Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per assurdo ,se vai su un tv 32, sarebbe meglio che scendessi ancora passando a dei monitor ips per PC da 27 Pollici con risoluzione 2560x1440 (il cockpit di dimensioni reali te lo scordi ma hai un dettaglio bestiale e i pixel non li vedi neanche se ti metti a 10 cm dal monitor).
Qui il problema è che oltre al costo degli schermi ti serve poi un PC che spinga di brutto a livello video.

Quindi, in sostanza ti consiglio un altra soluzione , che è la migliore sotto tutti i punti di vista( a parte il dover giocare a luci spente, che in ogni caso è fondamentale per l'immersione anche se usi i TV ) :
1) 3 vpr fullhd ,se ne trovano di buoni a 400€ (la staffa dove appoggiarli te la puoi fare self made spendendo 2 lire, è sufficiente un banchetto messo alle tue spalle poco dietro al sedile dove appoggiarli)
2)Schermo curvo a 180 gradi,anche esso costruibile self Made (o acquistabile gia fatto a prezzi più che accessibili).
In pratica ti ritrovi ad affrontare la stessa spesa che avresti avuto per i tv (forse meno), ma con il vantaggio di avere :
-cornici ZERO
-copertura visiva a 180 gradi
-poco ingombro in larghezza e possibilità di sceglierti la dimensione che vuoi
521m.jpg
Se lo schermo curvo non ti convince ci sono anche soluzioni del genere (sempre con i 3 proiettori):
y2vx.jpg

 

grazie per la risposta

in relazione allo spazio disponibile e al budget, avrei la possibilità di fare una postazione con tre monitor da 27 pollici a 1080, sperando

di trovare un modello con cornice sottile. (probabilmente da 60 hz e non superiori)

sò che non è la scelta giusta, ma è "quello che passa il governo" :sad:

 

la soluzione suggerita non mi dispiace affatto

se ti è possibile, posta pure qualche link, in modo tale da descrivere cosa intendi o cosa consiglieresti, sia per il punto 1 che per il punto 2.

poi magari, come dici tu, come spesa totale potrebbe avvicinarsi a 1500 euro e quindi, potenzialmente raggiungibile in tempi umani!

 

facci sapere quando puoi. grazie again. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma...dove trovi uno schermo curvo a "prezzi più che accessibili"?!?... personalmente ho trovato solo soluzioni dal costo assurdo e ingiustificato (e ingiustificabile).

Sto cercando uno schermo con minimo 160° di curvatura e con un raggio di 110cm minimo da poter attaccare alla postazione.

Le soluzioni che ho trovato io sono esageratamente grandi e costano oltre 2000 euro (duemila), e cosa ancora peggiore NON sono adatti alla retroproiezione...

Se potessi postare qualche link di esempio te ne sare eternamente grato ;)

Gli schermi curvi che trovi sul mercato vengono fatti su misura a richiesta del cliente per cui non dovresti cercarlo già fatto, devi fartelo fare o meglio ancora , fartelo tu con una spesa decisamente inferiore.

La probabilità di trovarlo gia fatto della misura e della curvatura che vogliamo noi è pari a far 6 al Superenalotto e se nella tua ricerca ne hai trovati di più grandi è ovvio che i costi lievitano.

La tela su cui proiettare la puoi ordinare da qualsiasi azienda che produce schermi (anche non curvi) e se non cerchi tele particolari ad alto contrasto ma ti limiti a ciò che serve( PVC bianco trattato a guadagno unitario), te la tirano a dietro, sopratutto considerando che per il nostro utilizzo non ti servono 20 metri di materiale ma poca roba.

Lo scheletro su cui fissarla, se non hai modo di fartelo, puoi farlo fare da un qualsiasi falegname ,che se è onesto, ti farà spendere ben poco per il lavoro che deve fare.

Questo, ad esempio, è il lavoro di un ragazzo self-made(ovviamente della misura che serviva a lui, se a te serve più piccolo lo fai più piccolo ):

d7hz.jpg

hqom.jpg

5aae.jpg

he23.jpg

Il fatto che lo schermo sia o meno adatto alla retro proiezione non lo vedo un problema dato che si può proiettare frontalmente.

