triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i??? - Page 10 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???

Recommended Posts

Posted

Non esageri affatto!

Anzi, volendo lo schermo dell'ipad è già grande se consideriamo che l'Oculus Rift ha in dotazione uno schermo di 7 pollici!

E Filodream, penso possa confermare che se l'utility che mette in comunicazione il gioco con l'oculus è impostata bene, allora le proporzioni saranno corrette e permetteranno la riproduzione del cockpit in scala 1:1.

È vero che lo schermo è piccolo, ma con gli occhi posizionati a 16cm (mi pare), sei abbastanza vicino da riuscire a permetterti un fov di 100°, che per uno schermo piatto è un buonissimo risultato.

IMO in fin dei conti, può cambiare la dimensione degli schermi, le distanze, la qualsiasi cosa, ma in tutti i casi quella che vedremo è sempre una illusione ottica la cui unica funzione è simulare la prospettiva reale!

Posted (edited)

hai ragione ma allora mi sa che è Iracing che scazza perche con i settaggi corretti il cruscotto mi rimane comunque piccolo, domani provo su AC   :smile:

Edited by IIISLIDEIII
Posted

Ricorda questi settaggi!

Comunque, se vuoi renderti conto del risultato, ti basta aprire i tuoi monitor attuali di 3° ciascuno, e portare il fov a 171°.

Ps: solo ora mi sono accorto che iR limita il Fov massimo a 160° e non più a 179°, non capisco il perché onestamente...  comunque in questo caso per sfruttare correttamente i 160° apri i monitor laterali di 7° (invece che di 3°) e posizionati a 60cm!

E che su iR purtroppo non puoi modificare la visuale! Magari prova con la Jetta o la mx5 che per la posizione di guida sono simili alle auto che guidiamo tutti i giorni.

Posted (edited)

Stasera provo .

Comunque , dal momento che regolando il fov e mettendoti alla distanza corretta si ottiene sempre il giusto risultato indipendentemente dalle dimensioni di schermo , a sto punto mi chiedo che senso hanno quelle postazioni con 3 schermi da 50 pollici o da 46?

Tanto calcolando il fov ti devi poi allontanare e la prospettiva finisce per essere la stessa sia che usi tre 24 piuttosto tre 50 pollici.

Mah.....

Edited by IIISLIDEIII
Posted (edited)

Beh, ti permettono di guadagnare spazio e non stare incollato ai monitor!

Io se avessi una barca di soldi, mi farei un setup con triplo proiettore ad esempio...

proietterei tre immagini a 1280x1024 per guadagnare quanto più Fov verticale possibile, ed essere ancora più immerso nel cockpit virtuale;

Con degli schermi posizionati più lontani, probabilmente affaticherei di meno la vista, sopratutto se mi venisse voglia di usare il 3D!

La postazione senza il peso degli schermi potrebbe diventare più rigida, e magari ci si potrebbe montare un sistema per il motion senza il rischio di avere monitor che ballano ad ogni sobbalzo del sedile!

E poi avrei un sacco di spazio attorno senza la sensazione quasi di "soffocamento" per essere avvolto da 3 monitor così vicini e che esalano calore!

Anche se...se dovessi pensare alla prestazione pura, mi "arrangerei" con 3 27" 144hz con gsync :D

L'unica cosa che ancora non mi convince è l'oculus, ma più per mie fisime mentali che per altro...

Quello che non userei mai e poi mai, sono tutti gli schermi curvi, o cupole varie, a mi sembrano solo complicazioni inutili a causa di realizzazioni complesse, anche se ammetto di essere ignorante in materia e dovrei approfondire!

Edited by T0ny89
Posted

il problema è sempre lo stesso: "la barca di soldi"! :-)

3 da 27 a 144hz sono molto d'accordo. anche 120. ma visto il pedalò di riferimento, 60 bastano e avanzano! buona giornata a tutti.

Posted (edited)

A beh di idee c'è ne sono tante , potendo/volendo investirci su c'è ne per tutti i gusti, purtroppo oltre alla spesa c'è da valutare che ognuna delle soluzioni postate ha pregi e difetti, come sempre .

I proiettori sono il massimo, usarne 3 poi........ma in realtà sono il massimo fino li dato che di contro avresti dei pixel grossi come un arancia, per cui saresti avvolto e immerso nel gioco ma avresti una qualità video abbastanza discutibile e sicuramente inferiore e non di poco rispetto ai 3 monitor piccolini, che d'altro canto , come dici tu, ti soffocano.

Idem passando da 3 monitor a 3 TV molto più grandi, le hai meno addosso, ti sentì meno soffocare e il grande è bello, ma avrai un immagine meno definita e sappiamo che in una simulazione , perché ci sia l'immersione , a parte avere grandi fov e immagini avvolgenti, bisogna che ci siano , se possibile, anche immagini abbastanza definite, diversamente passa la poesia .

Non dimentichiamo poi che , parlando di triple monitor e di grandi TV, in un gioco come iracing o AC , con il render su ogni schermo, ti ritrovi il monitor di sinistra che ti dovrebbe dare l'idea di avere la portiera e il finestrino sinistro li' di fianco a te e solitamente nella realtà, basta che allunghi una mano per toccarla.

Se usi tv molto grandi dalle quali ti devi allontanare, ti ritrovi il render del finestrino sinistro a 70 cm, che per quanto in prospettiva possa essere credibile, lo è sicuramente meno che avercelo di fianco fisicamente con il monitor vicino.

Personalmente , nonostante il fov, se regolato , ti consenta di avere le giuste proporzioni prospettiche a qualsiasi distanza tu ti metta dai monitor , io ritengo che sia più immersivo essere appiccicato ai monitor , perché anche se il risultato alla fine è lo stesso dal punto di vista prospettico , è la stanza attorno a noi che ci fa perdere immersione.

I 3 monitor TV molto grandi e una relativa distanza da loro elevata, vanno bene, imho, se la postazione è installata in una stanza buia dove mentre giochiamo non vediamo niente altro che i monitor e il resto buio pesto.

Se mentre gioco la coda dell'occhio mi inquadra la porta della camera, piuttosto che un quadro che ho appeso al muro l'immersione mi si va a far friggere, questo ancor di più se pensassimo di usare delle postazioni mobili, in tal caso la stanza buia, è a mio avviso d'obbligo .

I monitor appiccicati alla faccia, benché non siano il massimo della comodità servono in parte a ridurre questo problema togliendoci la necessità di creare una dark room stile caverna.

Edited by IIISLIDEIII
Posted

Comprate l'oculus e vi assicuro che da lì in avanti non farete che aspettare solo ed esclusivamente la versione finale.

Nel frattempo vi andrà benissimo anche un full hd da 21 pollici, giusto come appoggio al Rift...  :shifty:

Posted (edited)

l'oculus putroppo non mi attira, se ne riparla quando avra una risoluzione spaccamascella e in ogni caso, a mio gusto, ci rifletterò su lo stesso perchè quando do e scalo marce vorrei vedere dove metto le mani, sicuramente è una bella idea, non lo metto in dubbio

Edited by IIISLIDEIII
Posted (edited)

l'oculus putroppo non mi attira, se ne riparla quando avra una risoluzione spaccamascella e in ogni caso, a mio gusto, ci rifletterò su lo stesso perchè quando do e scalo marce vorrei vedere dove metto le mani, sicuramente è una bella idea, non lo metto in dubbio

Quoto tutto

Edited by Reventon