Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

:specchi:

problema sul MIO fanatec CSR_E...e stranamente NON sono i motori (avrei provveduto io stesso a sostituirli e a cambiare il sistema di raffreddamento)

Il "difetto" sembra derivare dall' ENCODER, che, dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware, mi "scentra" il volante dopo qualche giro di pista (o anche meno di 1 giro).

Vista l'ora e le millemila cose da fare non volevo rileggermi tutte le pagine del 3ad, ma chiedo ugualmente se qualcuno dei possessori di volante CSR-E / CSW ha avuto lo stesso problema, e se si, come ha risolto.

Sono ancora in garanzia con il volante, per carità (fino a novembre sono coperto), e per come è messo (adesso) sembra nuovo e mai aperto :whistle: quindi sto tranquillo...

Scrivo / chiedo più che altro per mia curiosità e per capire se magari era più un problema di firmware che hardware.

Mi sembra veramente strano perchè il volante ha cominciato a "decentrarsi" spesso e volentieri, da solo, DOPO l'aggiornamento all'ultimo firmware...

ADDIRITTURA, con il firmware precedente l'encoder tendeva a "resettare" il centro del volante facendo dei salti di 3-4000 punti (praticamente si mangiava 1 giro e mezzo quando voleva)...

Aggiornando il firmware il problema appena citato è sparito, ma è rimasta quella scentratura (di pochissimi gradi) dopo qualche giro...

Ok, adesso, scrivendo, mi sono accorto che il problema POTREBBE essere effettivamente hardware, visto il GROSSO problema iniziale, e il "piccolo" problema successivo all'aggiornamento del firmware...

Lo mando in assistenzae speriamo che risolvano...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 865
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiornamento su "problema Centraggio volante CSR-E"

HO scritto una mail a Fanatec durante il weekend, e a metà mattina di Lunedì mi hanno risposto in maniera molto chiara e concisa che il problema riguardava l' ENCODER (o quel che è...).

Nella stessa mail mi hanno allegato una parte di manuale con i passaggi da effettuare per la riparazione (fai da te) e mi hanno chiesto se volevo procedere da solo con la sostituzione del pezzo (che mi avrebbero mandato) o se preferivo mandare il volante da loro...

Ovviamente ho deciso per la prima soluzione.

Mi ha stupito la rapidità nella risposta e sopratutto la mancata richiesta di un video dimostrativo...

+1 per l'assistenza Fanatec "rivista e corretta" degli ultimi periodi :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Già un anno fa, quando ebbi problemi con il mio csr-e poi sostituito, ricordo che già l'assistenza rispondeva in giornata, sono contento che sia rimasto un servizio ottimo, o migliorato ulteriormente

.........ti ricordo.........che se ti venisse voglia di cambiare i motori al tuo e mettere qualcosa di più affidabile/potente.........se avessi tempo anche per altri volanti...........il prezzo del lavoro fosse interessante.........ti spedirei il mio al volo.......... :shifty:

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

No ma l'assistenza è migliorata tanto, soprattutto nei tempi di risposta... difetta a mio avviso, come è capitato a me personalmente, nei casi in cui segnali difetti secondari su prodotti NUOVI (classici 7 giorni). Quando li ho contattati (3 volte per 3 prodotti diversi) mi hanno prospettato solo 2 possibilità: fare aprire a me il volante per controllare ed eventualmente intervenire, o di mandarglielo per l'assistenza. Per me non esiste aprire un prodotto nuovo (sia che lo faccia io che loro), dovevano propormi la sostituzione, che sia un motore bruciato o un rumorino. Al massimo mi dici il rumorino che senti è normale, ma se mi proponi di intervenire evidentemente non lo è...

Link to comment
Share on other sites

Già un anno fa, quando ebbi problemi con il mio csr-e poi sostituito, ricordo che già l'assistenza rispondeva in giornata, sono contento che sia rimasto un servizio ottimo, o migliorato ulteriormente

.........ti ricordo.........che se ti venisse voglia di cambiare i motori al tuo e mettere qualcosa di più affidabile/potente.........se avessi tempo anche per altri volanti...........il prezzo del lavoro fosse interessante.........ti spedirei il mio al volo.......... :shifty:

vedremo quando e se...

HO letto qualche intervento su forum stranieri di lavori fatti sulle cinghie, spostamenti vari, e addirittura OVERVOLT del volante... Sembra che la risposta cambi radicalmente se si fa girare il CSR-E / CSW a 40v, ma personalmente NON so come abbiano fatto.

