Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Game Stock Car Extreme v1.25


    VELOCIPEDE

    Recommended Posts

    In Marcas i gradi devi impostarli in un file .ini, in GSCE si fa dentro il gioco.
    Metti 540° nel profiler Thrustmaster e poi segui queste istruzioni:
     

    What is the right Steering Wheel configuration for these cars?
    In the CONTROLS menu there are presets for many of the popular steering wheels on the market. Those are the best base settings for the Game, though you might prefer mapping buttons to your own preference.
    The game and the default car setups are suitable to 270 degrees of rotation, adequate to the standards of most game controllers. With a proper steering wheel, you can achieve a more realistic steering ratio setting wheel rotation to 540 degrees and a steering lock (located in the in-game garage Menu) around 20-22 degrees.
    These settings should work well for all cars in the sims except for the kart – these demand steering rotation set to 180-220º .
    Make sure to also update the
    “steering wheel range=”
    parameter accordingly in your profile´s controller.ini, so that the in-game wheel rotation match that of your controller.

     

     

    Per il FFB: i valori vanno da Low a Full. Low è senza effetti "fake", a seconda dei gusti può sembrare troppo "leggero". Prova Full, al limite poi scali a valori più bassi. Io mettevo 69% di forza.

    Per il freno: mi trovavo bene così com'è.

    Per la difficoltà: hai tolto tutti gli aiuti?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 151
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • atchoo

      34

    • winning100

      28

    • oppolo

      21

    • Bruno Giampix

      15

    In Marcas i gradi devi impostarli in un file .ini, in GSCE si fa dentro il gioco.

    Metti 540° nel profiler Thrustmaster e poi segui queste istruzioni:

     

    What is the right Steering Wheel configuration for these cars?

    In the CONTROLS menu there are presets for many of the popular steering wheels on the market. Those are the best base settings for the Game, though you might prefer mapping buttons to your own preference.

    The game and the default car setups are suitable to 270 degrees of rotation, adequate to the standards of most game controllers. With a proper steering wheel, you can achieve a more realistic steering ratio setting wheel rotation to 540 degrees and a steering lock (located in the in-game garage Menu) around 20-22 degrees.

    These settings should work well for all cars in the sims except for the kart – these demand steering rotation set to 180-220º .

    Make sure to also update the

    “steering wheel range=”

    parameter accordingly in your profile´s controller.ini, so that the in-game wheel rotation match that of your controller.

     

     

    Per il FFB: i valori vanno da Low a Full. Low è senza effetti "fake", a seconda dei gusti può sembrare troppo "leggero". Prova Full, al limite poi scali a valori più bassi. Io mettevo 69% di forza.

    Per il freno: mi trovavo bene così com'è.

    Per la difficoltà: hai tolto tutti gli aiuti?

     

     

    Si certo tutti gli aiuti tolti ora provo con i valori ffb a scalare perchè sino ad ora era impostato su full. Grazie ;-)

    Link to comment
    Share on other sites

    Se c’è una cosa in cui GSCE non eccelle è l’audio.

    Il rombo del motore non è nulla di che, ma a colpirmi in negativo, al punto da pensare a qualche bug o a qualcosa da sistemare, sono i contatti leggeri con le altre auto (= colpetti, strisciate, ecc. ecc.): sembra di sentire del rumore bianco (o white noise che dir si voglia) indistinto.

    Ci avete fatto caso anche voi o devo indagare?

    Link to comment
    Share on other sites

    Se c’è una cosa in cui GSCE non eccelle è l’audio.

    Il rombo del motore non è nulla di che, ma a colpirmi in negativo, al punto da pensare a qualche bug o a qualcosa da sistemare, sono i contatti leggeri con le altre auto (= colpetti, strisciate, ecc. ecc.): sembra di sentire del rumore bianco (o white noise che dir si voglia) indistinto.

    Ci avete fatto caso anche voi o devo indagare?

     

    Dipende, io i sound del motore li trovo non male, forse hai ragione per quanto riguarda i contatti con le barriere o i muri, su quello dei piccoli contatti tra auto non ci ho fatto caso.

    Link to comment
    Share on other sites

    per il force feedback, posso dire che dopo essermi studiato bene una decina di siti a riguardo su rFactor, ho trovato ottime soluzioni, modificando il file real feel.ini per le ralative categorie di auto e il file controller.ini .

    questa guida una delle migliori secondo me:

    In giro per la rete si trovano numerose guide su come settare il force feedback per rFactor, così leggendone molte ho pensato fosse bene condividere le conoscenze che ho appreso. Come ben sappiamo è ormai un po' obsoleto, e le sensazioni che restituisce rispetto a prodotti più nuovi possono far storcere il naso. RFactor dispone di un file, Controller.ini, al cui interno sono presenti le stringhe per impostare i parametri del force feedback, principalmente intensità degli effetti singoli, e cambiando mod il feedback che riceviamo non potrebbe soddisfarci quanto l'utilizzo dello stesso file con un'altra mod. Molte mod sono compatibili con il plugin Real Feel (spiegherò poi in un altro thread cos'è e come si installa), che tra sostenitori e denigratori sembrerebbe però essere apprezzato per la maggiore naturalezza nella risposta del volante. In questo thread però cercherò di spiegare alcune basi per settare il Force Feedback di serie del simulatore ISI.

