triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i??? - Page 9 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???

Recommended Posts

Posted (edited)

io mi sono perso qualche particolare :dente:

quando tu parli di avere un abitacolo a grandezza naturale, intendi:

guardando i monitor dalla tua posizione abituale di guida?

o ad esempio vuoi che il cruscotto di qualsiasi auto che guidi abbia le stesse identiche dimensioni di quello vero, tanto che potresti "misurarlo"?

perchè se fosse il primo caso è indifferente la misura della tv, basta solo regolare bene le distanze;

nel secondo caso è un pò più complicato, perchè la tua posizione rispetto alle tv sarà fissa, ma in game il tuo punto di vista varierà in base all'auto che guidi, e perciò ti ritrovi ad esempio sulla Elise un cruscotto enorme, poi passando alla M3 GT2 un cruscotto più piccolo, perciò nonostante la prospettiva sia regolata perfettamente le dimensioni non coincideranno quasi mai!

da quello che ho capito io lui vuole che dal bordo sinistro del monitor sinistro al bordo destro del monitor destro ci sia la stessa larghezza della vettura reale in modo che poi impostato il fov hai una visuale di 180° in scala 1:1 giusto?

Allora , io non guardo i monitor in prospettiva, come farebbe chiunque si posiziona ad un certa distanza , tipo 1 metro o più .

Io ho il volante attaccato al monitor centrale e sono molto vicino con gli occhi quindi quello che vedo a schermo non è prospettivizzato(esiste?lol), ma c'è l'ho li davanti .

Il mio volante è come se avesse il piantone che si infila nel monitor per cui li è e li rimane, non posso giocare cn le distanze allontanandomi piu di tanto, ecco perche quello che c'è a schermo quando gioco, (ovvero il cruscotto) deve essere (per quanto possibile) di dimensioni pari alla realtà.

Se io ,utilizzassi questo tipo di installazione e usassi uno schermo di 20 pollici avrei un cruscotto "nano" rispetto alla realtà e al mio volante .

Se io usassi dei 46 pollici avrei un cruscotto troppo grande rispetto alla realtà e al mio volante .

Sto cercando la misura giusta (che non sono ancora convinto se è 32/37/40) che mi dia un cruscotto delle dimensioni reali .

Una persona che non ha come me la fisima di tenere il volante incollato al monitor non ha questi problemi , si potrebbe prendere anche un 100 pollici per poi arrivare a casa , mettersi a 4 metri dal monitor con il volante in mano e avere la giusta prospettiva dalla distanza in cui è.

Io no, io il volante c'è l'ho spiaccicato addosso al monitor e non guardo le immagini in prospettiva , ma 1:1.

Esempio pratico per chiarire :

se io avessi il **** di avere in garage una Ferrari 458, ci salirei sopra metterei le mani sul volante e darei un occhiata al cruscotto prima di partire,bene.

Quando accendo il PC , mi siedo in postazione e metto le mani sul volante , voglio che i miei occhi (se uso la 458 di Assetto Corsa), vedano lo stesso identico cruscotto come dimensioni.

In pratica i miei monitor devono essere il cruscotto , senza giochi di prospettive e il mio volante sarà posizionato ad una distanza dai monitor(che sono il mio cruscotto virtuale) pressoché identica alla distanza che il volante della 458 reale ha dal suo cruscotto .

Perché questa cosa sia realistica , devo avere una dimensione di schermo ben precisa in grado di restituirti le dimensioni reali dell'abitacolo .

Va da se che ad esempio se usassi un 60 pollici con il volante ad una spanna, mi ritroverei un cruscotto grande come quello di un 747 e non avrebbe senso.

Purtroppo non posso andare in un negozio con il PC e il volante e dirgli di installarmi 3 monitor provando le varie misure perché probabilmente chiamerebbero la neuro, prima di mandarmi a quel paese.

