biucci Posted November 19, 2018 Posted November 19, 2018 (edited) Direi di no. Dalla prima video recensione, il commento è che il feedback non era raffinato come gli OSW a cui siamo stati abituati (presumibilmente a causa dell'elettronica custom che usano e del relativo software che è diverso da MMOS/firmware Simucube ma anche la minor inerzia del motore non aiuta). Oltretutto il modello da 7 Nm oggetto della recensione scaldava (dovrebbero essere circa 70 °C, non tantissimi ma rispetto a un OSW standard potrebbero esserci problemi...se non altro il rischio di scottarsi). Se ti interessa il feeling "diretto", io direi di andare con il classico OSW Small MiGe basato su Simucube e encoder BiSS/SinCos. Non lo sfrutterai appieno per il discorso forza ma in quanto a feeling il salto c'è. Chiaro che non è un salto che giustificherebbe la spesa, a meno che non vendi la base che hai a un buon prezzo. Io, prima o dopo (tempo permettendo), cercherò di fare una versione simile con il motore MiGe 110ST-M06020 (un po' più piccolo del cosiddetto Small MiGe ma abbastanza più grande di quello da 7 Nm), sempre che convenga economicamente (ho alcuni componenti recuperati dal mio primo OSW, prima di passare a Simucube). Però se ne riparla come minimo a inizio dell'anno prossimo. E nel frattempo, sempre con gli stessi componenti, mi son comprato dei Nema34 (tra 80 e 110 euro su ebay) per provare a vedere com'è il feeling di un simil accuforce con elettronica OSW. Però anche per questo se ne riparla sotto natale/anno nuovo. Edited November 19, 2018 by biucci
Lele "NightRider" Albanes Posted November 19, 2018 Posted November 19, 2018 Grazie per la risposta!!!
manu79 Posted November 19, 2018 Posted November 19, 2018 @Lele "NightRider" Albanes Ti posso raccontare la mia breve esperienza. Per farti capire un po cosa aspettarti. E mie considerazioni. Tempo fa' provai il dd di Pietro @biancazzurro. Il famoso DD. Rimasi un po deluso e pensai tra me e me, tutto qua'? Si tessono tante lodi ma a me non sembrava granché.. troppo damper e una inerzia generale che sopprimeva gli effetti. Inoltre uno spring per me esagerato. Tanto che era faticoso girare. Per fortuna Pietro che hai abbassato inerzia e damper !! poi come sai ho iniziato il progetto arduino ed ebbi modo di provare il DD di @bladerunner2308. E con quello di Mirko mi sono innamorato.. all'inizio rimani spiazzato. Ma poi il tuo cervello si abitua e si lega con l'auto. Provai a lungo un auto che odio a che non riesco a guidare decentemente (la McLaren gt3, so che è la tua preferita invece), proprio per capire.. e c'ero. Anticipavo le risposte dell'auto. Tutto più semplice. E si sa, più ci si avvicina alla realtà, più diventa facile guidare. la cosa bella è che Mirko e Pietro hanno la stessa macchina... lo stesso volante. Quindi capisci bene come le cose possono essere soggettive e come questa macchina permetta di cucirsi addosso il vestito. Trasformandosi con due click. ora. La cosa in assoluto è buona. Ma , tornando anche al discorso su forum del podium, non tutti hanno voglia di sbattersi. Ma a molti piace la semplicità assoluta. fanatec ha due setting. Togli spring e damper, giochi con for e dri. Basta. Una volta che hai fatto quello non puoi fare altro. Accendi a giochi. Punto. io ho avuto due postazioni dinamiche che ho venduto per disperazione. Con xsim avevo talmente tante cose da settare che praticamente non giocavo mai... aumentavo, abbassavo, regolavo e non giravo mai. Sempre alla ricerca dell'ottimo.. ora con un osw io sarei così.e la cosa onestamente mi frena. ora sai che son passato a fanatec... il dd è un altra cosa. Lo senti sopratutto in appoggio di curva. Dove si sente tanto la cinghia. Si sente tanto? Ebbene si Lele. se non hai mai guidato un dd, la cinghia non c'è, e la v2 fanatec è perfetta. ma appena lo provi a lungo, non puoi tornare indietro. E qualsiasi cosa risulta gommosa. a me piace paragonarlo alla vr... se la provi, non torni più al triplo monitor.
