Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

Come attacchi e tensioni il telo al pannello di perspex?

Come fissi il perspex al telaio?

Pensavo di fare una struttura indipendente (da poggiare a terra, vista la sua larghezza) con dei profilati di alluminio di cui 1 o 2 piegati con un raggio di 160° appunto (massimo). Il perspex si avvita al telaio (curvo) tanto sarà 2mm di spessore, mentre il telo sarà tensionato solo ai lati, tanto il perspex farà poi da "battuta" per tenerlo curvato della giusta misura.

Devo vedere quanto mi costa la piega dei profilati (che sono lunghi 3 metri in fin dei conti)... Stavo anche pensando di NON usare il pannello di perspex e di tensionare il telo anche sopra e sotto (ci vuole poco), ma in questo caso servirebbero 2 curve (sopra ne ipotizzavo 1 solo nel telaio) e si dovrebbe avere una struttura sufficentemente rigida da evitare che "si chiuda" in punta alla curva (non avendo supporti per evitare zone d'ombra).

Il tuo ragionamento (3 proiettori etc) non fa una piega, anzi...condivido in pieno, ma i costi di gestione e di manutenzione (per me) sarebbero eccessivi. Preferisco accontentarmi di usare il "giochetto" della risoluzione stirata (1920x710) che quantomeno fa guadagnare qualcosa sui lati potendo quindi proiettare ai lati parti effettivamente laterali dell'auto (non intere parti di cruscotto ecco)...Non sarà come avere 3 proiettori (soluzione dispendiosa sia a livello monetario che "hardware", vista la richiesta di potenza di calcolo), ma dovrebbe essere una valida alternativa o via di mezzo al "superfov" e allo schermo curvo... :)

Non conosco il perspex, non pensavo si potesse forare senza alterarne la struttura, va be cosi è semplice anche se secondo me, se il telaio è bello rigido fai prima a tensionare il telo sopra e sotto con gli elastici, una roba del genere per capirci(se fai caso si vede il dietro e gli agganci):

521m.jpg

Non mi è chiara la faccenda della battuta sul perspex??

Nemmeno quella che il telo andrà sagomato intorno al volante???

P.S

Forse ti può essere utile questo:

http://www.fly.elise-ng.net/immersivedisplaylite2

Oddio!!! Ecco quello che vorrei io! Uno schermo non enorme e quindi probabilmente con un solo proiettore a poca distanza si riesce a coprire tutto!!

Dove hai trovato quel pannello?? O come lo si potrebbe creare???

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Un solo proiettore frontale con un angolatura di questo tipo di crea delle aberrazioni cromatiche devastanti , che andrebbero compensate via software rimettendoci troppo in qualità.

Schermi a 180 gradi come quello in foto vanno gestiti con 3 vpr che devono dividersi le zone da gestire con il giusto angolo di regolazione.

Quella foto è presa sul sito di una ditta straniera che mi pare si chiami Mocom ma fidati che fai prima a fartelo e risparmi.

Un paio di idee le ho postate prima, comunque:

Come profili usi cose di questo tipo che abbiano delle scanalature nel posteriore :

poho.jpg

in modo che nella fessura (prima di saldare gli angoli e terminare lo scheletro dello schermo)gli fai scivolare dentro dei tondini come in foto:

y6lz.jpg

kplf.jpg

Ai tondini aggancerai degli elastici di gomma che passando attraverso gli appositi fori che tutti i teli per video proiezione hanno nel bordo ,

a9cl.jpg

gli permetteranno di tendersi e terminare il lavoro più o meno come hai visto dalla foto dello schermo sopra, una roba così :

bf0w.jpg

Voila'.

La cosa fondamentale ,visto che il telo è molto poco elastico , è che le misure che fornirai alla ditta che deve prepararti il telo siano precise al mm se no rischi che quando è ora di montarlo , se non è preciso, lo devi tirare troppo(sfibrandolo) o troppo poco, creando poi onde e punti molli sul telo, che invece deve essere tirato come una corda di violino.

Inoltre siccome lo schermo curvo a 180 gradi non è facile da immaginare finito quando davanti non si ha nulla, ti consiglio di pensare bene alla curvatura che vuoi e alle dimensioni prima di iniziare i lavori.

Ci sono programmi che aiutano a preparare il progetto, tipo questo:

http://www.fly.elise-ng.net/immersivedesignerpro

Quando hai capito le misure prendi alluminio e ordini telo.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!!!

Domani dal pc guardo bene il video...

Effettivamente la curvatura così accentuata sarà un problema ma andrebbe bene anche meno di 180 e usare un solo proiettore come fa frex nell'immagine del mio link alla loro pagina di fb..

