Nel caso ci fosse un campionato ufficiale di nKpro - Page 13 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Nel caso ci fosse un campionato ufficiale di nKpro

sareste disposti a pagare per partecipare ad un campionato online (di nKpro o altro)?  

108 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Posted

Mi reinserisco al volo (poi completo il discorso con più calma) per sottolineare un aspetto: il limitare le risorse non dovrebbe essere inteso solo in ottica "parità di opportunità in funzione dei campionati", ma semplicemente come parametro per portare ad un ulteriore livello di realismo una sim. Nella realtà si gira sempre più forte non solo perchè lo stranoto fattore "se sbaglio perdo la vita", ma anche per un discorso di risorse a disposizione :

- se ho un motore nuovo da testare non sparo un hotlap al 2° giro NON SOLO perchè rischio la vita, ma anche perchè se lo faccio esplodere subito mi sono perso la giornata di test

- se ho 3 scocche e 5 treni di gomme a disposizione, anche in track day e con tutta una giornata a disposizione, mi do una regolata a provare il famoso hotlap al 2° giro, perchè se disintegro l'auto 3 volte ho finito di girare (per quella giornata)

Gli strumenti per arrivare ad un maggior realismo sono tanti. Le sim uscite finora hanno adottato i più "famosi" (meteo variabile, danni, vibrazioni, parti consumabili) che sono principalmente affascinanti e solo in minima misura "scomodi".

Quelli di cui si sta discutendo oggi sono - innegabilmente - più scomodi: treni di gomme e scocche limitati, tempi di attesa per riparazioni, ecc.

Non mi stupisco che ci siano atteggiamenti molto restii, credo sia normale.

Sicuramente è un "problema" con il quale nkpro si dovrà confrontare per il semplice fatto che vuole essere una sim con la esse maiuscola, e una sim fuori dal coro e questi (2me) sono aspetti fuori dal coro.

Guest Aristotelis
Posted

Ben detto e in particolare...

il limitare le risorse non dovrebbe essere inteso solo in ottica "parità di opportunità in funzione dei campionati", ma semplicemente come parametro per portare ad un ulteriore livello di realismo una sim. Nella realtà si gira sempre più forte non solo perchè lo stranoto fattore "se sbaglio perdo la vita", ma anche per un discorso di risorse a disposizione

285812[/snapback]

e aggiungo inoltre che se continuo a girare su un'ambiente statico con risorse illimitate (gomme/carburante/pezzi di ricambio), alla fine il tempone uscitò non è simulativo ma giocoso.

Posted
Mi reinserisco al volo (poi completo il discorso con più calma) per sottolineare un aspetto: il limitare le risorse non dovrebbe essere inteso solo in ottica "parità di opportunità in funzione dei campionati", ma semplicemente come parametro per portare ad un ulteriore livello di realismo una sim. Nella realtà si gira sempre più forte non solo perchè lo stranoto fattore "se sbaglio perdo la vita", ma anche per un discorso di risorse a disposizione :

- se ho un motore nuovo da testare non sparo un hotlap al 2° giro NON SOLO perchè rischio la vita, ma anche perchè se lo faccio esplodere subito mi sono perso la giornata di test

- se ho 3 scocche e 5 treni di gomme a disposizione, anche in track day e con tutta una giornata a disposizione, mi do una regolata a provare il famoso hotlap al 2° giro, perchè se disintegro l'auto 3 volte ho finito di girare (per quella giornata)

Gli strumenti per arrivare ad un maggior realismo sono tanti. Le sim uscite finora hanno adottato i più "famosi" (meteo variabile, danni, vibrazioni, parti consumabili) che sono principalmente affascinanti e solo in minima misura "scomodi".

Quelli di cui si sta discutendo oggi sono - innegabilmente - più scomodi: treni di gomme e scocche limitati, tempi di attesa per riparazioni, ecc.

Non mi stupisco che ci siano atteggiamenti molto restii, credo sia normale.

Sicuramente è un "problema" con il quale nkpro si dovrà confrontare per il semplice fatto che vuole essere una sim con la esse maiuscola, e una sim fuori dal coro e questi (2me) sono aspetti fuori dal coro.

285812[/snapback]

Qui mi pare che sfondi una porta aperta...siamo tutti d'accordo che alla voce 'danni' segua poi quella che suona come 'pezzi di ricambio limitati'....se arriviamo a calcolare che il cofano motore è rotto (riparabile? da buttare?) e va cambiato, mi sembra abbastanza facile poter anche calcolare quanti ne abbiamo ancora nella bisarca...

Poi li renderei rivendibili tra le varie scuderie, in ottica gestionale... biggrin.gif

Posted (edited)

Un sistema per risolvere in un colpo il problema della pratica infinita, del consumo delle risorse e del tempo di accesso alla pista sarebbe quello di legare l'utilizzo di una pista ad un server.

Ad esempio, nK carica ed utilizza una o più piste da me creata solamente se è collegato online al mio server.

Ciò ovviamente impone che nK possa riconoscere una pista fasulla ed il server (con codici o altro).

A questo punto, il server memorizza tutti i dati di chi ci entra e cosa fa quando è nel server....se ha rotto la macchina, per dire, non lo lascia entrare per tot giorni....se ha già fatto un tot di km non lo lascia partire e via dicendo.

