stef176 Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 Vorrei esporre il mio problemino, magari é giá stato trattato il sistema per risolverlo, ma non trovo nulla Praticamente ho notato che girando ad esempio con le formula, guardando la strada tutto ok, ma non facevo a caso per esempio che l'antennino fosse quasi doppio, idem se, non guardandolo direttamente ma sempre guardando la strada, il numerino marcia e volante risultano sdoppiati, Man mano che abbasso lo sguardo e lo rivolgo verso il volante sparisce questo effetto, ho cannato qualche cosa nelle impostazioni? Non ricordo dopo quale cambiamento me lo ha fatto anche perchè non me ne ero mai accorto, ma adesso che lo so continuo a farci caso!
nclabs Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 Vorrei esporre il mio problemino, magari é giá stato trattato il sistema per risolverlo, ma non trovo nulla Praticamente ho notato che girando ad esempio con le formula, guardando la strada tutto ok, ma non facevo a caso per esempio che l'antennino fosse quasi doppio, idem se, non guardandolo direttamente ma sempre guardando la strada, il numerino marcia e volante risultano sdoppiati, Man mano che abbasso lo sguardo e lo rivolgo verso il volante sparisce questo effetto, ho cannato qualche cosa nelle impostazioni? Non ricordo dopo quale cambiamento me lo ha fatto anche perchè non me ne ero mai accorto, ma adesso che lo so continuo a farci caso! Stef, quell'effetto si chiama stereoscopia, ed è il principio attraverso il quale tu puoi vedere le cose in 3d. E' molto strano che tu non te ne sia mai accorto, perchè lo stesso effetto ce l'hai anche nella realtà. Prova a metterti un oggetto vicino e a focalizzare un oggetto molto piu lontano, vedrai l'immagine dell'oggetto vicino sdoppiarsi. E se avessi tre occhi invece che soltanto due, lo vedresti triplicarsi. In conclusione, è del tutto normale che succeda, anzi, deve essere proprio cosi, in caso contrario non avresti una percezione tridimensionale dello spazio. @Filodream, io ho installato rsrbr2014, ma non l'ho ancora provato.
Filodream Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 (edited) Perfetto.. in download. Quoto la tua spiegazione sul fatto degli sdoppiamenti.. è una cosa che succede anche nella realtà. Aggiungo solo che se la cosa dovesse risultare troppo marcata, significa che vanno misurati meglio ipd e eye to neck distance. Bisogna anche inserire con cura gli altri dati, per esempio quello della distanza dello schermo, indicando all'sdk l'esatto numero di tacchette di regolazione. Zero nel mio caso, per cui faccio presto Edited November 1, 2014 by Filodream
nclabs Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 Perfetto.. in download. Quoto la tua spiegazione sul fatto degli sdoppiamenti.. è una cosa che succede anche nella realtà. Aggiungo solo che se la cosa dovesse risultare troppo marcata, significa che vanno misurati meglio ipd e eye to neck distance. Bisogna anche inserire con cura gli altri dati, per esempio quello della distanza dello schermo, indicando all'sdk l'esatto numero di tacchette di regolazione. Zero nel mio caso, per cui faccio presto Davvero lo tieni cosi vicino? Usi le lenti B? Io con le A devo tenerlo un po più lontano della metà
Filodream Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 Lenti A. Anche il dk1 l'ho sempre usato così.
BoNI Posted November 1, 2014 Posted November 1, 2014 Si, ma filo non ha gli occhi... Altrimenti non si spiega 'sta cosa...
nclabs Posted November 3, 2014 Posted November 3, 2014 RSRBR l'ho installato e sono anche riuscito a farlo partire (cosa non molto intuitiva) ma non mi piace molto la fisica delle gruppo B. Sono sicuro che sarà fatto benissimo per le gare online, ma per ora sto cercando altro. Servirebbe una completa ritexturizzazione delle superfici, perchè complice anche la risoluzione del rift, a volte non è chiarissimo dove cavolo devi girare, soprattutto sugli stage innevati. Qualcuno sa nulla in proposito?
dippoli1 Posted November 5, 2014 Posted November 5, 2014 sulle istruzioni del rift ho letto che il ricevitore deve stare alla stessa linea orizzontale del rift se lo posiziono sulla cornice del monitor centrale (per esempio) della mia postazione, seduto, il rift indossato è più in basso rispetto alla cornice (abbastanza più in basso). potrebbe essere un problema secondo voi?!? sono ancora alla lettura delle istruzioni perchè sto iniziando a rimontare tutto per provarlo (finalmente), ma leggere le istruzioni è sempre PEGGIO!!!grazie a tutti!
Jacopo Belbo Posted November 5, 2014 Posted November 5, 2014 sulle istruzioni del rift ho letto che il ricevitore deve stare alla stessa linea orizzontale del rift se lo posiziono sulla cornice del monitor centrale (per esempio) della mia postazione, seduto, il rift indossato è più in basso rispetto alla cornice (abbastanza più in basso). potrebbe essere un problema secondo voi?!? sono ancora alla lettura delle istruzioni perchè sto iniziando a rimontare tutto per provarlo (finalmente), ma leggere le istruzioni è sempre PEGGIO!!!grazie a tutti! Anch'io ce l'ho sul monitor e la camera è un po' più in alto dell'oculus (e a circa 70 cm di distanza...se non mi sbaglio loro consigliano di più) e non ho problemi col tracking. Anzi... problemi ne ho , ma non sono dovuti alla posizione della camera. Il Tracking lagga in AC, ma credo sia solo perchè non ho i 75 frame fissi. Ieri sera abbiamo fatto un po' di esperimenti con Giuseppe: L'Oculus al momento succhia molte più risorse del triplo monitor. A parità di impostazioni (basse) col trimonitor 3x1920x1080 faceva di media 80/85fps (che non sarebbero comunque sufficienti perchè dovrebbe SEMPRE rimanere sopra i 75) e con l'Oculus 2x960x1080 ne faceva 20/25 di meno! Ad un terzo della risoluzione!!! Io ho già meno frame con il trimonitor e con l'Oculus (online) ancora meno (non li ho ancora misurati), ed il lag del tracking è davvero fastidioso. Se muovi la testa anche non troppo velocemente le immagini vicine si sdoppiano parecchio. Ma probabilmente è anche una questione di ottimizzazione del gioco. Speriamo! Altrimenti saranno in pochi a poter far girare tutto fluido con la versione finale!
dippoli1 Posted November 5, 2014 Posted November 5, 2014 grazie Jacopo! quindi mi toccherà sistemare la "qualità grafica" per avere il giusto numero di fps. spero di riuscire a montare presto il tutto per fare qualche prova anche io. buona serata a tutti!
Recommended Posts