La tv è arrivata.. non posso che dirvi di comprarne subito 3 perché è semplicemente l'affare del secolo. :thumbsup:

Nei giochi va 800 volte meglio del Samsung 40" che avevo l'anno scorso.

Un tv che è difficile capire dove vada a risparmiare.. pure il telecomando è ben fatto e il tv è pieno zeppo di ingressi video (per quanto me ne freghi..).

Qualità video pregiaterrima.

Prestazioni velocistiche nemmeno paragonabili coi migliori monitor da gaming, ma niente che possa darvi fastidio in un simulatore di guida (dove a conti fatti, andava bene anche il 40ue5000 che avevo l'anno scorso).

Purtroppo ha un attacco vesa particolare e non è compatibile con la staffa artigianale che avevo ai tempi del 40 Samsung.. l'attacco vesa è particolare come dicevo, MA MOLTO INDICATO per mettere il tv in luoghi compromettenti :hihi:

Questo perché due dei fori filettati sono posti molto in alto e questo permette al corpo del volante di non impicciare. Ottimo anche il fatto che gli ingressi video si infilino di lato (lo schermo è molto sottile..), sempre per la questione degli impicci col corpo volante.

Da domani mi metto al lavoro.. non so se riuscirò a farlo stare tra la corona e il corpo del t500, ma per 302 euro è il televisore perfetto per fare un sorround esagerato.

se puoi posta qualche foto.........

Grazie

Edited by IIISLIDEIII
Posted (edited)

perfetto, avevo capito allora ^_^ anche io tengo il monitor appiccicato al volante, perciò siamo nella "stessa" situazione.

Slide, ti avevo chiesto la distanza dal monitor, la tua in particolare, con la tv appicciata al volante, in maniera da arrivare alla dimensione di tv che si avvicina il più possibile al cruscotto 1:1.

Considerando che la distanza della tv dai tuoi occhi deve essere costante, abbiamo 2 alternative,

o tu scegli la dimensione della tv in base alle offerte che trovi, e di conseguenza si regola il fov e l'angolazione dei 2 tv laterali;

oppure se vuoi un fov di 180° scegliamo la misura che si avvicina di più, e regoliamo di fino il fov.

in tutti e 2 i casi avrai un cruscotto 1:1 con la macchina vera!

oltre questo in base all'auto che guiderai, dovrai modificare il pov in game, perchè a meno che tu non possa spostare il tuo volante, il volante di una F1 rispetto agli occhi del pilota è posizionato in maniera diversa rispetto al volante della 500, perciò o sposti il tuo volante, o sposti la visuale in game, o (su iR) ti tocca arrangiarti perchè in nessuna maniera il volante ti coinciderà SEMPRE con tutti i volanti delle auto virtuali.

Se hai intenzione di posizionare la tv centrale a contatto col volante, come hai posizionato attualmente il tuo monitor, puoi postare direttamente la tua distanza attuale dai monitor e cosi calcoliamo la dimensione della tv! ^_^

Ps: tieni presente però, che (lo dico in maniera molto banale per farmi capire), se vuoi che misurando col righello sullo schermo ti coincidano SEMPRE le misure rispetto al cruscotto reale, è un qualcosa di praticamente impossibile. Per ogni auto che usi sul SIM dovresti spostare le tv in maniera che coincidano con l'esatta posizione del cruscotto virtuale, otterresti qualcosa che penso neanche tu vorresti, in quanto per ottenere questo risultato il tuo punto di vista non coinciderebbe con quello che avresti nella realtà.

IMO il risultato più reale che puoi ottenere è far coincidere la prospettiva della realtà con la prospettiva in game, al max se vuoi che coincida il volante sposti il volante vero o muovi la visuale quel tanto per centrarlo (anche se su una F1 otterresti un posto di guida arretrato di 30 cm almeno).