Link to comment
Share on other sites

domanda tecnica e scusate l'ignoranza. collego la mia scheda video uscita dvi l televisore ingresso hdmi.

tv che sicuramente funziona a più di 60 hz. windows rileva la risoluzione 1920x1080 a 60 hz.

i game rilevano la stessa cosa. mi chiedo quindi. se acquisto un monitor a 100/120/144 hz, windows e i software, continueranno a lavorare a 60hz? a questo punto, perchè andare sui prodotti che superano i 100hz?

c'è un modo per sfruttarli? dipende dai driver (del monitor/tv o della scheda video), dipende dall'uscita video utilizzata? in anticipo: Grazie. attendo vs. risposte. buona serata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Quegli hz nelle tv vengono raggiunti con tecniche di interpolazione eseguite dal processore (della tv..).. non sono hz reali. Anche perché l'ingresso hdmi non avrebbe abbastanza banda.

I monitor hanno 120\144hz reali e potrai scegliere quella frequenza anche dal pannello e in game. 

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

grazie.

quindi se prendo 3 monitor 120hz per il triple-screen, sfrutterò i 120hz, se invece prendo, per esempio 3 philips tv 32pfl3188h-12, lavorerò comunque a 60hz, giusto?

(ma perchè l'oculus rift deve andare bene per tutto (3d e doom1) e non ancora bene per le simulazioni di guida?!?!?)

che faccio', spendo poco per un supporto e tre monitor/tv di fascia bassa perchè poi, "mi farete" comprare l'oculus, o pensate che per qest'ultimo ci vuole ancora un po' di tempo, e quindi, prendo 3 monitor di fascia media?!?!?

la fascia alta no, perchè soffro di vertigini!!!!!!

grazie a tutti. buona giornata e buon week-end!

Link to comment
Share on other sites

Si, è così. Con qualunque tv giocherai sempre a 60hz.

 

Però sfruttare 3 monitor 120hz non è facile.. per non dire di peggio.

Nei simulatori più vecchi non c'è problema, ma da rfactor2 in su...

Link to comment
Share on other sites

Approfitto di questo thread che è gia  aperto per non stare ad aprirne uno visto che è in tema.

 

Siccome mi è venuta voglia di cambiare i miei monitor da 27 con qualcosa di più grosso mi son messo a fare un po di calcoli e c'è qualcosa che non mi torna , per cui, prima di fare cappellate chiedo lumi.

 

Parliamo di triple monitor con schermi 16/9, la domanda è:

 

qual'e la dimensione ideale dei monitor per avere a video le dimensioni di un abitacolo reale? 

pensavo fosse 40 pollici,anzi ne ero certo, ma mi è venuto un grosso dubbio sui 32.

 

Attenzione non parlo di ciò che vedrei  a video in prospettiva da dove sono seduto,  del tipo "mi metto ad 1 metro e dalla mia posizione vedo l'immagine giusta", NO, parlo proprio di avere il volante ad una spanna dal monitor centrale  e far si che sui monitor ci sia riprodotto un cruscotto 1.1 uguale alla realtà.

Per capirci, proprio come se al posto dei monitor ci mettessi un cruscotto vero appoggiato li e il mio volante,( quello vero), deve essere piu o meno alla stessa distanza che ha un volante dal cruscotto nella realtà , quindi a non piu di 10,15cm dal monitor.

 

32 o 40 pollici?

quanto secondo voi? 

 

L'unica cosa di cui sono certo è che oltre i 40 (parlo sempre di 3 monitor)  il tutto diventa troppo grosso e mi costringerebbe ad allontanarmi per avere la giusta prospettiva, cosa che voglio evitare perchè vorrei appunto mantenere quanto piu possibile il volante vicino al monitor senza fare giochini di prospettiva che non li compatisco.

 

grazie :thumbsup:

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

intendi dire che la grandezza effettiva/reale di un'auto, deve corrispondere a quella dei tre schermi?

quanto è larga un'auto x? con i 32 ce la fai? tanto è la larghezza il riferimento più importante giusto?!?

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo.... 39 (dico 39 per un fatto di economicità). Ovviamente spiaccicati il più vicini possibile.

Ho iniziato a comprare monitor\tv 3 a 3 nel "lontano" 2009.. di 32 ne ho avuti parecchi e si può fare di meglio.

 

Se il 39k360 hisense funziona bene in game come il 39k610 che ho fatto comprare a un mio amico (niente da invidiare a tv che costano il doppio come resa nei giochi), siamo a cavallo..

Si trovano a 302 euro l'uno.

Domani DOVREBBE arrivarmi. 

Proverò subito input lag ed effetto scia..

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.