Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 319 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Just now, Diorha said:

Mi sto affaciando ora nel mondo VR, per ACC vorrei acquistare il primo visore, intanto ho predisposto il pc.

Vorrei un visore che mi possa offrire la miglior esperienza possibile, in pratica nel momento dell' acquisto, vorrei il meglio disponibile sul mercato.. (tanto quei 500€ bisogna spederli da quello che ho capito).

Messa così ti dico la verità per me la scelta ottimale per ora è ancora l'Oculus come rapporto qualità/prezzo.

Molto buono anche l'Oddissey+ 

La realtà è che in questo momento il mercato offre sempre le stesse cose e se vuoi qualcosa di veramente diverso devi andare sul Pimax 5k+.

Tutti gli altri van più o meno uguali....per ora non è uscito nulla che faccia una vera differenza da fare "wow" quando lo metti. 

I visori Windows Mixed Reality van tutti abbastanza bene e tramite Steam Vr funzionano con una marea di giochi. 

La realtà è che con i simulatori di guida(con AC sopratutto) alla fine è sempre questione di adattarsi ad una visuale meno nitida di quella di un monitor. 

Cosa trovo sempre discutibile dei visori WMR è l'ergonomia....per ora Oculus  per me è ancora una spanna sopra.

Insomma..il visore che "è il meglio sul mercato" per me ancora non esiste..tutti hanno pregi e difetti.

Il mio consiglio se non hai ancora usato la VR in maniera continuativa è prendere l'Oculus o l'Odissey+...imoltre purtroppo la Vr è ancora una esperienza molto soggettiva....solo per dirti ho due amici appassionati di VR dall'inizio(entrambi backers di Oculus solo per dire..) e tutti e due hanno sia Oculus che Odissey....i lroro giudizi sono agli opposti..uno è tornato ad Oculus e l'altro usa solo più il Samsung. 

So di averti incasinato ancora di più ma purtroppo il mercato in questo momento(Pimax a parte) offre queste due alternative. Il nuovo HP vedremo....sopratutto il prezzo è più alto della concorrenza. Ma anche lui è un affinamento e non una rivoluzione.

Per me se vuoi provare attualmente c'è l'Oculus in offerta ad un prezzo molto interessante in quel modo vedresti se ti adatti al 100% alla VR e poi magari aspettare che esca qualcosa di veramente innovativo. 

Posted

@Diorha Tenendo presente gli ottimi consigli che ti ha gia' dato Lele, aggiungerei solo che, se ti orienti verso il meglio disponbile tecnicamente parlando (risoluzione e qualita' del display), che attualmente e' l'Odyssey+ , se sei uno di quelli che tra le caratteristiche piu' importanti includono il comfort di utilizzo, cerca di provarlo prima di acquistarlo, perche' ha un ergonomia che non si adatta a tutti i profili di viso/testa e potrebbe risultarti estremamente scomodo nell'uso prolungato.

Un alternativa economica per testare il terreno nel settore WMR potrebbe essere il Lenovo Explorer, leggerissimo e stranamente comodo a dispetto del suo design molto semplice, e con un pannello LCD tra i migliori mai visti, ne puoi trovare abbastanza facilmente uno usato e a poco prezzo.

Altrimenti se hai pazienza ad aspettare un mese o due , puoi dare uno sguardo all'HP Reverb , nuovo visore WMR con risoluzione 4K e comfort simile al Rift, e ovviamente il Rift S che pero' ha ottenuto pareri contrastanti; entrambi sarebbero da vedere in versione finale prima di avere conferme e farsi un idea chiara dei pro e contro.

Posted
7 minutes ago, Igor71 said:

Un alternativa economica per testare il terreno nel settore WMR potrebbe essere il Lenovo Explorer, leggerissimo e stranamente comodo a dispetto del suo design molto semplice, e con un pannello LCD tra i migliori mai visti, ne puoi trovare abbastanza facilmente uno usato e a poco prezzo.

Ce l'ho io il lenovo. Non va male eh ma a livello comodità l'Oculus continua a dare pasta a tutti sopratutto il fatto che con l'oculus trovi all'istante la posizione ideale della "maschera da sub" mentre con gli altri...si fatica sempre un po a trovare lo "sweet spot" sulla faccia. 

Però a livello di schermi ha stupito pure a me.....ha pochissimo effetto zanzariera e colori molto vivi. da quel lato li meglio di Oculus di sicuro.

Attualmente io ho provato sia Oculus(ne ho due....) il Lenovo(che uso per giocare in salotto) e il samsung che un amico mi ha fatto provare una intera mattina. 

