AC & AI - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

non lo sapevo, è un'ottima cosa! mi ricordo pero che di contro non ti vedevano proprio, era incidente quasi ogni volta che li superavi..

per me l'ia perfetta dovrebbe essere cosi:

- competitiva e costante nei tempi, ovviamente difficolta scalabile

- deve avere consapevolezza della tua posizione in modo da lasciare il dovuto spazio, ma allo stesso tempo non mollare facilmente..

- commettere pochi errori, o comunque in base al pilota

- piloti tutti diversi tra loro

- che si superino tra loro senza problemi (in gtr2 entrano in crisi nera, in rfactor2 meno, ma danno via a trenini infiniti)

- fare la loro gara, senza rallentare in modo insensato solo perche gli stai attaccato dietro

- tempi di cambiata realistici, in modo che non schizzino via nelle ripartenze

rf2 per esempio ha buona parte di questi punti, ma una volta in gara i tempi si alzano di 2-3 a volte 4 secondi, e ogni volta che gli stai dietro si trasformano in dementi colossali, e l'incidente è inevitabile.. è un aspetto che rovina tutto quello che di buono c'è, infatti non sono mai riuscito a completare una gara..

Posted
non lo sapevo, è un'ottima cosa! mi ricordo pero che di contro non ti vedevano proprio, era incidente quasi ogni volta che li superavi..

per me l'ia perfetta dovrebbe essere cosi:

- competitiva e costante nei tempi, ovviamente difficolta scalabile

- deve avere consapevolezza della tua posizione in modo da lasciare il dovuto spazio, ma allo stesso tempo non mollare facilmente..

- commettere pochi errori, o comunque in base al pilota

- piloti tutti diversi tra loro

- che si superino tra loro senza problemi (in gtr2 entrano in crisi nera, in rfactor2 meno, ma danno via a trenini infiniti)

- fare la loro gara, senza rallentare in modo insensato solo perche gli stai attaccato dietro

- tempi di cambiata realistici, in modo che non schizzino via nelle ripartenze

rf2 per esempio ha buona parte di questi punti, ma una volta in gara i tempi si alzano di 2-3 a volte 4 secondi, e ogni volta che gli stai dietro si trasformano in dementi colossali, e l'incidente è inevitabile.. è un aspetto che rovina tutto quello che di buono c'è, infatti non sono mai riuscito a completare una gara..

Riguardo l'AI di rf2, per l'esperienza che ho avuto finora, il punto critico è alla partenza, mi vengono sistematicamente addosso, anche se me ne sto nella mia traiettoria in modo prudente. Ma devo dire che tante volte questa cosa mi è successa anche in Iracing con persone vere (come tutti sanno, Iracing non ha l'AI) e non solo in partenza. Dunque una AI che simula i dementi che ti vengono addosso credendo di vincere la gara alla prima curva è fatta in modo realistico! Questo per dire che una AI realistica non è quella che non crea incidenti, perchè nel multiplayer online ne succedono a bizzeffe. Se poi vogliamo riferirci alle gare reali ai massimi livelli, pensiamo a cosa ha combinato Grosjean (ma non solo lui) durante l'ultimo campionato di F1! Quindi, se anche l'AI di AC sarà così, per me conterrà comunque un elemento di realismo, fermo restando che anch'io preferirei una AI che non creasse troppi incidenti.

Posted (edited)
Riguardo l'AI di rf2, per l'esperienza che ho avuto finora, il punto critico è alla partenza, mi vengono sistematicamente addosso, anche se me ne sto nella mia traiettoria in modo prudente. Ma devo dire che tante volte questa cosa mi è successa anche in Iracing con persone vere (come tutti sanno, Iracing non ha l'AI) e non solo in partenza. Dunque una AI che simula i dementi che ti vengono addosso credendo di vincere la gara alla prima curva è fatta in modo realistico! Questo per dire che una AI realistica non è quella che non crea incidenti, perchè nel multiplayer online ne succedono a bizzeffe. Se poi vogliamo riferirci alle gare reali ai massimi livelli, pensiamo a cosa ha combinato Grosjean (ma non solo lui) durante l'ultimo campionato di F1! Quindi, se anche l'AI di AC sarà così, per me conterrà comunque un elemento di realismo, fermo restando che anch'io preferirei una AI che non creasse troppi incidenti.