Guest Posted November 19, 2018 Posted November 19, 2018 h 12 minutes ago, manu79 said: @Lele "NightRider" Albanes Ti posso raccontare la mia breve esperienza. Per farti capire un po cosa aspettarti. E mie considerazioni. Tempo fa' provai il dd di Pietro @biancazzurro. Il famoso DD. Rimasi un po deluso e pensai tra me e me, tutto qua'? Si tessono tante lodi ma a me non sembrava granché.. troppo damper e una inerzia generale che sopprimeva gli effetti. Inoltre uno spring per me esagerato. Tanto che era faticoso girare. Per fortuna Pietro che hai abbassato inerzia e damper !! poi come sai ho iniziato il progetto arduino ed ebbi modo di provare il DD di @bladerunner2308. E con quello di Mirko mi sono innamorato.. all'inizio rimani spiazzato. Ma poi il tuo cervello si abitua e si lega con l'auto. Provai a lungo un auto che odio a che non riesco a guidare decentemente (la McLaren gt3, so che è la tua preferita invece), proprio per capire.. e c'ero. Anticipavo le risposte dell'auto. Tutto più semplice. E si sa, più ci si avvicina alla realtà, più diventa facile guidare. la cosa bella è che Mirko e Pietro hanno la stessa macchina... lo stesso volante. Quindi capisci bene come le cose possono essere soggettive e come questa macchina permetta di cucirsi addosso il vestito. Trasformandosi con due click. ora. La cosa in assoluto è buona. Ma , tornando anche al discorso su forum del podium, non tutti hanno voglia di sbattersi. Ma a molti piace la semplicità assoluta. fanatec ha due setting. Togli spring e damper, giochi con for e dri. Basta. Una volta che hai fatto quello non puoi fare altro. Accendi a giochi. Punto. io ho avuto due postazioni dinamiche che ho venduto per disperazione. Con xsim avevo talmente tante cose da settare che praticamente non giocavo mai... aumentavo, abbassavo, regolavo e non giravo mai. Sempre alla ricerca dell'ottimo.. ora con un osw io sarei così.e la cosa onestamente mi frena. ora sai che son passato a fanatec... il dd è un altra cosa. Lo senti sopratutto in appoggio di curva. Dove si sente tanto la cinghia. Si sente tanto? Ebbene si Lele. se non hai mai guidato un dd, la cinghia non c'è, e la v2 fanatec è perfetta. ma appena lo provi a lungo, non puoi tornare indietro. E qualsiasi cosa risulta gommosa. a me piace paragonarlo alla vr... se la provi, non torni più al triplo monitor. hai ragione su tutto Manu, ho cambiato i settaggi di parecchio da quando sei venuto tu, via tutto nessun filtro. Ora ho appena preso il big mige con il biss c e mi trovo bene, ma anche per questo ho dovuto affinare i settings nei sim, bastano pochi click e cambia il mondo.
Lele "NightRider" Albanes Posted November 20, 2018 Posted November 20, 2018 Grazie ragazzi!!! L'obiettivo è arrivare ai DD..di che marca non so ancora.
TopGear Posted November 21, 2018 Posted November 21, 2018 (edited) On 11/19/2018 at 4:44 PM, Lele "NightRider" Albanes said: Ragazzi visto che se ne è parlato nel thread del Podium...vi spiego il mio "problema". Io faccio le gare....un po tutti quelli con cui ho parlato sconsigliano un DD per andare forte(infatti fra chi fa le gare spopolano i Logitech). Se è per questo anch'io corro solo in ambito competitivo e di "sentire" non mi è mai importato più di tanto, ma se vai a vedere quello ci sono pro driver che guidano scalzi con la pedaliera orginale del G25...oppure che riducono la grafica ai minimi termini "perchè lo fa anche tal dei tali che va fortissimo" facendo poi fatica a distinguere dove comincia il cordolo... ...ma non è che se domani dovessero comprarsi un DD andrebbero più piano , lo fanno perchè non vogliono/non possono/non gliene importa nulla di spendere di più. Penso che tu possa riuscire a correre al livello che credi o speri a prescindere dalle periferiche che usi, se sei in grado di andare forte andrai forte...il mezzo il più delle volte rischi che finisca per diventare una scusante, nel bene o nel male. Ovvio che se hai DD e lo imposti ad un grado di forza elevata facendo una gara endurance di diverse ore, te lo vai a cercare poi l'errore in pista...con un logitech non ti succederebbe perchè più di tanto non ti può stancare. @manu79 Mi sono ritrovato anch'io in quello che hai scritto, io stesso ho forse impiegato più tempo nel settare e configurare tutto l'ambaradan, che sta intorno alla mia postazione, che poi alla fine tempo nel correre...questo è uno dei motivi principali per cui preferirei un DD Fanatec ad un'altro, perchè so che faranno in modo da renderlo più immediato. Io mi sono sempre divertito a smanettare e la pappa pronta non lo mai cercata, però una volta tanto vorrei facilitarmi un po' le cose... Edited November 21, 2018 by TopGear
