johndoe Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Mah, nella realtà posso capire che ridurre i tempi di allenamento e prove serva a ridurre i costi, ma in un simulatore... Per farla breve, se non mi posso allenare, abbandono il simulatore e mi dedico a qualche stupido arcade nel frattempo. Mi sembra un ottima idea per bloccare la longevità, non per aumentarla. Rimango basito 285545[/snapback] John, cristo, però ogni tanto calati nel contesto in cui si sta discutendo: si parla di limitare gli allenamenti PER UN CAMPIONATO, NON IN ASSOLUTO per il simulatore. 285561[/snapback] Sì, peccato non si parli di longevità. Si sta discutendo di come riprodurre una serie di limitazioni che nella realtà dello sport che vogliamo simulare esistono, ma che non esistono nei simulatori (per il momento). A mio avviso, l'unico modo per ridurre l'allenamento sulle piste di un campionato (che non è detto siano tutte quelle disponibili) è far pagare per poterle usare. Certo, chi ha più soldi potrà allenarsi di più, ma a 10€ all'ora (per dire) gli allenamenti si ridurranno consistentemente...ma siamo nella fantascienza, oltre che ampiamente OT. Edit: mi aveva anticipato daf. 285562[/snapback] Idem come prima, il mio discorso non si sposta di una virgola. Sapete, questo sembra il discorso di quello che non c'ha tempo e si incazza se arriva un niubbo che si allena il decuplo e poi lo batte. Solo perchè si è allenato. Ma perchè secondo voi è un demerito? Come ben sapete, una gara è divertente se si incontra gente allenata. Io per allenarmi richiedo il doppio di ore di uno medio-bravo ma magari la metà di uno scarso. Però comunque, raggiunto un certo livello, sono in grado di correre una gara come si deve. Non prima. Mi bloccate la pista? Allora non ci corro. Comincia un campionato, bloccate tutte le piste relative al campionato, che magari includono tutto le piste che avete? E allora? Non si blocca tutto il programma così?
Ivan Basso Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 (edited) Probabilmente l'idea migliore del thread, ma..... E se mi tiro su' un serverino mio e mi ci loggo ? Giro quanto voglio in condizioni di gara no ? E non mi dire che rendere il server disponibile ai soli organizzatori risolverebbe il problema E siamo da capo. Hai ragione Gianluca, a questo punto comunque io non troverei mai esattamente le stesse condizioni meteo del giorno della gara, anche se il mio database di assetti si amplierebbe significativamente... Forse il server dedicato (unico possibile) potrebbe essere 'proprietario' della softwarehouse che realizza la sim...che quindi venderebbe anche questo servizio (qualcuno ha detto iRacing?), insieme alle dovute garanzie...mmhh bisognerebbe pensarci un pò su... Edited November 17, 2005 by Ivan Basso
Guest Aristotelis Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 <CUT> Come ben sapete, una gara è divertente se si incontra gente allenata. <CUT> 285680[/snapback] Mi permetto di non essere molto daccordo su questa cosa. Una cosa è saper stare in pista (a scapito anche delle prestazioni) in mezzo agli altri piloti, e un'altra cosa è andare forte in pista. Se si cerca la prestazione a tutti i costi allora si che senza allenamento si fanno i danni. Se si cerca di gareggiare limitandosi alle prestazioni possibili in funzione all'allentamento (tanto o poco che sia) allora si gareggia. Mi ricordo che il miglior pilota doppiato che ho mai incontrato in questi 5 anni, era un tale gnuni (personaggio famoso nel CIGPL anche per altre cose ) che arrivava senza il minimo allenamento e guidava COI TASTI... ebbene si questo ragazzo era lento, ma sapeva stare in pista meglio di tanti campioni, si spostava nei punti giusti, non usciva MAI di pista per far spazio e in genere tutti avevano solo buone parole da dire per lui. Sapeva gareggiare.
Vaillant Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Io sono per l'off line "bloccato" e l'on line "liberissimo ed imprevedibile". Penso sia semplice da applicare. Bene o male tutti conosciamo i tracciati più famosi. Cambia il simulatore ma le piste, stringi stringi, sono sempre quelle. Quindi non è che uno ti frega perchè la conosce più di te. Facciamo un esempio pratico. Il sim mi permette di giocare off line a Spa con: SOLE ..... asciutto ..... 40° sull'asfalto e tutto questo immodificabile. Tu ci potrai girare quanto vuoi ma il giorno della gara on line ti trovi SPA con pioggia battente e 20° sull'asfalto ...... che fai? La pista la conosci tanto come il 99% degli altri giocatori ed hai un setup da "asciutto totale" che non ti avvantaggia di sicuro. Non si parte "quasi" tutti alla pari?
