Jump to content

Consiglio CPU per assetto corsa


Gabe81

Recommended Posts

@tarros

 

Tutti ragionamenti che possono anche essere corretti.... ma dipende anche dalle esigenze di ognuno.

Io non ho intenzione di correre dietro alle console e questo pc lo uso ormai quasi esclusivamente per le simulazioni (per LA simulazione ultimamente)! Gioco molto saltuariamente ad altri titoli.

E soprattutto non in fullHD ma a 5292x1050. E i 60fps (che per un sim sono anche pochi) me li scordo anche con opzioni grafiche ridotte.

Se voglio avere prestazioni all'altezza, oggi e non tra un anno o due, sono quasi costretto ad aggiornare.

 

Continuo a essere curioso di sapere se è vero che Assetto Corsa (come scrivono sul sito) sfrutta più di 4 thread. Ci vorrebbe qualcuno con processore AMD con 6 o meglio 8 core disposto a provare.

 

Forse aprirò un 3d apposito...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabe81

    59

  • slemmer87

    20

  • Vrs

    16

  • MaoZeTung

    12

Top Posters In This Topic

@jacopo intendevo dire che più la risoluzione é alta tipo tre monitor, più texture vengono elaborate in tempo reale e più memoria serve. Io con la 580 sono sempre a memoria video piena 1.5gb e potrebbe voler dire che se ce ne fosse di più, AC la userebbe. Questo teoricamente.. Se qualcuno potesse dare qualche conferma tecnica o smentita, meglio. Il 955 lo tenevo a 1.4v e 4100mhz circa... Ma con un bel dissipatore. Ce la fai eh, magari il tuo selezionato li prende a 1.38.

@tarros guarda ti dico il mio parere: cpuboss non significa davvero nulla. Guarderei benchmark seri.. E sinceramente.. Il i7 950 non é proprio paragonabile. Li ho avuti entrambi.. Non é per fare il grosso ma dati alla mano c'è una grossa differenza in ogni ambito. Se la gioca con un 1100t, stock però. Appena tiri su l'Intel.. Ciao.. Fine della storia. Ha pure un gran margine l'i7, ho fatto test a 4.2 e spinge tantissimo. Parliamo di un quad con hyperthread quindi l'amd viene arato nelle applicazioni ottimizzate. AC consiglia quad Intel o 6 AMD.. Perche? Io ho una idea ma la tengo, devo approfondire. Poi.. Un PC adesso da gioco si può fare eccome... Ricordo intervista al AD di nVidia il quale sostiene che le console non potranno mai più raggiungere la potenza di un PC da gioco. Una volta erano più avanti PS 1 e PS2. già la PS3 era a livello di un buon PC.. Ora no. Tipo, una steam machine asfalta di brutto qualsiasi console. con una spesa superiore si che si recupera però col costo dei giochi. Oppure uno se la costruisce e risparmia un paio di centoni sicuro.

Link to comment
Share on other sites

@jacopo intendevo dire che più la risoluzione é alta tipo tre monitor, più texture vengono elaborate in tempo reale e più memoria serve. Io con la 580 sono sempre a memoria video piena 1.5gb e potrebbe voler dire che se ce ne fosse di più, AC la userebbe. Questo teoricamente.. Se qualcuno potesse dare qualche conferma tecnica o smentita, meglio. Il 955 lo tenevo a 1.4v e 4100mhz circa... Ma con un bel dissipatore. Ce la fai eh, magari il tuo selezionato li prende a 1.38.

OK! Di questo ero a conoscenza. Avevo capito che esistesse un metodo per utilizzare la memoria Video al posto della ram se questa era già tutta occupata. :??:

Per la cpu... posso chiederti che temperature avevi in Idle ed in full load?

Link to comment
Share on other sites

Eh bella domanda.. Mi sa intorno ai 65-70° ma non sono sicurissimo. Mi ero pigliato un Noctua D14 che uso tuttora per tenere a bada il 950 che paradossalmente scalda ancora di più ma ha un TJ più alto. Infatti probabilmente il phenom l'ho tenuto daily a 3900…3950 e 1.38v per via delle temp. Ricordo un muro a 4000mhz circa.. Ci voleva tanta corrente x stare stabili. Anzi, x fare il superPI disabilitavo core cosi salivo a 4200. Fai dei test ma un 975 penso si comporterà molto meglio

Link to comment
Share on other sites

wow è diventato un post molto prolifico!!! Grazie dei numerosi contributi, direi utilissimi per farsi un'idea! In sostanza spendere 200€ per farmi un AMD 6core non mi migliora granché rispetto ad averne spese 50 per il Q6600 tenuto a 3,2 ... ok .. procedo linearmente nel "progetto" .. ovvero aspetto l'ottimizzazione del gioco (V 1.0), prendo una scheda video adeguata e poi penso a MB e CPU.

