Jump to content

Tempi Reali Formula Abarth


Guest Playmax69

Recommended Posts

Guest Playmax69

Playmax onestamente certi tempi non so proprio come facciano a farli. Ho passato parecchio tempo e mi sono fatto diversi long run, ma così forte proprio non riesco ad andare usando uno stile di guida consono alla realtà. Ti dirò di più: sono incazzatissimo perchè su una pista, credo Magione, ti sono ad 8 millesimi con la formula Abarth e non riesco a passarti :dente:

A me dopo un tot di giri (relativamente pochi) a Magione comincia l'esaurimento nervoso, e devo uscire.  :asd: Oggi ho migliorato ad Imola, credo che tornerò a Vallelunga e Silverstone perchè ho trovato un'interessante modifica di ali, ma Magione ve la lascio tutta!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 417
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • effemau

    36

  • JeremyWade

    26

  • Reeno79

    24

  • Save

    20

Top Posters In This Topic

Guest Luckplat

Non trascurate una cosa:  nelle simulazioni potete fare tanti di quei giri in una data pista che un pilota nella realtà non farà mai in tutta la sua vita!

 

Sommando assieme tanti fattori (Tentativi pressochè infiniti per fare il tempo, condizioni "auto/gomme/asfalto/meteo/vento" sempre ottimali, nessuna necessità di salvaguardare la meccanica)ci sta che nella simulazione ci sia (anche tanta) differenza rispetto alla controparte reale.

Link to comment
Share on other sites

Provate a confrontare i tempi qui sotto con quelli delle Lotus presenti nel gioco ad Imola
Classe Gentleman        
Classe Gentleman         1 Minuetto  Elise S1 2'08,824" 10 2 Pepposole  Elise S1 2'10,817" 8 3 Eso  Elise S1 2'11,981" 6 4 K71  Elise S1 2'15,327" 5 5 Rapido  Elise S1 2'22,726" 4 6 Abarth  Elise S2 111S originale 2'24,027" 3 6 LucaMilano83  Elise S2 111S originale 2'24,360" 2 7 DiegoVB  Elise S2 136 CV 2'27,304" 1 8 Walter  Elise S2 2'29,083" 1           Classe Master         1 Rhencullen  Elise S1 valvole grandi 2'07,550" 10 2 Feccia  Elise R 2'09,169" 8 3 Siffre   Exige N/A 2'12,176" 6 4 Gia  Elise S2 111S cambio corto 2'12,288" 5 5 Carmine_81  Elise S1 111S 2'13,206" 4 6 Mauro Firenze  Elise SC 2'14,493" 3 7 Stefano_Rabitti  Exige N/A 2'15,096" 2 8 Marco59  Elise S1 4 corpi 2'16,551" 1 9 Semiasso  Elise S1 111S 2'17,361" 1 10 Iceberg  Elise S2 111S centralina 2'17,561" 1 11 Paolo12478  Elise SC 2'18,429" 1 12 MC  Elise S1 111S 2'19,009" 1 13 Marco82  Elise R 2'20,388" 1 14 SpF  Elise SC 2'21,260" 1 15 Molla  Elise S1 111S 2'22,020" 1 17 Gio690  Elise S1 centralina 2'24,047" 1 18 StefanoS  Elise R 2'27,117" 1 19 Ale111S  Elise S2 111S cambio corto 2'31,907" 1           Classe Cup         1 PolyLotus  Exige S Foltran 2'00,002" 10 2 Solo  Elise S1 VHPD 2'06,463" 8 3 PaoloWIC  Exige 260 Cup 2'09,112" 6 4 Marchino  Speedster 2.2 quattro corpi 2'09,422" 5 5 Salvatore "Marsci" Imbesi  Exige 260 Cup 2'09,606" 4 6 Enrico81  Exige S 240 2'10,737" 3 7 Type72  Exige S 240 2'11,716" 2 8 Siscos  Exige S1 2'12,116" 1 9 Edobena  Exige 260 Cup 2'12,465" 1 10 Dimix  Exige S 240 2'12,521" 1           Classe Open         1 Leogasp!  340R Honda Rotrex 1'58,119" 10 2 Ste  Speedster 2.2 turbo 2'00,817" 8 3 Duecentododici  Exige 255 Cup Foltran 2'02,764" 6 4 Cecio  211 volumetrica 2'03,721" 5 5 MRZ  Elise S1 Honda 2'07,913" 4 6 Four  Elise S2 Honda 2'11,719" 3 7 Corrado1664  Exige RGB 260 puleggia 2'11,890" 2 8 Blackmamba  Exige 260 Cup chargecooled 2'12,224" 1 9 Bauz  Exige S 240 chargecooled 2'14,254" 1