    E' interessante notare che un setting perfetto e definitivo non esiste, innanzitutto perchè il volante che usereta fa una gran differenza (lo stesso controller.ini usato con due diversi volanti restituirà diverse sensazioni), e in secondo luogo il tutto varia in base alla preferenze personali e anche in base alla mod, o alle caratteristiche di un'auto (un file settato per auto TA potrebbe risultare inadatto a delle auto TP).

    Analizziamo le stringhe più significative del file Controller.ini:

    FFB steer force output max=”0.75000″
    E’ la quantità di forza che sarà applicata. Il valore 0.7500 è un valore piuttosto standard.
    Se non vi soddisfa potete alzarlo fino a 1.8000, ma vi sconsiglio di farlo cosi come vi sconsiglio di abbassarlo.

    FFB steer force grip function=”1.00000″
    E’ il ritardo di risposta sul feedback di ogni evento (sotto-sovra sterzo), impostato a 1.0000 è immediato ed è il settaggio per me migliore.

    FFB steer force grip weight=”0.80000″
    Quanto importante è il sottosterzo nella forza generale.
    Mettendo un valore di 0.10000 NON sentirete mai il sottosterzo, mettendo 0.99999 non appena l’auto andrà in sottosterzo il volante diventerà PRIVO di forza.

    FFB steer force grip factor=”0.50000″
    Quanto influiscono le ruote anteriori nella forza generata. Messo a 0.50000 significa che sentirete al 50% l’avantreno e il retroreno dell’auto sul FFB.
    Se volete percepire di + il sovrasterzo dovrebbe abbassare quel valore.

    E' importante giocare bene con questi due valori per ottenere un feedback quanto più sincero è naturale con la vettura.

    Passiamo ora ai settaggi ingame: Per accedere ai settaggi basta selezionare Customize->Opzioni->Controlli. Apriamo la seconda schermata, denominata Sensibilità, e settiamo appunto tali valori:

    Sensibilità acceleratore/freno/frizione: Tutti e 3 vanno settati a valori più bassi possibili, con un hardware di buona fattura possono essere tranquillamente tenuti a zero.

    Frizione dig.: Nel caso in cui si utilizzi un tasto per simulare la frizione, ad esempio nelle partenze, può essere settato intorno al 20%, per avere una sensazione di rilascio.

    Sensibilità di velocità: Da settare a zero, aumentando il valore la sensibilità dello sterzo varierà in base alla velocità del veicolo.

    Guarda avanti: Questo parametro indica quanto lo sguardo virtuale del pilota punti alla corda della curva. Va tenuto basso per non distrarsi durante la guida e/o ottenere fastidiose ed indesiderate/innaturali visuali.

    Movimento testa: Simula il movimento della testa del pilota, dovuto alle forze che agiscono su di esso. Un valore modesto si aggira intorno al 20%.

    Deviazione amplificata: Simula l'azione della forza centrifuga, che sposta il nostro sguardo verso l'esterno della curva. Consiglio di tenerlo a zero.

    Apriamo ora la terza scheda, "force feedback", e settiamo FFB Type: Wheel.

    Come funziona infatti il livello di force feedback in rFactor? Esso è settabile in Pieno, Alto, Medio, Basso, ognuna di queste voci corrisponde a degli effetti da riprodurre, è un po' come se alzasse la sensibilità degli effetti che il volante deve riprodurre, su pieno il volante riprodurrà tutti gli effetti: basso (attrito di sterzata, movimento sospensioni, cordoli); medio (aggiunge l'effetto spostamento di carico, sotto e sovrasterzo); alto (aggiunge l'effetto blocco ruota); pieno (aggiunge l'effetto vibrazione del motore e ruota). Rendere inoltre il volante eccessivamente duro, non significa renderlo realistico. Un volante di un Kart da competizione (che hanno volanti molto duri a mio avviso) e leggermente più duro, o forse uguale, a un G25 settato al 100% dal pannello e 100% su rFactor (non settate MAI 100% su rFactor con il g25, csr, GT2, innanzitutto i motorini arriveranno a temperature da fusione nucleare, e in secundis tutti gli effetti verranno distorti o comunque captati male, saturerete il segnale).

    E' importante altresì giocare con i valori si Sensibilità del volante, che permettono di variare le curve di risposta dei vari assi, il che potrebbe risultare utile per pedaliera non proprio al top di gamma, in modo da avere una risposta più piatta ad inizio corsa.

    NB: La maggiorparte delle mod permettono di "acquistare" degli upgrades della vettura, riguardante la "forza" del force feedback, anche qui bisogna usare un po' di buon senso, e non esagerare, per evitare sia di sforzare troppo il volante, sia per evitare che gli effetti risultino incomprensibili per via dell'effetto saturazione.