Edited by T0ny89
Posted

Foto.. quel che posso fare per stasera. Domani con la luce potrei fare di meglio. 

p3gt.jpg

qaoi.jpg

l0ej.jpg

5dsq.jpg

Posted

@Filodream

Beh , mi sembra che abbia delle cornici belle sottili o sbaglio?

perfetto, avevo capito allora ^_^ anche io tengo il monitor appiccicato al volante, perciò siamo nella "stessa" situazione.

Slide, ti avevo chiesto la distanza dal monitor, la tua in particolare, con la tv appicciata al volante, in maniera da arrivare alla dimensione di tv che si avvicina il più possibile al cruscotto 1:1.

Considerando che la distanza della tv dai tuoi occhi deve essere costante, abbiamo 2 alternative,

o tu scegli la dimensione della tv in base alle offerte che trovi, e di conseguenza si regola il fov e l'angolazione dei 2 tv laterali;

oppure se vuoi un fov di 180° scegliamo la misura che si avvicina di più, e regoliamo di fino il fov.

in tutti e 2 i casi avrai un cruscotto 1:1 con la macchina vera!

oltre questo in base all'auto che guiderai, dovrai modificare il pov in game, perchè a meno che tu non possa spostare il tuo volante, il volante di una F1 rispetto agli occhi del pilota è posizionato in maniera diversa rispetto al volante della 500, perciò o sposti il tuo volante, o sposti la visuale in game, o (su iR) ti tocca arrangiarti perchè in nessuna maniera il volante ti coinciderà SEMPRE con tutti i volanti delle auto virtuali.

Se hai intenzione di posizionare la tv centrale a contatto col volante, come hai posizionato attualmente il tuo monitor, puoi postare direttamente la tua distanza attuale dai monitor e cosi calcoliamo la dimensione della tv! ^_^

Ps: tieni presente però, che (lo dico in maniera molto banale per farmi capire), se vuoi che misurando col righello sullo schermo ti coincidano SEMPRE le misure rispetto al cruscotto reale, è un qualcosa di praticamente impossibile. Per ogni auto che usi sul SIM dovresti spostare le tv in maniera che coincidano con l'esatta posizione del cruscotto virtuale, otterresti qualcosa che penso neanche tu vorresti, in quanto per ottenere questo risultato il tuo punto di vista non coinciderebbe con quello che avresti nella realtà.

IMO il risultato più reale che puoi ottenere è far coincidere la prospettiva della realtà con la prospettiva in game, al max se vuoi che coincida il volante sposti il volante vero o muovi la visuale quel tanto per centrarlo (anche se su una F1 otterresti un posto di guida arretrato di 30 cm almeno).

Allora attualmente con fov 180 , monitor 27 , angolo dei laterali a 60 gradi, sono a 55 cm esatti di distanza occhi-schermo.

Non pretendo che cambiando auto coincida sempre tutto, mi adatto e cerco di rimediare un po' aggiustando il sedile virtuale dell'abitacolo , diciamo che se la TV ha le dimensioni giuste il 90% del lavoro è fatto.

Posted (edited)

Il risultato che a me è venuto, è che:

se mantieni i 55cm,

ed il fov da 180° con i 60°,

il 32' basta ed avanza... anzi, è eccessivo a meno che tu non aumenti la distanza fino a 71cm. Rimanendo a 55cm il cruscotto lo vedresti più grande di quanto lo è nella realtà. Inoltre con l'angolo a 60° i tuoi occhi sarebbero più avanti della linea che unisce i margini esterni dei monitor laterali, perciò dovresti aprirli di più, ed arretrare.

Per i 55cm sarebbe perfetto un 29' (che non penso che esista).

Comunque, se vuoi renderti conto del risultato, ti basta aprire i tuoi monitor attuali di 3° ciascuno, e portare il fov a 171°.

Ps: solo ora mi sono accorto che iR limita il Fov massimo a 160° e non più a 179°, non capisco il perché onestamente...  comunque in questo caso per sfruttare correttamente i 160° apri i monitor laterali di 7° (invece che di 3°) e posizionati a 60cm!

