Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 321 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

L'Index l'ha provato il tizio di Adam Savage's Tested ed è rimasto impressionato.

Fra FOV aumentato e refresh elevato a quanto pare sono un passo avanti agli altri,rimane appunto il Reverb.....ma da cosa diceva il tizio l'Index è una spanna sopra a tutto quello provato.

Diciamo che la lotta è fra questi due. 

La cosa che son curioso di sapere è se sarà possibile mantenere i 120hz(non pretendo i 144....) nei giochi dato che per ora anche le schede video più potenti faticano a tenere i 90 fissi su molti giochi. 

Posted (edited)
56 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

L'Index l'ha provato il tizio di Adam Savage's Tested ed è rimasto impressionato.

Fra FOV aumentato e refresh elevato a quanto pare sono un passo avanti agli altri,rimane appunto il Reverb.....ma da cosa diceva il tizio l'Index è una spanna sopra a tutto quello provato.

Diciamo che la lotta è fra questi due. 

La cosa che son curioso di sapere è se sarà possibile mantenere i 120hz(non pretendo i 144....) nei giochi dato che per ora anche le schede video più potenti faticano a tenere i 90 fissi su molti giochi. 

Purtroppo HP ha appena confermato che il FOV del Reverb si attesta sui 114 gradi , e per giunta.....*diagonali* , ergo....fregatura, saremo sui soliti valori degli attuali visori o a malapena meglio.

Resta solo l'Index per poter beneficiare di un FOV migliore, condivido la scelta di Valve di non aver voluto per il momento spingere troppo in alto l'asticella della risoluzione, ma piuttosto mirare a refresh "monitor like" , e dato che il loro ecosistema e' il piu' vicino possibile all'hardware per quanto riguarda SteamVR c'e' da ben sperare che sara' ben ottimizzato per mantenere frame rates alti, sicuramente migliore di WMR.

Quello che trovo positivo dell'Index e' che e' chiaramente molto ben progettato per un comfort ottimale, con tantissime regolazioni possibili, persino l'inclinazione del visore sull'asse X tridimensionale, cosa che nel mio caso si e' rivelata piuttosto importante perche' alcuni visori con l'head strap ad anello costringono ad indossarli in maniera non ottimale per avere le lenti allineate al piano facciale; regolazione della distanza dalle lenti, utile per chi usa occhiali o quando si vuole massimizzare il FOV, regolazione dell'IPD in maniera meccanica e con ampio margine possibile, infine...considerando che la deluxe head strap caratteristica dei Vive e' tuttora la migliore e piu' confortevole da indossare in assoluto, credo che siamo di fronte a un prodotto vincente , un "quasi VR 2.0" , sempre che il FOV reale alla fine non dovesse rivelarsi molto deludente, e la qualita' delle lenti non lascera' a desiderare, come accadeva sui Vive/Vive Pro.

Edited by Igor71
Posted
50 minutes ago, Igor71 said:

Purtroppo HP ha appena confermato che il FOV del Reverb si attesta sui 114 gradi , e per giunta.....*diagonali* , ergo....fregatura, saremo sui soliti valori degli attuali visori o a malapena meglio.

Resta solo l'Index per poter beneficiare di un FOV migliore, condivido la scelta di Valve di non aver voluto per il momento spingere troppo in alto l'asticella della risoluzione, ma piuttosto mirare a refresh "monitor like" , e dato che il loro ecosistema e' il piu' vicino possibile all'hardware per quanto riguarda SteamVR c'e' da ben sperare che sara' ben ottimizzato per mantenere frame rates alti, sicuramente migliore di WMR.

Quello che trovo positivo dell'Index e' che e' chiaramente molto ben progettato per un comfort ottimale, con tantissime regolazioni possibili, persino l'inclinazione del visore sull'asse X tridimensionale, cosa che nel mio caso si e' rivelata piuttosto importante perche' alcuni visori con l'head strap ad anello costringono ad indossarli in maniera non ottimale per avere le lenti allineate al piano facciale; regolazione della distanza dalle lenti, utile per chi usa occhiali o quando si vuole massimizzare il FOV, regolazione dell'IPD in maniera meccanica e con ampio margine possibile, infine...considerando che la deluxe head strap caratteristica dei Vive e' tuttora la migliore e piu' confortevole da indossare in assoluto, credo che siamo di fronte a un prodotto vincente , un "quasi VR 2.0" , sempre che il FOV reale alla fine non dovesse rivelarsi molto deludente, e la qualita' delle lenti non lascera' a desiderare, come accadeva sui Vive/Vive Pro.