Edited by Number34
Link to comment
Share on other sites

 

Playmax onestamente certi tempi non so proprio come facciano a farli. Ho passato parecchio tempo e mi sono fatto diversi long run, ma così forte proprio non riesco ad andare usando uno stile di guida consono alla realtà. Ti dirò di più: sono incazzatissimo perchè su una pista, credo Magione, ti sono ad 8 millesimi con la formula Abarth e non riesco a passarti :dente:

A me dopo un tot di giri (relativamente pochi) a Magione comincia l'esaurimento nervoso, e devo uscire.  :asd: Oggi ho migliorato ad Imola, credo che tornerò a Vallelunga e Silverstone perchè ho trovato un'interessante modifica di ali, ma Magione ve la lascio tutta!! :asd:

 

A Magione ci sto girando da 2 giorni e credo che domani sarà l'ultimo perchè penso di aver spremuto tutto quello che posso dall'auto in questo momento. Ci ritornerò quando ci sarà la possibilità di analizzare a fondo i dati telemetrici. Stessa cosa dicasi per Vallelunga.

In entrambi sono a 1.1.xxx-1.3.xxx sec. dal primo, e per me che sono un novellino è già un gran bel risultato.

Link to comment
Share on other sites

Io mi accodo a playmax, senza fare polemica, ma obbiettivamente qualsiasi cosa sopra i 2 secondi sono tanti di differenza. Io non ho girato tantissimo su vallelunga, 200km piu o meno, ma mi becco 2 secondi tondi tondi dal primo. Ho smanettato poco sul setup e sicuramente c’e’ tantissimo lavoro a livello di stile di guida, pero’ ci sono rimasto male. 2 secondi sono tanti, saranno 10 curve in tutto....e io che pensavo che 32.3 era un buon tempo...

 

Quello che mi ha sorpreso della abarth e’ che si da tanto gas in frenata (sara’ reale sta cosa), quindi molto instabile in frenata ???? e tanto grip in curva. A imola in alcune si alza solamente il piede....mi sembra strano. Poi sono sensazioni oh...mica legge. Sicuramente stefano e aris ne sapranno decisamente di piu’. pero' con il fatto che vallelunga e' stata fatta a laserscan il problema non rimane con la pista, no? anche se forse la pista in AC e' "perfetta" mentre nel reale sicuramente potrebbe rimanere green....

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi ha sorpreso della abarth e’ che si da tanto gas in frenata (sara’ reale sta cosa), quindi molto instabile in frenata ???? e tanto grip in curva. A imola in alcune si alza solamente il piede....mi sembra strano. Poi sono sensazioni oh...mica legge. Sicuramente stefano e aris ne sapranno decisamente di piu’. pero' con il fatto che vallelunga e' stata fatta a laserscan il problema non rimane con la pista, no? anche se forse la pista in AC e' "perfetta" mentre nel reale sicuramente potrebbe rimanere green....

Niente di strano :)

Rimasi di stucco quando provai la F3000 a Yas Marina a maggio

C'era una curva che fare a 100 km/h richiedeva impegno, a 170 km/h era facile come guidare la Peg Perego.

Già guidare un formulino senza ali richiede un reset quasi totale rispetto alle auto turismo, quelle con le ali sono tutt'altro mondo!

