Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

intendi dire che la grandezza effettiva/reale di un'auto, deve corrispondere a quella dei tre schermi?

quanto è larga un'auto x? con i 32 ce la fai? tanto è la larghezza il riferimento più importante giusto?!?

si , piu o meno si anche se cio che conta di piu è il riferimento sul monitor centrale, dove viene riprodotta la parte strumentale del cruscotto perchè non metto i monitor dritti uno di fianco all'altro . ma uso sempre i laterali con un angolo di 60° per cui cio che vedi ai lati è renderizzato in prospettiva dal gioco stesso(parliamo di iracing e assetto corsa che hanno il render separato su ogni monitor).

Tranquillo.... 39 (dico 39 per un fatto di economicità). Ovviamente spiaccicati il più vicini possibile.

Ho iniziato a comprare monitor\tv 3 a 3 nel "lontano" 2009.. di 32 ne ho avuti parecchi e si può fare di meglio.

 

Se il 39k360 hisense funziona bene in game come il 39k610 che ho fatto comprare a un mio amico (niente da invidiare a tv che costano il doppio come resa nei giochi), siamo a cavallo..

Si trovano a 302 euro l'uno.

Domani DOVREBBE arrivarmi. 

Proverò subito input lag ed effetto scia..

dici che si puo fare di meglio dei 32 nel senso che sono piccoli per l'1:1?

Ti dicevo che mi è vento qualche dubbio sul 40 perchè con tre monitor da 40, secondo i calcoli che ho fatto oggi,angolando i laterali come voglio io(60°)c'e da stare a circa 90 cm di distanza occhio-monitor centrale, con la risultante che dovrei avvicinarmi il volante (allontanandolo dal monitor centrale) se no non arrivo a prenderlo in mano ed è una cosa che voglio assolutamente evitare.

Il problema non lo risolvi lasciando il volante dove sta e avvicinandoti tu al monitor centrale, perche' ti ritrovi poi i laterali che vanno oltre i 180° di copertura visiva e non ha senso visto che ti ritroveresti lo specchietto di sinistra quasi dietro alla spalla.

In parole povere dai miei calcoli di oggi pare che i 40 sian troppo grossi ma forse ho sbagliato qualcosa?

Comunque ho visto gli hisense, sembrano belli, sono molto curioso di sapere come va visto che costano il giusto, domani posta qualcosa anche qui.

Hai per caso adocchiato anche il samusung 40 f6500, che costa poco di più ma è un marchio un filino più noto e non ha cornice?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

lo conosco, ma non costa poco di più..

 

Per le prestazioni in gioco, ho imparato a diffidare dai marchi blasonati, spesso ingannevoli.

Ho avuto un 40 Samsung led ed era scandaloso (40ue5000).. nei giochi calcistici sembrava di avere in campo 22 FLASH (il supereroe che lascia la scia quando corre). Inutile dire che ho smanettato in lungo e in largo con le impostazioni della tv.

Nelle simulazioni di guida, fortunatamente, molto meno vistosa la cosa. Praticamente invisibile ai più. 

Con Samsung è sempre un terno al lotto per il pannello che ti capiterà.

 

Il 39k610 che ho fatto prendere al mio amico invece è sensazionale. I titoli calcistici (son quelli che fan mostrare il fianco a tanti modelli) fluidissimi e senza scie.

Tutti i pannelli 39 sono prodotti da Chimei, quindi una mezza garanzia che anche il k360 sia un tv vincente.

Venuto 302 euro... significa farsi un super tv sorround con 900 euro.

 

Cmq perché inclinare i monitor laterali per forza così tanto ?

Link to comment
Share on other sites

Cmq perché inclinare i monitor laterali per forza così tanto ?

Probabilmente perché è l'unica angolazione che permette di ottenere 180° di FOV effettivi!

Slide, quanto dista dai tuoi occhi esattamente il punto in cui tu vuoi che sia posizionato il monitor centrale?

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

 

Cmq perché inclinare i monitor laterali per forza così tanto ?

Probabilmente perché è l'unica angolazione che permette di ottenere 180° di FOV effettivi!

 

Ma io lascerei questo difficoltoso compito ai sistemi che possono permetterselo.. Oculus e schermo curvo retroproiettato.

Avere 180° orizzontali con 3 immagini piatte non mi alletta.  