Quest'altro ragazzo si è autocostruito ad esempio una staffa per fissare i vpr con possibilita di regolarne l'angolo di proiezione spendendo 2 lire:

vkfy.jpg

Altra soluzione se non hai il soffitto troppo alto:

fcg3.jpg

Sempre per lo schermo, un altra variante selfmade e farsi( o farsi fare) una banalissima struttura tipo questa:

jq18.jpg

Verniciare la struttura con vernice nera opaca che fungerá da cornice, fissargli dei ganci nella parte posteriore e poi da dietro attaccargli il telo che ti fai spedire dalla solita azienda che li produce già tagliato di misura, già bordato e forato(sul bordo) con appositi fori su cui inserire gli elastici che andranno ad attaccarsi ai ganci della struttura tendendo il telo e lo schermo è fatto.

Questo sistema di aggancio è usato dal 99% delle ditte che producono schermi uso Home cinema, per cui rientra nella loro routine, non devono fare nulla di strano nel preparati il telo(gli elastici li regalano ) e i costi saranno accessibili(magari contattane più di una).

Sono d'accordo anche io che è meno macchinoso prendersi 3 TV e piazzarli sull' apposito supporto , ma sbattendosi un po' e adottando la soluzione dello schermo curvo il risultato non è neanche lontanamente paragonabile e la spesa, se ci arrangiamo un po' , è la stessa.

Io spingo sul curvo anche perché ODIO le cornici che spezzano l'immagine, non le sopporto.

Se trovo qualche link a produttori low cost ve li passo ma guardate che farselo da soli non è complicato, esteticamente magari non sarà perfettino come quelli comprati , ma l'importante (imho) è che faccia il suo lavoro.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

grazie per la spiegazione, esaustiva e chiarissima :)

 

In effetti bisogna puntualizzare 2 cosette...

 

Lo schermo curvo con proiezione "frontale" ha i suoi problemi, ed ecco che la retroproiezione diventa quasi "obbligatoria"; Mi spiego meglio:
Avendo una proiezione frontale (a singolo proiettore) e con una cuvra particolarmente accentuata si avrà la parte "lontana" della curva con una proiezione di altezza (esempio) 90 cm, mentre nella parte delle curve, quindi più vicine al proiettore, si avrà un altezza dell'immagine di (altro esempio) 65 cm per via della vicinanza del supporto alla sorgente dell'immagine (è logico se ci pensate).

Nella retroproiezione questo problema è invece inverso, perchè la parte laterale del pannello risulta effettivamente più lontana quindi l'immagine risulterà più grande di quel che effettivamente serve. 

Ne consegue che usando un programma di warping si riuscirà, nel secondo caso (retroproiezione con immagine che "sborda"), a rimpicciolire l'immagine quanto basta per far stare tutto nel pannello, quando invece nel caso di una proiezione frontale non si potrà intervenire "ingrandendo" l'immagine poichè il fascio di luce del proiettore è limitato ad una zona specifica.

 

E' molto probabile che questo ragionamento (vedi sopra) sia parzialmente errato, in quanto nella proiezione frontale basterebbe aumentare la dimensione del pannello e poi ridimensionare la parte "lontana" (che sborderebbe) aggiustando poi solamente i lati...tuttavia bisogna considerare che certi proiettori hanno bisogno di spazio (in profondità) per poter proiettare immagini di oltre 100" e che avendo la postazione "davanti" al proiettore si creerebbero inevitabilmente punti d'ombra, totalmente invisibili al Simracer di turno (sempre che il proiettore sia "a soffitto") ma che illuminerebbero le mani e il volante oltre al pannello stesso (poco male...non ci si fa caso, provato di persona...).

 

Detto questo, la retroproiezione rimane IMHO la soluzione definitiva per evitare punti d'ombra e che dovrebbe dare meno problemi in fase di "distorsione" di immagine.

Personalmente sto correndo con una proiezione frontale con un pannello di circa 240 cm curvato a 130° circa (a occhio eh...) e devo dire che l'immersività risulta leggermente aumentata.

Come dicevo però, il "massimo realismo" lo si otterrebbe con un pannello curvo a 160-180° (180 per un singolo proiettore sono impossibili da gestire) con le curve laterali del pannello che arrivano almeno all'altezza dei gomiti del pilota virtuale (quanto basta per chiudere quasi completamente il campo visivo).

