Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 173 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Anche io lo voglio provare... E anche io devo trovare il cd :D

Posted

:thumbsup:

Io di problemi di funzionamento o conflitti driver\hardware col dk2 non ne ho proprio mai visti. Mi è sembrata una cosa semplicissima, non più complicato di far funzionare a dovere un triplo monitor.. 

Sull'esosità hardware invece è abbastanza certezza.. succhia risorse un 60% di quelle succhiate dal triplomonitor diciamo, per cui fin qui nulla di ché.. ma con la "PICCOLISSIMA" differenza che con l'Oculus per giocare bene devi per forza avere il frame rate a 75 costante. 

Quindi, quando è la fine, serve lo stesso hardware adatto a gestire un triplo 1920x1080.

Negli ultimi driver nvidia c'è una nuova opzione DSR che crea da sola risoluzioni superiori calcolate in scala da quella default.. si può arrivare fino a 4X. Iper comodo per testare risoluzioni più alte in scioltezza.. però AC per ora non visualizza niente nel dk2 a risoluzioni diverse da quella default (schermo nero e suoni). 

Però con gli altri dovrebbe funzionare.. test in corso.

Per piazzare la cam del dk2 comunque basta un cavalletto da macchina fotografica. 

Con la postazione mobile conviene cercare di farla muovere assieme a te.

Purtroppo ho cattive notizie da questo punto di vista, ho provato domenica a fissare la telecamera sul telaio del mio simulatore ma le vibrazioni e i movimenti improvvisi la rendono inutilizzabile. Ti prende a calci e ti sposta in tutto l'abitacolo con dei mega scatti. Ho chiesto sul forum ufficiale ma non mi ha cagato nessuno. Voglio riprovare non appena trovo qualche sistema per ridurre le vibrazioni, o chissà cos'altro mi viene in mente.

Posted

mettere tra il telaio e la telecamera dei gommini o della gommapiuma per limitare le vibrazioni?! buttata lì eh, perché se i colpi sono troppo violenti non cambia niente...

Posted

Con l'ultimo aggiornamento di ac ho avuto un boost prestazionale con l'Oculus  :up:

Adesso metto anche qualche riflesso, specchietti alta risoluzione e non ho mai judder.

Stanotte installo RBR.  :cool:

Posted

:thumbsup:

Io di problemi di funzionamento o conflitti driver\hardware col dk2 non ne ho proprio mai visti. Mi è sembrata una cosa semplicissima, non più complicato di far funzionare a dovere un triplo monitor.. 

Sull'esosità hardware invece è abbastanza certezza.. succhia risorse un 60% di quelle succhiate dal triplomonitor diciamo, per cui fin qui nulla di ché.. ma con la "PICCOLISSIMA" differenza che con l'Oculus per giocare bene devi per forza avere il frame rate a 75 costante. 

Quindi, quando è la fine, serve lo stesso hardware adatto a gestire un triplo 1920x1080.

Negli ultimi driver nvidia c'è una nuova opzione DSR che crea da sola risoluzioni superiori calcolate in scala da quella default.. si può arrivare fino a 4X. Iper comodo per testare risoluzioni più alte in scioltezza.. però AC per ora non visualizza niente nel dk2 a risoluzioni diverse da quella default (schermo nero e suoni). 

Però con gli altri dovrebbe funzionare.. test in corso.

Per piazzare la cam del dk2 comunque basta un cavalletto da macchina fotografica. 

Con la postazione mobile conviene cercare di farla muovere assieme a te.

Purtroppo ho cattive notizie da questo punto di vista, ho provato domenica a fissare la telecamera sul telaio del mio simulatore ma le vibrazioni e i movimenti improvvisi la rendono inutilizzabile. Ti prende a calci e ti sposta in tutto l'abitacolo con dei mega scatti. Ho chiesto sul forum ufficiale ma non mi ha cagato nessuno. Voglio riprovare non appena trovo qualche sistema per ridurre le vibrazioni, o chissà cos'altro mi viene in mente.

http://www.vectionvr.com/

forse questo può risolvere il problema

Posted

Ieri sono riuscito a riprovare AC....che dire..stupendo!

