Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho un plasma da 42.

non ho ben capito che significa impostare il fov, faro' delle ricerche.

Penso di iniziare con quello, e poi vedro'.

Certo che stare a due spanne dal plasma ti becchi un sacco di radiazioni e ti si friggono gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

http://mrpix.org/rF2/fov/index.php?m=1

questo programmino aiuta a trovare dei valori indicativi.

se nel simulatore/gioco di guida hai l'opzione configurabile,

prova ad impostare un valore e vedi come cambia l'inquadratura.

dovresti avere un effetto zoom+ sull'inquadratura interna (per esempio)

si percepisce meglio la guida, ma se non conosci il circuito è dura!

una volta capito il valore e presa l'abitudine è difficile tornare indietro!.

quando il monitor è vicino a 60 cm, bisogna ridurre la luminosità e la retroilluminazione

altrimenti per gli occhi son dolori! buona serata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

News su Oculus Rift. In uscita a gennaio il dev kit 2 con risoluzione HD. Per la primavera dovrebbe arrivare la versione definitiva che dovrebbe andare oltre l'HD, ma non credo sarà 4k. Comunque i costi si aggireranno sui 300 dollari. Inoltre sarà prevista anche una telecamerina per poter vedere la realtà (tipo volante o leva cambio)

Link to comment
Share on other sites

io ho praticamente finito il progetto dello schermo da retroproiezione... :)
Ci fosse qualche "volontario" o, per essere più onesti, finanziatore diretto, potrei anche pensare di creare un prototipo  :thumbsup:

 

Stavo valutando giusto oggi i costi complessivi del pannello di perspex (300x90, proporzioni da 21:9) sps 2 mm e volevo capire se valesse la pena o meno verniciare con la vernice apposita o poggiare direttamente un telo da retroproiezione (dai costi e dalle complicazioni decisamente inferiori)...

Solo di pannello dovrebbero esserci 80-100 euro circa, ai quali poi andrebbero aggiunti i costi dei profilati in alluminio piegati e tagliati a misura e il costo della vernice / telo da retroproiezione (anche qui tra telo O vernice dovremmo essere sui 100-150 euro da aggiungere al pannello e alla struttura in alluminio)

 

Ci fosse qualche "volontario" interessato alla cosa potrei pensare di farne fare 1 facendolo fatturare direttamente all'azienda incaricata e girarlo "a prezzo di costo" così da vedere se funziona bene o no :thumbsup: ... personalmente ho altri progetti da finanziare attualmente, ma mi dispiace avere un sistema di retroproiezione (niente di complesso, telaio curvo e pannello di plastica eh...) progettato e finito ma non poterlo realizzare...  :doh:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

iRacing, assetto corsa ecc ecc, su tripo monitor saranno più "reali" sul triplo monitor

rispetto a singolo monitor con fov impostato correttamente.

il triplo monitor comporta costi di screen e di scheda video (schede video - alimentatori pc)

risoluzione totale (correggetemi se sbaglio) 5760x1080p

singolo monitor 21:9 (ho letto pochi/nessun input su questo tipo di soluzione - come mai?)

2560 x 1080 risoluzione

meno costi in generale.

il canopy della frex è un altra alternativa

proiettore o proiettori, altra alternativa.

quale secondo voi, la soluzione migliore,

compromesso, o comunque il vs. punto di vista su quale tipo di soluzione è da scartare e quale invece da considerare

con pro e contro.

per avere un Vs. feedback sulla vs. esperienza visiva durante la simulazione di guida.

la domanda è collegata alla predisposizione di una postazione (non una stanza intera)

con sedile con sistema di movimento (magari).

grazie a tutti. buone feste a tutti gli utenti del forum!!!!!

Se stai valutando TV attorno ai 40 pollici devi mettere in conto all'incirca una spesa di circa 1500€ per 3 buoni led con cornici il piu sottili possibile(tipo i Samsung F6500 che usa frfioron) , ma poi devi aggiungere la spesa del triplo stand, che va preso solido e regolabile e non li regalano.

I monitor da 40 (ancor meglio se da 46) , in giochi che renderizzano su 3 schermi come AC o Iracing, ti permetterebbero , con il fov giusto, di avere un immagine che riproponga grosso modo un cockpit dalle dimensioni reali ed è una figata .

Se scendi con le dimensioni dei TV passando tipo ad un 32, a parte perdere questa possibilità, ti devi avvicinare ai monitor e inizieresti a vedere i limiti della matrice 1080, cioè i pixel .

La risoluzione fullhd, in ambito simulativo ,per quanto piu che dignitosa, non è ottimale su piccole dimensioni di schermo (sembra un nonsenso ma è cosi) per il motivo sopra indicato.

Un 40, pur avendo i pixel più grandi, ti consente giá di stare ad una distanza utile per non vedere il pixel.

Per assurdo ,se vai su un tv 32, sarebbe meglio che scendessi ancora passando a dei monitor ips per PC da 27 Pollici con risoluzione 2560x1440 (il cockpit di dimensioni reali te lo scordi ma hai un dettaglio bestiale e i pixel non li vedi neanche se ti metti a 10 cm dal monitor).

Qui il problema è che oltre al costo degli schermi ti serve poi un PC che spinga di brutto a livello video.

Quindi, in sostanza ti consiglio un altra soluzione , che è la migliore sotto tutti i punti di vista( a parte il dover giocare a luci spente, che in ogni caso è fondamentale per l'immersione anche se usi i TV ) :

1) 3 vpr fullhd ,se ne trovano di buoni a 400€ (la staffa dove appoggiarli te la puoi fare self made spendendo 2 lire, è sufficiente un banchetto messo alle tue spalle poco dietro al sedile dove appoggiarli)

2)Schermo curvo a 180 gradi,anche esso costruibile self Made (o acquistabile gia fatto a prezzi più che accessibili).

In pratica ti ritrovi ad affrontare la stessa spesa che avresti avuto per i tv (forse meno), ma con il vantaggio di avere :

-cornici ZERO

-copertura visiva a 180 gradi

-poco ingombro in larghezza e possibilità di sceglierti la dimensione che vuoi

521m.jpg

Se lo schermo curvo non ti convince ci sono anche soluzioni del genere (sempre con i 3 proiettori):

y2vx.jpg

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

 

CUT

2)Schermo curvo a 180 gradi,anche esso costruibile self Made (o acquistabile gia fatto a prezzi più che accessibili).

 

Scusa ma...dove trovi uno schermo curvo a "prezzi più che accessibili"?!?... personalmente ho trovato solo soluzioni dal costo assurdo e ingiustificato (e ingiustificabile).

Sto cercando uno schermo con minimo 160° di curvatura e con un raggio di 110cm minimo da poter attaccare alla postazione.

Le soluzioni che ho trovato io sono esageratamente grandi e costano oltre 2000 euro (duemila), e cosa ancora peggiore NON sono adatti alla retroproiezione...

 

Se potessi postare qualche link di esempio te ne sare eternamente grato ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.