Si spero anche io da portatore di occhiali che l'Index sia il top come regolazione e confort. 

Che Valve abbia fatto centro? Speriamo 🙂

Posted (edited)

Però attenzione, non vorrei dire un'esattezza, ma da quel che ho capito i 20° di fov in più sono usufruibili solo con il visore nella posizione più vicina al viso, dunque in caso di occhiali credo si perdano.

Edit:

Minuto 5:43, spiega di come lo spostamento avanti ed indietro della parte frontale di un 1cm implementi una differenza fino a 30° di fov, è questo che garantisce l'incremento di fov oltre all'inclinazione di 5° verso l'esterno dei display, ora non dicono di quanto influiscano i display, ma temo che se non si usi il visore attaccato agli occhi il più possibile si perda il guadagno in termini di fov.

Edited by dedraro
Posted

In ogni caso, i pre-order hanno fatto terra bruciata in soli due giorni dall'apertura su Steam, la disponibilita' commerciale retail e' slittata ad Agosto/Settembre , e ce ne sara' di tempo utile per verificare la bonta' di questo visore, e chissa' che qualcuno non se ne esca con qualcosa di nuovo fino ad allora.

Posted (edited)

Io ho preordinato il Rift S perché è un investimento modico ed esce a breve.. sono davvero impaziente di tornare ad avere a che fare con la VR. 

Ma quello che mi ispira di più e che acquisterò sicuramente in seguito è l'Index per via del refresh rate elevato. Sono convinto che sarà una manna vera, almeno per me. Dato che gli altri visori in uscita avranno un refresh rate inferiore non c'è trippa per gatti. 

Edited by Filodream
Posted

Grosso problema con Oculus Rift. L'altra sera dopo aver usato per un paio di ore l'oculus, ho spento il PC  è ripreso dopo circa 15 minuti. Il problema è che all'accensione Oculus ha funzionato correttamente e come sempre sino al lancio del gioco, parlo di RF2. Al lancio del gioco la schermata  mi appariva  traslata di oltre 90 gradi alla mia sinistra. Da lì in poi è sinora ho fatto di tutto, ho persino disinstallato Oculus rift e re installato tutto, ma senza alcun risultato. 

L' uso l'oculus perfettamente normale come al solito ma poi al lancio immagine diisassata di oltre 90 gradi alla mia sinistra.

È già accaduto a qualcuno? Ci sono soluzioni o  è meglio che contatto l'assistenza?

Che ne pensate?

Posted (edited)

Sono diventato matto provando a fare praticamente tutto. Senza alcun risultato. Ho scritto  all'assistenza  Oculus. Alla fine stamattina ho riguardato brevemente tutto questo threada ed ho letto di soluzioni disinstallando  e reinstallando steam. Ebbene adesso sembra nuovamente tutto ok. Come sempre grazie a questo forum fatto di persone fantastiche con la passione del simracing, delle corse, della tecnologia e, perché no, della competizione.

grazie a tutti voi che rendete il mio hobby preferito cosi speciale, bello e divertente ogni giorno di più.

Edited by active
Posted

Il nuovo Oculus Rift S visto attraverso le lenti, confronto con RIft prima generazione, e HTC Vive, molti test tra cui Assetto Corsa.

Non impressiona un granche', SDE ancora presente e abbastanza visibile.

Posted (edited)

Ciao!! 

Invece io lo reputo un discreto passo avanti.. Niente di miracoloso. Chi vuole un visore con prestazioni superiori, avrà modo di rivolgersi altrove. Chi invece entra per la prima volta nel mondo vr può farci un pensierino... Anche se onestamente 450 euro (senza neanche le cuffie), mi sembrano tantini per quello che offre. Credevo meglio.. 

Poi tutto andrebbe visto dal vivo. Perché si sente tutto ed il contrario di tutto.

Ho parlato tramite messaggio con lui (è italiano!). Mi aveva detto che le immagini erano più nitide, meno sde ma colori più smorti.. Invece i colori mi sembrano ok. 

Purtroppo però mi è venuto un brutto pensiero su Oculus.. Ma spero di sbagliare. All'inizio c'era praticamente solo lui. Ed i software erano ottimizzati per Oculus. Ora, tutti i nuovi visori che stanno per uscire saranno praticamente dei Mixed reality. Non vorrei Oculus venga messo un po' da parte per ottimizzare i tanti visori wmr. Perdendo il vantaggio lato sw che adesso indubbiamente ha

Edited by manu79