 

La soluzione di Frex sembra discreta, ma come già detto sopra (ancora grazie per le dritte) ci sono soluzioni "fai da te" ugualmente efficaci e probabilmente meno costose.

 

Concludendo:
Schermionline mi ha risposto per quanto riguarda la richiesta di preventivo del telo da retroproiezione in quanto avevo chiesto il costo di 300x100 cm (a listino avevano il 300x300). Per un taglio "personalizzato" come prima citato mi chiedono 130 euro circa + ss (praticamente poco più della vernice che però avrebbe richiesto una discreto lavoro di manodopera).

 

Adesso vedo di chiedere un paio di preventivi per una struttura in tubolare di alluminio  :thumbsup:

I telai in legno che hai postato non sono poi così economici (mettici il legno, il taglio etc, credo si spenda meno a farle fare in ferro sai...) a meno che non si decida di farli da se (e cmq il legno COSTA)... A occhio e croce mi sa che il prezzo della struttura di cui sopra si avvicini pericolosamente alle 2-300 euro se non oltre, per avere una struttura poi pesante e solo per proiezione frontale...?! ...spero di sbagliarmi...

 

Se riesco a farla in alluminio piegato e a trovare il pannello di perspex al giusto prezzo (il pannello mi serve da "appoggio" per il telo, visto che non lo voglio tensionare da sotto perchè andrà sagomato intorno al volante) poi vedo se riesco a trovare chi me li fa ad un prezzo "onesto" :)

Link to comment
Share on other sites

grazie per la spiegazione, esaustiva e chiarissima :)

 

In effetti bisogna puntualizzare 2 cosette...

 

Lo schermo curvo con proiezione "frontale" ha i suoi problemi, ed ecco che la retroproiezione diventa quasi "obbligatoria"; Mi spiego meglio:

Avendo una proiezione frontale (a singolo proiettore) e con una cuvra particolarmente accentuata si avrà la parte "lontana" della curva con una proiezione di altezza (esempio) 90 cm, mentre nella parte delle curve, quindi più vicine al proiettore, si avrà un altezza dell'immagine di (altro esempio) 65 cm per via della vicinanza del supporto alla sorgente dell'immagine (è logico se ci pensate).

Nella retroproiezione questo problema è invece inverso, perchè la parte laterale del pannello risulta effettivamente più lontana quindi l'immagine risulterà più grande di quel che effettivamente serve. 

Ne consegue che usando un programma di warping si riuscirà, nel secondo caso (retroproiezione con immagine che "sborda"), a rimpicciolire l'immagine quanto basta per far stare tutto nel pannello, quando invece nel caso di una proiezione frontale non si potrà intervenire "ingrandendo" l'immagine poichè il fascio di luce del proiettore è limitato ad una zona specifica.

 

E' molto probabile che questo ragionamento (vedi sopra) sia parzialmente errato, in quanto nella proiezione frontale basterebbe aumentare la dimensione del pannello e poi ridimensionare la parte "lontana" (che sborderebbe) aggiustando poi solamente i lati...tuttavia bisogna considerare che certi proiettori hanno bisogno di spazio (in profondità) per poter proiettare immagini di oltre 100" e che avendo la postazione "davanti" al proiettore si creerebbero inevitabilmente punti d'ombra, totalmente invisibili al Simracer di turno (sempre che il proiettore sia "a soffitto") ma che illuminerebbero le mani e il volante oltre al pannello stesso (poco male...non ci si fa caso, provato di persona...).

 

Detto questo, la retroproiezione rimane IMHO la soluzione definitiva per evitare punti d'ombra e che dovrebbe dare meno problemi in fase di "distorsione" di immagine.

Personalmente sto correndo con una proiezione frontale con un pannello di circa 240 cm curvato a 130° circa (a occhio eh...) e devo dire che l'immersività risulta leggermente aumentata.

Come dicevo però, il "massimo realismo" lo si otterrebbe con un pannello curvo a 160-180° (180 per un singolo proiettore sono impossibili da gestire) con le curve laterali del pannello che arrivano almeno all'altezza dei gomiti del pilota virtuale (quanto basta per chiudere quasi completamente il campo visivo).

