[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 176 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

In realtà anche io ho pensato fosse lui 🙂

Posted
14 hours ago, manu79 said:

In realtà anche io ho pensato fosse lui 🙂

🤣 Lo abbiamo pensato un po tutti mi sa.

Posted (edited)

Io invece non ci avevo pensato, ma ora ne sono quasi sicuro, è lui. 

In merito al suo post, non lo condivido, ho un osw e a sensazione è fantastico, però tecnicamente ne sò zero, di conseguenza quasiasi altra considerazione ha validità almeno pari alla mia. Però  una cosa credo di saperla, il giorno che un volante restituirà le stesse sensazioni della pista ma l'utilizzatore sarà su una sedia statica davanti ad un monitor, voglio vedere la sua faccia estasiata. La pista è la pista perchè hai l'auto sotto non di sicuro per il volante.

Edited by FilyDriver
Posted

Io pensavo fosse quell’altro a capo di una nota casa produttrice di hardware italica che va dicendo che un volante di F1 fa sì e no 3nm (avete bletto bene, 3!) e che il loro logitech modificato va pure bene, anzi meglio, ed è tt supportato da test scientifici neuronali che mi chiedo come siano stati fatti e come da un grafico o scan è uscito fuori un valore in nm 😅🤦🏻‍♂️

Posted

Ragazzi come avevo detto le risposte devono essere circostanziate altrimenti si sta sullo stesso livello.

Posted

Provo a dare io qualche informazione in piu' sugli encoder, e a cosa servono soprattutto su un DD.

Inizio col dire che il Progetto DD è nato da utenti di Iracing, ma è proprio su quel simulatore che questi nuovi sistemi hanno esaltato un lato molto negativo, e cioe' che ha una frequenza di aggiornamento di FFB di 60hz , il collegamento molto diretto che ha un OSW sul FFB ha fatto si che si rendessero percettibili gli scalini di aggiornamento, coosa che in altri sistemui vengono assorbiti dalle cinghie e dagli ingranaggi. L 'uso di ecoder piu' risoluti ha il compito di smussare quegli scalini, rendendo il segnale piu' lineare(quindi piu' fluido). 

A parole la fluidità personalmente ho scoperto che è difficle da spiegare , anche perche' quando avevo la csw v2 mi sembrava fluidissimo e che non potesse esistere di piu', ma non è stato cosi. Nel caso OSW il passaggio da un encoder da 40K a uno da 2/4mil apporta un aumento di naturalezza che si apprezza maggiormente nei momenti in cui l'auto scivola rendendo piu' nitida la diaposita di quello che sta succedendo ( che già su un DD è molto nitida).

Posso dire quindi con certezza che il passaggio da 40K a 2mil per me è stato nitido e netto, e non e' costato 340€ come detto, oggi poi con 160€ si prende il 4mil. 

Il cambio encoder non ti fara fare un salto stratosferico di prestazioni, ma sara' appagante. Ma del resto anche cambiare lo scarico ala propria auto non fa guadagnare molto e costa, pero' in molti lo facciamo. 

Piu' si sale di livello piu' gli aggiornamenti costano e apportano poco in proporzione al prezzo, ma è cosi in ogni campo.

Approfitto del mio già lungo post per lanciare una frecciatina a chi continuamente dice che i 20\30nm non servono, c'e' un discorso lungo e complesso dietro da fare, ma l'errore piu' grande è pensare che servano per girare il volante a DX e SX, sono il picco erogato per esempio quando si passa su un cordolo, e aiutano nell'immersione per avere una diversificazione maggiore di forze. Per capirlo basta settare il proprio volante in modo che  durante la guida, ma anche uscendo di pista o toccando un cordolo non si saturi mai il FFB, che sarebbe il modo giusto di impostarlo, noterete che cosi mettendolo anche una CSW v2 diventa moscia, facendo sparire molti lievi dettagli, Settando cosi anche un osw vi renderete conte con non è cosi difficile da tenere ma vi donerà ogni dettaglio, e la giusta immersione. E quando vi troverete al Ring non vi verrà cosi facile salire sui soi alti cordoli come invece accade con altri volantui.

PS: Anche a me sembra quel tizio che in parte adoro, è tra i comici emergenti piu' forti.....:59d202a4c6933_2(5):

• 1 month later...
Posted

Ma i benefici si sentono sopratutto su Iracing che ha il difetto dei 60hh o anche su AC che ha un aggiornamento più alto?

Posted
3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ma i benefici si sentono sopratutto su Iracing che ha il difetto dei 60hh o anche su AC che ha un aggiornamento più alto?