Lele "NightRider" Albanes Posted November 21, 2018 Posted November 21, 2018 5 minutes ago, TopGear said: Se è per questo anch'io corro solo in ambito competitivo e di "sentire" non mi è mai importato più di tanto, ma se vai a vedere quello ci sono pro driver che guidano scalzi con la pedaliera orginale del G25...oppure che riducono la grafica ai minimi termini "perchè lo fa anche tal dei tali che va fortissimo" facendo poi fatica a distinguere dove comincia il cordolo... ...ma non è che se domani dovessero comprarsi un DD andrebbero più piano , lo fanno perchè non vogliono/non possono/non gliene importa nulla di spendere di più. Penso che tu possa riuscire a correre al livello che credi o speri a prescindere dalle pericferiche che usi, se sei in grado di andare forte andrai forte...il mezzo il più delle volte rischi che finisca per diventare una scusante, nel bene o nel male. Ovvio che se hai DD e lo imposti ad un grado di forza elevata facendo una gara endurance di diverse ore, te lo vai a cercare poi l'errore in pista...con un logitech non ti succederebbe perchè più di tanto non ti può stancare. Lo so..corro in uno dei team più forti d'Italia e la maggior parte dei miei velocissimi compagni usano i Logitech....sono il primo a sapere che per andare forte non servono periferiche costose o sistemi da migliaia di Euro. Ma a me non piace solo andare forte....faccio gare per provare anche le sensazioni della guida altrimenti avrei gia smesso. Per me guidare forte è importante ma non è l'unica cosa che mi fa stare ore ad allenarmi....il piacere di guidare l'auto al limite non sarebbe tale se non sentissi quasi nulla(fatica compresa...). Ho avuto il G27 prima del Fanatec.....e non tornerei mai indietro per nulla al mondo dato che ricordo perfettamente le sensazioni che dava,neanche lontanamente paragonabili a quelle del fanatec che ho adesso. Per questo ho chiesto del DD "piccolo"....per avere qualcosa che non impatti le mie prestazioni ma mi dia ancora quel qualcosa in più mentre guido.
Marvelous Posted November 22, 2018 Posted November 22, 2018 sono sempre opinioni personali . ho avuto la mod manu-factory del g25 , e aimè la rimpiango ancora adesso (oltretutto all'epoca non sapevo dell'esistenza dei motori modificati che misi sulla mia V1 (di cui avevamo parlato tempo fa) . migliore senzazione di guida , volante sempre in tensione , zero zona morta ... unico difetto appunto i motori buhler .... Fanatec ? ho la 2.5 . Bella .... finisce li . Io indietro ci tornerei eccome .
Marvelous Posted November 22, 2018 Posted November 22, 2018 18 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Lo so..corro in uno dei team più forti d'Italia e la maggior parte dei miei velocissimi compagni usano i Logitech....sono il primo a sapere che per andare forte non servono periferiche costose o sistemi da migliaia di Euro. Ma a me non piace solo andare forte....faccio gare per provare anche le sensazioni della guida altrimenti avrei gia smesso. Per me guidare forte è importante ma non è l'unica cosa che mi fa stare ore ad allenarmi....il piacere di guidare l'auto al limite non sarebbe tale se non sentissi quasi nulla(fatica compresa...). Ho avuto il G27 prima del Fanatec.....e non tornerei mai indietro per nulla al mondo dato che ricordo perfettamente le sensazioni che dava,neanche lontanamente paragonabili a quelle del fanatec che ho adesso. Per questo ho chiesto del DD "piccolo"....per avere qualcosa che non impatti le mie prestazioni ma mi dia ancora quel qualcosa in più mentre guido. se parli del g27 stock si . Fanatec un passo avanti .
FilyDriver Posted November 23, 2018 Posted November 23, 2018 (edited) Io ho. 1 scaricato il granity e caricato il file auto-configurante , tempo speso 5 minuti. 2 Scaricato il SimuCube tools, seguito la guida e tempo altri 5 minuti finito. 3 Impostato i gradi volante desiderati, la forza massima, trovato il giusto filtro di ricostruzione il resto tengo tutto a 0. Cosa da non sottovalutare la simucube salva i dati motore su una sua memoria, quindi formatti il pc o altro e non devi rifare nulla, basta spostare tutta la cartella simucubetools che contiene solo un eseguibile senza nessuna installazione. Lato competizione, settare l'osw in maniera da spaccarti le braccia non ha senso, non è quello che da soddisfazione, è l'immediatezza, la fluidità, la latenza quasi nulla. Faccio solo gare endurance e alla fine ho la giusta stanchezza data non dalla forza massima ma dalla consistenza, dalla presenza costante che non ti lascia tregua. AH a proposito a luglio ho fatto 3,5 ore con temperatura stanza a 30 gradi e l'osw era a temperatura ambiente o poco più. A conti fatti giro con una forza di circa 8.7 nm quindi, se il problema non è economico, prendere un motore da 7nm e tenerlo a pieno carico non ha tanto senso. Edited November 23, 2018 by FilyDriver
Recommended Posts