 

La soluzione di Frex sembra discreta, ma come già detto sopra (ancora grazie per le dritte) ci sono soluzioni "fai da te" ugualmente efficaci e probabilmente meno costose.

 

Concludendo:

Schermionline mi ha risposto per quanto riguarda la richiesta di preventivo del telo da retroproiezione in quanto avevo chiesto il costo di 300x100 cm (a listino avevano il 300x300). Per un taglio "personalizzato" come prima citato mi chiedono 130 euro circa + ss (praticamente poco più della vernice che però avrebbe richiesto una discreto lavoro di manodopera).

 

Adesso vedo di chiedere un paio di preventivi per una struttura in tubolare di alluminio  :thumbsup:

I telai in legno che hai postato non sono poi così economici (mettici il legno, il taglio etc, credo si spenda meno a farle fare in ferro sai...) a meno che non si decida di farli da se (e cmq il legno COSTA)... A occhio e croce mi sa che il prezzo della struttura di cui sopra si avvicini pericolosamente alle 2-300 euro se non oltre, per avere una struttura poi pesante e solo per proiezione frontale...?! ...spero di sbagliarmi...

 

Se riesco a farla in alluminio piegato e a trovare il pannello di perspex al giusto prezzo (il pannello mi serve da "appoggio" per il telo, visto che non lo voglio tensionare da sotto perchè andrà sagomato intorno al volante) poi vedo se riesco a trovare chi me li fa ad un prezzo "onesto" :)

Tieni presente che davo per scontato che il setup per lo schermo curvo a 180°  fosse gestito frontalmente da 3 proiettori,non da uno e non solo per il discorso relativo alle distorsioni dell'immagine (e al fatto che li puoi mettere piu vicini dato che l'area che dovranno proiettare sara divisa su 3 vpr ottenendo piu luminosita e maggior dettaglio dato che viaggi a 5760x1080 spalmati sull'intera superficie e non a 1920x1080), ma sopratutto perchè solo con  3 proiettori (o 3 monitor) riesci ad avere un fov a 180° realistico(nei giochi che permettono il rendering su 3 schermi) e un relativo cockpit completo non zoomato ai lati.

 

Come ti dicevo, facendoselo da soli si spende poco,130€ per la tela e 200€ per la costruzione del telaio sono una spesa più che onesta in rapporto allo straordinario risultato che si ottiene e al costo che lo schermo avrebbe se lo comprassi gia fatto.

 

Il pesa della struttura conta poco a meno che tu non debba  farti una piattaforma mobile che simuli la g-force,unica situazione in cui ha senso che lo schermo si muova insieme alla postazione(e in tal caso il peso deve essere ridotto il più possibile).

 

Farla in alluminio o in ferro si fa anche prima, l'ho messa come seconda ipotesi perche' mi piaceva l'idea del legno(esteticamente). 

 

Come attacchi e tensioni il telo al pannello di perspex?

Come fissi il perspex al telaio?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

 

Come attacchi e tensioni il telo al pannello di perspex?

Come fissi il perspex al telaio?

 

 

Pensavo di fare una struttura indipendente (da poggiare a terra, vista la sua larghezza) con dei profilati di alluminio di cui 1 o 2 piegati con un raggio di 160° appunto (massimo). Il perspex si avvita al telaio (curvo) tanto sarà 2mm di spessore, mentre il telo sarà tensionato solo ai lati, tanto il perspex farà poi da "battuta" per tenerlo curvato della giusta misura.

Devo vedere quanto mi costa la piega dei profilati (che sono lunghi 3 metri  in fin dei conti)... Stavo anche pensando di NON usare il pannello di perspex e di tensionare il telo anche sopra e sotto (ci vuole poco), ma in questo caso servirebbero 2 curve (sopra ne ipotizzavo 1 solo nel telaio) e si dovrebbe avere una struttura sufficentemente rigida da evitare che "si chiuda" in punta alla curva (non avendo supporti per evitare zone d'ombra).