Guest Amon Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Forse il server dedicato (unico possibile) potrebbe essere 'proprietario' della softwarehouse che realizza la sim...che quindi venderebbe anche questo servizio (qualcuno ha detto iRacing?), insieme alle dovute garanzie...mmhh bisognerebbe pensarci un pò su... 285681[/snapback] Server dedicato con opzioni limitate per tutti, server dedicato con tutte le variabili attivate in mano solo al fornitore di servizi ( l'Iracing della situazione ) che organizza i campionati e lo rende disponibile a tutti solo per le gare e x sessioni di allenamento aperte a tutti potrebbe essere una via percorribile, forse.
Ivan Basso Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Io sono per l'off line "bloccato" e l'on line "liberissimo ed imprevedibile". Penso sia semplice da applicare. Bene o male tutti conosciamo i tracciati più famosi. Cambia il simulatore ma le piste, stringi stringi, sono sempre quelle. Quindi non è che uno ti frega perchè la conosce più di te. Facciamo un esempio pratico. Il sim mi permette di giocare off line a Spa con: SOLE ..... asciutto ..... 40° sull'asfalto e tutto questo immodificabile. Tu ci potrai girare quanto vuoi ma il giorno della gara on line ti trovi SPA con pioggia battente e 20° sull'asfalto ...... che fai? La pista la conosci tanto come il 99% degli altri giocatori ed hai un setup da "asciutto totale" che non ti avvantaggia di sicuro. Non si parte "quasi" tutti alla pari? 285690[/snapback] Ma certo, è quello che dicevamo prima... Server dedicato con opzioni limitate per tutti, server dedicato con tutte le variabili attivate in mano solo al fornitore di servizi ( l'Iracing della situazione ) che organizza i campionati e lo rende disponibile a tutti solo per le gare e x sessioni di allenamento aperte a tutti potrebbe essere una via percorribile, forse. 285691[/snapback] Giusto, e ti fornisce anche il servizio statistico e di report gestionale...oltre che l'accesso 'on demand' al replay del server...Poi tutto il resto lo gestisce l'organizzazione del campionato, così hai ancora il tuo terzo (?) lavoro
libks Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Il discorso del clima bloccato su una pista in offline, non mi vede d'accordo. Perche'?? Perche' qui si parla di un simulatore. A cosa serve un simulatore? Serve a noi cazzoni per divertirsi, per imparare a guidare un po' meglio... ma e' pur sempre un simulatore, e deve anche servire ai PILOTI veri per appunto "simulare" situazioni che un domani potrebbe ritrovarsi in pista. Un pilota, potrebbe benissimo comprare il simulatore e MAI giocare online, ma usarlo solo, appunto, per capire nel piu' minimo dettaglio come si comporta la sua macchina su una pista, e non solo come si comporta con pista perfetta... Per cui, bloccare la pista per liberarla solo online, non mi sembra giusto. Continuo a proporre la famosa "pista nuova" per un evento secco; dal momento che deve essere creata ad hoc, non ho bisogno di scenari fantasmagorici, 30 tipi diversi di aberi ecc. Come dice il buon Angor (paga da bere) si potrebbe creare una sorta di "bagaglio comune", dal quale attingere per creare piu' velocemente piste atte allo svolgimento di tornei simili. In pratica: esiste l'oggetto box fatto bene da tizio, l'oggetto filare di siepi1 fatto da caio, l'oggetto cordolo1 da sempronio.... In breve tempo, avrei una grande scelta di "materiale di qualita'", e il lavoro di creazione della pista si ridurrebbe "solo" alla costruzione del nastro d'asfalto... Che ne dite???
Vaillant Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 ... Continuo a proporre la famosa "pista nuova" per un evento secco .... Ed io continuo a dire che sarebbe l'ideale! Ma c'è chi dice che sarebbe macchinoso ... IHHO (variazione di IMHO)
Guest Aristotelis Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Scusa livvio abbi pazienza ma stiamo rigirando su questo punto nonostante ci sia stata una risposta mi pare chiara. andiamo con ordine 1) è un simulatore meglio che simuli su piste reali. quante ne puoi fare senza autorizzazione (su un campionato dove si paga per partecipare eh) 2) una volta realizzate e usate nel camp, non le puoi più usare in altri campionati. Uno potrebbe iscriversi in 3-4 campionati solo per allenarsi e partecipare al 5o per ottenere le prestazioni 3) Tu magari dici che non hai bisogno di scenari fantasmagorici ma imho la simulazione passa anche dalla grafica che crea immersività. A me correre sulle piste della lego o di poleposition, non piace per niente 4) E quanto dai al creatore di ogni "oggetto singolo", e se non è contento? già si fa fatica a mettere daccordo 4 persone/amici in un proggetto amatoriale... figurati averne di più che manco si conoscono Potrei andare avanti all'infinito, ma almeno... stiamo parlando di cose realstiche, siamo realisti anche noi no?
Guest Amon Posted November 17, 2005 Posted November 17, 2005 Il discorso del clima bloccato su una pista in offline, non mi vede d'accordo. Perche'?? Perche' qui si parla di un simulatore. 285723[/snapback] Appunto, ma un simulatore di cosa ? Pensaci bene, perche' qui' si sta' parlando non solo di un simulatore di guida, qui' si sta' parlando di un simulatore di campionato
Recommended Posts