E' dura dire quale è il migliore..tutti e tre hanno pregi e difetti. 

Il più equilibrato è l'Oculus anche come richieste hardware ma gli altri due si vedono meglio ma peccano un po sul confort. Insomma...come dicevo prima è molto soggettiva la cosa.

Posted
3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ce l'ho io il lenovo. Non va male eh ma a livello comodità l'Oculus continua a dare pasta a tutti sopratutto il fatto che con l'oculus trovi all'istante la posizione ideale della "maschera da sub" mentre con gli altri...si fatica sempre un po a trovare lo "sweet spot" sulla faccia. 

Però a livello di schermi ha stupito pure a me.....ha pochissimo effetto zanzariera e colori molto vivi. da quel lato li meglio di Oculus di sicuro.

Attualmente io ho provato sia Oculus(ne ho due....) il Lenovo(che uso per giocare in salotto) e il samsung che un amico mi ha fatto provare una intera mattina. 

E' dura dire quale è il migliore..tutti e tre hanno pregi e difetti. 

Il più equilibrato è l'Oculus anche come richieste hardware ma gli altri due si vedono meglio ma peccano un po sul confort. Insomma...come dicevo prima è molto soggettiva la cosa.

Concordo, ma Diorha ha detto che vorrebbe il meglio che il mercato ha da offrire al momento, e se intende il lato tecnico (risoluzione del display in primis...) il Rift CV1 non lo e'...da qui le mie osservazioni.

Posted
1 hour ago, Igor71 said:

Concordo, ma Diorha ha detto che vorrebbe il meglio che il mercato ha da offrire al momento, e se intende il lato tecnico (risoluzione del display in primis...) il Rift CV1 non lo e'...da qui le mie osservazioni.

A livello tecnico il Samsung è il top in questo momento. 

A livello di equilibrio tra confort,costo e anche supporto da parte delle case costruttrici in caso di rottura Oculus è meglio. 

Le tue osservazioni sono giustissime.

Posted
8 hours ago, Diorha said:

Mi sto affaciando ora nel mondo VR, per ACC vorrei acquistare il primo visore, intanto ho predisposto il pc.

Vorrei un visore che mi possa offrire la miglior esperienza possibile, in pratica nel momento dell' acquisto, vorrei il meglio disponibile sul mercato.. (tanto quei 500€ bisogna spederli da quello che ho capito).

Mi accodo anche io con gli altri, prendi un Oculus CV1 usato per l'inizio, è tutt'ora un buon visore e lo trovi a 250/300€, così ti abitui prima e vedi se soffri di nausea, se lo sopporti sul viso ecc.

Per il prezzo mi sa che con 500€ prendi solo il nuovo Oculus Rift S (449€) o qualche altro WMR comunque non superiore al CV1, l'Odyssey+ è l'unico che si differenzia ma in Europa non è stato commercializzato e per comprarlo non è proprio semplicissimo, il Vive Pro viene intorno ai 1000€, idem i vari Pimax, l'Hp Reverb meno di 650€ non costerà, quindi con quel budget ti consiglio un usato, primo HTC Vive oppure Oculus Rift CV1 e vai sul sicuro 😉 

Posted

@Lele "NightRider" Albanes, @Igor71 e @dedraro intanto grazie per avermi risposto e dato i vostri consigli.

Da quanto letto ocusul o samsung, ora valuto quale dei 2 prendere (probabilmente usato per vedere giustamente se mi da problemi).

Posted
On 3/28/2019 at 9:37 AM, Diorha said:

@Lele "NightRider" Albanes, @Igor71 e @dedraro intanto grazie per avermi risposto e dato i vostri consigli.

Da quanto letto ocusul o samsung, ora valuto quale dei 2 prendere (probabilmente usato per vedere giustamente se mi da problemi).

Se lo cerchi usato l'Oculus ho due amici che lo vendono 😉

Casomai fammi sapere. 🙂

Posted
On 3/29/2019 at 12:34 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Se lo cerchi usato l'Oculus ho due amici che lo vendono 😉

Casomai fammi sapere. 🙂

OK grazie.

PS. Anche Valve ha il suo visore! Aspetto la presentazione e poi decido

Posted

Lo youtuber della VR , VoodooDE ha avuto la possibilita' di testare a fondo il nuovo Oculus Quest , ecco il suo parere:

A sua opinione il FOV e' leggermente minore del Rift CV1 , ma ha un ottimo display Oled con basso SDE.