Guest Posted April 16, 2018 Posted April 16, 2018 Praticamente manca il miglior sistema di gestione di un motore dd attualmente in commercio. Il Simucube e' cio' che si sta tentando di imitare con il progetto Arduino (veramente encomiabile), una scheda di gestione nata e sviluppata per gestire un motore DD che fa da interfaccia con il sim. Da qualche mese e' uscito il firmware simucube che ha cambiato radicalmente questo rapporto migliorando di parecchio le gia' ottime prestazione dei volanti Direct Drive. A mio parere avere un volante direct drive senza simucube attualmente e' come avere un volante logitech senza driver. Questo e' cio' che ho provato passando dal sistema precedente al firmware dedicato attuale. Ovviamente tolgo dal discorso i volanti tipo accuforce che hanno un loro software
manu79 Posted April 16, 2018 Posted April 16, 2018 21 minutes ago, biancazzurro said: Praticamente manca il miglior sistema di gestione di un motore dd attualmente in commercio. Il Simucube e' cio' che si sta tentando di imitare con il progetto Arduino (veramente encomiabile), una scheda di gestione nata e sviluppata per gestire un motore DD che fa da interfaccia con il sim. Da qualche mese e' uscito il firmware simucube che ha cambiato radicalmente questo rapporto migliorando di parecchio le gia' ottime prestazione dei volanti Direct Drive. A mio parere avere un volante direct drive senza simucube attualmente e' come avere un volante logitech senza driver. Questo e' cio' che ho provato passando dal sistema precedente al firmware dedicato attuale. Ovviamente tolgo dal discorso i volanti tipo accuforce che hanno un loro software Pietro, scusa la domanda, ma il tuo osw prima del nuovo firmware lo reputavi cmq un ottimo volante? E secondo te, uno che non ha mai usato un osw, noterebbe le differenze tra il nuovo e vecchio firmware? Per capire....sono niubbo in materia... grazie mille
Lele "NightRider" Albanes Posted April 16, 2018 Posted April 16, 2018 21 minutes ago, manu79 said: Pietro, scusa la domanda, ma il tuo osw prima del nuovo firmware lo reputavi cmq un ottimo volante? E secondo te, uno che non ha mai usato un osw, noterebbe le differenze tra il nuovo e vecchio firmware? Per capire....sono niubbo in materia... grazie mille Volevo capire la stessa cosa....se senza Simucube è un volante non performante o se la differenza con o senza è appena percettibile. Perchè non ho ancora capito....quando son usciti i primi DD gia tutti a dire che erano meglio di tutto il resto,ma adesso sembra che senza Simucube un DD non sia da comprare. Cioè..la differenza è così macroscopica oppure son solo finezze e "sensazioni" che puoi capire solo facendo un confronto diretto? Inoltre..se a 900 Euro circa si prende un OSW più potente e con Simucube come mai questo costa quasi 600 pur essendo molto meno potente e privo della scheda di gestione evoluta? Non mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo oppure la differenza è minima? Anche l'encoder a 2500ppr mentre tutti son passati a quello a 10.000ppr che da cosa leggevo qui sopra la differenza si sente. Grazie in anticipo per le spiegazioni.
Guest Posted April 16, 2018 Posted April 16, 2018 Secondo me e sottolineo secondo me il direct drive senza simucube e' di molto superiore a qualsiasi non direct drive in commercio, ci si avvicina solo il drs. Per uno che non ha mai usato un direct drive avere anche solo quello e' un grande salto in avanti a patto che non usi mai il firmware simucube, una volta usato questo non si torna indietro e' come se mancasse connessione con l'auto. Facendo due numeri, sempre secondo me, che ho attraversato tutte le fasi partendo da 1 che potrebbe essere il fanatec v2, il dd e' 5, col firmware simucube e' 8 con l'encoder sincos e' 9. Non dimenticate che il simucube e' la "scheda madre" quello che fa il lavoro grosso e' lo ioni che e' presente anche nelle vecchie configurazioni, ma che unito al simucube e al suo firmware completa l'opera. Se volete sapere altro sono qui
holly Posted April 17, 2018 Posted April 17, 2018 Qualcuno ha settaggi per rfactor? Non riesco proprio a settarlo col nuovo firmware, mentre assetto è rinato!
bladerunner2308 Posted April 17, 2018 Posted April 17, 2018 Non credo abbia Simcube, voci parlano pero di un clone, con firmware sviluppato da simplicity. Non avere quella scheda vuol dire essere fuori dalla progettazione del firmware simcube che è l'originale su cui si basano gli attuali OSW. Cio' però non significa che sia un cattivo prodotto. Anzi per me in quella fascia di prezzo potrebbe essere un best Buy. Simplicity a differenza del FeelVR è una azienda che è in questo mondo da anni, e sono sicuro che abbia effettive capacità di sviluppare un prodotto serio e solido. C'e' anche un altra azienda di cui non ricordo il nome che ne sta sviluppando un altro simile, sempre utilizzando motori mige piu' piccoli.Sempre da tenere d'occhio da chi ha badget piu' bassi.
bladerunner2308 Posted April 17, 2018 Posted April 17, 2018 (edited) 18 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Volevo capire la stessa cosa....se senza Simucube è un volante non performante o se la differenza con o senza è appena percettibile. Perchè non ho ancora capito....quando son usciti i primi DD gia tutti a dire che erano meglio di tutto il resto,ma adesso sembra che senza Simucube un DD non sia da comprare. Cioè..la differenza è così macroscopica oppure son solo finezze e "sensazioni" che puoi capire solo facendo un confronto diretto? Inoltre..se a 900 Euro circa si prende un OSW più potente e con Simucube come mai questo costa quasi 600 pur essendo molto meno potente e privo della scheda di gestione evoluta? Non mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo oppure la differenza è minima? Anche l'encoder a 2500ppr mentre tutti son passati a quello a 10.000ppr che da cosa leggevo qui sopra la differenza si sente. Grazie in anticipo per le spiegazioni. La cosa macroscopica che ha reso l'OSW il top anche senza il firmware, è l'immediatezza dei movimenti,per farti un esmpio con il V2.5 e come se fossi miope su tutti gli effetti che arrivano al volante..... con l'OSW ti metti gli occhiali. Le migliorie che il FW e il sincos hanno portato riguardano l'aumento di fluidità negli effetti. A parole è difficile spiegarlo, quando avevo il V2 lo reputavo super fluido.......quando presi l'osw rimasi sorpreso di quanto lo era di piu'... riprovando dopo mesi una V2 ero talmente sensibile che nei movimenti avvertivo anche la cinghia. Il FW e il sincos sono stati un innalzamento dell'asticella...... ripeto la difficoltà nello spiegarlo è data dal fatto che ogni volta nei vari step sembrava che già si possedesse il massimo. Edited April 17, 2018 by bladerunner2308
Lele "NightRider" Albanes Posted April 17, 2018 Posted April 17, 2018 Prima o poi devo provarne uno....altrimenti credo non riuscirò mai a capire al 100% cosa intendete. Credo sia un po come spiegare la Vr ad uno che non l'ha mai provata.
uru Posted April 17, 2018 Posted April 17, 2018 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Prima o poi devo provarne uno....altrimenti credo non riuscirò mai a capire al 100% cosa intendete. Credo sia un po come spiegare la Vr ad uno che non l'ha mai provata. Io sono a Biella. Se vuoi provare il mio ti ospito volentieri.
Recommended Posts