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Ma non sono orizzontali! Se non ho letto male Slide usa iR ed AC, e tutti e 2 hanno il rendering separato per il triple screen ;)

sono 60° di FOV "veri" a monitor, e perciò 180° senza distorsioni prospettiche!

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Cmq perché inclinare i monitor laterali per forza così tanto ?

In realtà 60 gradi credo sia l'angolazione migliore per avere una buona prospettiva ai lati, copertura visiva a 180 con un adeguata distanza dal monitor centrale, insomma il miglior compromesso

Probabilmente perché è l'unica angolazione che permette di ottenere 180° di FOV effettivi!

Slide, quanto dista dai tuoi occhi esattamente il punto in cui tu vuoi che sia posizionato il monitor centrale?

Dipende dalla dimensione degli schermi che andrò a prendere, è una conseguenza di quello .

In pratica io parto dal presupposto che la posizione ideale per una configurazione triple monitor è quella dove da seduto, guardando dritto il monitor centrale , hai una copertura visiva a 180 gradi, una roba del genere:

0he9.jpg

Come si può vedere dall immagine, per avere i 180 devi metterti con gli occhi in linea con la parte esterna dei monitor laterali.

Attualmente con i 27" e i laterali angolati a 60°, quella linea rossa che si vede in foto si forma a 50 cm dal centrale e io infatti sono a quella distanza, se passassi ad esempio ai 40 pollici con lo stesso setup dovrei stare a 90cm.

Per darti un idea, io ho un setup esattamente come questo:

Il setup mi rimane identico solo che pensavo di cambiare i 27 con qualcosa di più grande per avere un abitacolo a grandezza naturale,tutto qui.

Sono quasi certo che i 40 sono la misura giusta ma è quel quasi che ......

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

io mi sono perso qualche particolare  :dente:

 

quando tu parli di avere un abitacolo a grandezza naturale, intendi:

 

guardando i monitor dalla tua posizione abituale di guida?

o ad esempio vuoi che il cruscotto di qualsiasi auto che guidi abbia le stesse identiche dimensioni di quello vero, tanto che potresti "misurarlo"?

 

perchè se fosse il primo caso è indifferente la misura della tv, basta solo regolare bene le distanze;

nel secondo caso è un pò più complicato, perchè la tua posizione rispetto alle tv sarà fissa, ma in game il tuo punto di vista varierà in base all'auto che guidi, e perciò ti ritrovi ad esempio sulla Elise un cruscotto enorme, poi passando alla M3 GT2 un cruscotto più piccolo, perciò nonostante la prospettiva sia regolata perfettamente le dimensioni non coincideranno quasi mai!

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

da quello che ho capito io lui vuole che dal bordo sinistro del monitor sinistro al bordo destro del monitor destro ci sia la stessa larghezza della vettura reale in modo che poi impostato il fov hai una visuale di 180° in scala 1:1 giusto?

Link to comment
Share on other sites

La tv è arrivata.. non posso che dirvi di comprarne subito 3 perché è semplicemente l'affare del secolo.  :thumbsup:

Nei giochi va 800 volte meglio del Samsung 40" che avevo l'anno scorso. 

Un tv che è difficile capire dove vada a risparmiare.. pure il telecomando è ben fatto e il tv è pieno zeppo di ingressi video (per quanto me ne freghi..).

Qualità video pregiaterrima.

Prestazioni velocistiche nemmeno paragonabili coi migliori monitor da gaming, ma niente che possa darvi fastidio in un simulatore di guida (dove a conti fatti, andava bene anche il 40ue5000 che avevo l'anno scorso).

 

Purtroppo ha un attacco vesa particolare e non è compatibile con la staffa artigianale che avevo ai tempi del 40 Samsung.. l'attacco vesa è particolare come dicevo, MA MOLTO INDICATO per mettere il tv in luoghi compromettenti  :hihi:

Questo perché due dei fori filettati sono posti molto in alto e questo permette al corpo del volante di non impicciare. Ottimo anche il fatto che gli ingressi video si infilino di lato (lo schermo è molto sottile..), sempre per la questione degli impicci col corpo volante.

Da domani mi metto al lavoro.. non so se riuscirò a farlo stare tra la corona e il corpo del t500, ma per 302 euro è il televisore perfetto per fare un sorround esagerato.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.