Per il discorso dei tempi sul giro, ieri ho fatto un piccolo test.. Combo di auto e pista mai fatta, 6 giri, prima con l'oculus, poi con il Trimonitor....risultato: più veloce di 2 decimi con l'oculus..non me lo sarei mai aspettato! Con il dk1 giravo 2 secondi più lento!

Poi il tempo l'ho anche migliorato ed è di tutto rispetto....conto di farci la prossima gara di campionato con l'oculus, vediamo che ne viene fuori :asd:

Posted

devi farci l'occhio, perché ovviamente è una cosa completamente diversa, però ora anche io con il DK1 mi trovo perfettamente.. la TB con il monitor dopo essertela appena fatta con l'oculus sembra un'autostrada, cambia tutta la prospettiva delle curve...

questa settimana non ho ancora provato, ma con la combo che sto utilizzando ultimamente (458@imola) è un PB ad ogni sessione.. ora sono a 1.55.6xx, ovviamente con setup completamente default, che mi sembrava impossibile soltanto pensarlo... nel mirino c'è l'obiettivo del 1.53.999! posso farcela, me lo sento! :sticazzi:

ripeto, per me l'oculus dovrebbe essere obbligatorio nei campionati! :asd:

cmq è tutto nel software.. certo, il DK2 sarà sicuramente molto meglio del DK1, ma il software un anno fa non riusciva minimamente a sfruttare neanche l'hardware del DK1.. lo sto vedendo io stesso; il DK1 che uso oggi non è il DK1 che comprai un anno fa... ed è cambiato solo il software...

Posted

Alla fine ho riformattato e reinstallato tutto ed ora funziona senza problemi. Pensavo foss eun problema con i driver grafici, ma credo che dipendesse dalle porte usb. Volevo chiedervi come attivare il tracking della testa all'interno di pcars.

Saluti

Posted (edited)

Ieri sono riuscito a riprovare AC....che dire..stupendo!

Per il discorso dei tempi sul giro, ieri ho fatto un piccolo test.. Combo di auto e pista mai fatta, 6 giri, prima con l'oculus, poi con il Trimonitor....risultato: più veloce di 2 decimi con l'oculus..non me lo sarei mai aspettato! Con il dk1 giravo 2 secondi più lento!

Poi il tempo l'ho anche migliorato ed è di tutto rispetto....conto di farci la prossima gara di campionato con l'oculus, vediamo che ne viene fuori :asd:

Lunedì mi torna finalmente l'ultimo pezzo di ricambio del volante (un'odissea...) e posso finalmente provare anch'io. Con il pad mi sembrava quasi inusabile, ma probabilmente era colpa della periferica. Dubito purtroppo di poterlo usare online; con più auto in pista non ho i frame sufficienti per avere il tracking fluido abbastanza! Urge upgrade del PC (almeno mobo,Cpu e Ram).

Un' altro dubbio che ho riguarda il Fov: con ctrl+spazio si aggiusta solo la posizione sul sedile lasciando inalterato il fov o si modifica anche quello? Perchè (rispetto al trimonitor) ricordo di aver avuto la sensazione che il Fov fosse un po' troppo allargato (distanze "allungate")... Voi che impressione avete?

Edited by Jacopo Belbo
Posted

ctrl+spazio fa solo il reset della posizione... il fov è precalcolato e preimpostato, e non modificabile dall'utente...

non mi sembra male il valore utilizzato cmq.. ricordo che nelle vecchie versioni mi sembrava palesemente cannato, ma non so se questa sensazione era data effettivamente dal fov o da qualche altra cosa.. d'altronde c'è da dire che il supporto non era certo al top...

ora, nonostante tutte le mancanze, è decisamente su un altro pianeta...