    Importantissimi sono i gradi di sterzata da usare all'interno del simulatore. Giocare con 180° di sterzo è irrealistico, per usare un aufemismo, a mio modesto parere equivale quasi a barare. I gradi di sterzati vanno impostati in base alla mod, se usate una F1, non vi sognereste mai di impostare 900°, ma nemmeno 180°, un valore corretto si assesta intorno ai 400° (potete osservare alla curva più lenta di montecarlo quanto viene girato effettivamente il volante). Per una GT le cose cambiano, anche se qui la varietà è maggiore, solitamente 540° sono una media accettabile.
    Inoltre è bene gestire con coerenza anche il rapporto di sterzata, usare 25 è da joypad, usare 14 è da Euro Truck Simulator, quindi è bene stare nel mezzo, in modo da raggiungere una certa naturalezza nell'impostare la curva.

    Link to comment
    Share on other sites

    Punto 1: è una guida incompleta ed errata in alcuni punti. Se, a parere mio, vuoi la migliore guida al controller ini di rf1 ( che poi è quello utilizzato dai reiza per gsc e marcas) in circolazione, vatti a leggere il post di driver67 nel threads relativo al mod f1 65 dei croms nella sez rf1.

    Ci metti un attimo a trovarla...se vuoi.  Dove ,tra l'altro, viene spiegata la funzione della sensitività attivata dalla riga " steer force exponent", che è fondamentale con i volanti logitech ma penso anche in generale se si vuole godere di un ffb molto più corposo e coinvolgente.

     

    Punto2: Se usi il real feel al 100%, modificare il controller ini non serve a nulla.

     

    In ogni caso, la guida con il real feel per certi versi è goduriosa ( movimenti sospensivi e trasferimenti di carico  davvero ben riprodotti) ma fai molta fatica a sentire il grip delle gomme; inoltre ti trasmette una leggerezza al centro che mortifica il piacere di guida.

    Personalmente non vedo l'ora che i reiza passino ad usare rf2 come piattaforma, proprio perchè per certi versi prende il meglio del real feel ma eliminandone i suoi gravi difetti.

    Tutto imho, naturalmente.

    Edited by davide69
    Link to comment
    Share on other sites

    Per “Real Feel al 100%” intendi quando viene scelto Full o è un altro parametro?

    A me il FFB di GSCE piace davvero molto, lo ritengo secondo solo a quello di rF2.

    Link to comment
    Share on other sites

    No, lo trovi nel file di configurazione del real feel stesso. E si trova nella cartella di gioco generale.

    Questo parametro miscela nella proporzione voluta il real feel con l'ffb originale di rf1: detta così

    sembra una figata, ma in realtà dà luogo alla solita coperta corta per la quale ti ritrovi ad avere nè carne nè pesce...io non la uso. Se però è settata al 100% ( come di default) il controller ini è escluso e non

    interagisce per nulla se non nell'intensità della forza e la solita scelta di basso-medio-alto-full.

     

    Escludendo rf2, l'ffb dei reiza è quanto di meglio si trova sul gmotor2...in curva. Perchè quando stai

    in rettilineo si alleggerisce tutto e sento poco o nulla. Sento poi quasi per nulla il grip...insomma

    trovo che sia appunto una coperta corta: fantastico per determinati aspetti, scadente per altri.

    A parer mio, con il loro talento, se si fossero concentrati sull'ffb originale del gmotor2, anzichè entrare

    in fissa sul real feel, avrebbero ottenuto un risultato globalmente migliore.

    Per questo mi auspico una loro trasmigrazione su rf2: come ho già detto prima riprende quanto di buono fa questo benedetto plug-in, eliminandone però i suoi difetti. In ogni caso sono considerazione mie, intendiamoci.

    Link to comment
    Share on other sites

    Capito!

    Volanti che hanno un “buco centrale” più evidente, come G25 e G27, rimangono forse un po’ troppo scoperti. Come ho scritto da qualche altra parte, ho avvertito un netto miglioramento passando da G27 a T300, su GSCE (e anche su rF2).

    Anche a me piacerebbe vedere Reiza al lavoro su base rF2, ma mi pare di capire che i progetti su GSCE siano come minimo a media scadenza. Ci sarà da pazientare…

    Link to comment
    Share on other sites

    A parer mio, con il loro talento, se si fossero concentrati sull'ffb originale del gmotor2, anzichè entrare

    in fissa sul real feel, avrebbero ottenuto un risultato globalmente migliore.

    Per questo mi auspico una loro trasmigrazione su rf2: come ho già detto prima riprende quanto di buono fa questo benedetto plug-in, eliminandone però i suoi difetti. In ogni caso sono considerazione mie, intendiamoci.

    Col ffb nativo di rfactor, non vai troppo lontano, certe figate che ottieni con realfeel, col ffb di ISImotor non le potresti mai replicare.

    Dovrebbero provare a mettere mano al codice piuttosto, riscrivendo da zero quello relativo al ffb...insomma, cio' che ha fatto ISI con rf2 per capirci.

    Il passaggio alla tecnologia di rf2, per il momento mi pare molto improbabile.

    Da quanto ho capito negli ultimi mesi, i Reiza stanno appunto modificando il codice del vecchio motore isi per arricchirlo di nuove funzionalita'.

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest
    This topic is now closed to further replies.



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.