Si sentono eccome, va impostato un po' diversamente, ma il dettaglio che hai anche su AC con un OSW non ha paragoni. Il segnale non satura mai, e senti ogni sfumatura, percepisci ben prima quando le gomme iniziano a scivolare, e senti tutte le asperità o i gradini di ogni cordolo. Comunque a mio parere l'FFB di iRacing è migliore di quello di AC, ma sono tutti pareri soggettivi; ad esmepio secondo me è perchè su AC ci sono tanti effetti riprodotti per far sentire alcuni dettagli con i volanti commerciali, che su OSW forse vengono amlpificati dando una sensazione a volte poco realistica.

Ma la bellezza dell'osw è che puoi variare ogni singolo aspetto, che alla fine è anche un contro perchè vai a perder tanto tempo in configurazione invece di sederti e girare.

Posted
1 hour ago, LoryX636 said:

Si sentono eccome, va impostato un po' diversamente, ma il dettaglio che hai anche su AC con un OSW non ha paragoni. Il segnale non satura mai, e senti ogni sfumatura, percepisci ben prima quando le gomme iniziano a scivolare, e senti tutte le asperità o i gradini di ogni cordolo. Comunque a mio parere l'FFB di iRacing è migliore di quello di AC, ma sono tutti pareri soggettivi; ad esmepio secondo me è perchè su AC ci sono tanti effetti riprodotti per far sentire alcuni dettagli con i volanti commerciali, che su OSW forse vengono amlpificati dando una sensazione a volte poco realistica.

Ma la bellezza dell'osw è che puoi variare ogni singolo aspetto, che alla fine è anche un contro perchè vai a perder tanto tempo in configurazione invece di sederti e girare.

No no ma questo lo so..volevo capire se la differenza di encoder la si percepisce lo stesso anche su AC. La spiegazione di Mirko è chiara e capisco benissimo perchè si senta la differnza in IRacing ma su AC che ha un refresh molto più alto volevo sapere se si sente il salto in avanti in egual modo.

Posted

Buongiorno a tutti.
Seguo con molto interesse questo argomento del forum in quanto ho recentemente acquistato un OSW  qui sul nostro mercatino.
Precisamente un SimuCUBE Granite Biss-C 30 Nm con il Minge 130ST-M-15015 (40000 CPR ) quindi quello grosso , diciamo, ho quindi adattato il mio Fanatec ClubSport Steering Wheel GT e ho cominciato l' avventura del Direct Drive.
Ora sono qui a chiedere qualche informazione  e dubbi che  magari vi sembreranno un pò banali , ma nonostate le mie ricerche non sono ancora riuscito bene a capire, vado con ordine .
Ho installato i driver per il Granite , e quelli per la connessione a USB , quindi l' applicazione MMOS2014 aggiornato all' ultima versione , (1.14.1) , quindi il programma MMOS FFB_Tools  ed è andato tutto bene , fatto un pò di prove con AC , PC2, Dirt Rally  ecc. tutto sembra funzionare correttamente.
Successivamente ho scoperto che esiste l' applicazione definitiva , e più avanzata uscita mi pare un ' anno fa , e cioè SimuCUBE,  che, da quanto ho capito , ma correggetemi se sbaglio , sarebbe l' ottimizzazione  dei controlli per chi ha una scheda controller come la mia , di SimuCUBE.
Ho installato da zero questo programma ,SimuCube Configuration_Tool, devo dire con un pò di difficoltà in quanto il mio sistema non lo aveva già precaricato essendo stato acquistato più di un' anno fa dal precedente proprietario su SimRacingBay .
La mia domanda è , ora, dopo aver acceso il Minge , devo ancora attivare i due programmi precedenti , cioè il Granity MMos 2014, poi il MMos_FFB_tool 2014 , oltre al nuovo SimuCUBE Configuration Tool ? Alla pratica dei fatti già solo attivando quest' ultimo va tutto alla grande , ma tutto il sistema è influenzato anche dai primi due ? Se modifico delle impostazioni del FFB ad esempio per  AC  su MMOs_Tool , vanno in conflitto con quelle che imposto su SimuCUBE ?. E per il programma Granity MMos  , è importante  settare i valori che mi chiede nei menù Connect, Goals, Machine , Tuning ecc. ??
Io ho lasciato tutto a default ( per non sbagliare ... ), e il volante è ok .
In soldoni , se disinstallo i primi due vecchi programmi originari , quindi Granity MMos2014 e MMNos FFB_tool , faccio una buona cosa o no ??.
Da ultimo vi chiederei una configurazione del FFB per AC , PR2 e Dirt Rally che avete trovato di vostra soddisfazione .
Vi ringrazio per l' aiuto che potrete darmi a capire un pò di più  e sfruttare al meglio questo bellissimo volante .