Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 161 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

E quale sarebbe la risoluzione definitiva? 4K? 8K? 160K? Quanti anni ci vorranno ancora per raggiungerla? Chi ha trovato la risoluzione del DK2 insopportabile non credo che si accontenterà di quella del CV1, perchè anche quella sarà un compromesso, e men che meno definitiva.

Posted

beh, chi pensa di mettersi l'oculus in testa e ritrovare la qualità cristallina di 27" full-hd visto da un metro, beh, siamo ben lontani..

ma se il supporto è fatto BENE, il motore grafico è buono e i filtri funzionano (e si ha hardware adeguato per avere fps alti e stabili), anche il DK1 dice la sua... chi si accontenta gode, diceva quello là...

Guest gaevulk1977
Posted

E quale sarebbe la risoluzione definitiva? 4K? 8K? 160K? Quanti anni ci vorranno ancora per raggiungerla? Chi ha trovato la risoluzione del DK2 insopportabile non credo che si accontenterà di quella del CV1, perchè anche quella sarà un compromesso, e men che meno definitiva.

io non so quale sara' la risoluzione che secondo i miei gusti  renda l'oculus  insostituibile,dico che hai ragione pero' quando scrivi che chi ha avuto da ridire con il dk2 difficilmente si trovera' benissimo col 1440p che dovrebbe avere il cv1

Posted

Col fov che abbiamo ora nel modello attuale, secondo me un 8k andrà bene per dire che è davvero cristallino e 4k andrà bene per far sì che nessuno si lamenti troppo della risoluzione.

Ma non è solo nella risoluzione il miglioramento da fare.. è appunto anche nel fov, soprattutto quello orizzontale che ora come ora è un po' limitato (sui 100° scarsi.. vorremmo un bel 180). Questo implica che la risoluzione dovrà essere ancora più alta.. quindi facciamo finta che a quel punto serviranno 8k per non sentire troppe lamentele sulla risoluzione e 16k per definirlo cristallino.

Per aumentare il fov orizzontale potrebbero adottare un bel schermo curvo.. che poi implicherà un grosso studio per delle eventuali nuove lenti funzionali.

Poi non dimentichiamoci della fluidità.. per una volta refresh spropositati troveranno senso, ma rendetevi conto che renderizzare un 4k\8k stereoscopico a 90hz\120hz\144hz sarà veramente ma veramente dura per l'hardware.

L'aberrazione cromatica la stanno risolvendo via software ed è già ridotta ad un mucchietto.

Insomma il mio consiglio è... godetevi quello che potete avere per ora se la tecnologia vi piace e se vi interessa, perché stando lì ad aspettare "il definitivo" non giocherete mai a niente.

Se avesse avuto meno valore nella rivendita, forse molti avrebbero superato i 10 minuti effettivi di test che gli hanno concesso e ora se lo starebbero godendo giorno per giorno, con le continue novità che escono fuori.

Invece che aspettare 6 mesi minimo per una versione che non li soddisferà di nuovo (applicando il medesimo criterio di valutazione).

Posted

Difficile dirlo, con le lenti che abbiamo adesso forse neanche un 8K basterebbe a rimuovere lo spazio tra i pixel. Secondo me ci sarà una riprogettazione importante sia delle lenti, che (quando sarà tempo) della forma dello schermo, come accennavi anche tu, ma forse qualcosa di ancora più drastico. In caso contrario l'aberrazione cromatica e la sfocatura al di fuori del punto centrale sarà sempre un problema. Staremo a vedere. Comunque anche io sono contentissimo del DK2, non lo vendo neanche a 2mila euro! :D

Posted

Se avesse avuto meno valore nella rivendita, forse molti avrebbero superato i 10 minuti effettivi di test che gli hanno concesso e ora se lo starebbero godendo giorno per giorno, con le continue novità che escono fuori.

Senza contare che, visto che siamo su un forum dedicato al simracing, i due simulatori più importanti non hanno ancora il supporto al DK2. Posso capire il problema della risoluzione, ma venderlo senza prima averlo provato con iRacing ed Assetto Corsa mi sembra una decisione affrettata. Io stesso, visto che non posso provarlo con i suddetti sim, non l'ho quasi ancora nemmeno preso in mano.

Posted

io l'ho ordinato il 9 agosto, e sto ancora aspettando, almeno qualche mail di aggiornamento, mentre la scimmia mi frusta tutti i giorni!!!!

:-(

Posted

Ti capisco dippoli1 la Scimmia è una brutta bestia  :thumbsup:

Posted

Arrivatoo ?  :whistle:

Io ho installato prima il nuovo aggiornamentone di pCars e sono euforico.. tipo che correrei fuori nudo col rift in testa. 

In primis, nonostante io sia junior member, mi hanno sbloccato tutti i contenuti (forse dato che la versione finale è vicina, hanno fatto questo dono a tutti i membri base) e mi sto divertendo un bel po' a provare tutte le nuove auto.

Seconda cosa, hanno dato un bel miglioramento al supporto per il dk2 e trovo che l'esperienza sia fantastica  :dribble:

Questi ora come ora sono avanti a tutti nel supporto al dk2.. nemmeno ciò che vedrete a breve secondo le mie previsioni mistiche è all'altezza per adesso.. anzi sembra 1 anno indietro.

Purtroppo è diventato un pochetto più pesante e sento sempre più il bisogno di nuova forza nel comparto video (la gtx 780 mi va stretta).

Gioco in 2560x1440 e a tratti non ho la fluidità esplosiva che serve col rift. 

Comunque è super-super immersivo! No words... 

Hanno fatto qualcosa alle proporzioni, alla pulizia dell'immagine, al popup, all'effetto profondità del 3d che adesso è... wooow!

La sensazione di essere alla guida è al top del top.  :dribble:

Ho fatto qualche inutile screen in preda alla pazzia:

XVDv8aYl.jpg

RbPfkxzl.jpg

bV0Rkctl.jpg

CT2A5Qjl.jpg