 

Il tuo ragionamento (3 proiettori etc) non fa una piega, anzi...condivido in pieno, ma i costi di gestione e di manutenzione (per me) sarebbero eccessivi. Preferisco accontentarmi di usare il "giochetto" della risoluzione stirata (1920x710) che quantomeno fa guadagnare qualcosa sui lati potendo quindi proiettare ai lati parti effettivamente laterali dell'auto (non intere parti di cruscotto ecco)...Non sarà come avere 3 proiettori (soluzione dispendiosa sia a livello monetario che "hardware", vista la richiesta di potenza di calcolo), ma dovrebbe essere una valida alternativa o via di mezzo al "superfov" e allo schermo curvo... :)

Link to comment
Share on other sites

 

Come attacchi e tensioni il telo al pannello di perspex?

Come fissi il perspex al telaio?

Pensavo di fare una struttura indipendente (da poggiare a terra, vista la sua larghezza) con dei profilati di alluminio di cui 1 o 2 piegati con un raggio di 160° appunto (massimo). Il perspex si avvita al telaio (curvo) tanto sarà 2mm di spessore, mentre il telo sarà tensionato solo ai lati, tanto il perspex farà poi da "battuta" per tenerlo curvato della giusta misura.

Devo vedere quanto mi costa la piega dei profilati (che sono lunghi 3 metri in fin dei conti)... Stavo anche pensando di NON usare il pannello di perspex e di tensionare il telo anche sopra e sotto (ci vuole poco), ma in questo caso servirebbero 2 curve (sopra ne ipotizzavo 1 solo nel telaio) e si dovrebbe avere una struttura sufficentemente rigida da evitare che "si chiuda" in punta alla curva (non avendo supporti per evitare zone d'ombra).

Il tuo ragionamento (3 proiettori etc) non fa una piega, anzi...condivido in pieno, ma i costi di gestione e di manutenzione (per me) sarebbero eccessivi. Preferisco accontentarmi di usare il "giochetto" della risoluzione stirata (1920x710) che quantomeno fa guadagnare qualcosa sui lati potendo quindi proiettare ai lati parti effettivamente laterali dell'auto (non intere parti di cruscotto ecco)...Non sarà come avere 3 proiettori (soluzione dispendiosa sia a livello monetario che "hardware", vista la richiesta di potenza di calcolo), ma dovrebbe essere una valida alternativa o via di mezzo al "superfov" e allo schermo curvo... :)

Non conosco il perspex, non pensavo si potesse forare senza alterarne la struttura, va be cosi è semplice anche se secondo me, se il telaio è bello rigido fai prima a tensionare il telo sopra e sotto con gli elastici, una roba del genere per capirci(se fai caso si vede il dietro e gli agganci):

521m.jpg
 

 

Non mi è chiara la faccenda della battuta sul perspex??

Nemmeno quella che il telo andrà sagomato intorno al volante???

P.S

Forse ti può essere utile questo:

http://www.fly.elise-ng.net/immersivedisplaylite2

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

grazie, avevo già comprato la licenza l'anno scorso, e ho richiesto giusto ieri l'aggiornamento del seriale (avevo aggiornato componenti hardware del PC e mi è cambiato l'ID...)...

 

Il perspex è materiale acrilico trasparente (o almeno così mi sembrava), quindi non ha problemi di struttura (non come il plexyglass ecco...). 
In pratica avendo il pannello che fa la curva e il telo poggiato sul pannello, quest'ultimo farà da "battuta" per il telo che potrà essere tensionato solo ai lati (il telo sarà dietro al pannello...).

Così il pannello terrà la curva e il telo, tensionato ai lati, seguirà la curva del pannello :P

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

giusto, mi ero dimenticato che tu proietti da dietro, ecco perche il perspex fa da battuta :doh:

 

ferma, ma tu l'immagine cosi la vedi filtrata dal perspex...mmmmmm

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

ferma, ma tu l'immagine cosi la vedi filtrata dal perspex...mmmmmm

 

il problema sarebbe da porre ugualmente nel caso di verniciatura per retroproiezione (dopotutto si tratta sempre di materiale acrilico trasparente). Non credo ci saranno problemi di riflessi o altro, e nella peggiore delle ipotesi, qualora ce ne fossero, elimino il pannello e metto in tensione il telo con un secondo tubolare curvo :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.