per me no, l'ia non deve rifarsi all'online (non sarebbe realistico, perche non è quella la realta), ma alle gare reali.. e gli errori ci stanno per carita, ma non è che ogni volta che arrivo dietro a uno questo crolla psicologicamente e inizia a fare il demente, rendendomi impossibile seguire linee normali e facendo crollare i tempi anche di 2-3-4 secondi.. si gira con costanza, se non riesci a stargli dietro, abbassi il livello fino a trovare la tua sfida.. io la vedo cosi, odio l'ia attuale di rf2 perche non riesco a fare 2 giri costanti quando gli sto dietro, mentre se guardi una qualsiasi gara reale noti che si fanno anche parecchi giri a volte separati da pochissimi decimi, senza che quello davanti vada in crisi d'identita..

questa è l'ia nel p&g per gtr2 per esempio, ha i suoi difetti ma almeno si gareggia

Edited by baronesbc
Posted

Indubbiamente hai ragione, io mi riferivo più ai pasticci in partenza!

Posted
per me no, l'ia non deve rifarsi all'online (non sarebbe realistico, perche non è quella la realta), ma alle gare reali..

Non ti seguo... Perché non dovrebbe essere realistico il comportamento nell'online?

Anche nella realtà c'è gente che ti arriva di sopra perchè sbaglia la staccata, o che non regge la tensione e fa caxxate facendoti perdere un sacco di tempo, o gli si spegne il motore sulla griglia e si crea il panico.

Poi più si sale di livello e meno errori si commettono, e così è anche nell'online.

Imo il discorso è diverso... Se vieni mandato a muro nell'online a causa di un errore umano, ci si passa sopra. È normale...

Ma quando giri con l'AI, se dovesse succedere una cosa simile, come minimo si manda tutto all'aria e ci si lamenta di quanto sia "stupida".

Posted (edited)
Non ti seguo... Perché non dovrebbe essere realistico il comportamento nell'online?
io gare cosi nella realta non ne ho mai viste

non ho detto che online non dovrebbe essere realistico, ma che spesso capita gente che non sa minimamente come stare in pista..

Edited by baronesbc
Posted (edited)

<blockquote class='ipsBlockquote'data-author="kunos" data-cid="687154" data-time="1357734363"><p>

tutto troppo work in progress per parlarne in maniera seria.. rimandiamo all'uscita.<br />

sicuramente essendo la prima volta che ci cimentiamo con il discorso AI ritengo un po' fuori dal mondo aspettarsi passi avanti sostanziali rispetto a chi su queste cose ci lavora da 10 anni.</p></blockquote>

Anche quando hai scritto il FF di nK era la prima volta, eppure hai sfornato il meglio che c'era sulla piazza, a volte la si imbrocca alla prima 😜

Personalmente nn ho alcuna aspettativa sulla AI, figurarsi che all'epoca del sondaggio avevo votato contro l'implementazione in AC 😇

Però c'è, è una cosa nuova per la kunos Sim e sono curioso di sapere come è stata approcciata la cosa, se ci si è posti degli obbiettivi minimi, se ci si è concentrati su un determinato fattore cose così... due chiacchere x ammazzare l'attesa insomma ^_^

comunque se ora come ora nn è cosa, ne riparleremo più avanti, naturalmente nel forum ufficiale in inglese giusto? 😛

Edit: scusate il quote scazzato, da smartphone nn so come sistemarlo

Edited by mde
Posted

L'AI di GP4 era fantastica, consistente e pure imprevedibile. Perfetta per il suo tempo.

Sono curioso di vedere nella versione finale di AC come si muoverà in pista e quale sarà stato l'approccio preso da Stefano ed il suo team.

Un'AI che impara i circuiti e diventa sempre più consistente, è sicuramente interessante.

Chiaramente, se esiste un AI scalabile di livello, si potrebbe avere per esempio un livello di "esperienza" dei piloti computerizzati.