HO visto che hanno tentato di sostituire i 2 motori con uno più grosso e potente, ma si sono fermati considerando la differenza di diametro dell'albero del motore (si rifaranno le pulegge nel peggiore dei casi)

Anche il raffreddamento era in discussione. Si parlava di avvolgere i motori su del tubo di rame e farci passare l'acqua... La soluzione più economica e più efficace evidentemente.

Molti altri "dissipatori" da motori RC non andrebbero bene visto che si parla di motori BRUSHED (i brushless, da quanto ho capito, necessitano di un controller a parte).

Bisognerebbe trovare il motore / motori adatti per lo scopo e che supportino il fatto di essere contrastati...

I mabuchi in questione si trovano sulla baia a 17-18 euro circa anche in stock abbastanza grandi.

Alternative pressochè identiche si trovano su RS allo stesso prezzo (non sono i mabuchi, ma le caratteristiche sono uguali..................)...

Chi ha le soluzioni "elettroniche" per fare questo tipo di modifica, spesso, non ha quelle "meccaniche" e viceversa...

A novembre mi scade la garanzia, e scadrà a tutti quelli che hanno preso le "prime serie" di volanti. Vedremo se qualcuno si cimenterà in qualche esperimento :whistle:

Link to comment
Share on other sites

attenderò, anche a me scade la garanzia verso quel periodo, quindi resterò sintonizzato per vedere se qualche ardito si lancerà nella risoluzione radicale dei limiti di questo volante.

grazie!

Link to comment
Share on other sites

non mi hanno più risposto da Fanatec (quantomeno, non ho più avuto comunicazioni da parte dell'addetto all'assistenza).
Hanno direttamente inviato il nuovo pezzo tramite corriere UPS (il pacco è in consegna per domani) senza chiedere 1 solo centesimo... (si...e senza chiedere l'indirizzo di spedizione...hanno tenuto buono quello del primo ordine, e vabè...).

Nella parte di manuale che mi hanno inviato poi sono illustrati i passaggi in 3 pagine (praticamente in 10 minuti si cambia il pezzo)...Sono rimasto piacevolmente stupito sia dalla rapidità nel risolvere il problema (in meno di 3 giorni il pezzo era già in viaggio) sia nella semplicità di riparazione / reperibilità pezzi di ricambio (anche non originali) del volante...

Bello bello!!

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'indirizzo di consegna tengono conto di quello che viene riportato nel profilo personale del sito Fanatec.

Nella sezione MY ACCOUNT c'è la voce "Modify your adress book entries".

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Sostituito l'encoder...ma non ho ancora provato il volante... Ce l'ho ancora smontato per... :shifty:

Qualcuno mi sa dire come fare per sapere la potenza nominale dei motori / scheda PCB del volante in watt?!... Mi basta sapere anche quella del CSW, tanto montano lo stesso motore, e la potenza in uscita credo sia la stessa (in wattaggio).

Volendo ho un multimetro, ma NON saprei dove mettere le mani e non so se posso calcolare con quello l'uscita / potenza della corrente.

So che i motori sono Brushed a 24V, ma mi servono i dettagli sopra per continuare la ricerca :whistle:

edit:

Credo di aver trovato i motori (più potenti degli originali), e relativo sistema di raffreddamento, ma non sono sicuro della potenza del volante originale, in quanto l'alimentatore eroga "solo" 5A (dato che per me è del tutto irrilevante).

Qualcuno che ne sa di elettronica mi potrebbe illuminare?! ;)

Grazie

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

Questi sono i dati di un ebayer tedesco che vende il mabuchi 550:

r/min A mN·m g·cm W %

RS-550VC 5060: 6.0 - 16.8 16.8V 15000 3,35 44,051 10.197 42,28 75,03


WEIGHT: 255g (APPROX) UNIT : MILLIMETERS

RS-550VC-5060

Dichiarano 42,28 watt a 16,8 volt ma con 3,35 A... quindi la situazione dovrebbe essere simile nel fanatec con 24 volt ma 2,5 A (5 ampere complessive)

Facendo un calcolo veloce che non tiene conto di quanto assorbe la parte elettronica sarebbero 60 VA che si traducono in circa 45 watt ;)

Se fanatec rispetta in maniera precisa l'indicazione del costruttore, alla pcb dovrebbero andare circa 5,5 watt (ho fatto una semplice sottrazione tra quanto "consumano" i motori nella scheda sopra e quanto eroga l'alimentatore)

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.