In tutti i casi, avrai il monitor centrale più vicino possibile a te, con più fov possibile, e con il cruscotto delle stesse identiche dimensioni che vedresti se fossi seduto sulla macchina vera! Spero di essere stato di aiuto ^_^

ps2: ovviamente il discorso regge solo se usi il rendering separato per ogni monitor! 

Edited by T0ny89
Posted

@Filodream

Beh , mi sembra che abbia delle cornici belle sottili o sbaglio?

Precisamente misura 1,6cm

Posted (edited)

Precisamente misura 1,6cm

Bene , ottimo direi, cosa intendevi che non è a livello dei monitor come reattività ?

Sei già riuscito a notare input lag?

Il risultato che a me è venuto, è che:

se mantieni i 55cm,

ed il fov da 180° con i 60°,

il 32' basta ed avanza... anzi, è eccessivo a meno che tu non aumenti la distanza fino a 71cm. Rimanendo a 55cm il cruscotto lo vedresti più grande di quanto lo è nella realtà. Inoltre con l'angolo a 60° i tuoi occhi sarebbero più avanti della linea che unisce i margini esterni dei monitor laterali, perciò dovresti aprirli di più, ed arretrare.

Per i 55cm sarebbe perfetto un 29' (che non penso che esista).

Comunque, se vuoi renderti conto del risultato, ti basta aprire i tuoi monitor attuali di 3° ciascuno, e portare il fov a 171°.

Ps: solo ora mi sono accorto che iR limita il Fov massimo a 160° e non più a 179°, non capisco il perché onestamente... comunque in questo caso per sfruttare correttamente i 160° apri i monitor laterali di 7° (invece che di 3°) e posizionati a 60cm!

In tutti i casi, avrai il monitor centrale più vicino possibile a te, con più fov possibile, e con il cruscotto delle stesse identiche dimensioni che vedresti se fossi seduto sulla macchina vera! Spero di essere stato di aiuto ^_^

ps2: ovviamente il discorso regge solo se usi il rendering separato per ogni monitor!

Grazie per il supporto.

Allora controlla bene che si sarà impallato perché ho appena provato e Ir va ancora a 179.

Comunque adesso ho il volante molto vicino al petto per cui non mi dispiacerebbe allontanarmici un po' , per cui i 32 con 71cm di distanza andrebbero benissimo , forse arrivo anche al limite con i 40 pollici e in quel caso devo spostare verso di me un filo il volante dato che dovrei stare a 90cm.

Ma non ho capito una cosa, ipotizzando che io prenda i 32, come fai a sapere che la dimensione del cockpit sarebbe di dimensioni reali mettendomi a 70cm e troppo grande mettendomi a 55?

Li hai a casa?

No perché il calcolo del fov di da la giusta prospettiva ma non è detta che poi il monitor sia grande a sufficienza .

Edited by IIISLIDEIII
Posted

Perché le dimensioni degli oggetti dipendono dalla prospettiva.

Mettiamo che il contagiri della 458 vera ha un diametro di 12 cm, e guardandolo dal posto di guida, magari con una distanza di 55 cm, sembra che il diametro sia invece di 8 cm...

Se tu setti correttamente le distanze ed il fov, puoi avere monitor da 24, 32, 40, 300 pollici, ma in ogni caso sempre 8 cm ti deve apparire! E l'abitacolo ti apparirà sempre 1:1, perché l'immagine a schermo sarà sempre la stessa.

Però è ovvio che se tu vuoi che lo schermo dia una immagine del contagiri di 12 cm, questo dovrà essere a 55cm dai tuoi occhi; il problema è che tutti gli altri oggetti che compongono l'abitacolo saranno a distanze diverse, e perciò sulla schermo saranno più grandi/piccoli di quelli reali perché il motore grafico deve simulare la prospettiva che tu avresti sulla macchina vera!