 

Però ormai andate avanti con questo post perchè possono venire tante info utilissime! ad esempio come AC sfrutta CPU e GPU ancora non è chiarissimo: tutta la fisica sulla CPU? o parte anche sulla GPU? 6 core? 8 core? Quanta ram? Ram video? basta averne 2gb o se ne ha 4 va ancora meglio?

 

PS: e della serei Extreme su LGA775? Se per caso capitasse un'occasione per un QX9770 ... varrebbe la pena? A cosa può essere paragonato della "moderna" generazione di CPU?

Edited by Gabe81
Link to comment
Share on other sites

 

 6 core? 8 core?

Intanto ho postato la domanda in un 3d sul forum ufficiale:

Mi hanno già risposto che durante una gara contro la AI solo 4 Thread su 8 sono attivi utilizzando cpu Intel!

Adesso ci vorrebbe qualcuno che faccia lo stesso test anche con un processore 6 o 8 core AMD! (Giocare cotro la AI con il TaskManager in background e controllare l'utilizzo dei core una volta spento il gioco)

Nessuno all'ascolto che ne abbia voglia?

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 6 core? 8 core?

Intanto ho postato la domanda in un 3d sul forum ufficiale:

Mi hanno già risposto che durante una gara contro la AI solo 4 Thread su 8 sono attivi utilizzando cpu Intel!

Adesso ci vorrebbe qualcuno che faccia lo stesso test anche con un processore 6 o 8 core AMD! (Giocare cotro la AI con il TaskManager in background e controllare l'utilizzo dei core una volta spento il gioco)

Nessuno all'ascolto che ne abbia voglia?

 

io ho windows 8.. e il task manager CPU presenta 1 solo grafico... sta me**a.

detto questo, se AMD 6 core e INTEL 4 core c'è un motivo.. con amd userebbe + threads? non credo proprio. Semplicemente AMD ha un IPC inferiore ad intel, e di tanto, quindi quello che il primo lo fa con 6 core, il secondo lo fa con 4. Stop. Probabilmente AC utilizza 4 threads e basta, un buon quad core caxxuto sarà sufficiente. Il q6600 lo tirerei oltre sai, 3400 dovrebbe prenderli senza grossi problemi.. lavorando di fino e con un buon dissipatore puoi pigliare i 3600. Passare ai QX hai vantaggi di cache quindi teoricamente ti alza i frame minimi.. ma se devi fare il passo.. cambia tutto. buttare i soldi per un QX, che ancora costano perchè rari e belli da overcloccare?? direi di no. se trovassi un i5 2500k faresti l'affarone del secolo ma anche quelli sono costosi e ricercati... una CPU mostruosa in OC, per non parlare del i7 2600k.........

Link to comment
Share on other sites

 

io ho windows 8.. e il task manager CPU presenta 1 solo grafico... sta me**a.

Quando sei nel tab Prestazioni basta cliccare sotto su "Apri monitroraggio risorse" e lì te li fa vedere tutti.

Nel forum ufficiale mi ha risposto anche uno con la cpu AMD. E effettivamente lavorano tutti e 6 i core.

 

Ma tu dici che è possibile che i Thread siano sempre 4, ma che un AMD debba usare 6 core per eseguirli? E' possibile? Io non me ne intendo proprio. Voglio solo capire

Link to comment
Share on other sites

 

 

io ho windows 8.. e il task manager CPU presenta 1 solo grafico... sta me**a.

Quando sei nel tab Prestazioni basta cliccare sotto su "Apri monitroraggio risorse" e lì te li fa vedere tutti.

Nel forum ufficiale mi ha risposto anche uno con la cpu AMD. E effettivamente lavorano tutti e 6 i core.

 

Ma tu dici che è possibile che i Thread siano sempre 4, ma che un AMD debba usare 6 core per eseguirli? E' possibile? Io non me ne intendo proprio. Voglio solo capire

 

oddio che nabbo!! ce l'avevo lì sotto gli occhi  :doh:  :doh:  :doh:  grazie!!

le caratteristiche consigliate.. secondo me.. vanno prese un po con le pinze. non ho info certe ma non credo che SE hai AMD AC ha 6 thread, ALTRIMENTI con INTEL 4 thread. Mi riesce difficile.. probabile invece che dicano AMD 6 core perchè i quad nuovi sono abbastanza scarsi. In più la nuova architettura prevede 2 core per ogni modulo i quali condividono alcune risorse, non solo la memoria cache. in pratica non sono veri e proprio 6 core. adesso provo AC e ti dico quanti core usa

Link to comment
Share on other sites

slemmer il vecchio E lo tenevo stabile a 3,4 senza problemi, questo a 3,4 mi crasha frequentemente il sistema, pensi sia un problema di vcore? Ho ripreso un G0 proprio per tirarlo sui 3,4 ma non riesco ad essere stabile oltre 3,2. Temperature no problem, sempre basse. 

 

PS: ho notato che il Q6600 ha il moltiplicatore sbloccato, 6x 7x 8x 9x, di defalut stà a 9x, mantengo quel valore? Può avere senso abbassare il multi per alzare l'fsb e far lavorare meglio la ram? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.