Link to comment
Share on other sites

se parliamo di differenza tra i primi in classifica, facciamo una media veloce.... perdi 2 decimi a curva, moltiplicato per 10 curve = 2 secondi... poi mettiamo che in 3 curve non perdi niente, mentre in un'altra ne perdi 6, e torni ancora in pari...

se i primi in classifica sono sempre lì qualsiasi sim usino un motivo ci sarà... alcuni sono lì da anni, altri sono semplicemente fenomeni, altri hanno abbastanza tempo da dedicare per affinare la tecnica e compensare al manico, altri semplicemente non ci possono arrivare.. come diceva quello là, selezione naturale?!

riguardo la differenza sui tempi reali, la discussione mi pare abbastanza inutile... la prova da fare sarebbe questa: prendo un'auto e una pista che conosco a memoria ma sulla quale non ci guido da un anno. ci giro per mezz'ora ininterrotamente, poi guardo i tempi reali della prima mezz'ora di prove libere e li confronto coi miei... io scommetto un euro che il 99% dei simdriver hanno girato SOPRA ai tempi reali....

tutto imho, ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Aspetto che esca la mod con le Miata per fare i confronti con la realtà!

Possibilmente a Varano o Franciacorta, le piste dove ho girato di più :)

Edited by Number34
Link to comment
Share on other sites

Io mi accodo a playmax, senza fare polemica, ma obbiettivamente qualsiasi cosa sopra i 2 secondi sono tanti di differenza. Io non ho girato tantissimo su vallelunga, 200km piu o meno, ma mi becco 2 secondi tondi tondi dal primo. Ho smanettato poco sul setup e sicuramente c’e’ tantissimo lavoro a livello di stile di guida, pero’ ci sono rimasto male. 2 secondi sono tanti, saranno 10 curve in tutto....e io che pensavo che 32.3 era un buon tempo...

 

Quello che mi ha sorpreso della abarth e’ che si da tanto gas in frenata (sara’ reale sta cosa), quindi molto instabile in frenata ???? e tanto grip in curva. A imola in alcune si alza solamente il piede....mi sembra strano. Poi sono sensazioni oh...mica legge. Sicuramente stefano e aris ne sapranno decisamente di piu’. pero' con il fatto che vallelunga e' stata fatta a laserscan il problema non rimane con la pista, no? anche se forse la pista in AC e' "perfetta" mentre nel reale sicuramente potrebbe rimanere green....

Il setup è importantissimo su quest'auto. Il calcolo di Boni sui decimi persi ad ogni curva è correttissimo. Scaricatevi questa app http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/personal-best-performance-shaper-persistent-delta.3450/ così vi rendete conto subito di quanto perdete o guadagnate in ogni parte del circuito (e di conseguenza lavorare sul setup). Ieri ero in vantaggio di 4 decimi e li ho persi tutti all'ultima curva :doh:

Link to comment
Share on other sites

 

Io mi accodo a playmax, senza fare polemica, ma obbiettivamente qualsiasi cosa sopra i 2 secondi sono tanti di differenza. Io non ho girato tantissimo su vallelunga, 200km piu o meno, ma mi becco 2 secondi tondi tondi dal primo. Ho smanettato poco sul setup e sicuramente c’e’ tantissimo lavoro a livello di stile di guida, pero’ ci sono rimasto male. 2 secondi sono tanti, saranno 10 curve in tutto....e io che pensavo che 32.3 era un buon tempo...

 

Quello che mi ha sorpreso della abarth e’ che si da tanto gas in frenata (sara’ reale sta cosa), quindi molto instabile in frenata ???? e tanto grip in curva. A imola in alcune si alza solamente il piede....mi sembra strano. Poi sono sensazioni oh...mica legge. Sicuramente stefano e aris ne sapranno decisamente di piu’. pero' con il fatto che vallelunga e' stata fatta a laserscan il problema non rimane con la pista, no? anche se forse la pista in AC e' "perfetta" mentre nel reale sicuramente potrebbe rimanere green....

Il setup è importantissimo su quest'auto. Il calcolo di Boni sui decimi persi ad ogni curva è correttissimo. Scaricatevi questa app http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/personal-best-performance-shaper-persistent-delta.3450/ così vi rendete conto subito di quanto perdete o guadagnate in ogni parte del circuito (e di conseguenza lavorare sul setup). Ieri ero in vantaggio di 4 decimi e li ho persi tutti all'ultima curva :doh:

 

infatti ci riprovero' ad avvicinarmi piu' in la'. il setup conta molto. ho fatto un cambio di ali e boom ho guadagnato un secondo. tanto lavoro da fare, davvero tanto. 

cmq forse il discorso tempi non sta in piedi come dite voi, ma 6 secondi son tanti, aldila' di qualsiasi cosa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.