mde Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 Buondì, cerco di approfittare di un kunos in vena di forumeggiare per approfondire un aspetto di cui finora si è parlato poco, l'AI Butto giù qlc domanda idiota giusto per entrare in argomento L'abilità degli avversari sarà scalabile? Se si come viene gestita? Se metto 10 BOT in pista avranno un range di abilità differente tra loro? Se si sarà regolabile? L'abilità è un fattore assoluto o esistono parametri di aggressività, costanza, predisposizione all'errore, ecc? Insomma, avremo il "piacere" di giocarcela con dei Grosjean o maldonado in formato virtuale o ci saranno soltanto cloni di rosberg e button? Esiste una sorta di "personalità" dei BOT per cui se oggi BOT1 è più veloce di BOT2, sarà lo stesso anche domani oppure è tutto random? È implementata una forma di autoapprendimento o qualxhe diavoleria del genere? Qualche chicca, curiosità retroscena? Grazie
baronesbc Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 anche a me interessa molto, ad oggi l'unico gioco con cui riesco a divertirmi offline è gtr2 con il power & glory..
2slow4u Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 La consistenza dell'AI sara' estremamente "track-dipendente" come nei titoli ISI-based, o si e' fatto un passo avanti in tal senso?
kunos Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 tutto troppo work in progress per parlarne in maniera seria.. rimandiamo all'uscita. sicuramente essendo la prima volta che ci cimentiamo con il discorso AI ritengo un po' fuori dal mondo aspettarsi passi avanti sostanziali rispetto a chi su queste cose ci lavora da 10 anni.
olrac Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 tutto troppo work in progress per parlarne in maniera seria.. rimandiamo all'uscita.sicuramente essendo la prima volta che ci cimentiamo con il discorso AI ritengo un po' fuori dal mondo aspettarsi passi avanti sostanziali rispetto a chi su queste cose ci lavora da 10 anni. A tuo giudizio qual è il gioco (sempre nell'ambito delle simulazioni di guida, ovviamente) che ha la migliore AI? E per curiosità, tecnicamente sarebbe stato possibile acquistare da uno sviluppatore esterno gli algoritmi per l'implementazione dell'AI e integrarli in AC?
kunos Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 Gp4 Ma li c'e' l'enorme semplificazione di avere solo un tipo di vettura. Sul discorso sviluppatore esterno, non esistono soluzioni "precotte" disponibili.. almeno non che io sappia.
2slow4u Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 sicuramente essendo la prima volta che ci cimentiamo con il discorso AI ritengo un po' fuori dal mondo aspettarsi passi avanti sostanziali rispetto a chi su queste cose ci lavora da 10 anni. Nessuno si aspetta realmente niente infatti, sono semplici domande, cui tu hai appena dato una risposta. In quanto all'esperienza, per carita', puo' fare la differenza, ma a volte basta un approcio semplicemente diverso da quello portato avanti dalla concorrenza, per ottenere risultati diversi. Dove per "diversi" intendo che magari si migliora in certi aspetti, peggiorando in altri (la coperta e' quasi sempre corta, quindi...). Ecco, perche' non escludo che un AI concepita differentemente possa magari spostare le criticita' su aspetti diversi da quelli che ho citato. Poi magari tu mi rispondi che una AI la si puo' fare fondamentalmente solo in un modo e...allora il mio ragionamento finisce nel cassonetto differenziato...
DaveASpec Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 a me preoccupa + il net code...che farà la differenza tra un "gioco" temporalmente precario ed uno potenzialmente plurilongevo
Bruno Giampix Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 a me preoccupa + il net code...che farà la differenza tra un "gioco" temporalmente precario ed uno potenzialmente plurilongevo In realtà è proprio quello che non mi preoccupa. Non riesco proprio a quantificare quanti km ho macinato con NetKar (in realtà posso ma non sono a casa), ma dall'ultima versione (settembre 2011) non ho assolutamente mai avuto problemi di connessione, sempre stabile e mai contatti strani tra le auto, perfetto. Basta dire che con iRacing, nelle circa 100 partenze effettuate, almeno 5 gare sono finite per contatti tra alte vetture nonostante stessi almeno a mezzo metro di distanza e altre quindici per disconnessioni dovute non alla mia connessione all'inizio della S4. Possiamo dire che mancava magari una gestione più dettagliata dei box o della gestione delle gare ecc... ma in questo caso non credo si debba parlare di net code.
sderenno Posted January 9, 2013 Posted January 9, 2013 (edited) In Live for Speed sono presenti X IA, man mano che girano nelle X piste con le X vetture migliorano i loro tempi, fino ad arrivare ad un limite, naturalmente. Credo che addirittura mantengano una sorta di memoria dell'esperienza acquisita con ogni auto e in ogni pista, ho fatto delle prove. In pratica se faccio girare in un circuito per 1 gara da 2-3 giri, Pilota_AI_1 e Pilota_AI_2 e dopo organizzo una seconda gara con Pilota_AI_1, Pilota_AI_2 e Pilota_AI_3, il terzo si becca una bella paga, perchè i primi 2 hanno acquisito esperienza. Edited January 9, 2013 by sderenno
Recommended Posts