Jump to content

Fanatec Clubsport Pedals USB


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 441
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Go!tta

    80

  • Big Ben

    37

  • Black Box

    20

  • Dalhil

    20

Top Posters In This Topic

Posted Images

forse a voi potra sembrare strano , ma come si fa ad indurire il freno ??, lo voglio piu duro ancora !!!

Link to comment
Share on other sites

forse a voi potra sembrare strano , ma come si fa ad indurire il freno ??, lo voglio piu duro ancora !!!

smontalo e metti una molla + dura

Link to comment
Share on other sites

io intendo proprio piu duro che devo fare piu forza per arrivare a fondo corsa , ci arrivo troppo facilmente senza neanche sforzarmi , il kit se lo possono tenere comunque :shifty:

Una cosa accui sto pensando sarebbe anche quella di unire il pedale del freno con quella della frizione insieme con una placca metallica e delle viti per far uscire una cosa tipo questa http://www.playseat.com/shop/index.php/accessories/logitech-g25-break-pedal.html

senza contare che resta una cosa rimovibile

Link to comment
Share on other sites

Guest HotRod

visto che il freno faceva un pò fatica a scorrere (nn so se mi sono spiegato, cmq la sua corsa nn era bella fluida come per acceleratore/frizione)...oggi ho preso un lubrificante universale per fare come descritto nel video del tizio fanatec su youtube

ho smontatao tutto e messo un sacco di lubrificante sia sul pistoncino del freno che sia sul cilindretto metallico che su quello di gomma...nisba, anzi adesso fratta ancora di + di prima cosa che nn ha senso

adesso il freno fa proprio rumore e nn è bello fluido nella corsa come dovrebbe essere

Bhè, non sempre il fatto che un pedale del freno sia meno scorrevole può essere un aspetto negativo, che abbia una scorrevolezza diversa da acceleratore e frizione può anche essere normale, del resto è un pedale del freno...

Comunque, se ritieni che il comportamento non sia quello che deve avere e necessita di scorrere meglio, per esperienza ti posso dire due cose:

1) quando si parla di parti meccaniche che devono ruotare, scorrere ecc, la lubrificazione è spesso fondamentale, sia per la durata che per la scorrevolezza del tutto.. per fare un esempio semplice, i pedali della grancassa di una batteria a volte cambiano dal giorno alla notte se ben puliti e lubrificati.

2) allo stesso modo, la scelta del lubrificante (lasciamo fuori dal discorso i degrippanti che sono una cosa diversa) è fondamentale... ci sono lubrificanti di diversa viscosità, alcuni che restano per poco tempo e poi scivolano via, altri che creano una patina protettiva, altri che "impastano" il tutto, così come alcuni possono aggredire eventuali parti in gomma, così come altri le proteggono e ne aumentano la durata. Inoltre, fondamentale è non lubrificare con prodotti diversi nello stesso momento. Se il prodotto da te usato ha peggiorato le cose, può essere che non sia l'ideale per questa situazione e che quindi invece che favorire la scorrevolezza, faccia da freno. In questo caso, l'unica per rimediare è pulire tutto (l'ideale sarebbe smontare bene le parti e sgrassarle, per togliere ogni residuo, altrimenti ne rimane sempre e non risolvi nulla). Però, cosa usare? ora io non ho presente le parti da lubrificare di questa pedaliera, di quali materiali ci sono in gioco ecc, quindi prima verifica, però di norma ci sono 2 prodotti che "fanno miracoli" per queste cose... il primo è un rimedio di vecchia data che funziona sempre alla grande: lubrificante per macchine da cucire. Costa pochi soldi e lavora molto bene. Se vuoi qualcosa di più tecnologico e magari spray, spesso si utilizza lo spray per le catene delle moto, possibilmente di quelli seri con formule per preservare anche le parti in gomma (o-ring nelle catene ecc). Poi da qui ce ne sono una marea, spray, non spray, al litio, al teflon, a questo e quello... tutto sta nel trovare quello che funziona meglio per il caso specifico e senza che rovini i materiali su cui lavora. Ma sottolineo l'importanza di pulire e sgrassare con cura prima di ogni applicazione (e anche qui, sgrassare con prodotti idonei onde evitare di rovinare qualcosa) altrimenti non serve a nulla, vuoi perchè c'è lo sporco, vuoi perchè c'è un lubrificante di altro tipo, oppure anche lubrificante di stesso tipo ma vecchio..

dimenticavo: metterne il giusto, mai affogare le parti nei lubrificanti (a meno che non si tratti di parti meccaniche che lavorano in bagno d'olio :D ) perchè anche qui, a volte il troppo porta l'effetto contrario. Quindi rileggendo quanto hai scritto, se ci hai dato dentro nel mettere questo lubrificante universale, può essere che il problema sia solo dovuto alla quantità.. magari togliendo tutto e mettendone poco, la situazione si ribalta.

p.s. ovviamente poi c'è anche da verificare (in caso di viti, dadi e bulloni) che non ci sia un eccessivo serraggio delle parti (a volte può succedere) ma se fosse e si decidesse di rimediare, non svitare a caso, ma di un quarto di giro per volta e mai troppo, altrimenti rischi che poi il tutto diventi ballerino (con il rischio di usure anomale dopo per via dell'eccessivo gioco tra le parti). In ogni caso, se si è allentato qualcosa, controllare che con l'uso non si allenti di suo.. nel qual caso, stringere sino al punto desiderato e poi applicare una goccia di franafiletti.

Spero che queste info ti siano utili ;)

Edited by HotRod
Link to comment
Share on other sites

cmq dal video consigliavano anche il lubrificante adatto mi pare......infatti altri utenti proprio dicevano che non tutti i lubrificanti andavano bene per questa pedaliera, ma soltanto alcuni.....purtroppo non mi ricordo pi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.