chi deciderà di rispondere ripeto lo faccia con argomentazioni valide.

Qualunque tipo di flame sarà spento all'istante.

Comunque ne approfitto per dire che nelle basi CSW non ho mai sentito di "acciaio ricavato dal pieno con effetto pneumatico". :pollice_verso:

Posted (edited)

Beh, diciamo che dopo aver letto questa frase

"dalla plastica con frizionamento all'acciaio ricavato dal pieno con effetto pneumatico..."

Ogni replica è superflua...:23:

Edited by Reventon
Posted (edited)

La storia sui frame per secondo non è da meno.. 60fps sono già estremamente pochi per una interazione e lui vorrebbe pure averne 30/40 per una sensazione più realistica? Non si può scrivere così tante personalissime fantasie con la premessa "mai più interverrò perchè come ben sai... qualcuno che vuole spuntarla è capace di portare avanti questa discussione scomodando licenze poetiche, concettuali e filosofiche degne di Leopardi e Agamennone" (che è quello che fa lui). 

Troppo facile.. 

Giustificherei Everythingineed solo se in realtà fosse:

ruI8VKK.jpg

mmmh🙄🙄🙄🙄🙄

Edit PS:

sul fatto che nonostante si utilizzino periferiche da +1000€ l'una le analogie con la guida vera siano poche sono d'accordo.

Edited by Filodream