- esperienza di guida

- esperienza in una singola categoria motoristica

- esperienza in una specifica auto da corsa

- esperienza in un determinato tracciato

Quelli con maggiore esperienza in una categoria, daranno vita ad una AI competitiva ai massimi livelli, mentre quelli con una esperienza bassa, faccio l'esempio di chi passa di categoria, saranno costretti a macinare giri in pista e risulteranno non sempre costanti in ogni parte del tracciato, tipo un cronometro svizzero.

I punti esperienza di guida uniti a quelli di conoscenza di un circuito, potrebbero determinare le abilità di un pilota AI a tenere la traiettoria ideale in ogni parte del circuito.

Un pilota AI esperto, con X anni alla guida di vetture sportive, ma che non conosca bene un determinato tracciato, sarà bravo a tenere le traiettorie ideali, senza fare traiettorie assurde, ma dovrà maturare esperienza su quel circuito per risultare consistente con i propri tempi sul giro. Diciamo che la sua guida sarà più lenta, ma pulita.

Un pilota AI che abbia poca esperienza di guida e che non conosca bene il tracciato, tenderà a fare parecchi errori di traiettoria, tenendo un passo tutt'altro che veloce.

Poi mettiamoci la variabile esperienza su quella determinata vettura da gara. Un buon pilota AI, di livello, ma che pur conoscendo la pista, non abbia troppa dimestichezza con quella determinata vettura... potrebbe commettere degli errori qua e là, magari in frenata, risultando discontinuo nella sua prestazione sul giro, non riuscendo a raggiungere il limite della vettura.

Sarebbe bello vedere i piloti AI uscire di traiettoria sia per questi "errori" di esperienza che per bloccare un nostro tentativo di sorpasso.

Poi, dai, potrebbe starci anche un livello "spericolatezza alla guida".. e allora qui si aprirebbero altri scenari di imprevedibilità durante una gara: vedi Grossjean e altri kamikaze.

Alcune idee buttate giù a tarda notte, e, speriamo... non proprio a caso ^_^

Posted (edited)

Una AI dotata di autopprendimento è affascinante dal punto di vista concettuale ma da utilizzatore mi interesserebbe poco, preferirei poter calibrare personalmente l'abilità delle AI ed eventualmente poter gestire il range prestazionale dei vari opponents in base ai miei gusti

La predisposizione all'errore è un fattore delicato da gestire imho, la funzione primaria di un sim è pur sempre quella di generare buon intrattenimento, non frustrazione

Edited by mde
Posted (edited)
Una AI dotata di autopprendimento è affascinante dal punto di vista concettuale ma da utilizzatore mi interesserebbe poco, preferirei poter calibrare personalmente l'abilità delle AI ed eventualmente poter gestire il range prestazionale dei vari opponents in base ai miei gusti

La predisposizione all'errore è un fattore delicato da gestire imho, la funzione primaria di un sim è pur sempre quella di generare buon intrattenimento, non frustrazione

anche io son di questa idea, pero pensa ai vari giochi e a come in certi tracciati l'ia sia poco competitiva perche magari gli han fatto seguire delle traiettorie poco efficienti.. se potesse aprendere questo problema non ci sarebbe, ma penso sia fantascienza ora come ora :D

per gli errori, se nel reale partecipi a una gara o campionato di un certo livello, di errori se ne vedono, ma si vedono anche tanti giri in successione con ritmi elevati e duelli che durano per tutto l'arco della gara.. gli errori in realta son minimi, e anche sotto pressione lo sono.. invece su rfactor 2 ad esempio è utopia, appena ti ci avvicini è sistematico che vanno in crisi, e questo rende insopportabili le gare, con trenini di dementi che frenano, a volte inchiodano senza un perche, con quelli di dietro che invece spingono.. pur avendo tutto per funzionare, non funziona.. è che per me ultimamente per far notare questa "umanita" nell'ia si esagera e si ottiene l'effetto contrario, è irrealistico e puo piacere solo a chi vuole farsi 2 giri partendo ultimo e rimontare.. a quel punto metti altri parametri per definire la difficolta in modo da accontentare tutti..

Edited by baronesbc