Ovvero, fare il contrario della namie: alcune piste abilitate solo per l'online, e solo con alcne server che mandano i giusti codici di sblocco per quelle piste.

EDIT: questo potrebbe portare, per la gioia di molti tongue.gif , all'apertura di autodromi a pagamento...piste eccezionali, che possono essere scaricate ma utilizzate solamente se si accede al server che ne gestisce orari di apertura, km...il tutto a pagamento tongue.gif

ad esempio: il ring potrebbe essere a pagamento....1 euro 1 giro.....

soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi soldi

dry.gifdry.gifbiggrin.gif

Edited by Angor
Guest Il Rabbino
Posted

non saprei... non so perchè (magari ho la coda di paglia, cosa decisamente possibile.. tongue.gif ) ma faccio già un pò di fatica ad accettare pezzi di ricambio e set di gomme limitati.. però, alla fine, lo accetto.. è una "seccatura " che contribuisce abbastanza all'immersività della simulazione.

sono DECISAMENTE contrario (ma tanto contrario eh!) a bloccare alcunchè in offline. se pago per qualcosa voglio poterla usare nella sua completezza..

solo perchè c'è la possibilità (o anche certezza, la cosa per me non cambia) che un teorico 'utente medio' con capacità di guida medie e molto tempo a disposizione per allenarsi possa battere un 'genio della guida' che si può allenare per 5 minuti alla settimana, IO dovrei rinunciare a parte del simulatore?? sarò sensibile io, ma mi sentirei decisamente frustrato..

sta cosa poi, non rientrerebbe nell'esasperata ricerca della riproduzione della realtà che tanto si ricerca.. per non parlare delle "simpatie" che si farebbe un simulatore con questa feature presso chi si avvicina per la prima volta al mondo della guida simulata..

IMHO: ognuno è libero di fare quello che vuole e NON ESISTE che io debba essere limitato solo per poter dire che tizio è davvero un 'genio della guida'.

ciao.gif

Posted

cmq la discussione è molto interessante, e non è ancora scaduta in un flame.

è veramente un mondo malaato. biggrin.gif

Posted
Ben detto e in particolare...

il limitare le risorse non dovrebbe essere inteso solo in ottica "parità di opportunità in funzione dei campionati", ma semplicemente come parametro per portare ad un ulteriore livello di realismo una sim. Nella realtà si gira sempre più forte non solo perchè lo stranoto fattore "se sbaglio perdo la vita", ma anche per un discorso di risorse a disposizione

285812[/snapback]

e aggiungo inoltre che se continuo a girare su un'ambiente statico con risorse illimitate (gomme/carburante/pezzi di ricambio), alla fine il tempone uscitò non è simulativo ma giocoso.

285825[/snapback]

Ma perchè, la Ferrari e le Inglesi si limitano quando fanno le prove ed i test privati? Ovvio che hanno un limite di budget (per altro non tanto basso), ma sino a quando si può provano eccome.

Se vogliamo, lo sport simulato costa molto meno dello sport reale, quindi i limiti sono secondo me in modo molto logico al disopra.

Posted
sono DECISAMENTE contrario (ma tanto contrario eh!) a bloccare alcunchè in offline. se pago per qualcosa voglio poterla usare nella sua completezza..

285882[/snapback]

Dipende cosa compri. Ci sono videogiochi che possono essere giocati solamente online, offline non si fa' nulla, zero. Una volta che e' scritto sulla scatola, se una volta comprato vuoi per forza giocarci offline, secondo te se vai in giro a lamentarti che ti dicono ?

Su tutto il resto del discorso, considera che la maggior parte di questo threrad e' stato portato avanti principalmente da persone che corrono online da anni e di conseguenza e' uno specchio di quello che credono che manchi all'esperienza attuale, uno specchio delle loro "esigenze" attuali.

ta cosa poi, non rientrerebbe nell'esasperata ricerca della riproduzione della realtà che tanto si ricerca.. per non parlare delle "simpatie" che si farebbe un simulatore con questa feature presso chi si avvicina per la prima volta al mondo della guida simulata..

Perche' dovrebbe ? Dipende dall'approccio del "newbie". Se cerca realismo non ci metterebbe molto a comprendere che queste features sono volte alla ricerca di un realismo maggiore.

Posted
Dipende cosa compri. Ci sono videogiochi che possono essere giocati solamente online, offline non si fa' nulla, zero. Una volta che e' scritto sulla scatola, se una volta comprato vuoi per forza giocarci offline, secondo te se vai in giro a lamentarti che ti dicono ?

285921[/snapback]

Qui però ci vorrebbe un sim fatto apposta per giocare online tipo un MMORG delle sim e qualcuno, almeno così dicono, ci stà lavorando. Certo che il tutto dovrebbe essere gestito su server perfetti, anzi una grossa rete di server perfetti. wink.gif

Posted
Qui però ci vorrebbe un sim fatto apposta per giocare online tipo un MMORG delle sim e qualcuno, almeno così dicono, ci stà lavorando. Certo che il tutto dovrebbe essere gestito su server perfetti, anzi una grossa rete di server perfetti.  wink.gif

285922[/snapback]

Era solo un paragone per dire, in pratica, "se e' scritto sulla scatola c'e' poco da lamentarsi una volta che l'hai comprato" wink.gif