IMO alla fine tutto dipende da quanto tu vuoi vicini a te i monitor, e quanto sei disposto a spendere, per tutto il resto basta che venga rispettata la prospettiva ed avrai SEMPRE un abitacolo che visto dal POV del pilota sarà 100% uguale a quello reale.

Posted

IMO alla fine tutto dipende da quanto tu vuoi vicini a te i monitor, e quanto sei disposto a spendere, per tutto il resto basta che venga rispettata la prospettiva ed avrai SEMPRE un abitacolo che visto dal POV del pilota sarà 100% uguale a quello reale. 

Giusto.

Bene , ottimo direi, cosa intendevi che non è a livello dei monitor come reattività ?

Sei già riuscito a notare input lag?

No no.. notare a occhio nudo input lag è difficile.. notarlo vorrebbe dire che il pannello è una vera e propria lonza anti-gaming.

Non è questo il caso.. intendevo solo dire che la reattività dei pixel non è da competizione..

In fifa14 e pes14 noto un leggero effetto scia sui giocatori in campo (contenuto rispetto ad altri modelli che ho provato).. e muovendo le finestre velocemente non c'è l'effetto ultra smooth dei monitor 144hz (ho fatto acquistare un vg248qe a un mio vicino e lo vedo spesso in azione), quanto un leggero effetto blur, visibile in particolare su sfondo nero.

Ma coi tv "formato XL" sembrerebbe la prassi..

Assicuro cmq niente di percettibile nei simulatori di guida.

Posted (edited)

No no.. notare a occhio nudo input lag è difficile.. notarlo vorrebbe dire che il pannello è una vera e propria lonza anti-gaming.

Non è questo il caso.. intendevo solo dire che la reattività dei pixel non è da competizione..

In fifa14 e pes14 noto un leggero effetto scia sui giocatori in campo (contenuto rispetto ad altri modelli che ho provato).. e muovendo le finestre velocemente non c'è l'effetto ultra smooth dei monitor 144hz (ho fatto acquistare un vg248qe a un mio vicino e lo vedo spesso in azione), quanto un leggero effetto blur, visibile in particolare su sfondo nero.

Ma coi tv "formato XL" sembrerebbe la prassi..

Assicuro cmq niente di percettibile nei simulatori di guida.

Ok, grazie.

Perché le dimensioni degli oggetti dipendono dalla prospettiva.

Mettiamo che il contagiri della 458 vera ha un diametro di 12 cm, e guardandolo dal posto di guida, magari con una distanza di 55 cm, sembra che il diametro sia invece di 8 cm...

Se tu setti correttamente le distanze ed il fov, puoi avere monitor da 24, 32, 40, 300 pollici, ma in ogni caso sempre 8 cm ti deve apparire! E l'abitacolo ti apparirà sempre 1:1, perché l'immagine a schermo sarà sempre la stessa.

Perdonami se insisto, probabilmente sono io che sto facendo confusione, ma c'è qualcosa che non mi torna, mi spiego :

se io setto le distanze ed il fov correttamente , devo poi comunque aver a che fare con le dimensioni del monitor e siamo d'accordo che se il monitor è molto grande, basta posizionarsi alla giusta distanza per vedere (in prospettiva ) un abitacolo virtuale di dimensioni reali.

Ma, secondo me, non vale per la situazione opposta, nel caso in cui il monitor sia troppo piccolo.

In quel caso, anche se setti distanza e fov corretti e ti avvicini il giusto , il cruscotto non potrai essere delle dimensioni reali perché la larghezza del monitor è fisicamente limitata .

Esagero:

se usi uno schermo grosso come un ipad , anche se imposti fov e distanze correttamente e ti ci metti con gli occhi a 10 cm , l'abitacolo di dimensioni reali non c'è l'avrai mai, perchè l'area visiva del monitor quella è e quella rimane.

Sto sbagliando qualcosa ?

Edited by IIISLIDEIII